Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » colonne sonore de ppaura...

colonne sonore de ppaura... [messaggio #19260] mar, 12 luglio 2011 14:03 Messaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
http://tinyurl.com/6zf3weh

http://www.youtube.com/watch?v=_MqHN-4okZ4
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19264 è una risposta a message #19260] mar, 12 luglio 2011 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Lug, 14:03, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:
> http://tinyurl.com/6zf3weh
>
> http://www.youtube.com/watch?v=_MqHN-4okZ4

Argomento a me caro. Secondo voi spaventa di più un suono acuto o uno
grave?

lz
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19265 è una risposta a message #19264] mar, 12 luglio 2011 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> http://www.youtube.com/watch?v=_MqHN-4okZ4

>Argomento a me caro. Secondo voi spaventa di più un suono acuto o uno

nessuno dei due
dipende da come sono combinati con altri suoni e dipende anche dalla
dinamicha dalla posizione rispetto a quanto precede, direi
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19275 è una risposta a message #19264] mar, 12 luglio 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 12/07/2011 15.42, luziferszorn ha scritto:
> Argomento a me caro. Secondo voi spaventa di più un suono acuto o uno
> grave?

Più che altro il pubblico medio è spaventato dalla musicaccia che
ascolti tu... guarda ai concerti, scappano come conigli! :-)

ciao

WK
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19286 è una risposta a message #19275] mar, 12 luglio 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Lug, 17:42, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> Più che altro il pubblico medio è spaventato

il pubblico medio andrebbe passato nel "tritacarne"

lz
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19287 è una risposta a message #19265] mar, 12 luglio 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Lug, 15:52, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> dipende da come sono combinati con altri suoni e dipende anche dalla
> dinamicha dalla posizione rispetto a quanto precede, direi

Ok. Riformulo la domanda. Una celesta quand'è che diventa orrorifica?
E un contrabbasso?

lz
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19289 è una risposta a message #19287] mar, 12 luglio 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Il 12/07/2011 22:37, luziferszorn ha scritto:

> Ok. Riformulo la domanda. Una celesta quand'è che diventa orrorifica?
> E un contrabbasso?

È questa evidente e assoluta buona fede che metti in domande come questa
che mi toglie dalla fatica di dover sempre considerare rispettabili
certe tue opinioni che puntualmente propini in campo musicale, sociale,
politico e psicologico.
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19291 è una risposta a message #19287] mar, 12 luglio 2011 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ArtBurt  è attualmente disconnesso ArtBurt
luziferszorn ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Ok. Riformulo la domanda. Una celesta quand'è che diventa orrorifica?
> E un contrabbasso?

Spesso è l'accostamento immagine-musica che genera tensione. Per
esempio, una canzone da bambini con dei bambini che giocano, non crea
tensione ma, la stessa canzone sentita in un posto dove non ci dovrebbe
essere, per esempio in una casa abbandonata di notte, fa tutto un altro
effetto.

Art
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19295 è una risposta a message #19291] mer, 13 luglio 2011 00:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Lug, 23:22, ArtBurt <a...@burt.com> wrote:

> [...]
> tensione ma, la stessa canzone sentita in un posto dove non ci dovrebbe
> essere, per esempio in una casa abbandonata di notte, fa tutto un altro

Ebbé, perché si presume ci siano fantasmi di bambini che giocano.
A me certo Bartok ha sempre fatto un po' "paura", anche liscio, da
disco; e anche Massimo Mila sosteneva certo effetto horror nella
Musica per archi, celesta e percussione.

lz
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19303 è una risposta a message #19286] mer, 13 luglio 2011 09:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>il pubblico medio andrebbe passato nel "tritacarne"

Mia nonna sosteneva che non si sai mai cosa può esserci nelle polpette e
polpettoni.
Evidentemente aveva ragione.
Ti risparmio l'aneddoto veneziano (trucido) sul toponimo Riva di Biasio.

dR
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19316 è una risposta a message #19295] mer, 13 luglio 2011 13:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 12 Jul 2011 15:28:15 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>disco; e anche Massimo Mila sosteneva certo effetto horror nella
>Musica per archi, celesta e percussione.

Anch'io. A questo punto potresti leggere qualcosa di Manfred Clynes.

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19332 è una risposta a message #19303] mer, 13 luglio 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> Ti risparmio l'aneddoto veneziano (trucido) sul toponimo Riva di Biasio.
>
> dR

Lo ammetto, sono andata a cercare notizie su internet! BRRRRRRRRRRR
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19335 è una risposta a message #19332] mer, 13 luglio 2011 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e1db3b7$0$44201$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Lo ammetto, sono andata a cercare notizie su internet! BRRRRRRRRRRR

ma è una storia vera o una leggenda??
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19336 è una risposta a message #19335] mer, 13 luglio 2011 18:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> ma è una storia vera o una leggenda??

Leggendo, pare che sia vera. Del resto, per quanto sia mostruoso ed
agghiacciante, è un tipo di omicida seriale che esiste.
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19338 è una risposta a message #19335] mer, 13 luglio 2011 19:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> ma è una storia vera o una leggenda??

Pare sia vero, l'ho sempre vista riportata come notizia fondata, non come
pura leggenda (del resto non affonda proprio nei tempi più remoti, se
ricordo bene; dovremmo essere ormai nel '500).
Era una specie di oste che faceva eccezionali preparazioni a base di carne,
salumi, ecc.
Solo che contemporaneamente sparivano bambini.
Metti insieme le due cose. Il collegamento venne spontaneo anche all'epoca,
pare che qualcuno abbia trovano in un piatto un ditino più o meno intero,
con falange. Incontestabilmente umano.
Il colpevole venne catturato, condannato e sottoposto a supplizio, da cui
una ballata popolare (di qui il mio, diciamo così, interesse; un mio amico
la sapeva quasi tutta a memoria, avendola sentita dalla nonna più volte) che
riprende il discorso del condannato poco prima del supplizio, affrontato,
stando sempre alla ballata, con una certa dignità. Insomma, la voce popolare
gli riconobbe una sua fosca grandezza, forse proprio per il supplizio. Mi
viene in mente Gilles de Rais che confessa, prima di essere giustiziato, e
tutti si mettono a piangere. Almeno così si racconta, e Gilles era un figlio
di buona donna anche più efferato del luganegher nostrano (peraltro, pare
non avesse lasciato dita intere in giro; più furbo).

dR
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19339 è una risposta a message #19338] mer, 13 luglio 2011 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> carne, salumi, ecc.
> Solo che contemporaneamente sparivano bambini.

sì ho letto, ma è una storia talmente agghiacciante che non pensavo fosse
vera

> [...]
> Gilles era un figlio di buona donna anche più efferato del luganegher
> nostrano (peraltro, pare non avesse lasciato dita intere in giro; più

gli eroi del popolo, te li raccomando, direbbe la marchesa
SerbelloniMazzantiViendal mare :-)))))))))))))))
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19340 è una risposta a message #19295] mer, 13 luglio 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/07/2011 0.28, luziferszorn ha scritto:

> anche Massimo Mila sosteneva certo effetto horror nella
> Musica per archi, celesta e percussione.

Anche un certo Kubrick Stanley... :-)

ciao

WK
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19341 è una risposta a message #19339] mer, 13 luglio 2011 19:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> gli eroi del popolo, te li raccomando

LOL!!!!!!!

dR
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19343 è una risposta a message #19340] mer, 13 luglio 2011 19:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> Anche un certo Kubrick Stanley... :-)

Un effettone, eh?

dR :-)
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19346 è una risposta a message #19340] mer, 13 luglio 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Lug, 19:11, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> Anche un certo Kubrick Stanley... :-)

Certamente. Dunque la celesta è horror o non è horror?

lz
Re: colonne sonore de ppaura... [messaggio #19357 è una risposta a message #19338] mer, 13 luglio 2011 23:58 Messaggio precedente

questa è più recente
http://www.corriere.it/esteri/11_luglio_13/bimbo-ebreo-uccis o_ecfd8586-ad97-11e0-83b2-951b61194bdf.shtml

lz