Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » (REQ) Musicologia a Milano

Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15418 è una risposta a message #15405] mar, 05 aprile 2011 11:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
On 4 Apr, 22:08, valentina trovato <valentina.trov...@gmail.com>
wrote:

>Sì che lo sei, e magari sei anche una fan di Baricco.

LOL!

se lo sa shapiro...
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15422 è una risposta a message #15416] mar, 05 aprile 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> naturalmente quoto, ma non dovrei, essendo parte in causa...

Faccio finta di non aver visto la tua risposta interessata, ma aggiungo
che qui in Canada organizzano anche sedute di psicolanalisi (o semplice
supporto psicologico, non lo so) per combattere l'ansia da esami.

Ciao,
Paolo
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15426 è una risposta a message #15422] mar, 05 aprile 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> che qui in Canada organizzano anche sedute di psicolanalisi (o semplice
> supporto psicologico, non lo so) per combattere l'ansia da esami.

Sai anche lì è da vedere se la cura e peggiore della malattia! Non me ne
voglia Luzifer, ma io dopo due anni di terapia, a causa del comportamento
del terapeuta (il cui mettere in sottofondo Allevi era il minimo dei mali),
mi trovo quasi nella condizione di dover intraprendere un'altra terapia per
porre rimedio ai danni fatti dalla precendete! Fortunatamente qui la prendo
a ridere, ma a volte mi prendono delle punte di rabbia incontenebile, se ci
ripenso!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15430 è una risposta a message #15426] mar, 05 aprile 2011 17:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Apr, 17:03, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> [...]
> del terapeuta (il cui mettere in sottofondo Allevi era il minimo dei mali),

La PSI è una cosa seria, non è una scienza ma è una cosa seria; chi la
pratica non l'ha ancora capito. Un po' come la musicologia....

lz
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15432 è una risposta a message #15430] mar, 05 aprile 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>La PSI è una cosa seria, non è una scienza ma è una cosa seria; chi la
>pratica non l'ha ancora capito. Un po' come la musicologia....

>lz

Guarda sfondi una porta aperta, non penso che la psicologia sia una
stupidaggione, penso solo che, a monte, non vi sia il dovuto controllo su
coloro che andranno ad esercitare tale mestiere. Vi è un immenso fiorire di
psicologi ed è probabile, almeno così mi è stato confermato da chi lavora in
psichiatria da trentacinque anni, che i supervisori siano divenuti un po'
lassi e che l'analisi didattica sia stata lasciata un po' a sè stessa.
Francamente non mi crea un grosso problema che si facciano errori di
ortografia, pur avendo una laurea in lettere, ma che si maccacri un
paziente, perché non si sono superati i propri problemi, proiettandoli poi
su un povero disgraziato che, fra parentesi, si fida e paga pure, mi manda
in bestia!
Un'analisi musicologica errata non ha, senza alcuna ombra di dubbio, sul suo
fruitore gli effetti devastanti che può avere una terapia mal gestita su di
un paziente. Spero che converrai su questo punto!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15438 è una risposta a message #15406] mar, 05 aprile 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

Allora non ci spero per niente :)

--
Federico Spano'
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15447 è una risposta a message #15422] mar, 05 aprile 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> che qui in Canada organizzano anche sedute di psicolanalisi (o semplice
> supporto psicologico, non lo so) per combattere l'ansia da esami.

addirittura...
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15449 è una risposta a message #15432] mar, 05 aprile 2011 21:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4d9b3af4$0$38639$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> stupidaggione, penso solo che, a monte, non vi sia il dovuto controllo su
> coloro che andranno ad esercitare tale mestiere.

non c'è alcun dubbio su questo.
Ho consciuto certe persone che esercitano la professione
psicanalitica....dalle quali non metterei piede nemmeno se mi pagassero
loro.
Circola ancora gente che come unica formazione dice di aver seguito la
terapia da Verdiglione...ma scherziamo? (che fine ha fatto? era pure
inquisito o sbaglio?)
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15453 è una risposta a message #15418] mar, 05 aprile 2011 22:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> LOL!
>
> se lo sa shapiro...

Il mio cvoricino non sangvina più per qveste cose, da tempo.

dR
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15455 è una risposta a message #15449] mar, 05 aprile 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> non c'è alcun dubbio su questo.
> Ho consciuto certe persone che esercitano la professione
> psicanalitica....dalle quali non metterei piede nemmeno se mi pagassero
> loro.

Purtroppo io l'ho scoperto a danno fatto! :°°(((

> Circola ancora gente che come unica formazione dice di aver seguito la
> terapia da Verdiglione...ma scherziamo? (che fine ha fatto? era pure
> inquisito o sbaglio?)

Non so, dovrei chiedere... quando ti fidi di qualcuno e, purtroppo, in
terapia ti devi fidare altrimenti non arrivi da nessuna parte, corri il
rischio di rimetterci i denti di tutte e due le arcate! Mi domando se il
paziente sia realmente tutelato o se sia in balia di qualcuno che, in un
guizzo di narcisismo, possa fargliene passare di cotte e di crude,
trattandosi di un rapporto non paritario! C'è quasi da sperare,
paradossalemnte, che arrivino le telecamere di sicurezza anche nello studio
del terapeuta!
Prima o poi smetterò di eruttare, nel frattempo mi impegno in altro, sono ad
una media di 1000 pagine a settimana di letture, suono, canto, a me le
batoste stimolano intelletto e creatività e mi tolgono l'appetito!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15460 è una risposta a message #15455] mar, 05 aprile 2011 22:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 5 Apr 2011 22:19:52 +0200, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> Mi domando se il
>paziente sia realmente tutelato o se sia in balia di qualcuno

Bisognerebbe scegliere l'analista in base all'esperienza ben ponderata
di altri. Io ho fatto così, a suo tempo, e non me ne sono certo
pentito.

--
Federico Spano'
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15464 è una risposta a message #15460] mar, 05 aprile 2011 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Apr, 22:42, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> Bisognerebbe scegliere l'analista in base all'esperienza ben ponderata
> di altri. Io ho fatto così, a suo tempo, e non me ne sono certo
> [...]

forse bisognerebbe scegliere uno Psichiatra e non un Psicologo..
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15468 è una risposta a message #15464] mer, 06 aprile 2011 01:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
robert corrad <corradmail@gmail.com> wrote:

> forse bisognerebbe scegliere uno Psichiatra e non un Psicologo..

Il mio medico di base è psichiatra, e tempo fa mi ha consigliato lo
psicologo. Ma alla fine, tanto, gli uni o gli altri ti prescrivono le
pasticchine, che secondo meno non servono quando qualche buona seduta di
vino rosso e pizza bianca.

Ciao,
Paolo
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15469 è una risposta a message #15432] mer, 06 aprile 2011 01:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> fruitore gli effetti devastanti che può avere una terapia mal gestita su di

Beh, pensando che il tuo analista metteva Allevi, io direi che anche la
musicologia qualche responsabilità sulla salute del paziente potrebbe
avercela... :-)

Ciao,
Paolo
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15470 è una risposta a message #15468] mer, 06 aprile 2011 01:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo Tramannoni <ptram@despammed.com> wrote:

> che secondo meno non servono quando

che secondo me non servono quanto

Dita, calma!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15471 è una risposta a message #15460] mer, 06 aprile 2011 09:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Bisognerebbe scegliere l'analista in base all'esperienza ben ponderata
> di altri. Io ho fatto così, a suo tempo, e non me ne sono certo
> [...]

Mi ero appena trasferita e, paradossalmente, mi ha portato da lui una
persona di cui mi fido moltissimo, purtroppo non era immaginabile che
potesse accadere quanto si è verificato!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15472 è una risposta a message #15430] mer, 06 aprile 2011 11:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>La PSI è una cosa seria, non è una scienza ma è una cosa seria; chi la
>pratica non l'ha ancora capito. Un po' come la musicologia....

Quoto, fortissimamente quoto.

dR
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15479 è una risposta a message #15464] mer, 06 aprile 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 5 Apr 2011 14:32:17 -0700 (PDT), robert corrad
<corradmail@gmail.com> wrote:

>forse bisognerebbe scegliere uno Psichiatra e non un Psicologo..

Uno psicoanalista (che è l'oggetto di cui parlo) può essere medico,
psichiatra o psicologo, o anche le tre cose insieme, o due a piacere
delle tre.

Molti psicoanalisti che attualmente esercitano legalmente la
professione in Italia non hanno nessuna delle tre lauree, per via di
una sanatoria che fu fatta - se non sbaglio - nel 1989.

--
Federico Spano'
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15480 è una risposta a message #15468] mer, 06 aprile 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tramannoni) wrote:

> [...]
>psicologo. Ma alla fine, tanto, gli uni o gli altri ti prescrivono le
>pasticchine, che secondo meno non servono quando qualche buona seduta di

Lo psicologo non può prescrivere farmaci.

--
Federico Spano'
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15481 è una risposta a message #15471] mer, 06 aprile 2011 15:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>persona di cui mi fido moltissimo, purtroppo non era immaginabile che
>potesse accadere quanto si è verificato!

Devi chiedere a chi l'ha provato sulla propria pellaccia. Non basta
fidarsi moltissimo :)

--
Federico Spano'
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15485 è una risposta a message #15480] mer, 06 aprile 2011 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano' <fspano@tiscali.it> wrote:

> Lo psicologo non può prescrivere farmaci.

Sì, se è un medico.

Ciao,
Paolo
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15486 è una risposta a message #15481] mer, 06 aprile 2011 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Devi chiedere a chi l'ha provato sulla propria pellaccia. Non basta
> fidarsi moltissimo :)
>
> --
> Federico Spano'

Il fatto che tanti terapeuti che si appolipino attorno alle pazienti la dice
lunga sulla vergogna che queste provano a denunciare il fatto (per giunta io
vengo da un passato di abusi). Io stessa, se qualcuno mi chiedesse nome e
cognome del vecchio satiro e un'opinione su di lui, avrei difficoltà a
raccontare l'accaduto, se così non fosse l'avrei denunciato all'albo, mentre
son qui a masticare amaro!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15487 è una risposta a message #15479] mer, 06 aprile 2011 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> professione in Italia non hanno nessuna delle tre lauree, per via di
> una sanatoria che fu fatta - se non sbaglio - nel 1989.

Esistono perfino laureati in filosofia che sono diventati terapeuti, ma
anche la laurea in medicina e psicologia con abilitazione in psicoterapia
non dà certezza...
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15491 è una risposta a message #15453] mer, 06 aprile 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Il mio cvoricino non sangvina più per qveste cose, da tempo.

ormai rotto a tutto, eh? :-)
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15492 è una risposta a message #15464] mer, 06 aprile 2011 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"robert corrad" <corradmail@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 5 Apr, 22:42, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

>forse bisognerebbe scegliere uno Psichiatra e non un Psicologo..

c'è una grandissima verità in queste parole...al di là della battuta
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15493 è una risposta a message #15479] mer, 06 aprile 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> professione in Italia non hanno nessuna delle tre lauree, per via di
> una sanatoria che fu fatta - se non sbaglio - nel 1989.

ma una volta (tanto tempo fa, credo, perché la persona che me l'ha detto è
vecchiotta) quelli della SPI dovevano essere laureati in medicina.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15494 è una risposta a message #15487] mer, 06 aprile 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4d9c7f01$0$38652$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Esistono perfino laureati in filosofia che sono diventati terapeuti,

eh appunto
Vedi alla voce Verdiglione del mio post di ieri...:-(((
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15500 è una risposta a message #15494] mer, 06 aprile 2011 19:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> Vedi alla voce Verdiglione del mio post di ieri...:-(((

Per riportare il tutto in ambito musicale: uno dei pazienti di
Verdiglione fu Donatoni. Dite che gli fece bene?

Non conosco le vicende processuali di Verdiglione, ma in Italia il reato
di plagio non esiste più da tempo. Se il processo si basava su questo
genere di accusa, immagino sia stato archiviato.

Ciao,
Paolo
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15501 è una risposta a message #15500] mer, 06 aprile 2011 20:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Per riportare il tutto in ambito musicale: uno dei pazienti di
> Verdiglione fu Donatoni. Dite che gli fece bene?

Conosco un allievo di Donatoni, potrei chiedereglielo! ^______^
Mi pare che rimase in analisi, non so se con Verdiglione, dieci anni!
°_______°
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15502 è una risposta a message #15500] mer, 06 aprile 2011 20:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Per riportare il tutto in ambito musicale: uno dei pazienti di
> Verdiglione fu Donatoni. Dite che gli fece bene?

malissimo :-)

> Non conosco le vicende processuali di Verdiglione, ma in Italia il reato
> di plagio non esiste più da tempo. Se il processo si basava su questo
> genere di accusa, immagino sia stato archiviato.

no, altro che plagio
Aveva fatto firmare assegni in bianco alle pazienti
Plagio? Tzé, roba da dilettanti.
Estorsione, caro mio, o giù di lì
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15503 è una risposta a message #15501] mer, 06 aprile 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4d9cab31$0$18244$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio
>>

> Conosco un allievo di Donatoni, potrei chiedereglielo! ^______^
> Mi pare che rimase in analisi, non so se con Verdiglione, dieci anni!

soldi buttati, visti i risultati (non parlo della musica)
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15504 è una risposta a message #15485] mer, 06 aprile 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 6 Apr 2011 11:43:46 -0300, ptram@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

>Sì, se è un medico.
>
>Ciao,
>Paolo

Se è un medico è laureato in medicina, se è uno psicologo è laureato
in psicologia. Se è uno psichiatra è un medico specializzato in
psichiatria.

Se è uno psicoterapeuta, è uno psicologo oppure un medico, che in
entrambi i casi è specializzato (quadriennale) in psicoterapia.

Tornando a quello che hai scritto, se lo psicologo è un medico vuol
dire che ha due lauree.

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15505 è una risposta a message #15487] mer, 06 aprile 2011 20:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 6 Apr 2011 16:56:03 +0200, "daniel pennac \(portatile\)"
> [...]

>Esistono perfino laureati in filosofia che sono diventati terapeuti, ma
>anche la laurea in medicina e psicologia con abilitazione in psicoterapia

Nulla può dare certezza in questo campo, ma certo il titolo di studio
è la cosa più irrilevante di tutte.

--
[...]

Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15506 è una risposta a message #15494] mer, 06 aprile 2011 20:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 6 Apr 2011 17:11:07 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

> [...]
>
>eh appunto
>Vedi alla voce Verdiglione del mio post di ieri...:-(((

Il povero Verdiglione (e povero anche il paziente) risale a decenni
prima della regolamentazione attuale.

--
[...]

Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15507 è una risposta a message #15493] mer, 06 aprile 2011 20:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 6 Apr 2011 17:10:34 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>ma una volta (tanto tempo fa, credo, perché la persona che me l'ha detto è
>vecchiotta) quelli della SPI dovevano essere laureati in medicina.

Non lo sapevo ma non stento a crederlo.

--
[...]

Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15508 è una risposta a message #15486] mer, 06 aprile 2011 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 6 Apr 2011 16:53:00 +0200, "daniel pennac \(portatile\)"
> [...]

>raccontare l'accaduto, se così non fosse l'avrei denunciato all'albo, mentre

Insomma, l'importante è che non lo consigli a qualcuno, mi pare ovvio
che non lo farai... se qualcuno ti consiglia un terapeuta, e magari te
lo consigliano in tre, e magari hai visto gente guarita da lui, un po'
di fiducia magari ci può essere.

Il mio l'ho scelto perché aveva fatto diventare più o meno normali
persone che parlavano coi marziani :)

--
[...]

Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15512 è una risposta a message #15491] mer, 06 aprile 2011 22:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ormai rotto a tutto, eh? :-)

Daaa (a lunga)...

Comunque che quella suscettibile signorina sia convinta lettrice di Baricco,
è cosa che non può stupire tanto.
O tempova, o moves, come diceva il mozzo dei pirati di Asterix.

dR
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15513 è una risposta a message #15508] mer, 06 aprile 2011 23:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Apr, 20:26, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> [...]
> di fiducia magari ci può essere.
>
> Il mio l'ho scelto perché aveva fatto diventare più o meno normali

Senta Lei, non per difendere la mia specie ma fossi in voi mi
preoccuperei di più di chi interloquisce quotidianamente con pdllini e
leghisti.

lz
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15522 è una risposta a message #15513] gio, 07 aprile 2011 08:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

E' che quelli non si curano.

--
[...]

Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15527 è una risposta a message #15449] gio, 07 aprile 2011 09:44 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Leonardo Polato  è attualmente disconnesso Leonardo Polato
Zaz! ha scritto:

> Circola ancora gente che come unica formazione dice di aver seguito la
> terapia da Verdiglione...ma scherziamo? (che fine ha fatto? era pure
> inquisito o sbaglio?)

Era stato proprio condannato; se non sbaglio si è fatto pure un pò di
galera.
Credo che tuttora presieda una fondazione relativa alla disciplina da
lui fondata, la "Cifrematica", fondazione comprendente la casa editrice
"Spirali".

L.