Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Ultimo Tango come il Sacre

Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9501] lun, 20 dicembre 2010 15:40 Messaggio successivo
Sentite un po', qui c' è una parte di questo doc che non riesco a
reperire integralmente, a voi appare tramite youtube? Stasera Gad
Lerner parla di famiglia e mi interessava recuperare un paio di
dichiarazioni e clip da spedire al suo blog; Quella sul Sacre però non
la sapevo...

http://www.youtube.com/watch?v=qkZv_uNIX_Q#t=4m18s

lz
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9502 è una risposta a message #9501] lun, 20 dicembre 2010 16:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Dic, 15:40, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> [...]
> Lerner parla di famiglia e mi interessava recuperare un paio di
> dichiarazioni e clip da spedire al suo blog; Quella sul Sacre però non

la censura lavora ancora alla grande, ma cercando si trova:
http://www.izlese.org/ultimo-tango-a-parigi-1972-bernardo-be rtolucci-considerazioni-sulla-famiglia1.html
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9522 è una risposta a message #9502] lun, 20 dicembre 2010 22:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.youtube.com/watch?v=qkZv_uNIX_Q#t=4m18s

> http://www.izlese.org/ultimo-tango-a-parigi-1972-bernardo-be rtolucci-considerazioni-sulla-famiglia1.html

La Kael è stata un gran personaggio, ma ne sparava di sciocchezze. A volte
facendo apposta.
Bertolucci, oltre a essere un genio della mdp (ecco, per lui questa parola
la spendo volentieri, e campa ancora cent'anni, Bernardo) è di
un'intelligenza mostruosa. Sottolinea il fatto che la Kael ha trovato gli
argomenti necessari per far accettare il film (che è un grandissimo film, ma
meno rivoluzionario di quel che sembra; se vuoi mi spiego meglio, anche se
francamente con te non ne ho voglia), il che è indubbiamente vero,
sottacendo il fatto che sono argomenti risibili. E' difficile immaginare un
fraintendimento più completo di UT, anche se estremamente opportuno.
UT è accostabile A SdP essenzialmente per lo scandalo dei benpensanti. Che
ovviamente vedono solo le trombate.
Mi toccherebbe ripetere la risposta che ho dato su forma e contenuto a
proposito del cinema (articolo di Maresco), pochi giorni fa, nel thread
"L'opera lirica ha senso al giorno d'oggi...".
La primissima sequenza (gli otto secondi censurati devono essere più avanti,
la famosa scena del burro, che anche in Italia, ancora vent'anni dopo, erano
tagliati spessissimo; ed è un'inquadratura di grande compostezza classica,
addirittura pasoliniana, un po' retrò) è da guardare e riguardare per il
montaggio e i movimenti di macchina, altroché trombate.
Sì, poi c'è anche quello, ma che palle il contenutismo.
E la mania di appiccicare etichette a tutto.
I grandi registi fanno bei film.
I grandi scrittori scrivono bei libri.
I movimenti, in genere, li fondano gli altri.

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9528 è una risposta a message #9522] lun, 20 dicembre 2010 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Dic, 22:20, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> argomenti necessari per far accettare il film (che un grandissimo film, ma
> meno rivoluzionario di quel che sembra; se vuoi mi spiego meglio, anche se
> francamente con te non ne ho voglia),

Nessuno ti ha chiesto nulla. Se scrivi significa che ci provi gusto.

Quanto alla storia della censura, il discorso è da sempre fumoso. Nel
doc linkato (purtroppo monco dato che viene oscurato da YT, non si sa
bene per quali motivi) Bertolucci fa riferimento a quegli ottosecondi
della scena di sesso iniziale; e fa la stessa cosa TattiS in un altro
filmatino YT: deduco entrambi facciano riferimento alla prima
proiezione, se ho ben capito (cmq paradossale che abbiano levato quei
secondi e lasciati quelli della penetrazione anale, ammenoché abbiano
censurato il testo laciando la scena, di per sé assolutamente non
impattante). Quando lo vidi al cinema, negli anni Ottanta c'era tutto,
almeno mi pare, ossia la scena iniziale completa di orgasmi e lamenti,
e le due scene di penetrazione anale con relativi discorsi sulla
"sacra famiglia" e altro. Poi in tv fecero uno scempio. Sui dvd non
saprei, ma noto durate molto diverse a seconda dei paesi; Fuori Orario
lo mandò anni fa, con le scene tagliate a parte, e fecero la stessa
cosa con alcuni film di Pasolini.

Ma non ho mai sentito o letto nessuno che, su questioni di censura,
facesse riferimento ai testi che accompagnato le scene di penetrazione
anale; questione imho invece cruciale e all'origine degli scandali,
dei tentativi di linciaggio, della condanne e della vergognosa
privazione dei diritti civile a Bertolucci, cosa di cui questo paese
bigotto e reazionario dovrà chiedere scusa, prima o poi.

lz
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9529 è una risposta a message #9528] lun, 20 dicembre 2010 23:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Nessuno ti ha chiesto nulla. Se scrivi significa che ci provi gusto.

Vero.
Mi piace parlarne, anche a chi ne capisce poco o niente.

>Quanto alla storia della censura, il discorso è da sempre fumoso.

Al cinema, da quando è stato sdoganato, si vede ovviamente tutto.
In televisione spesso ci sono piccoli tagli, soprattutto la penetrazione
anale.
Cosa ci sia in generale di scandaloso, ancora aspetto di capirlo.
Chiaramente non è un film rivolto all'infanzia, con o senza tagli.

In ogni caso se lo si riduce a questo, del lavoro di Bertolucci si è capito
ben poco.
O per meglio dire, niente.

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9530 è una risposta a message #9529] mar, 21 dicembre 2010 00:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Dic, 23:37, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Cosa ci sia in generale di scandaloso, ancora aspetto di capirlo.

Questo passo non mi pare proprio all'acqua di rose per un pubblico
borghese e sostanzialmente cattolico-reazionario; senza contare che
poi la censura opera anche censurando i discorsi posteriori su ciò che
è stato censurato (altrimenti la censura diventa vana).

http://www.izlese.org/ultimo-tango-a-parigi-1972-bernardo-be rtolucci-considerazioni-sulla-famiglia1.html

lz
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9532 è una risposta a message #9530] mar, 21 dicembre 2010 00:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Questo passo non mi pare proprio all'acqua di rose per un pubblico
>borghese e sostanzialmente cattolico-reazionario;

No, certo. Solo che non tutto il pubblico è così.
C'è sicuramente gente che si scandalizzerebbe ancora adesso (per il
discorso, più che per le immagini, anche se le immagini a loro volta sono
sempre sul banco degli imputati).
D'altra parte si può guardare alla cosa in altro modo: questo passo gronda
letteratura. Esiste una montagna di testi precedenti a cui fare riferimento
per vederci chiaro. Che chiaramente Bertolucci conosce e a cui si ispira.
Per farne una cosa nuova; singolare come questo discorso venga fuori a pochi
giorni dal testo di Moresco segnalato nel thread di cui parlavo sopra.
La mia opinione è che se la censura è stata tanto attiva e occhiuta nei
confronti di questo testo il motivo sta più nel ruolo (didattico,
didascalico, propagandistico, comunque legato al controllo sociale) che la
cultura cattolica o comunque confessionale si ostina ad assegnare al cinema.
E che nessuno contesta, anche perché è il modo più facile di guardare al
cinema. Parlare di cinema "erotico" significa perpetuare l'equivoco. Che è
di carattere spiccatamente contenutistico.
Il passo in sé ha molti pregi, al di là della sola cosa che pare
interessare: ad esempio Jeanne parla con il "mostro", la catasta di vecchi
mobili presente nella stanza. E' il grande tema dell'oggetto non funzionale,
studiato da Francesco Orlando; in questo passo viene esplicitato
chiaramente, era suggerita già nella prima sequenza nell'appartamento (anche
in quel caso, la presenza di Paul viene avvertita in un secondo momento, da
Jeanne e di seguito dallo spettatore). Rimanda alla prima sequenza anche lo
sportello con lo specchio. Anzi, nella prima sequenza dà vita ad una
soluzione memorabile. E' tutta una storia di sostituzioni fittizie, di
simulacri non nominabili. Il vero scandalo, a parer mio, qui è la morte
annidata al centro dell'esistenza (e del cinema; per questo tanti
riferimenti a Cocteau), la sua inevitabilità. E di un linguaggio che riesce
a rendere ciò con la sensibilità di un sismografo.
Tutto questo, che ho menzionato assai brevemente (su Ultimo Tango si
potrebbero tenere interi corsi di Storia del Cinema, tanto è ricco), viene
visto da un critico su dieci. Di destra e di sinistra, reazionari e
progressisti.
Davvero, costringerlo in quel ruolo significa impoverirlo.
Le polemiche che hanno segnato l'uscita di The Dreamers (che alla fine è
spiaciuto a tutti, mentre è un film chiarissimo, e sono necessari proprio
gli occhiali, cosa dico, la benda dell'ideologia per non capirlo; ancora una
volta, è la cultura di quel periodo a trionfare, Cocteau in testa) non fanno
che confermare tutto ciò, imho. Ma tutto Bertolucci è incompreso. Mi
verrebbe da dire da sempre (penso alle polemiche che salutarono le sue prime
produzioni "professionali", "all'americana" e provennero proprio da
sinistra).

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9539 è una risposta a message #9530] mar, 21 dicembre 2010 09:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

>poi la censura opera anche censurando i discorsi posteriori su ciò che
>è stato censurato (altrimenti la censura diventa vana).

http://www.izlese.org/gli-8-secondi-censurati-di-ultimo-tang o-a-parigi1.html
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9546 è una risposta a message #9539] mar, 21 dicembre 2010 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Dic, 09:24, "Andrea Vanacore" <nientedaf...@liberaci.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.

> http://www.izlese.org/gli-8-secondi-censurati-di-ultimo-tang o-a-parig...

Beh, non è mica l'unico video bloccato; su youtube Ultimo Tango è
censuratissimo.
Gira invece proprio questo di TattiS
http://www.youtube.com/watch?v=9IOL0E2NqIA

Ma come già detto sopra, non si capisce bene di che stia parlando,
dato poi che la censura televisiva e di cassetta lascio' questi otto
secondi e operò con ben altri tagli. ma probabilmente bisognerebbe
vedere i doc, da cui sono tratti questi interventi di tatti e
bertolucci, nella loro integrità, cosa che su youtube non è possibile
fare.

Di là, sul NG apposito come va? Si può tentare oppure è il solito
manicomio?

lz
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9551 è una risposta a message #9522] mar, 21 dicembre 2010 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> [...]
> Bertolucci, oltre a essere un genio della mdp (ecco, per lui questa parola
> la spendo volentieri, e campa ancora cent'anni, Bernardo) è di

a proposito
Ieri sera ho visto uno dei più bei film degli ultimi vent'anni (che sia
capitato di vedere a me, perlomeno, e sempre secondo il mio gusto personale)
http://www.cultframe.com/2010/06/il-segreto-dei-suoi-occhi-f ilm-juan-jose-campanella/
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9566 è una risposta a message #9546] mar, 21 dicembre 2010 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>secondi e operò con ben altri tagli.

Vero.

>Di là, sul NG apposito come va? Si può tentare oppure è il solito

Una fogna leghista, riuscita nel difficilissimo intento di essere peggio di
quanto fosse prima.

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9567 è una risposta a message #9551] mar, 21 dicembre 2010 14:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> http://www.cultframe.com/2010/06/il-segreto-dei-suoi-occhi-f ilm-juan-jose-campanella/

Miseria, mi manca. Grazie.

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9568 è una risposta a message #9566] mar, 21 dicembre 2010 14:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Dic, 14:38, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Una fogna leghista, riuscita nel difficilissimo intento di essere peggio di
> quanto fosse prima.

non sapevo i legaioli fossero amanti del cinema; sapevo dei fascisti e
nazisti invece
pardon, anche dei comunisti :-)

lz
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9569 è una risposta a message #9568] mar, 21 dicembre 2010 14:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non sapevo i legaioli fossero amanti del cinema

Non ho detto questo.
Amano sbrodolarsi adosso e dormire al cinema, direi.

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9582 è una risposta a message #9566] mar, 21 dicembre 2010 19:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Una fogna leghista, riuscita nel difficilissimo intento di essere peggio
> di quanto fosse prima.

Ah, ma la base operativa di silvietta e fidanzatino è stata localizzata.
Quando non sono più anonime entità, se la danno subito a gambe, in perfetto
e arditissimo stile fascista.
Difatti la beneamata non ci delizia più delle sue forbitissime
considerazioni.

Stiamo lavorando anche per gli altri.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9583 è una risposta a message #9567] mar, 21 dicembre 2010 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Miseria, mi manca. Grazie.
>
> dR

Lo vuoi? Ti mando i link.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9595 è una risposta a message #9567] mar, 21 dicembre 2010 20:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Miseria, mi manca. Grazie.

Ah! Beh, ti prego guardalo e dimmi cosa ne pensi. Imho è un capolavoro. Ha
vinto l'oscar del miglior film straniero 2010.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9596 è una risposta a message #9583] mar, 21 dicembre 2010 20:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Lo vuoi?

ti è piaciuto?
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9603 è una risposta a message #9596] mar, 21 dicembre 2010 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> ti è piaciuto?

Jawohl, shone fraulein.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9614 è una risposta a message #9596] mar, 21 dicembre 2010 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Dic, 20:38, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> ti piaciuto?

Lo dicevo io...

lz
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9616 è una risposta a message #9583] mar, 21 dicembre 2010 22:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Lo vuoi? Ti mando i link.

Grazie, ma non so se e quando potrò scaricarlo (sto usando un portatile).

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9617 è una risposta a message #9582] mar, 21 dicembre 2010 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ah, ma la base operativa di silvietta e fidanzatino è stata localizzata.

Non dirmi che la bestia ha pure un maschio.

> Difatti la beneamata non ci delizia più delle sue forbitissime
> considerazioni.

Siete stati bravi.
E' già un bel passo avanti.

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9621 è una risposta a message #9617] mar, 21 dicembre 2010 22:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non dirmi che la bestia ha pure un maschio.

Ho fatto un giro.
C'è ancora l'empio Arpioni, per dire.
Signur, che fastidio fisico mi danno.
Io sono un conservatore (che non ha più nulla da conservare, anche se si
sente sotto vuoto), non un reazionario di merda.
C'è differenza. Tanta.

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9629 è una risposta a message #9617] mer, 22 dicembre 2010 00:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Non dirmi che la bestia ha pure un maschio.

Non saprei se è maschio. Certo uno che si firmava Gertrude Lontra...

> Siete stati bravi.
> E' già un bel passo avanti.

Sì, non si sente la sua mancanza. Ora però c'è tutta una fauna da
estinguere, ancora.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9630 è una risposta a message #9621] mer, 22 dicembre 2010 00:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Ho fatto un giro.
> C'è ancora l'empio Arpioni, per dire.

Ma arpioni non morpha. Io l'ho plonkato e mi beo della sua assenza, pur se
so per certo che mi trotta appresso a ogni mia fugace apparizione.
Però come ng. è veramente scadente. Oltre Avatar non vanno.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9632 è una risposta a message #9616] mer, 22 dicembre 2010 01:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Grazie, ma non so se e quando potrò scaricarlo (sto usando un portatile).

http://jdownloader.org/download/index

Con questo scarichi quando vuoi, quanto vuoi, dove vuoi.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9659 è una risposta a message #9632] mer, 22 dicembre 2010 23:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Con questo scarichi quando vuoi, quanto vuoi, dove vuoi.

Ben gentile, grazie.

dR
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9675 è una risposta a message #9603] gio, 23 dicembre 2010 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Jawohl, shone fraulein.

Frau. Schöne, con la c
:-)))
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9676 è una risposta a message #9632] gio, 23 dicembre 2010 16:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> http://jdownloader.org/download/index
>
> Con questo scarichi quando vuoi, quanto vuoi, dove vuoi.

e come si fa? devi installare il programmino?

Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9683 è una risposta a message #9675] gio, 23 dicembre 2010 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Frau. Schöne, con la c
> :-)))

Gott in himmel, das ist unverzeihlich...:o(
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9684 è una risposta a message #9676] gio, 23 dicembre 2010 16:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> e come si fa? devi installare il programmino?

Ja. Installieren und settaren.

Tu kopiare tutti maletetti linken ti filmo, lui penzare a skarikaren cuanto
tu afere foglia.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9689 è una risposta a message #9684] gio, 23 dicembre 2010 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <ievr5h$1q3$1@news.albasani.net>, nientedafare@liberaci.it
says...
> Ja. Installieren und settaren.

volendo c'e' anche una versione cosiddetta "portable".
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9692 è una risposta a message #9683] gio, 23 dicembre 2010 17:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Gott in himmel, das ist unverzeihlich...:o(

LOL :-))
ti perdono
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9693 è una risposta a message #9684] gio, 23 dicembre 2010 17:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Ja. Installieren und settaren.
>
> Tu kopiare tutti maletetti linken ti filmo, lui penzare a skarikaren
> cuanto tu afere foglia.

Ja, e dofe essere linken di film?
Io solo link di prokrammino trofato ho.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9712 è una risposta a message #9692] ven, 24 dicembre 2010 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio
>
> LOL :-))
> ti perdono

Io odio gli esseri umani, ma le essere umane come lei mi rinfrancano. ;o)
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9713 è una risposta a message #9693] ven, 24 dicembre 2010 00:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Ja, e dofe essere linken di film?
> Io solo link di prokrammino trofato ho.

Io skarikare principalmente da due paginette a cui sono molto affezionato, e
che quivi segnalo alle SS. VV. illustri e illustrate:

http://redsite2.blogspot.com/

http://lapaginettadizibino.blogspot.com/

Poi, se vi siete persi l'ultimo numero del Frankfurter Allgemein:

http://prossi2.wordpress.com/

E la Moseca?
ovviamente qui:

http://passacaille.blogspot.com/

Mai più l'iniquo euro di Bondi!
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9768 è una risposta a message #9659] sab, 25 dicembre 2010 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Ben gentile, grazie.

http://www.youtube.com/watch?v=QNBUaw2RT4A
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9773 è una risposta a message #9713] sab, 25 dicembre 2010 20:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> http://redsite2.blogspot.com/
>
> http://lapaginettadizibino.blogspot.com/
>
> Poi, se vi siete persi l'ultimo numero del Frankfurter Allgemein:

Grassie :-))) kuante kose pelle!

Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9779 è una risposta a message #9773] dom, 26 dicembre 2010 00:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Grassie :-))) kuante kose pelle!

Si servisca a piene manine signorina, non faccia complimenti. Dove pende,
rende.
Re: Ultimo Tango come il Sacre [messaggio #9794 è una risposta a message #9779] dom, 26 dicembre 2010 20:02 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> Si servisca a piene manine signorina, non faccia complimenti.

>Dove pende, rende.

ci dev'essere un doppio zenzo zozzo...