Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » kubuntu-trasparenze e figli

kubuntu-trasparenze e figli [messaggio #34221] mer, 08 dicembre 2010 17:46 Messaggio successivo
Alix  è attualmente disconnesso Alix
Questa è una storia lunga iniziata diverse distro Ddebian fa. Mia figlia
ha imparato a usare il computer con debian, windows lo ha imparato a
scuola. Poi si è stufata e ha voluto ubuntu. Ubuntu sfunzionicchiava e
dovevo sempre star lì a sistemarle qualcosa finchè non ha avuto un
computer tutto suo e ha installato windows vista. A lei piaceva
tantissimo con la sua grafica simile a quella di tutti i suoi amici, ma
ha iniziato a beccarsi virus e quant'altro perciò lo ha spianato e ha
installato kubuntu dopo una breve visione del live cd.
Premetto che lei detesta il computer e lo utilizza più che altro per
comunicare o per lo streaming... comunque 'sto kubuntu sfunzionicchia:
una volta crasha, un'altra non funziona più il touchpad, non rimangono
attivi gli effetti del desktop, e soprattutto le fa schifo la grafica e
non sa spiegarsi perchè trova un sacco di bei temi trasparenti per kde,
ma quando li installa diventano opachi e orrendi. Io ho debian e senza
temi trasparenti: che gli faccio? Lei ha deciso di tornare a windows
(seven), però a me è rimasto sto benedetto dubbio del perchè kde non
gestisce le trasparenze. Per ubuntu ho trovato un sacco di spiegazioni,
ma niente per kde, che è dato per scontato trasparente già di default.
Datemi dù suggerimenti che non siano quelli astiosi per chi usa windous,
dai.

Re: kubuntu-trasparenze e figli [messaggio #34223 è una risposta a message #34221] mer, 08 dicembre 2010 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Alix wrote:

> Datemi dù suggerimenti che non siano quelli astiosi per chi usa windous,
> dai.

Prima di tutto dovresti darci la configurazione hardware,a parte
questo,scglio l'ennesima pietra contro *buntu consigliandoti di passare ad
archlinux,al 99% i problemi con kde spariranno,e' risaputo che in casa
utuntu KDE e' visto male.

Un paio di link tanto per farti un'idea:
http://forum.html.it/forum/showthread/t-1037640.html

http://www.archlinux.it/
https://wiki.archlinux.org/index.php/Main_Page_%28Italiano%2 9

PS su questo PC ho,archlinux,slackware,debian,non e' per caso che non ci sia
anche utuntu...
--
last-kernel-inside
Re: kubuntu-trasparenze e figli [messaggio #34225 è una risposta a message #34221] mer, 08 dicembre 2010 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/12/2010 17:46, Alix ha scritto:

> [...]
> ma niente per kde, che è dato per scontato trasparente già di default.
> Datemi dù suggerimenti che non siano quelli astiosi per chi usa windous,

debian squeeze con kde con una scheda video nvidia (i driver li ho
installati a meno) mi va + che bene con gli effetti kwin, non con
compiz. se vuoi fare altrettanto consiglio di installarlo dal dvd così
perdi meno tempo.
altrimenti "trasformagli" gnome in kde (così puoi usare ubuntu che è
user friendly, cosa che magari a lei fa piacere): metti una sola barra
in basso, magari sui 36 pixel, ci piazzi il piedone, il terminale, un
lanciatore per il browser, il "mostra desktop", il vassoio di sistema,
attivi compiz e fai tremolare le finestre alla prole come si deve. se
vuoi ti faccio vedere la mia sistemazione dall'ubuntu di virtualbox
oppure vai su opensuse, se non hai problemi di lentezza
Re: kubuntu-trasparenze e figli [messaggio #34233 è una risposta a message #34225] mer, 08 dicembre 2010 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/12/2010 18:42, dross ha scritto:

> [...]
> vuoi ti faccio vedere la mia sistemazione dall'ubuntu di virtualbox
> oppure vai su opensuse, se non hai problemi di lentezza

non è così semplice... gli effetti di compiz non le piacciono, farebbe a
meno anche di kwin, però è una perfezionista dell'aspetto: come la sua
camera che non perde un pelo (al contrario della mia...). La scheda
video del suo computer è intel integrata, supporta anche compiz.
Comunque a me ubuntu non piace e non pensavo che kubuntu lo potesse
superare in antipatia.

Re: kubuntu-trasparenze e figli [messaggio #34236 è una risposta a message #34233] mer, 08 dicembre 2010 21:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/12/2010 20:50, Alix ha scritto:

> [...]
> video del suo computer è intel integrata, supporta anche compiz.
> Comunque a me ubuntu non piace e non pensavo che kubuntu lo potesse

capito. in pratica vuoi una distro con kde che non ti/vi faccia dannare.
opensuse potrebbe metterla in pace col mondo ma da debianista vedrai che
è sgradevolmente facile. oppure vai con fedora che ti complica
(leggerissimamente) più la vita oppure sidux (che ha cambiato nome ma
adesso non mi viene): è modaiola, ha kde nativo e è basata su debian sid
e squeeze (non chiedermi in che modo).
cmq su distrowatch puoi fare ricerche raffinate tipo "distro basata su
questa *ma non* su quell'altra", almeno ti metti al sicuro dalle
derivate di ubuntu, che sono tipo 10 miliardi
Re: kubuntu-trasparenze e figli [messaggio #34237 è una risposta a message #34221] mer, 08 dicembre 2010 21:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 12/08/2010 05:46 PM, Alix wrote:

> ma niente per kde, che è dato per scontato trasparente già di default.

trasparenze su cosa?
io le vedo nel pannello e quando clicco su una finestra;
sono queste o altro?
nelle finestre aperte mi sembra una boiata, un tempo l'usavo per la
shell ma solo per far colpo sui windaioli;

a me sembra un falso problema, dopotutto quel che conta sono i
programmi, ma se ricordo bene a quell'età sono faccende importanti;
però, sempre se ricordo bene, ci sono due linee di forza divergenti a
scombussolare gli adolescenti: uniformarsi o differenziarsi;
scegliendo la seconda potrebbe trovarsi bene con Slack+Fluxbox, dandosi
arie da acara ;-P

if I go insane
please don't put your wires in my brain
[Roger Waters: If]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: kubuntu-trasparenze e figli [messaggio #34238 è una risposta a message #34237] mer, 08 dicembre 2010 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/12/2010 21:54, Rama ha scritto:

> [...]
> nelle finestre aperte mi sembra una boiata, un tempo l'usavo per la
> shell ma solo per far colpo sui windaioli;

anche io ho la shell trasparente. La trasparenza in alcuni temi è sulla
decorazione della finestra, altri sono così:
http://kde-look.org/content/show.php/H2O-Plasma?content=1260 11
ma se prova a installarli li ottiene con una decorazione nera nella
barra del menu senza ombra di trasparenza. Anche io non ne sento la
mancanza, ma se li volessi provare mi roderebbe di non poterlo fare...

> [...]
> scombussolare gli adolescenti: uniformarsi o differenziarsi;
> scegliendo la seconda potrebbe trovarsi bene con Slack+Fluxbox, dandosi

è un falso problema, ma alla fine sono anche queste le cose che ti fanno
preferire un sistema a un altro non solo per gli adolescenti. Lei mi
ripete sempre che il computer le fa schifo e che lo usa il minimo
indispensabile, figurati se vuole fare la figura da acara... mah, vorrà
dire che rimetterà windows.

Re: kubuntu-trasparenze e figli [messaggio #34247 è una risposta a message #34238] gio, 09 dicembre 2010 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/08/2010 11:44 PM, Alix wrote:

> altri sono così:
> http://kde-look.org/content/show.php/H2O-Plasma?content=1260 11

provato, c'è la trasparenza nel menu e nel pannello ma non nelle
finestre, in Impostazioni non trovo nulla di utile;

> mah, vorrà
> dire che rimetterà windows.

pazienza, prima o poi si stuferà di virus, riformattamenti & C.

Signatures of all things I am here to read
[Ulysses, III:2-3]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: kubuntu-trasparenze e figli [messaggio #34248 è una risposta a message #34247] gio, 09 dicembre 2010 13:02 Messaggio precedente
Il 09/12/2010 12:56, Rama ha scritto:

> pazienza, prima o poi si stuferà di virus, riformattamenti & C.

quasi quasi spero che windows lo tenga così non mi rompe più le scatole
pretendendo che le faccia funzionare anche il gesùbambino... magari c'è
di mezzo un pò di conflittino generazionale e madre figlia, chillosa?