Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Mephistorai

Mephistorai [messaggio #132940] mer, 26 ottobre 2011 21:50 Messaggio successivo
http://www.lamusicadirai3.rai.it/dl/portali/site/puntata/Con tentItem-05e0386e-f7f9-4260-ae3a-740a2e946f85.html
Re: Mephistorai [messaggio #132942 è una risposta a message #132940] mer, 26 ottobre 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.lamusicadirai3.rai.it/dl/portali/site/puntata/Con tentItem-05e0386e-f7f9-4260-ae3a-740a2e946f85.html

Interessante.
Secondo la Rai, quello che vediamo suonare (bene) nel video non è Michele
Campanella, ottimo pianista allievo, se non erro, di Vincenzo Vitale; è
Tommaso Campanella, il filosofo vissuto a cavallo fra cinque e seicento.
Evidentemente si tratta di un highlander, e i suoi quattro secoli li porta
egregiamente.
Questa fa il paio con la confusione fra Claudio Monterverdi e Angelo
Monteverdi (filologo italiano vissuto fra otto e novecento) che Paolo ebbe
modo di segnalare nel manuale di Storia della Letteratura italiana di
Santagata e soci, un annetto fa. Ma forse anche in quel caso il musicista è
campato assai e ha cambiato nome e mestiere (gli highlander, come insegna il
film, sono tipi riservati; vampiri, zombie e mai morti pure, anzi, a maggior
ragione).
Adesso qualche furbacchione faceto mi dirà che è meglio così che niente.
Dissento fieramente, per quel che vale.

dR
Re: Mephistorai [messaggio #132943 è una risposta a message #132942] mer, 26 ottobre 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> [...]
> Evidentemente si tratta di un highlander, e i suoi quattro secoli li porta

AHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Mephistorai [messaggio #132947 è una risposta a message #132943] mer, 26 ottobre 2011 23:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> AHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-)

Oh, se comparisse Giacobbo o l'altra compagnia di furbi di Italia uno
(quelli che facevano "Mistero", che pareva la parodia di Giacobbo, tanto era
comico; uno aveva paura, l'altra pure -anzi, la Alexander aveva paura di
tutto, anche del buio apparentemente; che c'è andata a fare, in un programma
sul paranormale?-, l'altra ancora non vedeva l'ora di andarsene, l'ultimo
dei quattro si dava un tono e pareva ciucco e strafatto) a sostenere la tesi
esoterica, la prenderei in seria considerazione. E' suggestiva.
Anche se Claudio Monteverdi come zombie non me lo vedrei, poveretto. Già è
stato maltrattato abbastanza...

Il più quotabile comunque è Scriabin. Con i pezzi che ha scritto e le
frequentazioni che aveva, è l'ideale. Anche Gesualdo ovviamente, come
spirito inquieto, attirerebbe.

dR
Re: Mephistorai [messaggio #132948 è una risposta a message #132942] mer, 26 ottobre 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Campanella, ottimo pianista allievo, se non erro, di Vincenzo Vitale; è

Il grande Vincenzo Vitale.

dR
Re: Mephistorai [messaggio #133040 è una risposta a message #132942] gio, 27 ottobre 2011 00:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Ott, 22:43, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> [...]
> Campanella, ottimo pianista allievo, se non erro, di Vincenzo Vitale; è
> Tommaso Campanella, il filosofo vissuto a cavallo fra cinque e seicento.

Ehhhh! manco me n'ero accorto; nel video i titoli però portano
Michele:
http://dl.dropbox.com/u/320136/Photos/musicadirai3campanella .JPG
sarà stato un labsus4 del copista

lz
Re: Mephistorai [messaggio #133043 è una risposta a message #132948] gio, 27 ottobre 2011 00:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Ott, 23:27, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Il grande Vincenzo Vitale.

questo è un argomento migliore

lz
Re: Mephistorai [messaggio #133339 è una risposta a message #133043] gio, 27 ottobre 2011 21:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>questo è un argomento migliore

Non c' è ombra di dubbio.

http://www.youtube.com/watch?v=_R-MGp-0RrQ&feature=fvst

dR
Re: Mephistorai [messaggio #133340 è una risposta a message #133339] gio, 27 ottobre 2011 22:17 Messaggio precedente

Vitale su Wiki : http://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Vitale
Campanella su Vitale : http://www.michelecampanella.org/public/allegati/VitaleVince nzo.pdf
Vincenzo Vitale su VincenzoVitaleSeminarioPF : http://www.megaupload.com/?d=0DGYFE98
(nonsochil'hacaricato)