Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » la buca

la buca [messaggio #17799] dom, 05 giugno 2011 14:57 Messaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
Ho notato che non esiste più la buca del suggeritore nelle opere
liriche, almeno io non la vedo. Come mai?
Re: la buca [messaggio #17801 è una risposta a message #17799] dom, 05 giugno 2011 15:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
"Alain" <deimos@marte.dom> ha scritto nel messaggio
> Ho notato che non esiste più la buca del suggeritore nelle opere liriche,
> almeno io non la vedo. Come mai?

cantanti con memoria ferrea...:-)))
Re: la buca [messaggio #17804 è una risposta a message #17799] dom, 05 giugno 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ArtBurt  è attualmente disconnesso ArtBurt
Sembra che Alain abbia detto :
> Ho notato che non esiste più la buca del suggeritore nelle opere liriche,
> almeno io non la vedo. Come mai?

Auricolare?

Art
Re: la buca [messaggio #17805 è una risposta a message #17804] dom, 05 giugno 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"ArtBurt" <art@burt.com> ha scritto nel messaggio
> Sembra che Alain abbia detto :
>
> Auricolare?

ma va? davvero? ma non disturba la performance?

> Art

Re: la buca [messaggio #17807 è una risposta a message #17799] dom, 05 giugno 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 05/06/2011 14.57, Alain ha scritto:
> Ho notato che non esiste più la buca del suggeritore nelle opere
> liriche, almeno io non la vedo. Come mai?

Ce sta, ce sta, guarda meglio! :-)

ciao

WK
Re: la buca [messaggio #17808 è una risposta a message #17807] dom, 05 giugno 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski ha scritto:

> Ce sta, ce sta, guarda meglio!
Se lo dici tu mi fido. Pero' ho guardato meglio ma proprio non la vedo...
Re: la buca [messaggio #17809 è una risposta a message #17808] dom, 05 giugno 2011 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 05/06/2011 17:24, Alain ha scritto:

> Se lo dici tu mi fido. Pero' ho guardato meglio ma proprio non la vedo...

No, hai ragione. La buca col suo 'guscio' oggi è piuttosto rara, se non
sparita del tutto. Il suggeritore rimane ma sta sul palco, dietro una
quinta.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: la buca [messaggio #17810 è una risposta a message #17805] dom, 05 giugno 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "ArtBurt" <art@burt.com> ha scritto nel messaggio

> ma va? davvero? ma non disturba la performance?

Scusa, non avevo letto che si riferiva solo al canto.
Art
Re: la buca [messaggio #17812 è una risposta a message #17808] dom, 05 giugno 2011 18:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 05/06/2011 17.24, Alain ha scritto:
> Se lo dici tu mi fido. Pero' ho guardato meglio ma proprio non la vedo...

Dipende dal teatro, per esempio alla Scala c'è. Se in altri teatri non
l'hai vista vuol dire che si arrangiano in altri modi (dietro le quinte,
come ti hanno detto), il maestro collaboratore/suggeritore è una figura
fondamentale in qualsiasi produzione di opera.

ciao

WK
Re: la buca [messaggio #17814 è una risposta a message #17809] dom, 05 giugno 2011 18:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> No, hai ragione. La buca col suo 'guscio' oggi è piuttosto rara, se non
> sparita del tutto. Il suggeritore rimane ma sta sul palco, dietro una
> quinta.

uh?
ma no, nei teatri d'opera la buca c'è.
Uno dei miei ricordi più spassosi alla Scala:
non ricordo per quale strano motivo ero finita nel palco più laterale, con
vista esattamente sulla buca del suggeritore e relativi ammenicoli.
Come ognun sa, il suggeritore, in questi nostri modernissimi tempi, ha
davanti a sé un monitor.
Detto monitor è collegato con la rete interna, e ci si vede sopra il
direttore (in genere). Ovviamente, per gli insiemi è fondamentale, anche
perché spesso il suggeritore da alcuni attacchi.
Orbene, non rammento nemmeno che opera fosse, ma il suggeritore aveva
ovviamente la possibilità di uscire dal circuito interno e collegarsi a un
circuito esterno (presumo televisivo) perché per mezz'ora ho visto sfilare
sullo schermo un cartone animato di paperino.
Solo al momento topico del gran finalone, hoplà, è rientrato in circuito
interno e col faccione di Muti davanti, si è messo a dare attacchi e
suggerire come un pazzo.
Sono rimasta affascinata.
Dell'esecuzione e dell'opera ovviamente non ricordo assolutamente nulla.
Mentre sul palcoscenico qualche soprano moriva fra le braccia di qualche
tenore, mi scervellavo per capire se paperino sarebbe riuscito a recuperare
i nipoti scappati di casa
Re: la buca [messaggio #17815 è una risposta a message #17814] dom, 05 giugno 2011 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/06/2011 18.56, Zaz! ha scritto:
> Mentre sul palcoscenico qualche soprano moriva fra le braccia di qualche
> tenore, mi scervellavo per capire se paperino sarebbe riuscito a recuperare
> i nipoti scappati di casa

Eh eh! Dalla descrizione il suggeritore potrebbe essere una persona di
mia conoscenza... bravissimo però, eh? :-)

ciao

WK
Re: la buca [messaggio #17816 è una risposta a message #17815] dom, 05 giugno 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> Eh eh! Dalla descrizione il suggeritore potrebbe essere una persona di mia
> conoscenza... bravissimo però, eh? :-)

ah, un mago :-))))
Re: la buca [messaggio #17817 è una risposta a message #17814] dom, 05 giugno 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Mentre sul palcoscenico qualche soprano moriva fra le braccia di qualche
> tenore, mi scervellavo per capire se paperino sarebbe riuscito a

Doveva essere un testo appassionante. :-))

dR
Re: la buca [messaggio #17818 è una risposta a message #17814] dom, 05 giugno 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 05/06/2011 18:56, Zaz! ha scritto:

> ma no, nei teatri d'opera la buca c'è.

Accidenti mi fai venire un dubbio. Sulla Scala non metto in dubbio,
naturalmente. Però io la buca coperta che spunta in scena non ricordo di
averla più vista, non nei teatri di prosa, almeno, ma nemmeno alla
Fenice. Se c'è è ben nascosta, o sono completamente rincoglionito, il
che è probabile. Adesso che ci penso, mi pare di aver visto dei monitor
video sul palco (cioè dei "gobbi")...L'ultima volta che ci sono andato
era per Intolleranza di Nono, dove sul palco c'era un po' di tutto...
verificherò...

> [...]
> circuito esterno (presumo televisivo) perché per mezz'ora ho visto sfilare
> sullo schermo un cartone animato di paperino.

ROTFL

> [...]
> tenore, mi scervellavo per capire se paperino sarebbe riuscito a recuperare

ROTFLMAO!

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: la buca [messaggio #17819 è una risposta a message #17814] dom, 05 giugno 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.it> wrote:

> [...]
> direttore (in genere). Ovviamente, per gli insiemi è fondamentale, anche
> perché spesso il suggeritore da alcuni attacchi.

Quello che pochi sanno è che i vecchi monitor a tubo catodico sono molto
migliori per questo uso dei nuovi LCD perchè questi ultimi restituiscono
le immagini con una frazione di ritardo a volte minima, a volte neanche
tanto minima; l'utente che guarda la TV in salotto non se ne accorge
nemmeno, il suggeritore che conta sul gesto del direttore ha dei
problemi se questo gli arriva in ritardo. Sta diventando sempre più
difficile trovare dei monitor piccoli ma adeguati a questo uso.

Un tempo i suggeritori avevano uno specchietto, con o senza buco sul
plafone del palcoscenico. Lo specchio non solo aveva ritardo, ma era
immune da tutti i curiosi incidenti che succedono tutte le volte che il
circuito video interno smette di funzionare.

A volte il suggeritore ha anche i comandi di apertura e chiusura del
sipario. Anche questi possono generare incidenti, più disastrosi che
curiosi.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Alain <deimos@marte.dom> wrote:

> Ho notato che non esiste più la buca del suggeritore nelle opere
> liriche, almeno io non la vedo. Come mai?

Nella maggior parte dei teatri italiani c'è ancora, non si monta più la
"casina" sopra che è inutilmente invasiva ma rimane la buca a livello
del palcoscenico. All'estero, e qualche volta in Italia, si fa a meno
della buca; qualche volta si fa a meno anche del suggeritore, a volte lo
si mette in quinta.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: la buca [messaggio #17822 è una risposta a message #17818] dom, 05 giugno 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> averla più vista, non nei teatri di prosa, almeno, ma nemmeno alla
> Fenice. Se c'è è ben nascosta, o sono completamente rincoglionito, il che

mah, la Fenice è un teatro abbastanza grande, dubito che manchi
Piuttosto, oggigiorno le buche sono molto ben dissimulate, questo sì. Quasi
non si vedono, vista la pendenza del palcoscenico

> ROTFLMAO!

tu ridi, ma io ancora non so com'è andata a finire :-)
Re: la buca [messaggio #17823 è una risposta a message #17817] dom, 05 giugno 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> Doveva essere un testo appassionante. :-))

davvero ;-)))
Re: la buca [messaggio #17824 è una risposta a message #17819] dom, 05 giugno 2011 21:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

>Sta diventando sempre più
> difficile trovare dei monitor piccoli ma adeguati a questo uso.

infatti quello di cui parlavo nella storia era un monitor piccolo. Era anni
fa, ancora non c'erano gli LCD
Re: la buca [messaggio #17846 è una risposta a message #17820] lun, 06 giugno 2011 16:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
Teatro Regio, Torino
La buca c'è ma è molto ben dissimulata
nel proscenio, se uno non lo sa non la nota.
Il suggeritore entra nella buca dalla fossa dell'orchestra.
Giovanni.

> [...]
> del palcoscenico. All'estero, e qualche volta in Italia, si fa a meno
> della buca; qualche volta si fa a meno anche del suggeritore, a volte lo

Re: la buca [messaggio #17849 è una risposta a message #17799] lun, 06 giugno 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"Alain" <deimos@marte.dom> ha scritto nel messaggio
> Ho notato che non esiste più la buca del suggeritore nelle opere liriche,
> almeno io non la vedo. Come mai?

Odio nelle registrazioni in cd quando si sente il suggeritore!!! Ne ho
qualcuna dove si sente continuamente in sottofondo (a volte neanche tanto
sottofondo a dire il vero) e dà davvero fastidio
.... altro che la nonnina che scarta la caramella...
D.
Re: la buca [messaggio #17850 è una risposta a message #17849] lun, 06 giugno 2011 22:47 Messaggio precedente
dimitri <oihhboibhoiu@njnpjo.lk> wrote:

> Odio nelle registrazioni in cd quando si sente il suggeritore!!! Ne ho
> qualcuna dove si sente continuamente in sottofondo (a volte neanche tanto
> sottofondo a dire il vero) e dà davvero fastidio

capitano serate in cui il suggeritore ha più voce dei cantanti