Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » quale cofanetto per Mahler?

quale cofanetto per Mahler? [messaggio #15025] mar, 29 marzo 2011 23:48 Messaggio successivo
Hamlet  è attualmente disconnesso Hamlet
ciao a tutti,
se uno volesse acquistare un cofanetto con tutte le sinfonie di Mahler,
quale di questi consigliereste?

-Leonard Bernstein
-Riccardo Chailly
-Evgeny Svetlanov
-Georg Solti
-Lorin Maazel
-Rafael Kubelik
-Giuseppe Sinopoli
-Eliahu Inbal
-Simon Rattle
-Claudio Abbado
-Michael Gielen
-Vaclav Neumann

Grazie!

--
Hamlet
http://technosoc.blogspot.com/
"Hamlet" <pr_hamlet@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
> ciao a tutti,
> se uno volesse acquistare un cofanetto con tutte le sinfonie di Mahler,
> quale di questi consigliereste?
>
> -Leonard Bernstein
> -Riccardo Chailly
> -Evgeny Svetlanov
> -Georg Solti
> -Lorin Maazel
> -Rafael Kubelik
> -Giuseppe Sinopoli
> -Eliahu Inbal
> -Simon Rattle
> -Claudio Abbado
> -Michael Gielen
> -Vaclav Neumann

Ci sarebbe anche questo:

http://www.deutschegrammophon.com/cat/single?sort=newest_rec &PRODUCT_NR=4779260&javascript=1&UNBUYABLE=1& ;per_page=10&COMP_ID=MAHGU&presentation=list

Si tratta di un mix dei seguenti direttori:

Claudio Abbado · Leonard Bernstein
Riccardo Chailly · Carlo Maria Giulini
Herbert von Karajan · Rafael Kubelik
Zubin Mehta · Georg Solti

Scelti attraverso un sondaggio tra gli appassionati, o qualcosa del genere.

EF
Re: quale cofanetto per Mahler? [messaggio #15027 è una risposta a message #15026] mar, 29 marzo 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
I dettagli:

http://www.mahler150.com/en_GB/home
Re: quale cofanetto per Mahler? [messaggio #15039 è una risposta a message #15025] mer, 30 marzo 2011 07:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rugarly  è attualmente disconnesso rugarly
"Hamlet" <pr_hamlet@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
> ciao a tutti,
> se uno volesse acquistare un cofanetto con tutte le sinfonie di Mahler,
> [...]

Neumann o Inbal, mentre escludi assolutamente Rattle. A me piace poco anche
Abbado.
Re: quale cofanetto per Mahler? [messaggio #15054 è una risposta a message #15025] mer, 30 marzo 2011 13:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 29/03/2011 23:48, Hamlet ha scritto:
> ciao a tutti,
> se uno volesse acquistare un cofanetto con tutte le sinfonie di Mahler,
> quale di questi consigliereste?

io eviterei i cofanetti di singoli direttori.
Se possibile ne comprerei uno ragionato raccogliendo i consigli sulle
singole sinfonie. Altrimenti vanno benone i cofanettoni pubblicati da DG
e Emi per il centenario, che raccolgono alcune delle più note incisioni.
Re: quale cofanetto per Mahler? [messaggio #15087 è una risposta a message #15054] gio, 31 marzo 2011 01:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> Il 29/03/2011 23:48, Hamlet ha scritto:
>
> Se possibile ne comprerei uno ragionato raccogliendo i consigli sulle
> singole sinfonie.

quali prenderesti, per ogni singola sinfonia?
Re: quale cofanetto per Mahler? [messaggio #15089 è una risposta a message #15025] gio, 31 marzo 2011 08:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
morgan  è attualmente disconnesso morgan
> se uno volesse acquistare un cofanetto con tutte le sinfonie di Mahler,
> quale di questi consigliereste?
>
> -Leonard Bernstein

il primo della lista, vista l'importanza storica delle interpretazioni
di Lenny per la conoscenza generale di Gustav
Re: quale cofanetto per Mahler? [messaggio #15126 è una risposta a message #15087] gio, 31 marzo 2011 18:11 Messaggio precedente
Il 31/03/2011 01:29, rugarly ha scritto:

> quali prenderesti, per ogni singola sinfonia?

mah, francamente è complicatissimo.
Mi limito alle sinfonie che conosco abbastanza:

prima: abbado/berliner
seconda: mehta/wiener
quarta: abbado/wiener
quinta: bernstein/wiener
nona: ne potrei consigliare almeno tre per diversi motivi.
giulini/chicago, abbado/lucerne (solo in video) o barbirolli/berliner.
Giulini e Abbado scelgono tempi piuttosto lenti soprattutto per i
movimenti esterni, Barbirolli prende tempi più mossi, anche se credo
meno di Walter ('38) e Abbado con i Berliner (2000).