Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problema accesso ASUS Eee PC 701 con Easypeasy

Problema accesso ASUS Eee PC 701 con Easypeasy [messaggio #34027] ven, 03 dicembre 2010 10:31 Messaggio successivo
alex56302000  è attualmente disconnesso alex56302000
Ciao a tutti. Ho un netbook ASUS Eee PC 701 a cui era stato installato
Easypeasy 1.1. Tutto bene fino a qualche giorno fa quando ha
cominciato a bloccarsi. Ho reinstallato Easypeasy 1.1 da chiavetta.
Facendolo ripartire compare il seguente messaggio su schermo nero:

"Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB
lists possible command completations. Anyware else TAB lists the
possible completations of a device/filename."
sotto questo avviso, appare la riga "grub>"

E' possibile fare qualcosa per avviare nuovamente il PC?
Alex (5630)
Re: Problema accesso ASUS Eee PC 701 con Easypeasy [messaggio #34034 è una risposta a message #34027] ven, 03 dicembre 2010 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alex56302000  è attualmente disconnesso alex56302000
On Fri, 03 Dec 2010 09:31:48 GMT, alex56302000@yahoo.it (Alex 5630)
wrote:

> [...]
> possible completations of a device/filename."
>sotto questo avviso, appare la riga "grub>"

Non so come, sono riuscito a far partire l'installazione di easypeasy.
Il problema è che si è bloccato quasi al termine (al 94%). E' apparsa
la scritta "Installing GRUB boot loader" e, al di sotto di questa,
"Running "update-grub" e il PC è bloccato da quasi un'ora. Può essere
forzato l'aggiornamento del boot?
Re: Problema accesso ASUS Eee PC 701 con Easypeasy [messaggio #34046 è una risposta a message #34034] ven, 03 dicembre 2010 19:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
martello  è attualmente disconnesso martello
> [...]
> la scritta "Installing GRUB boot loader" e, al di sotto di questa,
> "Running "update-grub" e il PC è bloccato da quasi un'ora. Può essere

Non ti so rispondere però ho appena installato easy peasy sul 701.
Nessun problema e tutto perfettamente funzionante.
La versione mia è la attuale 1.6.

Prova quella e se non va ... puoi iniziare ad ipotizzare un guasto hardware.
Re: Problema accesso ASUS Eee PC 701 con Easypeasy [messaggio #34067 è una risposta a message #34034] sab, 04 dicembre 2010 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 12/03/2010 12:41 PM, Alex 5630 wrote:

> "Running "update-grub" e il PC è bloccato da quasi un'ora. Può essere
> forzato l'aggiornamento del boot?

sì, ma temo che ormai hai sputtanato il sistema;
in ogni caso puoi provare ad avviare l'OS se all'avvio ti compare Grub
dandogli dei comandi dal suo prompt (per il come cerca in rete) e una
volta avviato dare il comando, dopo aver eventualmente modificato i suoi
files,
# grub-install /dev/sda (o hda)
ma anche qui cerca conferme in rete, non so se in grub2 il comando sia
rimasto questo;
se l'OS non si avvia allora devi ricorrere a chroot, se riesci ad
avviare una live da un lettore esterno;
direi che alla fin fine conviene installare un'altra distro, sempre che
non ci sia un danno hw;
mio cugino si trova bene con Debian (e Lxde come interfaccia) su un EEE
credo di caratteristiche inferiori al tuo;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: Problema accesso ASUS Eee PC 701 con Easypeasy [messaggio #34090 è una risposta a message #34067] dom, 05 dicembre 2010 07:47 Messaggio precedente
alex56302000  è attualmente disconnesso alex56302000
On Sat, 04 Dec 2010 11:00:03 +0100, Rama
<ramalinux@slackware64_current.19.10.2010> wrote:

>se l'OS non si avvia allora devi ricorrere a chroot, se riesci ad=20
>avviare una live da un lettore esterno;
>direi che alla fin fine conviene installare un'altra distro, sempre che=20
>non ci sia un danno hw;

Ringrazio te e martello per le risposte. Sono riuscito a reinstallare
Easypeasy e più volte.

La prima volta ho utilizzato un lettore di CD-rom esterno con Pupeee.
Ho arguito che non c'erano problemi importanti all'hardware, tranne
forse la lettura della micro SD da 8 Gb. Ho provato a installare
nuovamente Easypeasy 1.1, con cui mi son trovato sempre bene, e ci son
riuscito altre due volte.

Come avveniva durante i precedenti tentativi, l'installazione di
Easypeasy si fermava a lungo al 94%, quando appariva la scritta
"Installing GRUB boot loader". Questa volta non mi sono spazientito
(le volte precedenti dopo un'ora resettavo il PC, visto che sembrava
bloccato) e finalmente dopo altre due ore il sistema si è reinstallato
completamente. Ho dovuto reinstallare il tutto un'altra volta perché,
verosimilmente per errore maldestro mio dovuto alla piccolezza dei
tasti o delle dimensioni dello schermo, era stata scelta come lingua
qualche lingua asiatica scritta con strani caratteri. La seconda volta
e definitiva volta ho installato la lingua inglese (non sono riuscito
a trovare l'italiano). La micro SD non viene più letta; forse è questa
la causa dell'eccessiva lunghezza dell'installazione.
Ciao,
Alex (5630)