Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » [Semi OT] Come dimensionare l'hardware

[Semi OT] Come dimensionare l'hardware [messaggio #35532] lun, 31 gennaio 2011 23:08 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Devo visualizzare su 4 monitor connessi allo stesso PC sul quale gira Ubuntu
10.04 le immagini provenienti da altrettante telecamere IP, in tempo reale,
a 25 fps e risoluzione 1024x768.
L'hardware devo ancora acquistarlo e pensavo di utilizzare le due uscite
video integrate in una mainboard economica più una seconda scheda grafica
PCI con altre 2 uscite.

Il dubbio che possa andare bene mi viene dal fatto che nel mio PC, con una
configurazione analoga, le immagini sono abbastanza "scattose" quando tutti
e 4 i video stream sono visualizzate nei 4 monitor mentre sono belle fluide
se si visualizzano 1 o 2 telecamere per volta.

Non penso dipenda dal traffico di rete (i video sono in H264) quanto dalla
capacità di elaborazione della macchina e/o delle schede video.

Che ne dite ?

Su che hardware mi devo orientare per essere sicuro di avere un'immagine
fluida ?

Grazie per i consigli.

Mik
Re: [Semi OT] Come dimensionare l'hardware [messaggio #35538 è una risposta a message #35532] mar, 01 febbraio 2011 09:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Michele Barbato ha scritto:

> Non penso dipenda dal traffico di rete (i video sono in H264) quanto
> dalla capacità di elaborazione della macchina e/o delle schede video.

Credo anch'io:
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-i ntel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/8

To test the performance of the decode engine I launched multiple
instances of a 15Mbps 1080p high profile H.264 video running at 23.976
fps. I kept launching instances of the video until the system could no
longer maintain full frame rate in all of the simultaneous streams. The
graph below shows the maximum number of streams I could run in parallel:

Intel Core i5-2500K NVIDIA GeForce GTX 460 AMD Radeon HD 6870
Number of Parallel 1080p HP Streams 5 streams 3 streams 1 stream

AMD’s Radeon HD 6000 series GPUs can only manage a single high profile,
1080p H.264 stream, which is perfectly sufficient for video playback.
NVIDIA’s GeForce GTX 460 does much better; it could handle three
simultaneous streams. Sandy Bridge however takes the cake as a single
Core i5-2500K can decode five streams in tandem.

Tuttavia, occhio coi Sandy Bridge per un paio di mesi:
http://www.anandtech.com/show/4142/intel-discovers-bug-in-6s eries-chipset-begins-recall
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
> [...]
>
> Intel Core i5-2500K NVIDIA GeForce GTX
> 460 AMD Radeon HD 6870
> Number of Parallel 1080p HP Streams 5 streams 3 streams

Ottimo articolo, grazie.
Come immaginavo la transcodifica dello stream H264 e' un'attivita' pesante.
Certo che se penso che la scheda piu' "scarsa" del test e' una Radeon HD
6870 e io stavo lavorando con la schedina integrata in una MB di qualche
anno fa pretendendo di vedere un'immagine fluida ...... mi vien da ridere.

Ciao.
Mik.
Re: [Semi OT] Come dimensionare l'hardware [messaggio #35555 è una risposta a message #35540] mer, 02 febbraio 2011 11:23 Messaggio precedente
Giacomo Boffi  è attualmente disconnesso Giacomo Boffi
"Michele Barbato" <info@firefox.it> writes:

> [...]
> 6870 e io stavo lavorando con la schedina integrata in una MB di qualche
> anno fa pretendendo di vedere un'immagine fluida... mi vien da ridere.

tu hai stream 1024x768, nell'articolo parlano di 1080p
--
DESTROYER. TORPEDOED. SINKING. U-944.