Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » root ipertrofica!

root ipertrofica! [messaggio #35603] ven, 04 febbraio 2011 13:44 Messaggio successivo
hardricrock  è attualmente disconnesso hardricrock
mi ritrovo con una partizione root ampia circa 6 giga piena al 92% e non
mi spiego il perchè, visto che apparentemente non ho mai fatto niente di
strano.
Vorrei vedere il contenuto di tutte le dir, ma limitatamente ai file più
grossi di un tot per vedere se c'è qualcosa di eliminabile. Non ho
capito,se esiste, quale opzione di ls devo usare ?!? Eppoi: quale
potrebbe essere la ragione di una crescita a dismisura della
partizione / ? grazie,ciao.
Re: root ipertrofica! [messaggio #35604 è una risposta a message #35603] ven, 04 febbraio 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 04 Feb 2011 12:44:38 +0000, hardricrock wrote:

> mi ritrovo con una partizione root......
scusate,dimenticavo:Kubuntu 9.04
Re: root ipertrofica! [messaggio #35605 è una risposta a message #35603] ven, 04 febbraio 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
On 02/04/2011 01:44 PM, hardricrock wrote:
> [...]
> capito,se esiste, quale opzione di ls devo usare ?!? Eppoi: quale
> potrebbe essere la ragione di una crescita a dismisura della

guarda /tmp e vedi se puoi liberarla. anche /var/apt e qualche sua
sottodirectory potrebbero avere della roba non necessaria
Re: root ipertrofica! [messaggio #35609 è una risposta a message #35603] ven, 04 febbraio 2011 14:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fi3rizi0  è attualmente disconnesso Fi3rizi0
Il giorno Fri, 04 Feb 2011 12:44:38 GMT
hardricrock <hardricrock@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> ho capito,se esiste, quale opzione di ls devo usare ?!? Eppoi: quale
> potrebbe essere la ragione di una crescita a dismisura della

man du
Re: root ipertrofica! [messaggio #35610 è una risposta a message #35603] ven, 04 febbraio 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
hardricrock wrote:

> [...]
> capito,se esiste, quale opzione di ls devo usare ?!? Eppoi: quale
> potrebbe essere la ragione di una crescita a dismisura della

Oltre ai comandi che ti hanno consigliato, ci sono anche degli strumenti
grafici come baobab, gdmap o filelight che sono molto comodi per queste
cose.

--
Cio' che si vede, e'.
Re: root ipertrofica! [messaggio #35611 è una risposta a message #35603] ven, 04 febbraio 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/02/2011 13:44, hardricrock wrote:
> [...]
> capito,se esiste, quale opzione di ls devo usare ?!? Eppoi: quale
> potrebbe essere la ragione di una crescita a dismisura della

http://tinyurl.com/4z88tx5
Re: root ipertrofica! [messaggio #35615 è una risposta a message #35603] ven, 04 febbraio 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
hardricrock ha scritto:
> [...]
> capito,se esiste, quale opzione di ls devo usare ?!? Eppoi: quale
> potrebbe essere la ragione di una crescita a dismisura della

Esegui questo comando per sapere quanto spazio le directory di primo
livello occupano sul disco rigido:

find / -maxdepth 1 -type d -exec du -sh {} \;

Trovata quella (o quelle) cicciona, cerca li dentro. In alternativa, se
sospetti l'esistenza di file enormi, più grandi di, ad es., 500MB, allora fai:

find / -type f -size +500M

Se hai più filesystem montati su più directory, con df ottieni un quadro
del loro stato di utilizzo. Così puoi limitare le tue ricerche ai soli
filesystem che mostrano uno spazio del disco utilizzato abnorme.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Il 04/02/2011 14:15, Marco ha scritto:

> Oltre ai comandi che ti hanno consigliato, ci sono anche degli strumenti
> grafici come baobab, gdmap o filelight che sono molto comodi per queste
> cose.

vero, baobab ti fa trovare subito il colpevole
Re: root ipertrofica! [messaggio #35619 è una risposta a message #35615] ven, 04 febbraio 2011 15:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian \&quot;sengo  è attualmente disconnesso Cristian \&quot;sengo
On 02/04/2011 02:48 PM, Alessandro Selli wrote:

> find / -maxdepth 1 -type d -exec du -sh {} \;

du -sh /*

? :-)
Re: root ipertrofica! [messaggio #35622 è una risposta a message #35619] ven, 04 febbraio 2011 16:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian "sengo" Mammoli ha scritto:

> du -sh /*
>
> ? :-)

Se sotto la / hai solo directory, è la stessa cosa. Altrimenti no.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: root ipertrofica! [messaggio #35623 è una risposta a message #35622] ven, 04 febbraio 2011 16:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli ha scritto:

> Se sotto la / hai solo directory, è la stessa cosa. Altrimenti no.

E se sono directory non nascoste, anche.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: root ipertrofica! [messaggio #35625 è una risposta a message #35603] ven, 04 febbraio 2011 17:19 Messaggio precedente
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
hardricrock ha sentenziato:

du -axh | sort -hr | head -50

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli