Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [appendice] [il mio 2010 di cinema] The box

[appendice] [il mio 2010 di cinema] The box [messaggio #27169] lun, 20 dicembre 2010 18:37 Messaggio successivo
The box (Richard Kelly, 6,5)

Kelly (Donnie Darko) si dimostra un regista inferiore alle attese, e
qui riesce quasi a sprecare un'ottima idea. Il problema è il
deragliamento fantastico che affligge il film verso la metà, una roba
senza capo né coda, con i portali, l'acqua, la fuffa trascendentale
eccetera, togliendo alla storia gran parte del suo potenziale ambiguo.
Resta l'idea di fondo, interessante e ricca di implicazioni etiche, e
un meccanismo che, almeno all'inizio, e opportunamente recuperato in
extremis, tiene desta l'attenzione. Buono il finale, ma ri in altre
mani poteva essere superlativo. In line a di massima, ahimè, il
recipiente è fragilissimo e pure bucato, e l'acqua scappa da tutte le
parti.
Re: [appendice] [il mio 2010 di cinema] The box [messaggio #27300 è una risposta a message #27169] sab, 01 gennaio 2011 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Roberto <robfurio@libero.it> wrote:

> The box (Richard Kelly, 6,5)

Speravo in un cinema potebile, ce l'ho da vedere, ma mi fai passare la
voglia.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [il mio 2010 di cinema] The box [messaggio #27307 è una risposta a message #27300] sab, 01 gennaio 2011 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Gen, 11:28, sap...@gmail.com (SAP) wrote:

> Speravo in un cinema potebile, ce l'ho da vedere, ma mi fai passare la
> voglia.

No, dagli un'occhiata, ci sono cose interessanti. E 6,5 non èun
votaccio.
^_-

R.
Re: [appendice] [il mio 2010 di cinema] The box [messaggio #27402 è una risposta a message #27169] mer, 05 gennaio 2011 00:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> mani poteva essere superlativo. In line a di massima, ahimè, il
> recipiente è fragilissimo e pure bucato, e l'acqua scappa da tutte le

Visto ora.
C'e' una prima parte abbastanza intrigante, poi come dici tu
effettivamente la "misteriosita' misteriosa a pacchi", buttata li' a
casaccio, insieme a un'accozzaglia di elementi tra il fantastico e il
new age, affossa tutto quanto.
I portali e l'acqua (ma ROTFL), la biblioteca e la gente che si gira e
ti segue (doppio ROTFL), insomma, caliamo veramente un velo pietoso, che
se volevano inquietare invece fanno solo incazzare.

D'altronde si mischia il racconto di Matheson frullato con "ultimatum
alla terra" e si da in mano al regista di Donnie Darko, come puo'
uscirne qualcosa di buono?

E infatti finisce col diventare irritante, il finale non recupera, con
il ripetersi dell'evento all'infinito.
Non tanto per la soluzione scelta che ci puo' pure stare e magari nelle
mani di qualcun'altro avrebbe potuto salvare la baracca, quanto per i
due attorucoli impacciati che non riescono a reggere il carico
drammatico della scelta finale.

Salvo invece a pieni voti l'ambientazione anni 70 e il vecchio Langella.
La prima sopratutto con una ricostruzione certosina della mobilia, auto,
i trabiccoli usati alla NASA e un effetto flou che mi ricorda da vicino
i film di quegli anni.
In pratica mi sono ritrovato un po avvolto nella trashosita' di film
come Omen e analoghi, se volevano giocarsi la carta amarcord, vabbe'
almeno in quello ci son riusciti.
Langella e' quello che prende piu' sul serio tutto quanto e ci mette del
suo, si vede che e' un gradino sopra, forse anche per il ruolo cucitogli
sopra.

Pessimo.
Un vero peccato.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [appendice] [il mio 2010 di cinema] The box [messaggio #27405 è una risposta a message #27402] mer, 05 gennaio 2011 08:08 Messaggio precedente
SAP <sapo68@gmail.com> wrote:

> D'altronde si mischia il racconto di Matheson frullato con "ultimatum
> alla terra" e si da in mano al regista di Donnie Darko, come puo'
> uscirne qualcosa di buono?

Ah, si conferma ovviamente come da Adamo ed Eva in poi, la donna sia
fonte di ogni male ed ogni guaio.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...