Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Cosa comportano i tagli alla cultura decisi dal Governo

Cosa comportano i tagli alla cultura decisi dal Governo [messaggio #14165] mer, 16 marzo 2011 12:04 Messaggio successivo
Guc Le Clair  è attualmente disconnesso Guc Le Clair
http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=22552

Per chi volesse essere informato della situazione delle fondazioni
lirico-sinfoniche: a mio avviso il primo servizio veramente completo
sull'argomento.

"Un approfondimento sulla drammatica situazione che si prospetta per gli
istituti italiani del settore dopo i tagli alla cultura decisi dal
Governo. Intervista a Walter Vergnano, Sovrintendente del Teatro Regio
di Torino, Massimiliano Fiorini, precario Teatro dell'Opera di Roma e
cantante lirico e Lorella Pieralli, segretario generale aggiunto F.I.A.L.S."
Re: Cosa comportano i tagli alla cultura decisi dal Governo [messaggio #14167 è una risposta a message #14165] mer, 16 marzo 2011 13:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
Guc Le Clair ha scritto:
> [...]
> di Torino, Massimiliano Fiorini, precario Teatro dell'Opera di Roma e
> cantante lirico e Lorella Pieralli, segretario generale aggiunto

Grazie, molto interessante. Nulla che più o meno non si sapesse già,
almeno per gli addetti ai lavori, ma è bene dare a questo tipo di
informazioni maggiore rilievo possibile, che poi qualcuno non dica che
non sapeva.
Re: Cosa comportano i tagli alla cultura decisi dal Governo [messaggio #14169 è una risposta a message #14167] mer, 16 marzo 2011 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Mar, 13:45, Der Bildungsphilister <bass_desires2...@yahoo.it>
wrote:

> Grazie, molto interessante. Nulla che pi o meno non si sapesse gi ,
> almeno per gli addetti ai lavori, ma bene dare a questo tipo di
> informazioni maggiore rilievo possibile, che poi qualcuno non dica che
> non sapeva.

Andrebbe fatto girare nelle scuole di ogni ordine e grado, perché
l'unico elettore recuperabile è quello sotto i 27 anni. Solo che temo
i professori siano degli ingoranti, nel senso che per lo più ignorano
il problema, per lo più....

lz
Re: Cosa comportano i tagli alla cultura decisi dal Governo [messaggio #14340 è una risposta a message #14165] sab, 19 marzo 2011 14:40 Messaggio precedente
spon  è attualmente disconnesso spon
On Wed, 16 Mar 2011 12:04:29 +0100, Guc Le Clair
<gucklar@GGGGGgmail.com> wrote:

>http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=22552

I tagli sono fatti da gente che non ha nessun conto la cultura, e
quindi non vi sono scusanti, ma potremmo anche porci delle domande.

Ed ecco al mia provocazione:

A quanto ne so circa il 50% del FUS è dedicato agli enti lirici.
Forse sono troppi. Ciascuno è geloso del proprio campanile, ma mi
paiono in un numero sproporzionato.
Se qualcuno fallisse non ne sentirei la mancanza, magari rafforzando
con i soldi risparmiati chi sa produrre qualcosa di valido.

Eh eh eh,
Qui si aprono le gabbie: chi produce bene?
QUando vedo qualcosa a Napoli, a Modena, a Milano o a Torino di solito
mi assale un senso di profonda tristezza. Prendiamo il capofila dei
teatri (ci sono cento buoni teatri, e poi c'è la scala).
Opere (pagliacci ecc) dove su quel palcscenico ho visto cose ben
migliori, irrafrontabili nella qualità musicale e visiva.

Poi un continuo accattonaggio di opere mediocri fatte altrove (si
importano dona Giovanni curato da direttore dell'Opera di Berlino,
Flauti dell'opera di Bruxelles..)
Sono finiti i tempi in cui la Scala esportava idee, grazie ad un
intelligente collaborazione con registi che sapevano cos'era un'opera.

Mi riferisco ad esempio alla collaborazione con il teatro di elevata
cultura in loco (il piccolo) con i vari damiani (stavo riguardandomi
giorni fa il simon abbadiano), strelher (matrimonio), ecc , ecc) o con
artisti con le palle (la Norma del Ceroli)
C'era una siinergia / punto di riferimento per il resto del mondo,
ora si va in giro, si imprta cio' che c'è di mediocre e quel che si
produce in loco è anche più fiacco.
Viste le brutture che corrono, mi sogno un bel taglio che imponga
almeno la rappresentazione in forma di concerto.
Mi sovviene di aver visto quelche bellissima opera del genere (una tra
tutte come l'Armida diretta da Scimone ad Amsterdam), almeno mi si
risparmiano brutture visive che costano care al contribuente.
DOMANDA = Che una bella potata di brutture non potrebbe essere
salutare?

Il resto del FUS va a a dei rivoli verso iniziative spesso
dilettantesche e film su cui sarebbe bene stendere un pietoso velo..
Altre nazioni fann film di ogni genere (dai best view ai film
d'autore) di buona qualità senza pesare sulle tasche. Sarà una crisi
di soldi o una crisi di ideea, di sceneggiatori, di produzioni
campanilistiche, provinciali, scadenti?

ciao
MM