Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OtPopst

OtPopst [messaggio #17142] dom, 22 maggio 2011 00:27 Messaggio successivo
Tanto per dare sui nervi a qualcuno

http://www.youtube.com/watch?v=STKkWj2WpWM&feature=relat ed

Non sarà il massimo della finezza -non lo è-, ma quanto mi diverte.
Mi piace molto anche la terza corista, margine destro dell'inquadratura,
capelli corti.
Assomiglia all'attrice Lisa Bonet (Denise Robinson) qualcuno se la ricorda?
Una delle più belle donne mai viste.
D-o (esiste) quanto mi piaceva. Guardavo quella melassa dei Robinson solo
per Lei. Pochi film bruttini e pretenziosi (Angel Heart, più pretenzioso di
così non si può) per poi fare la moglie di Kravitz. Mah.

Fra i links, la più brutta versione possibile di Bridge over troubled water
(lasciare a S&G). Evitate.

Lo stesso pezzo, che finisce per essere un altro pezzo (la performer è una
vera signora, adesso facciamo sul serio):

http://www.youtube.com/watch?v=kafVkPxjLYg

E' un post inutile, lo so. L'ho scritto per questo. For ever and ever.
Come disse Peter Ustinov, long live Johann Sebastian Bacharach.

dR
Re: OtPopst [messaggio #17149 è una risposta a message #17142] dom, 22 maggio 2011 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Leonardo Polato  è attualmente disconnesso Leonardo Polato
Il 22/05/11 00.27, Shapiro used clothes ha scritto:
> [...]
> Assomiglia all'attrice Lisa Bonet (Denise Robinson) qualcuno se la
> ricorda? Una delle più belle donne mai viste.

E chi se la dimentica in "Angel Heart"?! :-))
(già dai "Robinson" si vedeva che la fanciulla prometteva bene, in
quanto a bellezza, dico...)

Ciao,

Leonardo
Re: OtPopst [messaggio #17158 è una risposta a message #17149] dom, 22 maggio 2011 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Leonardo Polato" <l_polato@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> (già dai "Robinson" si vedeva che la fanciulla prometteva bene, in quanto
> a bellezza, dico...)

Di quello si parlava. :-))))

dR
Re: OtPopst [messaggio #17160 è una risposta a message #17158] dom, 22 maggio 2011 13:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/05/11 12.56, Shapiro used clothes ha scritto:

> "Leonardo Polato" <l_polato@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Di quello si parlava. :-))))
>
> dR

Ops..nella fretta di mostrare la mia "profonda" cultura cinematografica
non avevo letto il resto del post. Chiedo scusa..

Ciao,
Leonardo
Re: OtPopst [messaggio #17173 è una risposta a message #17160] dom, 22 maggio 2011 17:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ops..nella fretta di mostrare la mia "profonda" cultura cinematografica
> non avevo letto il resto del post. Chiedo scusa..

Non c'è di che, figurati. :-)
Ho scritto "di quello si parlava", pensando all'aspetto diciamo accattivante
di LB. Non mi riferivo al film (a proposito, è un film che ti piace? Io non
lo so, se mi piace).
Insisto, sopportare i Robinson (escluso il padre, che era veramente
simpatico) per Lei è un vero omaggio.
:-)))
In Angel Heart era veramente molto bella. E' un film che ho visto anch'io
parecchie volte, all'epoca mi convinceva.
Oggi come oggi non ho un bellissimo ricordo, forse l'ho visto anche troppe
volte.
Fra l'altro c'è di mezzo, come sicuramente saprai, una storia che non ho mai
chiarito fino in fondo; doveva esistere una versione in cui la notte fra
Mickey Rourke e LB (che sono padre e figlia senza saperlo) veniva mostrata
con una scena "demoniaca" a fosche tinte, molto lunga. Non solo la versione
televisiva, anche quella che circolava su Vhs a noleggio era drasticamente
purgata. Nel ricordo mi paiono veramente efficaci l'inizio, con i rumori
all'interno della chiesa, e l'immagine ricorrente dell'ascensore che scende.
Sempre più estesa finché la cosa non si chiarisce.

dR
Re: OtPopst [messaggio #17192 è una risposta a message #17173] lun, 23 maggio 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Ho scritto "di quello si parlava", pensando all'aspetto diciamo
> accattivante di LB. Non mi riferivo al film (a proposito, è un film che
Di Angel Heart mi piace soprattutto la storia, la trovo piuttosto
originale. Pure l'ambientazione ha un fascino sinistro. Trovo poco
azzeccati gli attori (mi riferisco in particolare a De Niro e alla
Rampling) e certe scene mi sembrano un pò troppo inutilmente sopra le righe

> Insisto, sopportare i Robinson (escluso il padre, che era veramente
> simpatico) per Lei è un vero omaggio.
Credo di non aver mai visto una sola puntata intera dei Robinson, però
Lisa Bonet la ricordo bene....
> [...]
> l'inizio, con i rumori all'interno della chiesa, e l'immagine ricorrente
> dell'ascensore che scende. Sempre più estesa finché la cosa non si

Tra le immagini ricorrenti, oltre a quella dell'ascensore, ricordo pure
quella di una ventola che gira. Sapevo che la scena di sesso tra Rourke
e Bonet era stata censurata nei passaggi televisivi, non credevo pure in
Vhs. Ho un vago ricordo di averne vista una versione più lunga, ma
potrei sbagliarmi: mi hai messo curiosità, mi piacerebbe sapere se in
dvd c'è la versione integrale

Ciao,
Leonardo

> dR
Re: OtPopst [messaggio #17194 è una risposta a message #17142] lun, 23 maggio 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 22/05/2011 00:27, Shapiro used clothes ha scritto:

> Pochi film bruttini e pretenziosi (Angel Heart, più
> pretenzioso di così non si può)

Dissento. Se non altro è l'unico film in cui trovo Mickey Rourke
sopportabile.
E De Niro che pela l'uovo sodo vale la visione.

> Lo stesso pezzo, che finisce per essere un altro pezzo (la performer è
> una vera signora, adesso facciamo sul serio):
>
> http://www.youtube.com/watch?v=kafVkPxjLYg

Bof. La Warwick è senz'altro l'interprete ufficiale dell'opera di
Bacharach. Ma io - che non sono il massimo della finezza - preferisco
Aretha.

F.

--
"Spero di incontrarti Gnech. E di sputarti addosso. Dopo che mio figlio
ti avra' pisciato in testa." (Nahum su it.politica.internazionale)

http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OtPopst [messaggio #17198 è una risposta a message #17192] lun, 23 maggio 2011 12:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Di Angel Heart mi piace soprattutto la storia, la trovo piuttosto
> originale.

Certo. Per me soprattutto il fatto che lui non ricordi chi è veramente.
Un po' come Edipo.

> azzeccati gli attori (mi riferisco in particolare a De Niro e alla
> Rampling) e certe scene mi sembrano un pò troppo inutilmente sopra le
> righe

Sì, sono d'accordo.
Per de Niro è forse la partecipazione più superflua della sua carriera.
Vabbé, ha fatto anche Lucifero. Sembra sempre un mafioso, più che il
principe delle tenebre, ma pazienza.
Per la Rampling anche non ci siamo. La strega dovrebbe avere un aspetto
insospettabile, quasi innocente, casalingo arriverei a dire; funziona più il
casting di tanti horror di serie B (cosa che invece capiva bene Polanski).
Con la Rampling viene da chiedersi dove ha nascosto scheletri, catene, gatti
neri e via elencando. Non è colpa sua. E' che l'hanno dipinta così.

> [...]
>vista una versione più lunga, ma potrei sbagliarmi: mi hai messo curiosità,
>mi piacerebbe sapere se in dvd c'è la versione integrale

Non so, penso di sì. Per quel che riguarda la Vhs, non è l'unico caso di
tagli televisivi che compaiono anche nella versione in cassetta. Ne ho in
mente altri, di film non memorabili comunque (a me in quel periodo capitava
di vedere veramente di tutto; quando devi compilare una scheda su un attore,
per esempio, può essere necessario).

dR
Re: OtPopst [messaggio #17201 è una risposta a message #17198] lun, 23 maggio 2011 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/05/11 12.03, Shapiro used clothes ha scritto:
funziona
> più il casting di tanti horror di serie B (cosa che invece capiva bene
> Polanski).

Cavolo, Polanski...a parte il celebratissimo "Rosemary's baby", mi fai
pensare all'"Inquilino del terzo piano": pochi film mi hanno dato un
senso di disagio come quello. Ricordo ancora che l'ho visto registrato
su cassetta (quindi a casa) in pieno giorno e che pensai: meno male che
non l'ho visto di notte..E invece è giusto così: quello è l'orrore alla
luce del sole, l'inquietudine nascosta nella quotidianità. Il che lo
rende, a mio giudizio, ancor più eccezionale.

Ciao,
Leonardo
Re: OtPopst [messaggio #17202 è una risposta a message #17198] lun, 23 maggio 2011 12:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> "Leonardo Polato" <l_polato@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Certo. Per me soprattutto il fatto che lui non ricordi chi è veramente.
Unito al fatto che lo spettatore tende ad indentificarsi con Rourke;
credo che da qui nasca l'attrazione strana che può suscitare questo film

Ciao,
Leonardo
Re: OtPopst [messaggio #17203 è una risposta a message #17194] lun, 23 maggio 2011 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Dissento.

Bene. :-)

>Se non altro è l'unico film in cui trovo Mickey Rourke sopportabile.

Mhmm, questo sarebbe anche condivisibile. Ci sono però film di Rourke
decisamente secondari in cui non è male. Uno è Johnny il bello, di W.Hill.
Poi è anche questione di gusti.

> E De Niro che pela l'uovo sodo vale la visione.

Odd-o. Se piace...
In generale trovo che gli elementi decisamente horror in Angel Heart
stonino; penso agli occhi bestiali di de Niro e del bambino della Bonet alla
fine. Una cosa va decisa subito: o si resta, dal punto di vista visivo,
all'interno di certi confini di verosimiglianza, e si crea il terrore in
modo surreale (che poi è il più efficace) oppure se ne esce decisamente. Le
mezze misure, oltrettutto in un film assai "ricco" (grande cura di scene e
costumi, fotografia molto curata, inquadrature stipate di indizi e dettagli
fino all'inverosimile, buona profondità di campo quasi sempre, tesa proprio
a rendere assai leggibili i particolari "ambientali") come questo mi
lasciano perplesso.
Ad esempio in Rosemary's baby Polanski centellina i particolari decisamente
irreali, praticamente sono limitati al sogno della protagonista, e anche lì
sono spesso fuori asse, in decadrage. Far vedere gli occhi del bambino alla
fine sarebbe stato un errore.
Di film con storie "sataniche" in effetti ne ho visti un bel po', non solo
per compilare schede, anche per curiosità personale, devo dire. L'abbondanza
di effetti speciali orrorosi mi riesce quasi sempre deludente. Con
un'eccezione, the Ring (il rifacimento americano; l'originale giapponese è
assai più sobrio. Il seguito invece è da scartare senza remore, imho) che
non è certo un capolavoro ma funziona. La bambina che esce dal televisore è
allucinante e resta tale alla seconda visione, per me, anche se è stata
efficacemente parodiata.

> Bof. La Warwick è senz'altro l'interprete ufficiale dell'opera di
> Bacharach. Ma io - che non sono il massimo della finezza - preferisco
> Aretha.

Oh, piace anche a me. L'ho messa per prima.
Vorrà dire che siamo due sguaiatoni. :-))

dR
Re: OtPopst [messaggio #17206 è una risposta a message #17201] lun, 23 maggio 2011 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Cavolo, Polanski...a parte il celebratissimo "Rosemary's baby", mi fai
> pensare all'"Inquilino del terzo piano": pochi film mi hanno dato un senso
> di disagio come quello.

Accidenti. E' un capolavoro, e non solo nell'ottica del genere. C'è tutto
Polanski, in quel film. :-)))

dR
Re: OtPopst [messaggio #17214 è una risposta a message #17203] lun, 23 maggio 2011 13:16 Messaggio precedente
Il 23/05/2011 12:19, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> protagonista, e anche lì sono spesso fuori asse, in decadrage. Far
> vedere gli occhi del bambino alla fine sarebbe stato un errore.

Quoto!
Rosemary's baby è senza dubbio il mio filmaggio de paura (cit.)
preferito. E' un'opera a rilascio lento, per così dire, che al posto
di grandi spruzzi adrenalinici ti restituisce un pesante senso di
inquietudine, dell'imponderabile mai (appunto) esplicitato. E il senso
claustrofobico del complotto, reso mai così bene al cinema. Un film,
come giustissimamente rilevi, caratterizzato dall'ellissi o
comunque da un senso della misura magistrale. Il finale, affidato
agli sguardi SULLA culla (anziché DALLA culla) è assolutamente perfetto,
e sta proprio agli antipodi di quello di Angel's Heart. Che pure, da
ragazzino, mi fece una certa impressione :)

> Di film con storie "sataniche" in effetti ne ho visti un bel po', non
> solo per compilare schede, anche per curiosità personale, devo dire.

Ah, compili schede? (per dizionari di cinema, riviste, etc...se è lecita
la domanda, oc)

> [...]
> La bambina che esce dal televisore è allucinante e resta tale alla
> seconda visione, per me, anche se è stata efficacemente parodiata.

Ho visto solo la versione giappa, e non per fanatismo/snobismo, ma per
mancanza di tempo e stimoli. Mi hai fatto venir voglia di rimediare.

> Oh, piace anche a me. L'ho messa per prima.
> Vorrà dire che siamo due sguaiatoni. :-))

Per quanto mi riguarda, senz'altro. Mi ritengo
pevsona decisamente (e visolutamente) volgave.
:^)

F.