Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Mutanti

Mutanti [messaggio #19007] gio, 07 luglio 2011 11:56 Messaggio successivo
morgan  è attualmente disconnesso morgan
....titolo della prossima Biennale Musica (dal 24 settembre al 1
ottobre)

si parte con Bartok, Stravinskij e Peter Eötvös:
http://www.labiennale.org/it/musica/programma/

si finisce ...al cimitero (l'isola di San Michele a Venezia) con un
requiem per la cultura e il modo in cui è trattata nel nostro paese
Re: Mutanti [messaggio #19012 è una risposta a message #19007] gio, 07 luglio 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Lug, 11:56, morgan <mooo...@libero.it> wrote:

> requiem per la cultura e il modo in cui è trattata nel nostro paese

La ridondanza sulla morte acuisce il clima reazionario.

lz
Re: Mutanti [messaggio #19021 è una risposta a message #19012] gio, 07 luglio 2011 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

>La ridondanza sulla morte acuisce il clima reazionario.

a volte mi chiedo se ci sei o ci fai.
Re: Mutanti [messaggio #19027 è una risposta a message #19021] gio, 07 luglio 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
Herr von Faninal ha scritto:
> a volte mi chiedo se ci sei o ci fai.

Pensa te, io la condivido in toto.
Re: Mutanti [messaggio #19029 è una risposta a message #19027] gio, 07 luglio 2011 18:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Alain" <myemail@mysite.dom> ha scritto nel messaggio

> Pensa te, io la condivido in toto.

ah sì? La morte è reazionaria? In poche parole, toglietemi una curiosità, ma
Mahler era fascista?
Re: Mutanti [messaggio #19031 è una risposta a message #19029] gio, 07 luglio 2011 18:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal ha scritto:
> ah sì? La morte è reazionaria?
No la ridondanza. Vedasi l'applauso al feretro così tanto di moda oggi.
Re: Mutanti [messaggio #19032 è una risposta a message #19031] gio, 07 luglio 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> No la ridondanza. Vedasi l'applauso al feretro così tanto di moda oggi.

L'applauso al feretro non è la ridondanza della morte, è un'usanza che mi
lascia basita, ma penso che lo scopo di chi lo fa sia di rendere omaggio a
ciò che la persona era da viva.
Re: Mutanti [messaggio #19036 è una risposta a message #19031] gio, 07 luglio 2011 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Alain" <myemail@mysite.dom> ha scritto nel messaggio

> No la ridondanza. Vedasi l'applauso al feretro così tanto di moda oggi.

ah sì.
Ma imho non si tratta di ridondanza, nel caso degli applausi. Non dico di
cosa si tratta che sennò mi faccio scannare.
Re: Mutanti [messaggio #19037 è una risposta a message #19032] gio, 07 luglio 2011 20:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e15e5c6$0$44202$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> lascia basita, ma penso che lo scopo di chi lo fa sia di rendere omaggio a

usa anche in Spagna. Nei paesi protestanti c'è silenzio e un certo rispetto
di fronte alla morte. Qui i funerali si trasformano in burletta o in
cagnara, a seconda.
Re: Mutanti [messaggio #19038 è una risposta a message #19036] gio, 07 luglio 2011 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 7 Jul 2011 20:20:24 +0200, "Herr von Faninal" <big@bang.com>
wrote:

>"Alain" <myemail@mysite.dom> ha scritto nel messaggio

>ah sì.
>Ma imho non si tratta di ridondanza, nel caso degli applausi. Non dico di
>cosa si tratta che sennò mi faccio scannare.

Credo che si tratti di impossibilita' di prendere coscienza della
morte. E anche di quell'altra cosa che immagino tu non abbia voluto
dire, e che io per fortuna non so descrivere :) Pero' mi vengono in
mente le partite di calcio.

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: Mutanti [messaggio #19040 è una risposta a message #19037] gio, 07 luglio 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> usa anche in Spagna. Nei paesi protestanti c'è silenzio e un certo
> rispetto di fronte alla morte. Qui i funerali si trasformano in burletta o
> in cagnara, a seconda.

Les funérailles d'antan

Paroles & Musique : Georges Brassens

Fa
Do7
Jadis, les parents des morts vous mettaient dans le bain
Fa Do7
De bonne grâce ils en f'saient profiter les copains
Fa Fa7 Sib
« Y'a un mort à la maison, si le cour vous en dit
Sol7 Do7
Venez l'pleurer avec nous sur le coup de midi... »
Fa Do7
Mais les vivants aujourd'hui n'sont plus si généreux
Fa Do7
Quand ils possèdent un mort ils le gardent pour eux
Fa Fa7 Sib
C'est la raison pour laquelle, depuis quelques années
La7 Rém Solm7 Do7
Des tas d'enterrements vous passent sous le nez
La7 Rém Solm7 Fa Sol Fa Sol7
Des tas d'enterrements vous passent sous le nez

Do Rém7 Sol7
Mais où sont les funérailles d'antan ?
Do
Les petits corbillards, corbillards, corbillards, corbillards
Mi7
De nos grands-pères
Lam Mi7
Qui suivaient la route en cahotant
Lam
Les petits macchabées, macchabées, macchabées, macchabées
Ré7 Sol7
Ronds et prospères
Do Rém7 Sol7
Quand les héritiers étaient contents
Do
Au fossoyeur, au croque-mort, au curé, aux chevaux même
Fa
Ils payaient un verre
Si7 Mim
Elles sont révolues
La7 Rém
Elles ont fait leur temps
Sol7 Do Lam Rém Sol7 Do
Les belles pom, pom, pom, pom, pom, pompes funèbres
Fa#dim Si7 Mim
On ne les r'verra plus
Solm La7 Rém
Et c'est bien attristant
Sol7 Do Lam Rém Sol7 Do
Les belles pompes funèbres de nos vingt ans

Maintenant, les corbillards à tombeau grand ouvert
Emportent les trépassés jusqu'au diable vauvert
Les malheureux n'ont même plus le plaisir enfantin
D'voir leurs héritiers marrons marcher dans le crottin
L'autre semaine des salauds, à cent quarante à l'heure
Vers un cimetière minable emportaient un des leurs
Quand, sur un arbre en bois dur, ils se sont aplatis
On s'aperçut qu'le mort avait fait des petits
[...]

Plutôt qu'd'avoir des obsèques manquant de fioritures
J'aim'rais mieux, tout compte fait, m'passer de sépulture
J'aim'rais mieux mourir dans l'eau, dans le feu, n'importe où
Et même, à la grande rigueur, ne pas mourir du tout
Ô, que renaisse le temps des morts bouffis d'orgueil
L'époque des m'as-tu-vu-dans-mon-joli-cercueil
Où, quitte à tout dépenser jusqu'au dernier écu
Les gens avaient à cour d'mourir plus haut qu'leur cul
Les gens avaient à cour de mourir plus haut qu'leur cul

Traduzione di Svampa

Un tempo quando moriva qualcuno quaggiù
i suoi parenti invitavano tutti ad andar su.
"C'è un morto in casa e se fa piacere anche a voi
venite a prendere un tè e a singhiozzare con noi!"

Da qualche anno la gente è egoista perchè
se ha un morto in casa lo tiene nascosto per sé.
E' questa qui la ragion per la quale oggidì
i funerali ormai ti passan via così,
i funerali ti passan sotto al naso così!

Funerali d'altri tempi, addio!
Con le carrozze, coi fiocchi
e i cordoni dorati addobbati di nero,
che passavan traballando e poi
portavan via quei bei morti
sereni, paffuti e così rubicondi!

Con gli eredi allegri pronti a
pagar da bere a curato, al becchino
al cocchiere, persino ai cavalli!
Ma dove sono ormai, non ci sono proprio più,
le belle pom-pom-pom-pom-pom-pompe funebri allegre!
E' triste ma è così, non le vedremo più
le belle pompe funebri del tempo che fu!

Adesso vanno di corsa nel caos di città
verso una tomba già pronta che li inghiottirà.
I poveretti non possono nemmeno oramai
veder gli eredi marciar nella merda e nei guai!

Giovedì scorso due pirla schizzavano via
a centoquaranta all'ora col morto in apnea.
Quando si sono scantati ci si è accorti che
il morto avevo procreato due bebè,
il morto avevo procreato due bebè!

Funerali d'altri tempi, addio...

Con gli eredi allegri pronti a...

Piuttosto di non avere corone né fiori
preferirei non andar sotto terra e star fuori.
Morir, che so, dentro al fuoco oppure nel mare...
o non morire del tutto che non è poi male!

Ricordo il tempo dei morti dal piglio ambizioso,
quando sceglievano prima il colore del raso.
A spender gli ultimi soldi facevano a gara,
volevan fare il passo più lungo della bara,
volevan fare il passo più lungo della bara!

Funerali d'altri tempi, addio...
Re: Mutanti [messaggio #19041 è una risposta a message #19040] gio, 07 luglio 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4e1600b0$0$15664$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Les funérailles d'antan
>

> Paroles & Musique : Georges Brassens

:-)
Re: Mutanti [messaggio #19042 è una risposta a message #19038] gio, 07 luglio 2011 21:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> morte. E anche di quell'altra cosa che immagino tu non abbia voluto
> dire, e che io per fortuna non so descrivere :) Pero' mi vengono in

ha a che vedere un po' con la mania tutta italiana di trasformare tutto in
spettacolo. Una roba non esiste se non è un "evento" al quale partecipare.
Allora io dico, piuttosto che applaudire, meglio una roba veramente
divertente
http://www.youtube.com/watch?v=gF_feLRr6Rc
Re: Mutanti [messaggio #19057 è una risposta a message #19029] ven, 08 luglio 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Lug, 18:06, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> Mahler era fascista?

Gustav certo no (solo un po' depresso e disgustato dalla società
prossima ventura), ma il mahleriano perfetto d'oggi rischia di
diventarlo (imho già ci siamo): all'ennesimo concerto e/o cd/dvd mi
schiattano anche i gatti, che si sa, se ne fregano delle umane
ossessioni necrofile. Consiglio sempre l'esilarante teoria del noto
esperto di psico-musicologia Michel Imberty secondo la quale "il
musicista contemporaneo si protegge da questo sentimento di caos
interiore" (ndr "paura della morte"). Fa nulla se per sostenere la sua
balzana teoria si rifà alla psicoanalisi più reazionaria (Melanie
Klein).

lz
Re: Mutanti [messaggio #19058 è una risposta a message #19057] ven, 08 luglio 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 8 Jul 2011 01:50:41 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>la psicoanalisi più reazionaria

scusa, non ricordo se l'hai gia' detto, ma volevo sapere se sei stato
in analisi.

--
[...]

Re: Mutanti [messaggio #19060 è una risposta a message #19057] ven, 08 luglio 2011 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
luziferszorn ci ha detto :

> Gustav certo no (solo un po' depresso e disgustato dalla società
> prossima ventura), ma il mahleriano perfetto d'oggi rischia di
> diventarlo (imho già ci siamo)

tu della stupidità fascista sei il perfetto esempio, fattelo dire.
Re: Mutanti [messaggio #19065 è una risposta a message #19060] ven, 08 luglio 2011 13:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Lug, 11:13, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> luziferszorn ci ha detto :

> tu della stupidità fascista sei il perfetto esempio, fattelo dire.

ecco un mahleriano perfetto, che psichicamente parlando equivale a un
fan di vasco

lz
Re: Mutanti [messaggio #19067 è una risposta a message #19058] ven, 08 luglio 2011 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Lug, 11:04, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> scusa, non ricordo se l'hai gia' detto, ma volevo sapere se sei stato
> in analisi.

non direi mai una cosa del genere

lz
Re: Mutanti [messaggio #19072 è una risposta a message #19057] ven, 08 luglio 2011 16:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>diventarlo (imho già ci siamo): all'ennesimo concerto e/o cd/dvd mi
>schiattano anche i gatti, che si sa, se ne fregano delle umane

i mahleriani sono necrofili?????
mi sa che più che psiacanalisi te hai visto troppe volte "Morte a Venezia".
Guarda che quello è un film e non è la realtà eh.
Re: Mutanti [messaggio #19073 è una risposta a message #19067] ven, 08 luglio 2011 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

e perche'?

--
[...]

Re: Mutanti [messaggio #19083 è una risposta a message #19072] sab, 09 luglio 2011 09:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Lug, 16:01, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> mi sa che più che psiacanalisi te hai visto troppe volte "Morte a Venezia".
> Guarda che quello è un film e non è la realtà eh.

Uh! Visconti. Uh! l'Adagietto sehr langsam......
C'è un altro filma, cara lei, che brucia sul tempo Visconti in fatto
di cadaveriche visioni e necrofilismi vari.

lz
Re: Mutanti [messaggio #19095 è una risposta a message #19083] sab, 09 luglio 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Uh! Visconti. Uh! l'Adagietto sehr langsam......
>C'è un altro filma, cara lei, che brucia sul tempo Visconti in fatto
>di cadaveriche visioni e necrofilismi vari.

sì?
quale?
Re: Mutanti [messaggio #19099 è una risposta a message #19095] sab, 09 luglio 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Lug, 11:59, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> sì?
> quale?

Me sfugge il titolo, speravo nell'intevento del nostro esperto.....
C'è di mezzo un'isola di morti vampiri o robe simili.... E in
sottofondo l'adagio dalla decima......

vediamo se lo trovo.....

lz
Re: Mutanti [messaggio #19120 è una risposta a message #19099] sab, 09 luglio 2011 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>Me sfugge il titolo, speravo nell'intevento del nostro esperto.....
>C'è di mezzo un'isola di morti vampiri o robe simili.... E in

non mi dice nulla
Ma non è roba nota come Visconti, suppongo
Re: Mutanti [messaggio #19190 è una risposta a message #19067] dom, 10 luglio 2011 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non direi mai una cosa del genere

Ma LOL!

dR
Re: Mutanti [messaggio #19191 è una risposta a message #19099] dom, 10 luglio 2011 23:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>C'è di mezzo un'isola di morti vampiri o robe simili.... E in

Così ce n'è una ventina.

>vediamo se lo trovo.....

Sono molto curioso.

dR
Re: Mutanti [messaggio #19192 è una risposta a message #19120] dom, 10 luglio 2011 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma non è roba nota come Visconti, suppongo

No.
L'unico appunto sensato che mi senta di muovere a quel film (di carattere
tecnico, diciamo; poi può tranquillamente non piacere) è proprio l'aver
sostituito, rispetto a Mann, la figura dello scrittore con quella di un
musicista, per giunta reale anche se all'epoca non così frequentato, con cui
evidentemente Visconti si identificava.
E' una cosa che mi ha sempre disturbato.
Io comunque sono un viscontiano sui generis. Ho persino difeso l'Innocente.

dR
Re: Mutanti [messaggio #19195 è una risposta a message #19083] dom, 10 luglio 2011 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>C'è un altro filma, cara lei, che brucia sul tempo Visconti in fatto
>di cadaveriche visioni e necrofilismi vari.

Fra l'altro, già che ci penso: dove la vedete la necrofilia in Morte a
Venezia? C'è un'idea un po' d'antan dell'omosessualità, semmai. A meno di
non considerare necrofilo tutto Visconti...(e continua a sfuggirmi il punto,
devo dire).
Il tono estenuato, estetizzante, tardoromantico non è esattamente necrofilo.

dR
Re: Mutanti [messaggio #19203 è una risposta a message #19190] lun, 11 luglio 2011 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sun, 10 Jul 2011 23:32:37 +0200, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

>"luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Ma LOL!

Si' ma non ha ancora spiegato il motivo.

--
[...]

Re: Mutanti [messaggio #19209 è una risposta a message #19192] lun, 11 luglio 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> musicista, per giunta reale anche se all'epoca non così frequentato, con
> cui evidentemente Visconti si identificava.

no, non credo.
Sai perché? Non si tratta di un'idea di Visconti.
Se ben ricordi, la Morte a Venezia (il racconto) inizia con la descrizione
fisica di von Aschenbach.
Ora, fu lo stesso Thomas Mann a dichiarare che per la descrizione si era
ispirato a Gustav Mahler.
Dunque in origine Mahler è frutto della fantasia di Mann, non di Visconti.
Poi Visconti l'ha proprio sostituito con un personaggio la cui storia
coincideva con quella di Mahler, e ci ha messo la musica.

> E' una cosa che mi ha sempre disturbato.
> Io comunque sono un viscontiano sui generis. Ho persino difeso
> l'Innocente.

Sì, anche a me piace Visconti. Anche se adesso, a distanza di molti anni, lo
digerisco maluccio.
Ho molto amato Ludwig.
Re: Mutanti [messaggio #19210 è una risposta a message #19195] lun, 11 luglio 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Fra l'altro, già che ci penso: dove la vedete la necrofilia in Morte a
> Venezia?

sì, beh, tutta quella storia del colera, il disfacimento, la morte (nei
ricordi prima della figlia, poi sua).
Insomma, è decadente all'estremo
Re: Mutanti [messaggio #19211 è una risposta a message #19203] lun, 11 luglio 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Si' ma non ha ancora spiegato il motivo.

Attendo con ansia, ma non credo, se e quando avrà provato a spiegarlo, che
cambi poi molto.

dR
Re: Mutanti [messaggio #19213 è una risposta a message #19211] lun, 11 luglio 2011 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 11 Jul 2011 12:32:40 +0200, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

>"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>Attendo con ansia, ma non credo, se e quando avrà provato a spiegarlo, che
>cambi poi molto.

Sono curioso.

--
[...]

Re: Mutanti [messaggio #19214 è una risposta a message #19209] lun, 11 luglio 2011 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Se ben ricordi, la Morte a Venezia (il racconto) inizia con la descrizione
> fisica di von Aschenbach.

Sì, in senso esteso. Abitudini e via dicendo.

> Ora, fu lo stesso Thomas Mann a dichiarare che per la descrizione si era
> ispirato a Gustav Mahler.

Posso farti osservare, senza risultare -troppo- molesto, che "ispirato" vuol
dire tante cose?
Sicuramente quello che fai presente è un dato utile che in parte giustifica
l'operazione di Visconti (intendiamoci; io credo che non si possa, in una
trasposizione, essere fedeli alla lettera, anche perché il testo letterario
resta tale e il film viene valutato come film). Ma nella Morte a V.
Aschenbach, per quanto somigliante a Mahler, resta uno scrittore. La sua
cultura, il suo lavoro, sono influenzati da questo fatto e influenzano la
vicenda veneziana. Forse -sicuramente- conosco poco Mahler, ma non lo vedo
alle prese con i ricordi platonici e comunque classicheggianti con cui
Aschenbach giustifica a se stesso la propria inclinazione, la scelta di non
scegliere più e abbandonarsi agli eventi (il morbo, guarda caso, come
riflesso di un disordine morale, roba da tragedia greca). Che è una specie
di resa di fronte alla sorte, alla vita che si presenta in tutta la sua
ambivalenza (es. Il danno, tema centrale, direi, in Mann) ma non
necessariamente necrofila, per tornare al punto di prima.

> Dunque in origine Mahler è frutto della fantasia di Mann, non di Visconti.
> Poi Visconti l'ha proprio sostituito con un personaggio la cui storia
> coincideva con quella di Mahler, e ci ha messo la musica.

Ecco, appunto.

> Ho molto amato Ludwig.

Capolavoro imperdibile.

dR
Re: Mutanti [messaggio #19215 è una risposta a message #19210] lun, 11 luglio 2011 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> sì, beh, tutta quella storia del colera, il disfacimento, la morte (nei
> ricordi prima della figlia, poi sua).

Certo.
Io intendevo la necrofilia nel senso stretto, letterale: amore per la morte
e i morti (del resto Lucy parlava di vampiri); quella, per esempio, di
D'Annunzio (non ricordo il titolo, ma c'è un poemetto sulla congiunzione
fisica con una ragazza appena morta) e di molti altri.
Sbaglierò, ma come dicevo nell'altro post mi pare che in MaV ci siano molti
ricordi antichi, che sortiscono ad un risultato antitetico rispetto a
qualsiasi neoclassicismo: come del resto nella ZauberB, dove sono comunque
dissimulati più attentamente.

dR
Re: Mutanti [messaggio #19219 è una risposta a message #19214] lun, 11 luglio 2011 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Sì, in senso esteso. Abitudini e via dicendo.

> Posso farti osservare, senza risultare -troppo- molesto, che "ispirato"
> vuol dire tante cose?

se ben ricordo, Mann disse che aveva descritto "l'aspetto fisico" di von
Aschenbach pensando all'aspetto fisico di Gustav Mahler. Nulla di più.
Ovviamente, questo ha acceso l'immaginazione di Visconti. La sostituzione di
Visconti è totale, mentre Mann aveva solo bisogno, come Flaubert, di avere
in mente un quadro (anche visivo) da descrivere. Che poi lo inventasse lui o
prendesse persone reali come modelli, poco importa.
Mann aveva bisogno di avere davanti agli occhi una faccia e un corpo. Non si
sa il perché (se ben ricordo non lo spiega se non di sfuggita, dicendo che
si trattava di una faccia interessante, il che è peraltro verissimo) ma
prese quelli di Mahler.
Per il resto, credo che nulla della MaV (il racconto) abbia a che vedere con
Mahler da vicino o da lontano. Forse Mann non avrebbe mai dovuto raccontare
questo episodio, e a nessuno sarebbe mai venuto in mente di collegare Mahler
a quel racconto. Mentre adesso nessuno, volente o noltente, pensa a quel
racconto senza associarvi Mahler e Visconti.

> [...]
> testo letterario resta tale e il film viene valutato come film). Ma nella
> Morte a V. Aschenbach, per quanto somigliante a Mahler, resta uno

certo, vedi sopra

> [...]
>in Mann) ma non necessariamente necrofila, per tornare al punto di prima.

certo

> Ecco, appunto.

> Capolavoro imperdibile.

sì. Non so che effetto mi farebbe rivederlo oggi. MA lo vidi due o tre volte
e ogni volta mi piacque molto
Re: Mutanti [messaggio #19220 è una risposta a message #19215] lun, 11 luglio 2011 14:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Certo.
> Io intendevo la necrofilia nel senso stretto, letterale: amore per la
> morte e i morti (del resto Lucy parlava di vampiri);

ah ma Lucy, sai, vede la cosa da un punto di vista pissicoannaliticco (more
suo, ovviamente).
Ergo, tutto ciò che è un po' decadente è necrofilo. Non oso immaginare cosa
potrebbe scrivere del Tristano...

>quella, per esempio, di D'Annunzio (non ricordo il titolo, ma c'è un
>poemetto sulla congiunzione fisica con una ragazza appena morta) e di molti
>altri.

diocheorrore
Re: Mutanti [messaggio #19221 è una risposta a message #19220] lun, 11 luglio 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ah ma Lucy, sai, vede la cosa da un punto di vista pissicoannaliticco
> (more suo, ovviamente).
> Ergo, tutto ciò che è un po' decadente è necrofilo.

Sì, è vero. Allargando il significato della parola, ogni momento di cupio
dissolvi, o semplicemente di ambiguità pulsionale dell'esistenza, diventa
potenzialmente necrofilo.
Siccome Mann e compagni mi piacciono molto, a me pare che semplicemente
colgano nel segno; che la vita stessa sia piena di pulsioni autodistruttive
e regressive. Tutti quelli che conosco trovano L'inganno (nell'altro post mi
sono sbagliato) una novella pestilenziale, a me è piaciuta da matti...

>Non oso immaginare cosa potrebbe scrivere del Tristano...

Che è il cupio dissolvi al cubo.
Che un pochino è vero. Finché serve a capire: quando diventa un'etichetta e
basta, è una sciocchezza, imho.
Naturalmente queste cose dispiacciono a tutti quelli per cui il bianco è
bianco e basta, insomma i dogmatisti cultori della correttezza politica a
altre diavolerie del genere.

> diocheorrore

Oh, lo svolgimento verbale del componimento è finissimo, una meraviglia;
D'Annunzio ha una conoscenza tecnica della composizione, non solo di versi,
in lingua italiana magistrale. Si intuisce, più che altro.
Il soggetto è terrificante, concordo.

dR
Re: Mutanti [messaggio #19223 è una risposta a message #19221] lun, 11 luglio 2011 18:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> autodistruttive e regressive. Tutti quelli che conosco trovano L'inganno
> (nell'altro post mi sono sbagliato) una novella pestilenziale, a me è

ah, non l'ho mai letta!

> Che è il cupio dissolvi al cubo.
> Che un pochino è vero. Finché serve a capire: quando diventa un'etichetta
> e basta, è una sciocchezza, imho.

sì, è vero. Il Tristano è marcio. Però bisogna anche capire in che modo,
giustamente :-)

> Naturalmente queste cose dispiacciono a tutti quelli per cui il bianco è
> bianco e basta, insomma i dogmatisti cultori della correttezza politica a
> altre diavolerie del genere.

beh, ma perché si vedono le cose da un solo lato.
Se la tonalità, o meglio la dissoluzione della tonalità, è decadente,
figuriamoci la totale negazione della tonalità della contemporanea...:-) (ma
non lo dire a Lucy...)

> Oh, lo svolgimento verbale del componimento è finissimo, una meraviglia;
> D'Annunzio ha una conoscenza tecnica della composizione, non solo di
> versi, in lingua italiana magistrale. Si intuisce, più che altro.

ah sì, certo

> Il soggetto è terrificante, concordo.

terrificante è dir poco :-)
Re: Mutanti [messaggio #19231 è una risposta a message #19223] lun, 11 luglio 2011 23:04 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> ah, non l'ho mai letta!

Diciamo che è un racconto lungo, io l'ho letto nel Meridiano Mondadori dei
Romanzi brevi dove prende da pag.621 a pag.701 (è l'ultimo scritto).
Tu ovviamente puoi leggerla in tedesco, il titolo originale è Die Betrogene.
Uscì per la prima volta su rivista, nel 1953. Si tratta della prima cosa
scritta dopo il ritorno in Europa. E' la storia di un'avvenente signora
nella prima maturità che pensa di essere incinta dell' uomo giovane di cui è
innamorata mentre ha tutt'altro, purtroppo per Lei. Mann ne parla rifiutando
il paragone con la Morte a Venezia (guarda caso) che era stato avanzato da
alcuni, e aggiunge: "Non sono stato io a inventare il soggetto, ma esso
venne a me come aneddoto della vita reale, un fatto che avevo appreso e che
mi sconvolse per quella crudeltà demoniaca della natura che vi si manifesta;
e, colpito com'ero, ne fui subito attratto e indotto a scrivere". Prosegue
illustrando la difficoltà di rendere "esteticamente accettabile" una storia
simile, e tornando sulla definizione di amara frode, di "perfidia" della
natura.
Tutto questo in Ritorno, un saggio autobiografico del 1954, contenuto
nell'edizione italiana degli scritti minori.

> sì, è vero. Il Tristano è marcio. Però bisogna anche capire in che modo,
> giustamente :-)

E' bellissimo :-)) (so di aprire una porta spalancata).

> [...]
> Se la tonalità, o meglio la dissoluzione della tonalità, è decadente,
> figuriamoci la totale negazione della tonalità della contemporanea...:-)

Io invece spero che ci legga.
Voglio godermi le acrobazie, magari senza rete.
Magari è pronto a sostenere che L'inganno è sessista perché associa il
piacere di una donna matura alla malattia (mi viene da dire: e se anche
fosse? Shakespeare nel Mercante di Venezia è politicamente corretto? Non lo
biasima neppure Harold Bloom...). Anche senza averlo letto. Forse è un
patito dei gender and cultural studies (massa di boiate invereconde; mi
ricordo ancora un litigio fatto su it.arti.cinema a proposito di Edward
Said, che pure viaggiava a un livello meno basso, come critico letterario.
Il mio interlocutore sosteneva che fosse un prestigioso teorico della
letteratura, e lo difendeva. Cosa per me inspiegabile, dopo aver letto
quello che dice della povera Jane Austen mi pare -non sono sicuro, non ci
sono tornato su- in Orientalismo. La Austen, come altri scrittori, sarebbe
espressione dell'Imperialismo europeo; una discreta parodia di quel modo di
ragionare si incontra in Possessione di Antonia S.Byatt).

dR