Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ubuntu gestione pacchetti

ubuntu gestione pacchetti [messaggio #33699] lun, 22 novembre 2010 19:04 Messaggio successivo
Mattia  è attualmente disconnesso Mattia
Ciao a tutti, su ubuntu come posso togliere i pacchetti di un repository
che ha sovrascritto quelli precedenti?
Re: ubuntu gestione pacchetti [messaggio #33700 è una risposta a message #33699] lun, 22 novembre 2010 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Mon, 22 Nov 2010 18:04:19 +0000, Mattia ha scritto:

> Ciao a tutti, su ubuntu come posso togliere i pacchetti di un repository
> che ha sovrascritto quelli precedenti?

non si capisce se vuoi cambiare repository o se vuoi fare un downgrade
della versione dei pacchetti che hai installati.
Re: ubuntu gestione pacchetti [messaggio #33703 è una risposta a message #33700] lun, 22 novembre 2010 20:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz wrote:

> non si capisce se vuoi cambiare repository o se vuoi fare un downgrade
> della versione dei pacchetti che hai installati.

voglio annullare le modifiche fatte dal repository che ho aggiunto.
Anche i file di configurazione
Re: ubuntu gestione pacchetti [messaggio #33704 è una risposta a message #33703] lun, 22 novembre 2010 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 22 Nov 2010 19:01:02 +0000, Mattia ha scritto:

> voglio annullare le modifiche fatte dal repository che ho aggiunto.
> Anche i file di configurazione

metti il sources.list vecchio e dai apt-get update

poi

http://lmgtfy.com/?q=apt+downgrade
Re: ubuntu gestione pacchetti [messaggio #33705 è una risposta a message #33703] lun, 22 novembre 2010 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Mattia wrote:

> voglio annullare le modifiche fatte dal repository che ho aggiunto.
> Anche i file di configurazione

Ma sei sicuro che da quel repository hai solo installato roba di bel
nuovo, senza anche aggiornar qualcosa?

Se sei sicuro, nell'ipotesi che il repository si chiami LP-PPA-foobar:

$ aptitude search ~i~OLP-PPA-foobar -F "%p" > rimuovendo

Controlla la lista dei pacchetti da rimuovere:

$ cat rimuovendo

Se è tutto OK, rimuovili:

$ xargs -p -a rimuovendo sudo apt-get purge

Questo da riga di comando.

Se invece sai che i pacchetti interessati sono pochi, puoi far tutto da
synaptic: ordinando i pacchetti per origine, selezionando il repository
incriminato e quindi i pacchetti da lì installati, e li rimuovi (o forzi
un downgrade, secondo la bisogna).
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum