Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Come ritardare l'avvio d'un daemon

Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35365] mar, 25 gennaio 2011 15:27 Messaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
[crosspost ini+debian; f/u impostato su ini]

Ho il link /etc/rc2.d/S18timidity che all'avvio avvia il
demone troppo presto, perche' Alsa non c'e' ancora e quindi
non si carica e mi ticca farlo a mano.

Sapete dirmi come si fa per farlo fare all'ultimo momento?
lo farei anche a mano di cambiare il 18, ma poi con gli
update?

--
Saluti, Dalet
Re: Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35366 è una risposta a message #35365] mar, 25 gennaio 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

e reinserisci con
update-rc.d $nome_servizio defaults 99

mi pare
Re: Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35369 è una risposta a message #35366] mar, 25 gennaio 2011 16:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 25-01-2011, Beppe dice:

>Rimuovi con
>update-rc.d -f $nome_servizio remove
>e reinserisci con
>update-rc.d $nome_servizio defaults 99

Grazie, l'ho fatto ma me li ha messi nuovamente com'erano a 18.
Ho dato anche (visto nel man)
update-rc.d start 25 2 3 4 5 . stop 01 0 1 6
ma niente da fare lo torna a mettere sempre a S18 e K01.
Boh.. i misteri della giungla nera:-(

--
Saluti, Dalet
Re: Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35372 è una risposta a message #35369] mar, 25 gennaio 2011 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>Mumble ma hai prima eliminato con update-rc.d -f timidity?
>Dopo averlo fatto se dai un bel ls -l /etc/rc$TUO_RUNLEVEL.d/*timidity*

Si' thx per gli hint, ho fatto anche altro.. ho cambiato
a mano i /etc/init.d/.depend.* e dato
update-rc-d -f -n timidity remove
poi senza -n poi con defaults 25, poi senza 25 poi anche questa:
update-rc-d timidity strat 25 2 3 4 5 . stop 01 0 1 6 .
con o senza -f (che tra l'altro il -f credo non c'entri).

Niente da fare.. poi dicono degli script d'avvio della bsd,
pero' gira gira adesso tutto l'audio l'ho risolto solo come
se fossi con la slack, perche':
-- ho tolto timidity con update-rc.d remove;
-- ho aggiunto a /etc/rc.local il comando per il demone
di timidity dopo gli altri dell'audio, guarda:
===============================
#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
modprobe -r pcspkr
modprobe snd_hda_intel
modprobe pcspkr
/etc/init.d/timidity start

exit 0
==================================

e adesso con timidity e' tutto perfetto.

>Altra domanda stai usando debian suppongo (visto il crosspost segnalato)
>che versione?

Si' la squeeze su mobo intel che si puo' dire quel che si
vuole della intel pero' e' l'unica che per la prima volta
al boot e con dmesg non mi viene dato neppure un warning,
idem quando lancio X.

--
Saluti, Dalet
Re: Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35380 è una risposta a message #35373] mar, 25 gennaio 2011 21:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

[cut]
> Si' la squeeze
[cut]

Eccalla`, e` per quello che tutta la questione fallisce...
Con squeeze sono passati allo startup 'a dipendenze'... Per fare quello che
vuoi, basta inserire nello script di startup che il demone 'dipende' da
alsa... Poi se la vede insserv[1] (che si usa al posto di update-rc.d)...

Vh...

[1] - La man page e` abbastanza esplicativa al proposito...
PS - Non ho ancora provato a mettere mano nella questione, non ho ancora
portato le mie robe su squeeze, quanto detto e` vero a livello teorico :D

--

\|/ ____ \|/ \ ||_| | If you can walk and chew gum
"@'/ ,. \`@" \|| | | at the same time,
/_| \__/ |_\ Vax Headroom | you can run Linux
\__U_/ |
Re: Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35381 è una risposta a message #35365] mar, 25 gennaio 2011 22:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Tue, 25 Jan 2011 14:27:35 +0000 (UTC)
Dalet <dalet@address.invalid> wrote:

> [...]
>
> Sapete dirmi come si fa per farlo fare all'ultimo momento?
> lo farei anche a mano di cambiare il 18, ma poi con gli

Da me timidity è S20, comunque lo puoi cambiare con update-rc.d.
In ogni caso il problema non può essere quello, alsa viene caricato a
livello di moduli del kernel, quindi durante il boot. Quando arrivi
all'avvio dei servizi di rc.d, i moduli del kernel devono essere già tutti
carichi, e quindi alsa già attivo.

Se per qualche ragione i moduli adatti alla tua scheda sonora non vengono
caricati dal kernel, mettili in /etc/modules. A questo punto timidity
dovrebbe funzionare correttamente anche con S18.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Dalet wrote:

> [...]
>
> Sapete dirmi come si fa per farlo fare all'ultimo momento?
> lo farei anche a mano di cambiare il 18, ma poi con gli

Prova a vedere se ti aiuta modificare lo script /etc/init.d/timidity
Nelle prime righe commentate ci sono indicazioni circa i servizi che
devono essere avviati prima, i runlevel nei quali deve essere
lanciato...
Prova ad aggiungere anche alsa alla riga:

# Required-Start: $alsa-utils

Poi devi lanciare update-rc.d

Se non sbaglio il sistema delle dipendenze degli script di avvio deve
essere gestito cosi..

ciao
Re: Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35385 è una risposta a message #35380] mer, 26 gennaio 2011 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 25-01-2011, Vax Headroom dice:
> [...]

>vuoi, basta inserire nello script di startup che il demone 'dipende' da
>alsa... Poi se la vede insserv[1] (che si usa al posto di update-rc.d)...

Ecco perche' non ubbidiva al 25 che gli davo.. THX! poi
me lo studio.

--
Saluti, Dalet
Re: Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35386 è una risposta a message #35384] mer, 26 gennaio 2011 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
># Required-Start: $alsa-utils
>Poi devi lanciare update-rc.d
>Se non sbaglio il sistema delle dipendenze degli script di avvio deve

Si' grazie l'ho guardato ma e' un po' complicatino pero'
facilmente ha delle opzioni poi me lo guardo bene THX!

--
Saluti, Dalet
Re: Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35387 è una risposta a message #35381] mer, 26 gennaio 2011 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Da me timidity è S20, comunque lo puoi cambiare con update-rc.d.

Be' adesso non piu' con quello, come m'ha scritto Vax Headroom.

>In ogni caso il problema non può essere quello, alsa viene caricato a
>livello di moduli del kernel, quindi durante il boot.

Vero, infatti lo start sta in rcS.d, pero' da me la situazione
e' complicata dal fatto che l'HDA non viene invece caricato,
l'ho messo in blacklist perche' va in conflitto con lo speaker
e allora in rc.local: rimuovo il modulo dello speaker, carico
l'HDA, ricarico lo speaker rimosso.

>Quando arrivi
>all'avvio dei servizi di rc.d, i moduli del kernel devono essere già tutti
>carichi, e quindi alsa già attivo.

Si' lo vedo all'avvio quando carica ALSA: e' prima d'entrare
al level 2 e subito dopo il check dei fs.
Dice: <<Setup ALSA... done (none loaded)>>, e questo poi
con dmesg invece non c'e', se e dove lo scrive non lo so.

>Se per qualche ragione i moduli adatti alla tua scheda sonora non vengono
>caricati dal kernel, mettili in /etc/modules. A questo punto timidity
>dovrebbe funzionare correttamente anche con S18.

Be' l'ho dovuta risolvere come ho detto prima, perche' HDA e'
l'ALC888 e entra in confitto col PC Speaker e non c'e' niente
da fare, restava muto anche lo speaker in console, anzi: dei
due moduli di speaker ho dovuto scegliere quello bono e
mandare in blacklist l'altro.

--
Saluti, Dalet
Re: Come ritardare l'avvio d'un daemon [messaggio #35390 è una risposta a message #35380] mer, 26 gennaio 2011 10:59 Messaggio precedente
On 25/01/2011 21.17, Vax Headroom wrote:
> [...]
> vuoi, basta inserire nello script di startup che il demone 'dipende' da
> alsa... Poi se la vede insserv[1] (che si usa al posto di update-rc.d)...

Ma LOL, non si finisce mai di imparare! :-)
Pensa che io mi ero accorto di questi "strani header" che avevano preso
gli script di avvio in /etc/init.d, e semplicemente alla bisogna li
modificavo a mano :-D

Non mi ero neanche posto il problema che ci fosse un tool per farlo
automaticamente! :-D

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta