Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Se vi piace il cinema giapponese

Se vi piace il cinema giapponese [messaggio #32313] sab, 25 giugno 2011 13:18 Messaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
andate a vedere "13 assassini".
Un riuscitissimo omaggio di Miike a Kurosawa. Merita.

Fab

Re: Se vi piace il cinema giapponese [messaggio #32316 è una risposta a message #32313] sab, 25 giugno 2011 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
"Mordred" <mordred75NOFUCKINGSPAM@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> andate a vedere "13 assassini".
> Un riuscitissimo omaggio di Miike a Kurosawa. Merita.

Il trailer mi ispira molto, le recensioni sono positive, ma dato che esce
solo in pellicola attenderò fiduciosamente l'uscita del BR a Novembre per
poterlo vedere e sentire dignitosamente.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
"Mordred" <mordred75NOFUCKINGSPAM@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> andate a vedere "13 assassini".
> Un riuscitissimo omaggio di Miike a Kurosawa. Merita.
>
> Fab

Grazie. Questa sera...
anche se ormai mi sto affezionando a vedere film coreani e
giapponesi con i sottotitoli in inglese. Mi fa un pò paura al solito il
doppiaggio italiano, insomma.
Re: Se vi piace il cinema giapponese [messaggio #32320 è una risposta a message #32316] sab, 25 giugno 2011 21:24 Messaggio precedente
Andrea Spacca  è attualmente disconnesso Andrea Spacca
On 25 Giu, 14:38, "SydneyBlue120d" <sydneyblue1...@gmail.com> wrote:
> Il trailer mi ispira molto, le recensioni sono positive, ma dato che esce
> solo in pellicola attenderò fiduciosamente l'uscita del BR a Novembre per
> poterlo vedere e sentire dignitosamente.

commento non per fare polemica, ma perche' la questione della qualita'
delle proiezioni "post digitale" ogni tanto mi lascia perplesso.

per decenni siamo andati al cinema a guardare copie non perfette,
basta poi aver frequentato qualche cineforum per essersi imbattuti in
graffi, o addirittura pellicole spezzate durante la proiezione.

e questo non solo non ci ha impedito di valutare correttamente le
qualita' di un film, ma nemmeno di partecipare emotivamente alla
visione: abbiamo visto immagini non allo stato dell'arte, e cmq ci
hanno appassionato.

e' chiaro che se e' possibile scegliere ha senso scegliere la qualita'
migliore, ma tra una pellicola su grande schermo e la perfezione del
bluray su un lcd/plasma in linea di massima propendo per la prima.

in realta' pero' e' un'altra la conseguenza di questo ragionamento:
ovvero, molto banalmente, che la definizione dell'immagine non e'
tutto, o sicuramente non lo e' stato in maniera cosi' "compulsiva"
fino all'avvento del 4k

senza contare che un'edizione br non necessariamente e' superiore a
quella in pellicola distribuita nelle sale (ho appena rivisto platoon
in br e devono avere fatto qualcosa al colore: definizione notevole,
ma immagini asettiche). quale tra le due scegliere lo puoi scoprire
solo dopo un confronto, e quando esce un bluray fatto male spesso e'
troppo tardi per recuperare la visione al cinema.

poi, per film attuali in prima visione, sebbene il digitale sia con
tutta probabilita' migliore della pellicola (da capire di quanto),
definire quest'ultima non "dignitosa" mi pare esagerato.

se dovessi scegliere andrei cmq al cinema, se poi il gradimento e'
tale da ripetere la visione, o i difetti della proiezioni tali da fare
lo stesso, c'e' sempre tempo di recuperare in home video (di contro
saltare la distribuzione in sala non garantisce la sicurezza di poter
vedere il film in altro modo ;))