Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Chiavette tim per internet e ubuntu

Chiavette tim per internet e ubuntu [messaggio #33737] mar, 23 novembre 2010 16:19 Messaggio successivo
picolas  è attualmente disconnesso picolas
Ciao.
Sapete dirmi se le chiavette internet, tipo
quelle con 40 ore mensili o più, vendute
dalla tim funzionano col SO linux ubuntu?.
Nella zona dove dovrei usarla con un pc
portaile con su ubuntu prenede bene solo la
tim (provata solo col telefonino, però),
quindi non saprei cosa potrei farci con altri
operatori mobili.
Suggerimenti?
Grazie.
Re: Chiavette tim per internet e ubuntu [messaggio #33738 è una risposta a message #33737] mar, 23 novembre 2010 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 23/11/2010 16:19, picolas ha scritto:
> [...]
> bene solo la tim (provata solo col telefonino, però), quindi non saprei
> cosa potrei farci con altri operatori mobili.
Funzionano praticamente tutte senza problemi
Funzionano sia col loro software per linux quando presente (ad.es.
Huawei) che direttamente tramite network-manager (l'iconcina in alto a dx).
A volte serve installare o aggiornare un pacchetto che si chiama
usb_modeswitch, ma come prima cosa attaccala e vedi se va. Di solito va

Stai sulle Huawei se vuoi essere sicuro. Loro certificano il
funzionamento con Linux

Marco
Re: Chiavette tim per internet e ubuntu [messaggio #33739 è una risposta a message #33738] mar, 23 novembre 2010 17:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/11/2010 16.34, Motosauro ha scritto:
> [...]
> come prima cosa attaccala e vedi se va. Di
> solito va
>
> Stai sulle Huawei se vuoi essere sicuro. Loro

Io pensavo di acquistare uno di quei
pacchetti che ora paion far capolino con le
offerte natalizie (durata credo 1 anno) e
quindi non son sicuro che poi mi diano una
Huawei.
Dici che una di queste potrebbe andar bene:
Internet Pack 40 “Christmas Edition” con
CHIAVETTA Internet 14.4 Huawei E1820
http://www.tim.it/consumer/o117890/prodotto.do
Re: Chiavette tim per internet e ubuntu [messaggio #33740 è una risposta a message #33739] mar, 23 novembre 2010 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/11/2010 17:00, picolas ha scritto:

> [...]
> Dici che una di queste potrebbe andar bene:
> Internet Pack 40 “Christmas Edition” con CHIAVETTA Internet 14.4 Huawei
La chiavetta è sicuramente funzionante su linux quindi anche su Ubuntu

Il loro software in dotazione funziona, ma io lo trovo scomodo. Lasciar
gestire la cosa a network-manager in maniera nativa è meglio secondo me.
Dovrebbe essere riconosciuta al volo. Se così non fosse qui trovi una
guida valida per la 1800, ma va bene anche per la 1820.
Casomai chiedi

Sulla bontà dell'offerta commerciale non so dirti, ma sicuramente la TIM
è quella che ha più copertura. Anch'io ho la chiavetta con loro perché
mi serve di essere sempre coperto quando vado dai clienti.
Ciao
Marco
Re: Chiavette tim per internet e ubuntu [messaggio #33741 è una risposta a message #33737] mar, 23 novembre 2010 17:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gigi  è attualmente disconnesso gigi
> [...]
> bene solo la tim (provata solo col telefonino, però), quindi non saprei
> cosa potrei farci con altri operatori mobili.
Ciao io uso la huawei 1800 con le 100 ore TIM a 10 euro al mese. Ho
usato il suo software, e funziona, ma non si collegava con il brownser
di ubuntu, dovevo usare il tasto della guida (che si apre con firefox),
e poi impostavo la pagina di google.Ogni volta poi dovevo togliere la
spunta da "lavora in linea".
Ho risolto il tutto disinstallando il suo software, installando
usb_modeswitch, e configurando con network-manager...va alla grande. Ho
pure virtualizzato W7 che si collega via rete con la chiavetta.
Re: Chiavette tim per internet e ubuntu [messaggio #33805 è una risposta a message #33737] gio, 25 novembre 2010 10:50 Messaggio precedente
JohnnyNewbie  è attualmente disconnesso JohnnyNewbie
picolas <picolas@liuppspsfhhf.com> wrote:

> Nella zona dove dovrei usarla con un pc
> portaile con su ubuntu prenede bene solo la
> tim (provata solo col telefonino, però),

Ti hanno già risposto circa il supporto in linux.
Ti riporto l'esperienza di un amico che ha acquistato
una chiavetta della huaweii...
In zona coperta esclusivamente con tecnologia EDGE,
quindi niente umts, hdpa ecc.

Bene, ha rilevato una lentezza imbarazzante della
connessione rispetto all'utilizzo di un cellulare nokia
usato come modem. Come sistema operativo aveva windows.

Magari su rete umts o superiori la chiavetta si
comporterebbe benissimo, ma in edge il telefonino in
questione la batte. Poi potrebbe essere la sua
chiavetta difettosa... o altro ancora...

Dal canto mio avevo un nokia 6320 che si "inchiodava"
parecchio, adesso con un nokia 5000 la connessione è
leggermente più lenta (20KB/s contro i 25KB/s di prima)
ma è molto più stabile.
Per "inchiodarsi" intendo che la connessione restava su
ma non si riuscivaa scambiare dati, dovevo spegnere e
riaccendere il cellulare per sbloccarlo.