Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli

Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli [messaggio #33907] lun, 29 novembre 2010 13:27 Messaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
A giorni penso di mettere le mani su quel pc.

Intanto mi servirebbe sapere, per 'fare presto',
come fare per conoscere quale è il driver video correntemente in uso,
come sostituirlo con quello del produttore della scheda video,
e soprattutto come evitare problemi(e/o ritornare allo stato precedente)
in caso di malfunzionamento del nuovo driver appena installato.

Ma perchè Linux dimentica la configurazione degli schermi multipli ??
Eppure la accetta! Funziona! Al reboot .... tutto torna come prima.
Come può essere? Qui il driver usato non c'entra niente!!

Grazie per l'attenzione.

A presto.

F.

p.s.
vorrei evitare un nuovo post ... se possibile

"Rama" <ramalinux@slackware64_current.19.10.2010> ha scritto nel messaggio
On 11/18/2010 02:01 PM, Francesco wrote:

> Quindi devo usare i driver binari nVidia ?
> Speriamo bene...

finora non mi hanno dato problemi;
è buffo che con nVidia avvenga il contrario che con Ati: lì erano i
proprietari che non andavano mentre gli open sì;
cmq informati su come vanno installati in Suse, se basta un semplice
# sh *.run
nella dir dove li scarichi o bisogna, ahinoi, farlo con Yast (e sta' a
vedere che sono già installati);

Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli [messaggio #33915 è una risposta a message #33907] lun, 29 novembre 2010 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 11/29/2010 01:27 PM, Francesco ha scritto:

> Intanto mi servirebbe sapere, per 'fare presto',
> come fare per conoscere quale è il driver video correntemente in uso,

penso possa bastare un lsmod a me dice
nvidia 9187581 38
perché uso i driver proprietari, a te dovrebbe dare nv o nouveau, forse
v/mesa;
altri metodi sono lspci:

01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G98 [GeForce 8400
GS] (rev a1) (prog-if 00 [VGA controller])
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 8321
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 18
Memory at fa000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
Memory at d0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
Memory at f8000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=32M]
I/O ports at dc00 [size=128]
[virtual] Expansion ROM at fbee0000 [disabled] [size=128K]
Capabilities: [60] Power Management version 3
Capabilities: [68] MSI: Enable- Count=1/1 Maskable- 64bit+
Capabilities: [78] Express Endpoint, MSI 00
Capabilities: [100] Virtual Channel <?>
Capabilities: [128] Power Budgeting <?>
Capabilities: [600] Vendor Specific Information <?>
Kernel driver in use: nvidia
Kernel modules: nvidia, nouveau, nvidiafb

oppure in grafica dal Centro informazioni di KDE o l'equivalente in
Gnome -non ricordo se Suse ha un tool personale, prob. sì;

> come sostituirlo con quello del produttore della scheda video,

dovrebbe fare tutto Yast, ai tempi, con la Ati, lo faceva;
l'alternativa è loggarsi in testuale e dare un semplice
# sh NVIDIA*.run
ma non garantisco per:

> e soprattutto come evitare problemi(e/o ritornare allo stato precedente)
> in caso di malfunzionamento del nuovo driver appena installato.
> Ma perchè Linux dimentica la configurazione degli schermi multipli ??

non Linux, Suse;

> Eppure la accetta! Funziona! Al reboot .... tutto torna come prima.
> Come può essere?

sarà un bacherozzo di Suse, hai indagato in rete? chiesto nel sito
susino? se non ricordo male c'è un forum;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli [messaggio #33917 è una risposta a message #33915] lun, 29 novembre 2010 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Ho indagato in rete....non ho trovato niente su questo assurdo bug.
Ho cercato anche nel forum suseitalia.org ...
ma non ho trovato niente in relazione agli 'schermi multipli' .

Secondo te il bug consiste in un reset del file xorg.conf ?
O cmq pensi che xorg.conf c'entri qualcosa?

Se quando applico la nuova configurazione lo modifica...
magari al reboot viene erroneamente ripristinato...
A meno che non si tratti di un modulo a parte, con propri files di
configurazione.

Grazie e Ciao.

F.

"Rama" <ramalinux@slackware_23.11.2010> ha scritto nel messaggio
> [...]

nvidia 9187581 38
perché uso i driver proprietari, a te dovrebbe dare nv o nouveau, forse

[CUT]

> [...]

> Come può essere?

sarà un bacherozzo di Suse, hai indagato in rete? chiesto nel sito
susino? se non ricordo male c'è un forum;

Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli [messaggio #33918 è una risposta a message #33917] lun, 29 novembre 2010 19:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/29/2010 06:40 PM, Francesco ha scritto:

> Secondo te il bug consiste in un reset del file xorg.conf ?

non saprei, mai avuto a che fare con schermi multipli;

> O cmq pensi che xorg.conf c'entri qualcosa?
>
> Se quando applico la nuova configurazione lo modifica...
> magari al reboot viene erroneamente ripristinato...

fai una copia prima di attivare gli schermi multipli e confrontala con
l'originale una volta attivati gli schermi;
se ci sono variazioni puoi provare a togliere al file i permessi di
scrittura;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli [messaggio #33951 è una risposta a message #33915] mar, 30 novembre 2010 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nisciuno  è attualmente disconnesso Nisciuno
Il 2010-11-29, Rama <ramalinux@slackware_23.11.2010> ha scritto:
> chiesto nel sito susino?
LOL!
Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli (NON risolto) [messaggio #34061 è una risposta a message #33918] sab, 04 dicembre 2010 00:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
*Resoconto*

> non saprei, mai avuto a che fare con schermi multipli;

con immensa sorpresa ho scoperto che NON esiste alcun file xorg.conf
in opensuse 11.3 !!! (ho cercato in tutta la directory /etc/ .... )

C'è la cartella /etc/X11/xorg.conf.d/ che contiene diversi files...
tutti 'standard', con 1-2 righe 'attive' e basta.

> fai una copia prima di attivare gli schermi multipli e confrontala con
> l'originale una volta attivati gli schermi;
> se ci sono variazioni puoi provare a togliere al file i permessi di
> scrittura;

Non posso fare nulla di tutto ciò.
Sono BLOCCATO. :-((

Ho notato altre cose però.
La configurazione degli schermi multipli non viene cambiata solo al reboot,
ma anche al semplice 'Termina Sessione' !!
Cioè, se disconnetto l'utente corrente (user o root che sia) ed entro
con lo stesso utente o con uno diverso (*senza rebootare niente quindi*),
openSUSE dimentica la configurazione, resettando a 'clone' l'impostazione
per il 2° schermo (invece è un 'Left of' ... cioè estensione a sinistra del
1° schermo).

Mi dite come continuare !?!?
Non so più che fare!!

(ricordo che il pc non è mio, è di un mio amico su cui ho installato
opensuse 11.3)
(è irrisolto il problema con la stampante, come spiego nell'altro post)
Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli (NON risolto) [messaggio #34066 è una risposta a message #34061] sab, 04 dicembre 2010 10:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/04/2010 12:11 AM, Francesco wrote:

> con immensa sorpresa ho scoperto che NON esiste alcun file xorg.conf
> in opensuse 11.3 !!! (ho cercato in tutta la directory /etc/ .... )

nelle ultime versioni non viene creato, le diavolerie automagiche
dovrebbero occuparsi di tutto;
cmq puoi sempre crearlo tu, mettendo solo le parti che ti interessano;
ma sei riuscito a scoprire se i driver nvidia sono installati?
io lo faccio con nvidia*.run e mi chiede sempre di creare xorg.conf, ma
non so se Suse si comporta in modo diverso installandoli con Yast;

> Mi dite come continuare !?!?

prima di tutto occorre capire se 'sti benedetti driver proprietari sono
installati o no;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli (NON risolto) [messaggio #34068 è una risposta a message #34066] sab, 04 dicembre 2010 11:01 Messaggio precedente

> [...]
> cmq puoi sempre crearlo tu, mettendo solo le parti che ti interessano;
> ma sei riuscito a scoprire se i driver nvidia sono installati?

non ne ho avuto modo ... visto che si era fatto tardi e avevo già perso del
tempo sotto win...

cmq installarli sarà la mia prima prossima preoccupazione.

F.