Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Stasera in tv e in streaming

Stasera in tv e in streaming [messaggio #15431] mar, 05 aprile 2011 17:40 Messaggio successivo
abc  è attualmente disconnesso abc
Martedì 5 aprile dalle 20.30 diretta in streamig dei Pagliacci dal Carlo
Felice. Vedere l'articolo qui sotto:

http://genova.repubblica.it/static/rep-locali/rep-genova/spe ciale/2011/teatro-carlo-felice-pagliacci/index.html

Contemporaneamente su Arte la diretta (o meglio differita di un'ora)
dall'Opera di Vienna di Anna Bolena con Anna Netrebko ed Elina Garanca
Re: Stasera in tv e in streaming [messaggio #15473 è una risposta a message #15431] mer, 06 aprile 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
quando si dice una serata che mi lascia l'amaro in bocca (sì, perchè
ci si è messa pure l'inter....). Ma tornando alla musica.
A prescindere che di Zeffirelli, mi pareva di vederci più la scuola di
Zeffirelli, ma poco la sua impronta diretta: la recitazione che
lasciava a desiderare, meglio il coro, scenografia in stile Zeffirelli
quando vuole fare attualizzazioni.
Zeffirelli che a 88 anni giustamente fa il monumento, ma anche che
nella conferenza stampa precedente inventa un Requiem di Beethoven che
lui stesso ha diretto come regista.....vabbe'.
Comunque in generale gia' dall'errore del corno all'inizio (classica
slabbrata) avevo intuito che c'era piu' tensione che voglia di una
performance non dico memorabile ma almeno che toccasse l'ascoltatore.
Il prologo: Pons comincia ad avere chiaramente i suoi annetti e tira
l'anima dove puo' (un po' come Nucci nel Nabucco recente di Muti): se
la canta costringendo spesso Luisi a rincorrerlo, e si gioca alla
meglio l'acuto che non era obbligato a fare (Muti in uno dei suoi
accessi di filologia aveva tolto, secondo me giustamente, le due note
acute: la prima anche Pons non se l'è giocata, ma la seconda sì).
Possibile che non ci siano baritoni giovani in giro? La soprano non mi
e' piaciuta come attrice, e poco come cantante, anche se non ha fatto
nulla di male, ma non c'era anima. Il tenore che sembrava un mezzo
mafioso uscito da bruccolyno, ha una voce squillante, ma che per Canio
meritava qualche timbro più scuro soprattutto nelle parti drammatiche,
e poi un po' gigioneggiante sulle note che gli riescono meglio. Su
Repubblica hanno fatto sopravvivere il duetto degli amanti come
"guardate che vi siete persi": giudicate voi....
I movimenti del coro e le scenografie non mi hanno disturbato.
Orchestra buona ma si poteva fare di più. Buona la lettura di Luisi,
ma non all'altezza di altre prove, seppure Leoncavallo non sia fuori
dalle sue corde, anzi ci sono stati momenti pregevoli,
interpretativamente parlando.
ovviamente IMHO
Ezio

On 5 Apr, 17:40, "abc" <x...@xx.it> wrote:
> [...]
>
> Contemporaneamente su Arte la diretta (o meglio differita di un'ora)
> dall'Opera di Vienna di Anna Bolena con Anna Netrebko ed Elina Garanca
Re: Stasera in tv e in streaming [messaggio #15490 è una risposta a message #15431] mer, 06 aprile 2011 17:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"abc" <xx@xx.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> Contemporaneamente su Arte la diretta (o meglio differita di un'ora)
> dall'Opera di Vienna di Anna Bolena con Anna Netrebko ed Elina Garanca

ho sentito la fine
Comunque è un'opera di una bruttezza tale che avrei comunque spento
subito...
Re: Stasera in tv e in streaming [messaggio #15647 è una risposta a message #15490] lun, 11 aprile 2011 17:13 Messaggio precedente
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 6 Apr, 17:02, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> ho sentito la fine
> Comunque un'opera di una bruttezza tale che avrei comunque spento
> subito...

I Pagliacci o la Bolena, zaz ?
ho sentito per radio la Bolena e mi é sembrata stellare, l'orchestra
soprattutto