Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Chi se ne frega della musica

Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19451] sab, 16 luglio 2011 15:03 Messaggio successivo
"Corrado Roberto" <b@a.local.host> ha scritto nel messaggio
"Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> wrote in message:

>https://www.youtube.com/watch?v=2j8Qyor6_rA

Ribadisco: come musicista non fa neppure defecare.

dR
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19458 è una risposta a message #19451] dom, 17 luglio 2011 13:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Lug, 15:03, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ribadisco: come musicista non fa neppure defecare.
>
> dR

Non è la musica che dovrebbe preoccuparci (le canzonette orecchiabili
hanno sempre accompagnato l'estate degli italiani) ma il pensiero
intellettuale che organizza strutturalmente il testo, insomma il
contenuto ideologico veicolato dalla musica. Poi è vero che anche le
sequenze armoniche e ritmiche più banali determinano il gusto generale
e la sua decadenza; ma imho il danno maggiore in questo paesello
l'hanno fatto i testi della cosiddetta "musica leggera". E non è un
caso se abbiamo una serie di politici reazionari, ex-canzonettari, che
decidono quotidianamente le sorti di un popolo che della musica ha
fatto scoreggia.

lz
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19459 è una risposta a message #19458] dom, 17 luglio 2011 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 17 Lug, 13:16, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> le canzonette orecchiabili hanno sempre accompagnato
> l'estate degli italiani

Ma anche le altre stagioni. Questa, per esempio, divenne di moda un 5
ottobre:
http://www.youtube.com/watch?v=JO9Ow4DGUbQ
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19461 è una risposta a message #19458] dom, 17 luglio 2011 14:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
luziferszorn ha scritto:
> [...]
> caso se abbiamo una serie di politici reazionari, ex-canzonettari, che
> decidono quotidianamente le sorti di un popolo che della musica ha

Molta confusione.
1)Quali canzonette cantano e suonano gli ex-canzonettari?
2)es. Battisti è reazionario?
3)il contenuto ideologico delle canzonette è sempre reazionario?
4)il contenuto della musica classica è sempre nono reazionario?
5)se d'estate si è reazionari d'inverno no?
6)se...
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19465 è una risposta a message #19461] dom, 17 luglio 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Lug, 14:32, Alain <myem...@mysite.dom> wrote:

> Molta confusione.

In ambito di musica pop/rock (popular music) si è abituati ad una
terminologia "spregiativa" (musica leggera, di consumo, canzonetta,
canzoncina, etc.) che storicamente si applica in maniera sistematica e
ideologicamente reazionaria a tutto il repertorio extra-classico/jazz.

La confusione l'hanno creata redattori di voci enciclopediche,
musicologi, critici, musicisti e compositori durante la seconda metà
del secolo scorso; tutti bravi intellettuali assolutamente incapaci di
guardare ad un pezzo di De André o Tenco come ad una "canzone"
perfettamente inserita nell'arco evolutivo di analoghe composizioni,
dal Duecento ai nostri giorni. La sospensione del giudizio critico è
stata sostituita dalla presa di posizione ideologica. E questo spiega
perché anche Caparezza è confuso.

lz
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19467 è una risposta a message #19458] dom, 17 luglio 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>e la sua decadenza; ma imho il danno maggiore in questo paesello
>l'hanno fatto i testi della cosiddetta "musica leggera".

Non ci siamo capiti: parlavo per me, ed ero lontanissimo da preoccupazioni
di ordine sociale (o sociologistico).
Se proprio le vuoi introdurre a forza, la prima cosa che mi viene da dire è
che quello di Caparezza è un prodotto adatto a un certo tipo di pubblico. Né
più né meno di prodotti differenti, anche opposti, come quello offertoci a
mo' di esempio da Cap.
Poi Caparezza è anche sgradevole, molto sgradevole, volutamente sgradevole.
Mica per caso; è un retorica specifica. I tizi che lo consumano sono
convinti che la sgradevolezza significhi qualcosa di per sé. La versione
attuale dell'autonomia del significante. O tempova, o moves.
Complementare a Caparezza è gente come la Palombelli, della quale l'unica
cosa che ricordo è una dichiarazione di anni fa, in effetti memorabile:
parlava delle sue amicizie di gioventù, ragazzi figli di deputati del Pci, e
a un certo punto se ne uscì, più o meno, a dire che "si poteva essere
comunisti e frequentare buone scuole, vivere in una bella casa, con una
ricca e bella biblioteca piena di libri interessanti in ottime edizioni,
ascoltare buona musica, insomma essere borghesi e progressisti..." tutte
cose che prima non aveva neppure sospettato.
Corsi e ricorsi, vecchio mio.

dR
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19468 è una risposta a message #19465] dom, 17 luglio 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>perfettamente inserita nell'arco evolutivo di analoghe composizioni,
>dal Duecento ai nostri giorni.

Fammi capire: esisterebbe un "arco evolutivo" che va, per dire, da Jaufré
Rudel a Tenco e de André?

dR
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19470 è una risposta a message #19461] dom, 17 luglio 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Alain" <myemail@mysite.dom> ha scritto nel messaggio

> 3)il contenuto ideologico delle canzonette è sempre reazionario?

Non credo, ma ricondurle ad un "contenuto ideologico" credo di sì.
A proposito, ne sento parlare da decenni e ancora nessuno mi ha spiegato
bene come si estrae.
Deve trattarsi di un'operazione assai misteriosa.

dR
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19471 è una risposta a message #19470] dom, 17 luglio 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:
> "contenuto ideologico" credo di sì.
> A proposito, ne sento parlare da decenni e ancora nessuno mi ha spiegato
> bene come si estrae.

Beh, a cena. Discutendo di politica si cita a memoria due o tre rime.
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19487 è una risposta a message #19467] dom, 17 luglio 2011 22:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
On 17 Lug, 17:04, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> Poi Caparezza è anche sgradevole, molto sgradevole, volutamente sgradevole.
....che è più o meno lo stesso genere di commento che un fan di Allevi
potrebbe fare su Schoenberg o su Messiaen.
A ogni modo "chi se ne frega della musica" è una delle più scarse del
suo repertorio, sia come musica che come testo.
--
Alexander
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19488 è una risposta a message #19487] dom, 17 luglio 2011 22:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Alexander" <giorgio.maria@live.it> ha scritto nel messaggio

>...che è più o meno lo stesso genere di commento che un fan di Allevi
>potrebbe fare su Schoenberg o su Messiaen.

Che è più o meno lo stesso genere di commento che fa chi legge solo quel che
vuole, o quel che si aspetta.
Solo l'idea di paragonare quel cesso a Schoenberg è un'oscenità al di là di
qualsiasi commento.
Se vuoi un'analisi più approfondita te la faccio anche, quando ho un istante
di tempo da gettare.

dR
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19493 è una risposta a message #19487] lun, 18 luglio 2011 01:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Lug, 22:09, Alexander <giorgio.ma...@live.it> wrote:

> A ogni modo "chi se ne frega della musica" è una delle più scarse del
> suo repertorio, sia come musica che come testo.

E chissà come mai è la più pompata tra quelle del suo ultimo album; un
vero e proprio tormentone estivo, con tanto di passaggio lancio al tg1
e doc in 5 puntate condotto dallo stesso autore, eh?
http://it.wikipedia.org/wiki/Chi_se_ne_frega_della_musica
http://www.deejay.it/dj/tv/programma/312/Chi-se-ne-frega-del la-musica
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c4316 b48-3e8d-4972-8130-9e8856c6cde3.html

lz
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19499 è una risposta a message #19493] lun, 18 luglio 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>e doc in 5 puntate

Che caspita ha da dire quel tizio per ben 5 puntate?

dR
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19507 è una risposta a message #19488] lun, 18 luglio 2011 13:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Lug, 22:23, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> Solo l'idea di paragonare quel cesso a Schoenberg è un'oscenità al di là di
> qualsiasi commento.
Io non ho fatto alcun paragone, neanche implicito.
--
Alexander
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19515 è una risposta a message #19493] lun, 18 luglio 2011 13:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Lug, 01:10, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> E chissà come mai è la più pompata tra quelle del suo ultimo album;
Mah, forse perchè è la prima... comunque è del tutto irrilevante.

> un vero e proprio tormentone estivo,
Tutto 'sto tormentone non direi proprio... se non fosse per youtube,
neanche saprei della sua esistenza.
--
Alexander
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19523 è una risposta a message #19499] lun, 18 luglio 2011 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Lug, 12:32, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Che caspita ha da dire quel tizio per ben 5 puntate?

Lui fa il pirlottone e promuove il suo album con spezzoni live; a
"dire" sono musicisti e artisti pugliesi... Insomma un bel promone
intitolato "chi se ne fotte del mercato"...

lz
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19525 è una risposta a message #19515] lun, 18 luglio 2011 16:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Lug, 13:28, Alexander <giorgio.ma...@live.it> wrote:
> [...]
>
> Mah, forse perchè è la prima... comunque è del tutto irrilevante.

> Tutto 'sto tormentone non direi proprio... se non fosse per youtube,

Bravo, bravo, rimuovi le info del mio messaggio....

"la mamma dei negazionisti è sempre in cinta"

lz
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19543 è una risposta a message #19507] lun, 18 luglio 2011 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Io non ho fatto alcun paragone, neanche implicito.

"...che è più o meno lo stesso genere di commento che un fan di Allevi
potrebbe fare su Schoenberg o su Messiaen."

Sbaglio o l'hai scritto tu? Il punto focale era equiparare me a un fan di
Allevi? Mamma mia che cattivone. E cosa avrebbe fatto di male il fan di
Allevi, poveretto, per essere paragonato a me?

Per la precisione, avevo scritto:

[...]

Non so se ti è chiaro quel che intendevo. Se ti è chiaro, smontamelo,
anziché girarci intorno. Dimostrami che musicalmente (non mi importa nulla
di un discorso limitato ai soli testi, o dell'estrazione del mitico
contenuto ideologico) in Caparezza ci sia qualcosa che va al di là di una
mera suggestione esteriore, del puro e semplice intento caricaturale
irrisolto, iterato compulsivamente in maniera. Che ci sia una riflessione e
una ricerca linguistica, come in Schoenberg o Messiaen. L'evidente
intonazione ironica con cui cito il titolo del celebre libro di Beccaria
avrebbe dovuto parlare da sé, ma evidentemente mi sbagliavo.
Anche Bob Dylan (per dire: non uno degli ultimi) ha scritto Rainy Day Woman
n.12 & 35, nel lontano '65 o giù di lì; ma poi saggiamente non si è
ripetuto; e non è certo l'ultimo brano (neppure il primo; basti Maggie's
Farm) di intonazione amaramente ironica della sua ricca produzione, né
l'ultimo in cui la scintilla scaturisca dal rapporto fra testo e
riconoscibilità socioculturale del "materiale" musicale. Ora, a quanto pare
il signor Zimermann negli anni '60 aveva capito qualcosa che ancora oggi è
duretto a digerire. Anche del rapporto fra musica (leggera, pesante, peso
medio) e "impegno".
Sono tutt'occhi, attendo con impazienza.
Mi pare evidente che la "sgradevolezza" di Caparezza non sia quella
eventualmente attribuibile a Schoenberg. Mi sembrava non ci fosse neppure
bisogno di discutere. Ma se sei convinto di avere qualcosa di nuovo da dire,
una prospettiva inedita da suggerire, un po' di pagelle da
distribuire...ripeto, sono tutt'occhi e orecchi.

dR
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19544 è una risposta a message #19525] lun, 18 luglio 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>"la mamma dei negazionisti è sempre in cinta"

Sulla cinta c'è scritto qualcosa?
(ho escluso maliziosi rifermimenti alla cinta senese, però).

dR
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19545 è una risposta a message #19523] lun, 18 luglio 2011 17:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> intitolato "chi se ne fotte del mercato"...

Ma Lol, sono impagabili questi duri & puri.

dR
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19589 è una risposta a message #19544] lun, 18 luglio 2011 20:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Lug, 17:29, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Sulla cinta c'è scritto qualcosa?
> (ho escluso maliziosi rifermimenti alla cinta senese, però).
>
> dR

Vabbè, oggi mi sono preso qualche licenza di troppo. Starò zitto fino
a venerdì.

lz
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19617 è una risposta a message #19543] lun, 18 luglio 2011 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Lug, 17:27, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "...che pi o meno lo stesso genere di commento che un fan di Allevi
> potrebbe fare su Schoenberg o su Messiaen."
Sigh... ero certo che qualcuno avrebbe frainteso. D'ora in poi sarò
costretto a costellare ogni mio post di note a piè di pagina.

> Sbaglio o l'hai scritto tu? Il punto focale era equiparare me a un fan di Allevi?
No, il punto focale era che in un contesto di assuefazione da canzoni-
fotocopia commerciali (e questo vale anche per chi le aborre dato che,
volente o nolente è ciò che capita di sentire più di frequente), uno
dotato di un suo stile originale come Caparezza nella stragrande
maggioranza dei casi finirà per suonare "sgradevole".

> Dimostrami che musicalmente (non mi importa nulla
> di un discorso limitato ai soli testi, o dell'estrazione del mitico
> contenuto ideologico) in Caparezza ci sia qualcosa che va al di l di una
Sei tu che sostieni che Caparezza sia volutamente sgradevole, quindi
dovresti essere prima tu a dimostrare le tue affermazioni.

> Mi pare evidente che la "sgradevolezza" di Caparezza non sia quella
> eventualmente attribuibile a Schoenberg. Mi sembrava non ci fosse neppure
> bisogno di discutere.
E infatti non lo discuto! In che lingua devo ripetere che non ho fatto
alcun paragone tra Caparezza e Schoenberg? Il mio paragone era sulle
cause inconscie che spingono alcuni ad etichettare qualcosa come
"sgradevole".
--
Alexander
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19619 è una risposta a message #19617] lun, 18 luglio 2011 23:50 Messaggio precedente

>Sigh... ero certo che qualcuno avrebbe frainteso. D'ora in poi sarò
>costretto a costellare ogni mio post di note a piè di pagina.

Mannò, consolati. Basta esprimersi correttamente.

> [...]
>dotato di un suo stile originale come Caparezza nella stragrande
>maggioranza dei casi finirà per suonare "sgradevole".

Vedi sopra.
Questo ragionamento, anche adesso che è svolto compiutamente, ha comunque
alcuni presupposti.
Il primo è che l'interlocutore sia incapace di cogliere l'originalità; se
Caparezza (o Dylan) non piace, è perché non lo si capisce.
Non sempre è così.
Posso non condividere scelte che capisco benissimo.

>Sei tu che sostieni che Caparezza sia volutamente sgradevole, quindi
> dovresti essere prima tu a dimostrare le tue affermazioni.

Oibò.
L'ho appena fatto.
Il suo non è uno stile originale (cosa che di per sé significherebbe poco).
L'operazione è datatissima. Lui si rifà a un certo numero di precedenti (fra
i quali, magari, quello che è venuto in mente a me) peraltro
fraintendendoli.

>cause inconscie

Non sono inconscie.
Le mie, almeno.