Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Brahms amava Stockhausen

Brahms amava Stockhausen [messaggio #13005] mer, 23 febbraio 2011 19:34 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Elisabeth von Stockhausen, per la precisione.

E chi è questa, direte?
Elisabeth von Stockhausen, moglie del compositore Heinrich von
Herzogenberg, fervente ammiratore di Brahms, fu dedicataria delle
Rapsodie op.79 di Brahms.
Nel 1863 il compositore, stabilitosi a Vienna, conobbe la giovane
baronessina Elisabeth, che prendeva all'epoca lezioni da Julius Epstein
Quest'ultimo decise di sottrarsi all'incarico a causa del timore di
rimanere invaghito dalla bionda, sedicenne allieva. Brahms, subentrato
a Epstein, cadde innamorato sul campo di battaglia, tenendo però per sé
la passione e finendo anch'egli per fuggire dal compito assegnatogli.
Anni dopo, fatto il matrimonio tra Elisabeth ed Heinrich, Brahms
instaurò una solida amicizia con la coppia, pur legato al ricordo di
quella passione giovanile tanto da scrivere ad Elisabeth in una
lettera: "Bisogna che lei sappia e creda che fa parte di quel genere di
persone oggetto di un amore che non è consentito esprimere, perché suo
marito è sempre lì a leggere o ad ascoltare".

Niente, mi piaceva l'aneddoto :)
Re: Brahms amava Stockhausen [messaggio #13012 è una risposta a message #13005] mer, 23 febbraio 2011 21:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
L'Esattore <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Elisabeth von Stockhausen, moglie del compositore Heinrich von
> Herzogenberg, fervente ammiratore di Brahms, fu dedicataria delle
> Rapsodie op.79 di Brahms.

C'era anche il direttore d'orchestra Stckhausen. Chissà se era parente
della bella baronessa.

< http://www.wuz.it/recensione-disco/3429/edizione-completa-op ere-brahms.
html>

Ciao,
Paolo
Re: Brahms amava Stockhausen [messaggio #13013 è una risposta a message #13012] mer, 23 febbraio 2011 21:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Feb, 21:08, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> C'era anche il direttore d'orchestra Stckhausen. Chiss se era parente
> della bella baronessa.

C'è anche un bagno-schiuma, Stockhausen. Chissà se la baronessa si
lavava e si depilava il pratino?

lz
Re: Brahms amava Stockhausen [messaggio #13021 è una risposta a message #13005] gio, 24 febbraio 2011 11:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
morgan  è attualmente disconnesso morgan
> Elisabeth von Stockhausen, per la precisione.

comunque, la Barcarola op.60 di Chopin e' dedicata dal polacco a una
sua trisavola, la baronessa di
Stockhausen (non so se è questa Elisabeth)
Re: Brahms amava Stockhausen [messaggio #13031 è una risposta a message #13005] gio, 24 febbraio 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 23 Feb, 19:34, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Niente, mi piaceva l'aneddoto :)

Che marpione, questo Brahms, che s'incapricciava di tutte e non ne
impalmò nessuna :)
Re: Brahms amava Stockhausen [messaggio #13034 è una risposta a message #13021] gio, 24 febbraio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Feb, 11:12, morgan <mooo...@libero.it> wrote:

> la Barcarola op.60 di Chopin e' dedicata dal polacco a
> una sua trisavola, la baronessa di Stockhausen  (non so
> se è questa Elisabeth)

No, era la moglie dell'ambasciatore a Parigi del regno di Hannover -
all'ambasciatore stesso Chopin aveva precedentemente dedicato la
Ballata opus 23. Tanto l'ambasciatore quanto la di lui consorte erano
allievi di Chopin.
Re: Brahms amava Stockhausen [messaggio #13044 è una risposta a message #13031] gio, 24 febbraio 2011 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap <clamarcap@gmail.com> wrote:

> Che marpione, questo Brahms, che s'incapricciava di tutte e non ne
> impalmò nessuna :)

Non è un caso, se Schoenberg lo definì "il primo uomo moderno". E se
Nietzsche colse l'assoluta mancanza di eroismo delle sue donne. Si
affacciavano i tempi in cui la parola "amore" iniziava a significare
qualcosa di diverso (e a non poter più essere proclamata ad alta voce,
come scrive Brahms nel biglietto alla Stockhausen, senza rischiare di
cadere nel ridicolo - nel caso specifico, la pantomima del marito
geloso).

Tutto questo avviene a Vienna, capitale di un impero che di lì a poco si
sarebbe dissolto nei fuochi artificiali, dopo aver ospitato lo studio di
Freud e aver esiliato proprio Schoenberg (ultimo uomo antico, se posso
permettermi).

La musica di Brahms mi fa bene, perché è una struttura solida in un
mondo di edifici che crollano.

Ciao,
Paolo
Re: Brahms amava Stockhausen [messaggio #13047 è una risposta a message #13044] gio, 24 febbraio 2011 15:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Paolo Tramannoni abbia detto :

> [...]
> permettermi).
>
> La musica di Brahms mi fa bene, perché è una struttura solida in un

gran bel post :)
Re: Brahms amava Stockhausen [messaggio #13124 è una risposta a message #13047] ven, 25 febbraio 2011 14:22 Messaggio precedente
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> gran bel post :)

Condivido!