Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Forme d'onda

Forme d'onda [messaggio #16009] gio, 21 aprile 2011 16:37 Messaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Sull'onda di questi 3d musico-tecnologgici, per caso qualcuno conosce
un programma per generare (in entrambi sensi(=calcolare e far
riprodurre) delle forme d'onda decise dall'utente, mediante formule
matematiche o anche semplicemente disegnandole?
Imparando le codifiche di mp3 o robe simili potrei scrivere
direttamente il file ma mi sembra francamente da pazzi...
E sarebbe pure meraviglioso se potessi aggiungere e togliere forme
d'onda a suoni già registrati (ho intenzione di fare un po' di
esperimenti di campionamento)

Grazie in anticipo ;-)
Re: Forme d'onda [messaggio #16010 è una risposta a message #16009] gio, 21 aprile 2011 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 21/04/2011 16:37, John The Petru ha scritto:
> [...]
> programma per generare (in entrambi sensi(=calcolare e far riprodurre)
> delle forme d'onda decise dall'utente, mediante formule matematiche o

MATLAB

> Imparando le codifiche di mp3 o robe simili potrei scrivere direttamente
> il file ma mi sembra francamente da pazzi...

Eh?

> E sarebbe pure meraviglioso se potessi aggiungere e togliere forme
> d'onda a suoni già registrati (ho intenzione di fare un po' di
> esperimenti di campionamento)

studia un po' di teoria dei segnali, capirai come fare
Re: Forme d'onda [messaggio #16016 è una risposta a message #16010] gio, 21 aprile 2011 17:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore wrote :
> MATLAB

Lo conosco, ma non ho bisogno che le disegni e basta, (quello me lo
faccio anche su un foglio) ho bisogno che le riproduca, che me le
faccia sentire

> Eh?

Se so come funziona la codifica mp3 (per esempio) potrei scrivere io un
mp3 che contiene un'onda con una certa forma e frequenza, ma è
dannatamente da pazzi.

> studia un po' di teoria dei segnali, capirai come fare

Ecco questo è interessante
Re: Forme d'onda [messaggio #16019 è una risposta a message #16016] gio, 21 aprile 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/04/2011 17:13, John The Petru ha scritto:

> Lo conosco, ma non ho bisogno che le disegni e basta, (quello me lo
> faccio anche su un foglio)

non è esattamente la stessa cosa, se prendi alcune forme d'onda tipiche
(che so, dente di sega e rect) e le combini, mi sembra un filo
complicato e stupido mettersi lì a farle a mano.

> ho bisogno che le riproduca, che me le faccia
> sentire

avevo capito, infatti c'è un toolbox apposito, il signal processing toolbox.

> Se so come funziona la codifica mp3 (per esempio) potrei scrivere io un
> mp3 che contiene un'onda con una certa forma e frequenza, ma è
> dannatamente da pazzi.

cioè ti metti a disegnare su un foglio una forma d'onda, poi trovi il
modo di campionarla e quantizzarla a mano (con un segnale analogico non
ci fai niente, ti serve un segnale digitale fatto di 0 e 1 da scrivere
nel tuo file)?

> Ecco questo è interessante

Eccerto che lo è. Fare quello che hai scritto sopra (scrivere un file
digitale da zero, qualsiasi sia la codifica) è impossibile per alcune
ragioni fondamentali di realizzabilità.
Invece studiando la teoria dei segnali si possono fare cose interessanti
sulle forme d'onda, passando sempre e comunque (per comodità e per
semplicità) al dominio della frequenza, tramite Trasformata (discreta)
di Fourier.
Dai un'occhiata alle pagine di wiki inglese sulla teoria dei segnali,
sulla trasformata di fourier, sulla FFT. Soprattutto la conversione A/D
è molto interessante e riguarda quanto chiedi nel tuo post. Dopo aver
letto questo cerca qualcosa sui filtri e riuscirai a "togliere" una
forma d'onda (ammesso che tu ne conosca la frequenza) ad un file audio.
Più o meno (c'è l'aliasing da non sottovalutare).
Penso che anche software semplici come audacity permettano di filtrare
(almeno mediante filtri passa-basso e passa-banda).
Re: Forme d'onda [messaggio #16020 è una risposta a message #16009] gio, 21 aprile 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 21 Apr 2011 16:37:28 +0200, John The Petru
<davi2500@tiscali.it> wrote:

> [...]
>E sarebbe pure meraviglioso se potessi aggiungere e togliere forme
>d'onda a suoni già registrati (ho intenzione di fare un po' di

Anticamente c'era qualcosa che importava liste di numeri, insomma file
in excel contenenti i valori derivati dal campionamento, mi pare che
fosse Cooledit. Se è lui, trovi facilmente in giro le vecchie
versioni.

Per il filtraggio, gia' Cooledit e ancora meglio la sua versione
attuale (Adobe Audition) ti permette di fare filtraggi basati su FFT
(tu gli dai un'onda di cui lui fa la FFT e poi la sottrae a quella che
vuoi filtrare). Da qualche parte ho visto parlare anche di filtraggi
basati su wavelets, ma non ricordo se fosse per l'audio.

Ovviamente per lavori poco onerosi (pochi secondi) puoi farlo da te,
senza FFT, se trovi qualcosa che ti esporta l'onda sotto forma di
lista di numeri. Ma credo appunto che ci siano diversi programmi che
lo fanno, forse il vecchio Cooledit, in ogni caso è roba che si usa
molto nelle università - credo.

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: Forme d'onda [messaggio #16021 è una risposta a message #16010] gio, 21 aprile 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 21 Apr 2011 16:43:58 +0200, L'Esattore
<vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

>studia un po' di teoria dei segnali, capirai come fare

per fare una lunga serie di sottrazioni basta la quinta elementare :)

--
[...]

Re: Forme d'onda [messaggio #16022 è una risposta a message #16016] gio, 21 aprile 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 21 Apr 2011 17:13:24 +0200, John The Petru
<davi2500@tiscali.it> wrote:

>Se so come funziona la codifica mp3 (per esempio) potrei scrivere io un
>mp3 che contiene un'onda con una certa forma e frequenza, ma è
>dannatamente da pazzi.

l'mp3 è da pazzi, ma il wav è banale, in pratica una lista di numeri,
basta che sai come sono rappresentati. Cercalo su wikipedia.

--
[...]

Re: Forme d'onda [messaggio #16024 è una risposta a message #16019] gio, 21 aprile 2011 17:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
L'Esattore pretended :
> non è esattamente la stessa cosa, se prendi alcune forme d'onda tipiche (che
> so, dente di sega e rect) e le combini, mi sembra un filo complicato e
> stupido mettersi lì a farle a mano.

Si, oddio, più che a mano a mente, non mi serve calcolare esattamente
ogni punto per sapere come è fatta una curva!

> avevo capito, infatti c'è un toolbox apposito, il signal processing toolbox.

Ah, ottimo!

> [...]
> campionarla e quantizzarla a mano (con un segnale analogico non ci fai
> niente, ti serve un segnale digitale fatto di 0 e 1 da scrivere nel tuo

Era l'unica altra possibilità che mi era venuto in mente

> Fare quello che hai scritto sopra (scrivere un file
> digitale da zero, qualsiasi sia la codifica) è impossibile per alcune ragioni
> fondamentali di realizzabilità.

Questo non credo, una volta capito come funziona la codifica (per
esempio Federico Spano' dice che il wav è banale) non credo ci vorrebbe
molto a scrivere un programma che tramuta una forma d'onda in wav (o
qualche altro formato)

> [...]
> che tu ne conosca la frequenza) ad un file audio.
> Più o meno (c'è l'aliasing da non sottovalutare).

Farollo, denghiu.
Re: Forme d'onda [messaggio #16059 è una risposta a message #16009] ven, 22 aprile 2011 02:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
<davi2500@tiscali.it> wrote:

> [...]
>E sarebbe pure meraviglioso se potessi aggiungere e togliere forme
>d'onda a suoni già registrati (ho intenzione di fare un po' di

Ciao, francamente mi vien da chiederti, a cosa ti serve? a parte dei
motivi puramente di studio o di perdita di tempo... mah....

sono curioso di sentire la tua risposta (senza flame, sono
pacatissimo) :)

--
Leggi la nuova categoria Music su
--> http://manuelmarino.com/category/music/

ciao

WK

> [...]
> E sarebbe pure meraviglioso se potessi aggiungere e togliere forme
> d'onda a suoni già registrati (ho intenzione di fare un po' di

Re: Forme d'onda [messaggio #16062 è una risposta a message #16009] ven, 22 aprile 2011 09:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs  è attualmente disconnesso alecs
Il 21/04/11 16:37, John The Petru ha scritto:
> [...]
> E sarebbe pure meraviglioso se potessi aggiungere e togliere forme
> d'onda a suoni già registrati (ho intenzione di fare un po' di

http://www2.siba.fi/PWGL/

alecs
Re: Forme d'onda [messaggio #16129 è una risposta a message #16009] sab, 23 aprile 2011 15:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
> [...]

> un programma per generare (in entrambi sensi(=calcolare e far
> riprodurre) delle forme d'onda decise dall'utente, mediante formule

Forse CSound può andar bene. Puoi generare forme d'onda partendo dalla
loro descrizione matematica. So che esistono anche interfacce grafiche,
ma ormai non sono più aggiornato.

Ciao,
Paolo
Re: Forme d'onda [messaggio #16135 è una risposta a message #16129] sab, 23 aprile 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Darmstadt anno zero  è attualmente disconnesso Darmstadt anno zero
On Sat, 23 Apr 2011 15:33:43 +0200, Paolo Tramannoni wrote:

> Forse CSound può andar bene

CSound è perfetto.
Re: Forme d'onda [messaggio #16445 è una risposta a message #16009] mer, 04 maggio 2011 11:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
John The Petru laid this down on his screen :
> Grazie in anticipo ;-)

E ora vi ringrazio a posteriori!
Re: Forme d'onda [messaggio #16446 è una risposta a message #16059] mer, 04 maggio 2011 11:07 Messaggio precedente