Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Habemus Papam

Habemus Papam [messaggio #30163] ven, 22 aprile 2011 10:25 Messaggio successivo
Maurus  è attualmente disconnesso Maurus
Film brutto.
Più concisi di così non si può.
Ma spendiamo altre parole anche se ne meriterebbe poche.
Sceneggiatura puerile, la poteva scrivere anche mia nonna.
Noiosamente ripetitivo, una volta che ci ha fatto capire su cosa
vertesse la trama, non si è più smosso da quel tema e lo ha ripetuto
allo sfinimento.
Michel Piccoli poveraccio ha fatto quello che ha potuto, ma non poteva
certo trasformare un film veramente infantile.
La recitazione di Moretti è penosa, recita sempre allo stesso modo,
qualunque parte decida di fare e fa fare alla Buy una recitazione
anch'essa monotona.
Stendiamo un velo pietoso sul torneo di volley fra cardinali poi che è
meglio...
Visto il tema le cose sono due:
o fai un film serio con le problematiche conseguenti e analizzi le
possibili interessanti sfaccettature,
o piuttosto ne fai una commedia leggera e divertente.
No Moretti ha optato per la soluzione numero tre, la soluzione
all'italiana che di solito piace al pubblico italico bovino vanzinesco
ovvero la commedia seriosa, quella che ti tedia senza più lasciarti ma
che avrebbe anche la pretesa di farti ridere ogni tanto. Però il tema
serio vorrebbe farci riflettere sul dramma dell'uomo alle prese con un
affare più grosso di lui nonostante egli fosse stato scelto da Dio.

Bè secondo me Moretti ha cannato alla grande.
Se pensa di essere bravo come attore e come regista si sbaglia di grosso.
Ritorni ad essere umile e ricominci da tre...

Maurus
Re: Habemus Papam [messaggio #30164 è una risposta a message #30163] ven, 22 aprile 2011 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fanculo l'orso  è attualmente disconnesso fanculo l'orso
"Maurus" <maurusREMOVE@REMOVErocketmail.com> ha scritto nel messaggio
> Film brutto.
> Più concisi di così non si può.

come nella maggior parte dei casi delle recensioni , se il regista piace il
film e' bello se non piace il film e' brutto.-
Rari sono i casi di un regista che non piace e fa un bel film e viceversa.-

--
Lorenz
Re: Habemus Papam [messaggio #30166 è una risposta a message #30164] ven, 22 aprile 2011 16:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fanculo l'orso ha scritto:
> se il regista piace il film e' bello etc.

Non sempre. A me Moretti piace, ma "Il Caimano" mi pareva un film
piuttosto brutto. Mi aspetto più o meno la stessa cosa da quest'ultimo
film, ma spero di essere smentito.

Re: Habemus Papam [messaggio #30167 è una risposta a message #30163] ven, 22 aprile 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Maurus <maurusREMOVE@REMOVErocketmail.com> wrote:

> Se pensa di essere bravo come attore e come regista si sbaglia di grosso.

Si capisce che non ti e' mai piaciuto, non capisco perche' avrebbe
dovuto smentirti questa volta.

Forse e' meglio se vai a vedere qualcos'altro e rispermi i soldi del
biglietto...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Habemus Papam [messaggio #30168 è una risposta a message #30167] ven, 22 aprile 2011 23:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 2011-04-22 17:46, SAP ha scritto:

> Si capisce che non ti e' mai piaciuto, non capisco perche' avrebbe
> dovuto smentirti questa volta.
>
> Forse e' meglio se vai a vedere qualcos'altro e rispermi i soldi del
> biglietto...

Palombella rossa mi era piaciuto.
Caos calmo (Moretti attore e non regista) mi era piaciuto.
Non capisco il tuo commento, se non vai a vedere un film come fai a dire
che non ci vai perchè probabilmente è brutto?
Mi stai dicendo che sono prevenuto ma nonostante tutto mi voglio male e
vado comunque a vedere un film che sono già convinto che non mi piacerà?

Non faccio parte della schiera di criticoni prevenuti, ho dato il mio
commento al film dopo averlo visto.
Tu lo hai visto?

Maurus
Re: Habemus Papam [messaggio #30169 è una risposta a message #30163] sab, 23 aprile 2011 02:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Fri, 22 Apr 2011 10:25:53 +0200, Maurus
> [...]

>Se pensa di essere bravo come attore e come regista si sbaglia di grosso.
>Ritorni ad essere umile e ricominci da tre...

ecco, meno male che ho letto la tua recensione perchè volevo andare al
cinema a vederlo.

a questo punto inutile convincere mia moglie, non sei il primo
comunque a cui non è piaciuto.

in generale il cinema italiano per adesso non sta sfavillando...

--
Vieni nel mio Forum e incontra tanti amici in lingua inglese!
--> http://manuelmarino.com/forum
On 23 Apr, 02:50, Manuel <lis...@to-my-music.com> wrote:
> a questo punto inutile convincere mia moglie, non sei il primo
> comunque a cui non è piaciuto.

Quando (prima di leggere il 3ad) avevo sentito della partita a volley
fra i vescovi ho pensato: "noooooo......!!!" e poi, Morettiscamente:
"andiamo avanti così, facciamoci del male"
E sì che ho sempre apprezzato Moretti fin da Ecce Bombo, fino a
qualche anno fa li avevo visti tutti

> in generale il cinema italiano per adesso non sta sfavillando...

Non sapevo che esistesse ancora un cinema itliano, credevo fosse morto
e sepolto dopo Gassman, Manfredi, Tognazzi ecc... forse è in
rianimazione, oppure in terapia intensiva? Meno male che ogni tanto da
segni di vita (Salvatores - che però mi sembra tenda a ripetersi, e
Tornatore, per lo meno quelli che ho visto... chi altro?).
Non che io CQDC....

C.
Re: Habemus Papam [messaggio #30188 è una risposta a message #30172] dom, 24 aprile 2011 23:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 23/04/2011 19:29, Ronin ha scritto:

> [...]
> segni di vita (Salvatores - che però mi sembra tenda a ripetersi, e
> Tornatore, per lo meno quelli che ho visto... chi altro?).

sorrentino?
Re: Habemus Papam [messaggio #30224 è una risposta a message #30163] mar, 26 aprile 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 22 Apr, 10:25, Maurus <maurusREM...@REMOVErocketmail.com> wrote:
> Film brutto.
(cut)

> [...]
> serio vorrebbe farci riflettere sul dramma dell'uomo alle prese con un
> affare più grosso di lui nonostante egli fosse stato scelto da Dio.

Io non sarei stato così brutale, perché Moretti mi è sempre piaciuto,
però temo che tu abbia centrato in pieno il problema di questo film
che, purtroppo, non è nè carne nè pesce.
Al di là dei limiti tecnici ed espressivi che hanno sempre afflitto
Moretti, ma che spesso venivano compensati da invenzioni di
sceneggiatura e da un uso sapiente e straordinario di battute che
diventavano subito memorabili, qui di buono abbiamo solo l'idea di
partenza, che è sicuramente abbastanza originale, ma che viene
sviluppata male (o meglio, non viene assolutamente sviluppata).
Tralasciando la decrizione buonista della chiesa e dei cardinali (mi
chiedo di cosa si possano essere lamentati in Vaticano?!?), su cui ci
sarebbe parecchio da ridire, il film non sa che strada intraprendere:
o scegli di seguire il tormento del papa e cerchi di dargli un certa
consistenza, magari tra il serio e il faceto, ma che porti a una
qualche riflessione sul suo ruolo, sullo stato della chiesa, sul
significato dell'esistenza o che so io, oppure giochi tutto
sull'imbarazzo della situazione, cercando di tirare fuori qualcosa dai
tanti personaggi, senza però rifare una palombella rossa ridotta, più
brutta e senza le riflessioni che almeno là c'erano.
Purtroppo non bastano le quattro frasi finali del papa alla finestra
per dare spessore a un'operazione così povera di contenuti, slanci,
idee e, soprattutto (il che rappresenta un'aggravante per un autore
come Moretti), di vis comica.

Michele
Re: Habemus Papam [messaggio #30235 è una risposta a message #30163] mar, 26 aprile 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vic Damone  è attualmente disconnesso Vic Damone
Boh. Secondo me Moretti, come molti altri, sono arrivati ad un punto
massimo di sopportazione dell'ingerenza vaticana nella società
italiana e ha voluto fare un film per ridicolizzare le religione e la
chiesa.
Per poterlo fare ha inventato questo pretesto di trovare
una storia che sembrerebbe anche interessante. La cosa
divertente e' che nessuno dei così detti cattolici si rende
conto di quanto sia blasfemo questo film. Se si ammette che
questa storia sia possibile, come si fa ad essere cattolici.
Anche la psicologia, i suoi fan, la televisione vengono derisi e
ridicolizzati.
Secondo me e' il film di un vecchio che non supporta più
niente.
Re: Habemus Papam [messaggio #30268 è una risposta a message #30224] mer, 27 aprile 2011 11:53 Messaggio precedente
il cuggino di nico  è attualmente disconnesso il cuggino di nico
Once Upon a Time in IACine wrote:

> Io non sarei stato così brutale, perché Moretti mi è sempre piaciuto,
> però temo che tu abbia centrato in pieno il problema di questo film
> che, purtroppo, non è nè carne nè pesce.

quoto, accidenti se quoto