Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » 8t

8t [messaggio #13799] ven, 11 marzo 2011 10:25 Messaggio successivo
o magari porrtatili già dotati, ne esistono???
(a parte qualche Acer li trovo tutti senza presa audio in ingresso!!!)

ho trovato questi giocattolini da circa 100euri
http://www.amazon.com/Creative-ExpressCard-Blaster-Xtreme-No tebook-70SB071000000/dp/B000QRV3NU/ref=sr_1_47?s=electronics &ie=UTF8&qid=1299801698&sr=1-47
http://www.amazon.com/Creative-Sound-Blaster-System-SB1240/d p/B004275EO4/ref=sr_1_28?s=electronics&ie=UTF8&qid=1 299801609&sr=1-28

su amazon it però non ci sono e non c'è altro, mi pare.
l'esperto del ng che consiglia?
va bene anche ng apposito...

grazy
lzy
Re: 8t [messaggio #13801 è una risposta a message #13799] ven, 11 marzo 2011 10:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
luziferszorn ha spiegato il 11/03/2011 :
> [...]
>
> su amazon it però non ci sono e non c'è altro, mi pare.

io ho preferito acquistare un DAC/amplificatore per cuffie, piuttosto
che una scheda audio.
Dac significa convertitore digitale/analogico, amplificatore per cuffie
non devo certo spiegarlo. Il tutto serve semplicemente a bypassare la
scheda audio modesta del pc.

ho comprato questo:
http://www.headfonia.com/audinst-hud-mx1-dac/
Re: 8t [messaggio #13803 è una risposta a message #13801] ven, 11 marzo 2011 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Mar, 10:36, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> [...]
> Dac significa convertitore digitale/analogico, amplificatore per cuffie
> non devo certo spiegarlo. Il tutto serve semplicemente a bypassare la

Se ho capito bene deve essere come gli altri aggeggi che ho visionato
su un altra pagina internet durante la notte........ sono ok solo per
ascoltare e non per acquisire segnali audio esterni come una normale
scheda audio.

lz
Re: 8t [messaggio #13804 è una risposta a message #13803] ven, 11 marzo 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che luziferszorn abbia detto :

> [...]
> su un altra pagina internet durante la notte........ sono ok solo per
> ascoltare e non per acquisire segnali audio esterni come una normale

esatto.
Re: 8t [messaggio #13822 è una risposta a message #13804] ven, 11 marzo 2011 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Mar, 10:50, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Sembra che luziferszorn abbia detto :

> esatto.

Sembrerebbe tu abbia risposto in base alle tue esigenze, peraltro
appagate dal tuo aggeggio, e non alle mie richieste :-)

lz
Re: 8t [messaggio #13836 è una risposta a message #13801] ven, 11 marzo 2011 15:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
febo  è attualmente disconnesso febo
Il 11/03/2011 10.36, L'Esattore ha scritto:

> [...]

Sui 100 euro, o qualcosina di più, trovi una qualsiasi scheda audio usb
non per notebook, ma che funziona benissimo con un notebook, casomai è
solo un pelino più grande, che offre molto di più. Basta sia una scheda
venduta per "home recording". Tanto per dire, io l'altra settimana ho
preso a 150 euro una m-audio fast track pro, doppio ingresso line,
digitale, bilanciato, bilanciato con alimentazione phantom per mic a
condensatore, ingresso alta impedenza per chitarre/bassi, uscita
analogica bilanciata/sbilanciata, digitale, MIDI IN out, presa cuffie,
software di registrazione..

Poi dipende da quello che ci devi fare, ma da un pdv home recording fa
un po' ridere quella scheda...

febo@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com
Re: 8t [messaggio #13843 è una risposta a message #13799] ven, 11 marzo 2011 17:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Un Mac qualsivoglia.

E lascia stare Creative, per pietà.

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13844 è una risposta a message #13836] ven, 11 marzo 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<febo@delenda.net> wrote:

> l'altra settimana ho
>preso a 150 euro una m-audio fast track pro

In questa fascia di prezzo, almeno fino ad un annetto fa, il migliore
acquisto era la Tascam. Comunque meglio della m-audio trovi la E-mu;
l'ideale sarebbe arrivare a Roland, o meglio ancora avere un Mac e
arrivare ad una Apogee (va solo con Mac).

http://tweakheadz.com/audio_interfaces_for_your_mac.html

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13861 è una risposta a message #13844] ven, 11 marzo 2011 20:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Mar, 17:46, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> [...]
> l'ideale sarebbe arrivare a Roland, o meglio ancora avere un Mac e
> arrivare ad una Apogee (va solo con Mac).

il soldo per il mac non ce l'ho; qui si va avanti con pc da max 500
euri; dunque una scheda audio da 150 mi pare già a suo modo aurea;
anche perché fin'ora ho registrato attaccandomi (da radio fm e sat,
questo l'uso che devo farne) direttamente all'ingresso audio di un
notebook acer è non è che siano venute fuori delle cagate
inascoltabili. Il problema è che i nuovi portatili che vedo in giro
non hanno più ingresso audio, solo mic e uscita cuffia. Cmq ora vado a
documentarimi sui prodotti da voi gentilmente segnalati.

lz
Re: 8t [messaggio #13863 è una risposta a message #13843] ven, 11 marzo 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Federico Spano' ha spiegato il 11/03/2011 :

> Un Mac qualsivoglia.

il consiglio peggiore che si sia mai visto.
Re: 8t [messaggio #13864 è una risposta a message #13861] ven, 11 marzo 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 11 Mar 2011 11:22:08 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>una scheda audio da 150 mi pare già a suo modo aurea;

Vai di Tascam a occhi chiusi, l'ha presa un mio amico abbastanza
esperto (frequentatore di studi di registrazione) e di budget basso.

Io ho preso la emu 0404, è leggermente meglio ma non la vedo bene per
un notebook perché è più ingombrante ( e costa qualcosa in più).

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13865 è una risposta a message #13863] ven, 11 marzo 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

>Federico Spano' ha spiegato il 11/03/2011 :

>il consiglio peggiore che si sia mai visto.

Come si può commentare una cosa del genere?

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13866 è una risposta a message #13864] ven, 11 marzo 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Mar, 21:03, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> Vai di Tascam a occhi chiusi, l'ha presa un mio amico abbastanza
> esperto (frequentatore di studi di registrazione) e di budget basso.

Queste intendi (una delle prime tre)?
http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_182/so rt/3a/filter_id/123/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-USB.h tml/page/1

in ogni caso mi pare siano tutte studiate principalmente per
registrazione live da strumentazione o microfoni; si è capito che io
devo registrare da fonti audio tipo FM, satellite, vecchie cassette
audio, lp, etc....?

lz
Re: 8t [messaggio #13867 è una risposta a message #13865] ven, 11 marzo 2011 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Federico Spano' ha scritto :

> Come si può commentare una cosa del genere?

spiegami perché uno dovrebbe comprare un prodotto che costa il doppio
di quello che offre e i cui unici punti favorevoli sono un ottimo
sistema operativo e una discreta robustezza.
Chiarisco: si può benissimo comprare un prodotto Apple, ma se uno
chiede un consiglio su una scheda audio per notebook parlando di un
budget basso, ha poco senso un consiglio del genere. Non solo: la
qualità audio di un Mac è paragonabile a quella di notebook che costano
i 3/5 (a volte meno) di un Mac e la cosa migliore che si possa fare,
secondo me, è comprare un portatile discreto (magari un buon Toshiba,
un Vaio o un Dell) e spendere i soldi risparmiati non avendo preso un
Mac in componentistica aggiuntiva (per l'audio) di qualità
infinitamente superiore a quella Apple.

Il mio consiglio è di prendere una buona scheda audio esterna, ad
esempio la Asus Essence STX e collegarla a quello che possiede già.
Se gli serve pure un notebook e vuole una soluzione ottima
(massimizzando il rapporto qualità/prezzo), allora eviti gli Acer e gli
Apple, che sono i due opposti, e prenda un portatile sugli 800/900 euro
delle marche che ho scritto sopra (va bene anche Asus).
Spendere il doppio (per un Macbook pro paragonabile ad un Vaio da 900
euro ci vogliono 1700 euro, mi pare) è da pazzi, se non si ha la
stretta necessità di usare, non so per quale motivo, OS X.
Il tutto rigorosamente IMHO.
Re: 8t [messaggio #13868 è una risposta a message #13867] ven, 11 marzo 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Mar, 21:16, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Spendere il doppio (per un Macbook pro paragonabile ad un Vaio da 900
> euro ci vogliono 1700 euro, mi pare) da pazzi, se non si ha la
> stretta necessit di usare, non so per quale motivo, OS X.
> Il tutto rigorosamente IMHO.

lo sapevo che si finiva a litigare tra Macchisti e il resto del
mondo :-))))

Tu pensa che ieri ho visto un portatile Asus a 360 euro con installato
linux ubiuntu ugubtu mubamba la rumba.....; solo che poi mi sa che le
schede audio di cui sopra col piffero che le installo, dico bene?

lz
Re: 8t [messaggio #13870 è una risposta a message #13867] ven, 11 marzo 2011 21:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Mar, 21:16, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Il mio consiglio di prendere una buona scheda audio esterna, ad
> esempio la Asus Essence STX e collegarla a quello che possiede gi .

Ehi, questa però è per pc fisso
http://xtreview.com/images/Asus%20xonar%20essence%20STX%201. jpg
io devo andare con un portatile, possibilmente nuovo, appunto da
destinare al solo uso audio/video

lz
Re: 8t [messaggio #13871 è una risposta a message #13836] ven, 11 marzo 2011 21:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Mar, 15:10, "f...@delenda.net" <f...@delenda.net> wrote:

> Poi dipende da quello che ci devi fare, ma da un pdv home recording fa
> un po' ridere quella scheda...

Questa dicevi? mi pare parecchio accessoriata, per così dire
http://strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/33 63/M-AUDIO-Fast-Track-Pro-USB.html

faccio fatica a capire quale sia l'ingresso audio °_°
forse quelli in basso a destra?
http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/3363

lz
Re: 8t [messaggio #13874 è una risposta a message #13864] ven, 11 marzo 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Mar, 21:03, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> Io ho preso la emu 0404, leggermente meglio ma non la vedo bene per
> un notebook perch pi ingombrante ( e costa qualcosa in pi ).

questa qui
http://www.velvetsystems.com/images/emu/E-MU_0404_frontBACK. jpg

vabbé, per stasera hio studiato "a basta".

lz
Re: 8t [messaggio #13879 è una risposta a message #13866] ven, 11 marzo 2011 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

La US-144. Sì, si è capito :)

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13880 è una risposta a message #13874] ven, 11 marzo 2011 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Sì, è questa :)

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13881 è una risposta a message #13867] ven, 11 marzo 2011 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> si può benissimo comprare un prodotto Apple, ma se uno
>chiede un consiglio su una scheda audio per notebook parlando di un
>budget basso, ha poco senso un consiglio del genere.

Questo è vero.

> [...]
>un Vaio o un Dell) e spendere i soldi risparmiati non avendo preso un
>Mac in componentistica aggiuntiva (per l'audio) di qualità

Paragonabile non è uguale. I Mac montano ottimi chipset audio, più
precisamente montano i migliori che si possano montare. Esterno è
meglio, ma vedi sotto.

> [...]
>euro ci vogliono 1700 euro, mi pare) è da pazzi, se non si ha la
>stretta necessità di usare, non so per quale motivo, OS X.

Dopo 25 anni che faccio audio col pc, ti posso assicurare che il Mac
ti togli tanti di quei pensieri che si ripaga tranquillamente. Sono
passato qualche mese fa da pc a mac tenendo la stessa scheda audio, ma
tutto funziona molto più facilmente adesso.

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13882 è una risposta a message #13868] ven, 11 marzo 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>linux ubiuntu ugubtu mubamba la rumba.....; solo che poi mi sa che le
>schede audio di cui sopra col piffero che le installo, dico bene?

No, probabilmente le installi. Va verificato prima, ma probabilmente
le installi. Il problema è che non c'è ancora software facilmente
usabile per linux, nel mondo audio.

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13883 è una risposta a message #13870] ven, 11 marzo 2011 22:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Ehi, questa però è per pc fisso
> http://xtreview.com/images/Asus%20xonar%20essence%20STX%201. jpg
>io devo andare con un portatile, possibilmente nuovo, appunto da
>destinare al solo uso audio/video

Comunque le schede interne non si devono usare.

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13884 è una risposta a message #13880] sab, 12 marzo 2011 08:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/03/2011 22:41, Federico Spano' ha scritto:

> Sì, è questa :)

NON è alimentata tramite USB.

febo@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com
Re: 8t [messaggio #13885 è una risposta a message #13871] sab, 12 marzo 2011 08:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/03/2011 21:34, luziferszorn ha scritto:

> Questa dicevi? mi pare parecchio accessoriata, per così dire
> http://strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/33 63/M-AUDIO-Fast-Track-Pro-USB.html

E' quella.

> faccio fatica a capire quale sia l'ingresso audio °_°
> forse quelli in basso a destra?
> http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/3363

Gli ingressi analogici sono le prese rotonde con sotto Mic/Inst. Sono
prese che accettano un connettore a tre poli XLR per i microfoni
(alimentati o no), oppure un jack da 6.2 mm (quelli tipo 'cuffia grande'
però mono) con segnale line o ad alta impedenza (sarebbe il segnale a
livello basso di una chitarra o basso elettrico). L'ingresso digitale è
la presa rca su retro. Alcune schede hanno questi connettori
multifunzione, altre connettori separati XLR e TRS

febo@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com
Re: 8t [messaggio #13890 è una risposta a message #13884] sab, 12 marzo 2011 11:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 12 Mar 2011 08:23:12 +0100, febo@delenda.net wrote:

>NON è alimentata tramite USB.
>
>febo@delenda.net

certo che no, l'alimentazione usb è sconsigliata comunque.
--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13891 è una risposta a message #13890] sab, 12 marzo 2011 11:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Mar, 11:03, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> certo che no, l'alimentazione usb sconsigliata comunque.
> --

Tu ti diverti a complicarmi la vita: la Tascam che mi hai consigliato
http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/8428
o una delle due sorelle più piccole
http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_182/so rt/3a/filter_id/123/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-USB.h tml/page/1
come diavolo le alimento se non via usb???

lz
Re: 8t [messaggio #13897 è una risposta a message #13891] sab, 12 marzo 2011 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sat, 12 Mar 2011 02:23:17 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>come diavolo le alimento se non via usb???

A parte che non ci avevo fatto caso, diventa un problema di costo.
Personalmente ho avuto per anni una scheda alimentata via usb, che ho
ancora; poi sono passato alla 0404. Il problema dell'alimentazione via
usb è che prende l'alimentazione dall'alimentatore del pc, quindi
risente della sua maggiore o minore qualità. Se il pc è decente, forse
avrà un buon alimentatore. Se l'alimentazione è esterna, hai un
pensiero in meno e uno in più (l'alimentatore, e non puoi lavorare a
batterie).

Secondo me devi anche decidere se ti serve una scheda che arriva a 96
o vuoi il 192. Poi scegli la scheda.
--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13900 è una risposta a message #13897] sab, 12 marzo 2011 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Secondo me devi anche decidere se ti serve una scheda che arriva a 96
> o vuoi il 192. Poi scegli la scheda.

per me l'importante è la qualità della quantizzazione, che deve essere
(almeno) a 24 bit, la differenza tra 96kHz e 192kHz nel campionamento è
una clamorosa pippa mentale, anche se ovviamente gli audiofili ti
diranno il contrario. Ma non mi fiderei molto di gente che spende
migliaia di euro per un cavo.
Re: 8t [messaggio #13903 è una risposta a message #13881] sab, 12 marzo 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Clodio  è attualmente disconnesso Clodio
Il 11/03/11 22.46, Federico Spano' ha scritto:
> [...]
> passato qualche mese fa da pc a mac tenendo la stessa scheda audio, ma
> tutto funziona molto più facilmente adesso.

Stesso tipo di esperienza (con soli 15 anni anziché 25), e aggiungerei
che non solo è più facile, ma è anche molto meglio, nel senso che la
stessa scheda audio e le stesse casse monitor suonano in ben altro modo,
trasferite da un pc a un mac. Il motivo per cui uno dovrebbe usare a
tutti i costi Mac Os X non è così inspiegabile: sfrutta molto meglio
l'hardware anche nel campo audio.

Re: 8t [messaggio #13904 è una risposta a message #13903] sab, 12 marzo 2011 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Clodio ha pensato forte :

> [...]
> Os X non è così inspiegabile: sfrutta molto meglio l'hardware anche nel campo

mi spiace dirvelo, ma è solo effetto placebo.
Re: 8t [messaggio #13920 è una risposta a message #13900] sab, 12 marzo 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sat, 12 Mar 2011 12:25:42 +0100, L'Esattore
> [...]

>una clamorosa pippa mentale, anche se ovviamente gli audiofili ti
>diranno il contrario. Ma non mi fiderei molto di gente che spende

Sono tutte a 24 bit. Sul 96 concordo con te, solo che stanno
cominciando a uscire musiche campionate a 192 (i Rolling STones, per
ora) e francamente sono contento di avere una scheda che le può
suonare senza conversione.

Peraltro, a proposito di roba "inudibile" e non essendo assolutamente
un audiofilo, ti posso dire che ascolto tutti i giorni con una coppia
di Tannoy che hanno un altoparlante concentrico (woofer + tweeter) e
in alto hanno un altro tweeter che riproduce solo frequenze inudibili,
parte da oltre 20 KHz e arriva a 51! Eppure se lo tappi con una mano
la differenza è più che udibile. Loro spiegano che corregge la
risposta in fase delle frequenze udibili, qualsiasi cosa questo
significhi :)

http://www.tannoy.com/products/20/Precision_Passive_lo.pdf

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13923 è una risposta a message #13904] sab, 12 marzo 2011 20:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

>Clodio ha pensato forte :

>mi spiace dirvelo, ma è solo effetto placebo.

Io la differenza in qualità non la sento, ma le differenze nel
funzionamento sono tante e tali da non entrare nel breve spazio di un
post :)

Ok

1. non servono driver ASIO, e di conseguenza non hai programmi che
"forse funzionano" e altri che "forse non si inchiodano";
2. puoi cambiare qualsiasi cosa al volo, mentre suona, e niente si
blocca (passare da una scheda ad un'altra, cambiare frequenza e
profondità);
3. un comodissimo pannello di controllo che permette di creare
periferiche "virtuali" che fanno suonare contemporaneamente più
periferiche fisiche.

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13939 è una risposta a message #13920] dom, 13 marzo 2011 03:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> la differenza è più che udibile. Loro spiegano che corregge la
> risposta in fase delle frequenze udibili, qualsiasi cosa questo

il discorso è MOLTO complicato e ho anche bevuto un po', quindi dovrei
glissare. Mettiamola così: il timbro dello strumento (tra le altre
cose) è determinato anche dalle armoniche superiori rispetto alla
fondamentale propria della nota in esecuzione. Se è vero che le note
che riusciamo a sentire non superano i 20000 Hz, è anche vero che il
suono che sentiamo nella realtà (non nel disco) è influenzato anche
dalle sovrarmoniche a frequenza molto superiore, che lo modificano
fisicamente. Quest'azione viene rimossa dal processo di conversione
A/D, tramite un filtro passabasso che fa passare solo le frequenze fino
a 44100/2 (circa) Hz e dunque taglia le armoniche superiori. Ovviamente
tendiamo a non farci minimamente caso, ma in realtà una differenza, pur
pochissimo percettibile, c'è. Con 96kHz registriamo fino armoniche fino
a circa 48kHz (più del doppio), con 192 ancora il doppio. Le differenze
si fanno sempre minori. Secondo me i 44.1 kHz bastano e avanzano,
mentre la possibilità di avere 8 bit in più per ognuna delle ampiezze
dei 44 mila e rotti campioni al secondo è ben altro vantaggio, 2^8
valori in più in definizione non sono trascurabili.
Re: 8t [messaggio #13940 è una risposta a message #13923] dom, 13 marzo 2011 03:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Federico Spano' sabato, 12/03/2011:

> Io la differenza in qualità non la sento, ma le differenze nel
> funzionamento sono tante e tali da non entrare nel breve spazio di un
> post :)

non sarò certo io, che c'ho pure una laurea in ignegneria informatica,
per quanto sia inutile, a negare l'efficienza del sistema operativo in
questione. Negavo per l'appunto la supremazia "netta" in qualità audio,
che non esiste. Magari esistesse, voglio dire!

> Ok
>
> 1. non servono driver ASIO, e di conseguenza non hai programmi che
> "forse funzionano" e altri che "forse non si inchiodano";

Non uso ASIO neppure con Windows. Non solo, è più complicato ottenere
un'uscita bitperfect dal Mac che da Windows. Se voglio un'uscita
bitperfect, ad esempio tramite la ottima M2tech hiFace, da windows, mi
basta usare foobar2000 e la .dll per il Kernel Streaming, mentre invece
i tecnici della M2tech sono letteralmente impazziti per tirar fuori i
driver adatti per Mac. OS X, pur straordinariamente efficiente e
robusto (anche a causa della minor diffusione, ovviamente), è molto
meno "penetrabile" di Windows, e questo può essere un problema.

> 2. puoi cambiare qualsiasi cosa al volo, mentre suona, e niente si
> blocca (passare da una scheda ad un'altra, cambiare frequenza e
> profondità);

lo faccio abitualmente con Windows.

> 3. un comodissimo pannello di controllo che permette di creare
> periferiche "virtuali" che fanno suonare contemporaneamente più
> periferiche fisiche.

non ne ho mai avuta la necessità, ma non ne ho neanche avuto il modo,
quindi non dubito possa essere utile.
Vedi, io non sto dicendo che un PC sia meglio di un Mac. Né sto dicendo
che Windows sia meglio di OS X. Non mi sognerei di farlo, perché ho
studiato i sistemi operativi e l'architettura dei calcolatori e so che
il tutto è molto più complesso di quanto riusciremmo a banalizzare in
questa sede. Penso che ognuno possa ottenere il risultato che desidera
con quello che ha. Ho un PC, Windows 7 è (IMHO) un sistema operativo
eccezionale e mi permette di fare tutto quello che desidero,
soprattutto per quanto riguarda l'audio, grazie a foobar2000, che è il
più straordinario software audio al mondo. OS X è, probabilmente, un
S.O. migliore, ma Linux è anche meglio. Solo che non lo uso per vari
motivi, soprattutto perché, semplicemente, non mi serve.
Posto che un S.O. bisogna davvero saperlo utilizzare, ognuno sceglie
quello che gli sembra migliore. Io ho scelto di comprare un PC perché
voglio sentirmi libero di pagare un prodotto per quello che mi offre, e
non per il nome che si è fatto.
Tutto qui.
Re: 8t [messaggio #13947 è una risposta a message #13939] dom, 13 marzo 2011 11:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sun, 13 Mar 2011 03:05:24 +0100, L'Esattore
> [...]

>dei 44 mila e rotti campioni al secondo è ben altro vantaggio, 2^8
>valori in più in definizione non sono trascurabili.

Tutto questo lo sapevo, ma

1. non ho capito la storia della fase
2. è abbastanza assodato che 44.1 non basta (vedi SACD).

ps. sul loro sito c'è un bel pdf che spiega un po', comunque.

A pagina 6 di:

http://www.tannoy.com/products/21/Precision%20range.pdf

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13949 è una risposta a message #13940] dom, 13 marzo 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>bitperfect, ad esempio tramite la ottima M2tech hiFace, da windows, mi
>basta usare foobar2000 e la .dll per il Kernel Streaming,

Sì, avevo dimenticato il particolare: io non ho sentito differenza
passando a mac perché già usavo gli ASIO su windows (con foobar). E'
chiaro che se non usi gli ASIO e non sai nulla di ks, su XP lo
svantaggio è perfettamente udibile (almeno con un impianto decente o
una cuffia passabile). Peraltro non sono mai riuscito a far funzionare
il ks sul mio XP fisso, per problemi - probabilmete - di incasinamento
del sistema. Sul portatile mi funziona.

Approfitto per chiederti una cosa al volo: su Seven e Vista l'uscita è
bitperfect di default o devi settare qualcosa?

(parlando di prezzi, mi è venuto da ridere vedendo questo:
http://store.mintavsystems.com/index.php/playback?cat=100&am p;soft_os_compatibility=314
)

--
Federico Spano'
Re: 8t [messaggio #13954 è una risposta a message #13885] dom, 13 marzo 2011 11:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Mar, 08:28, f...@delenda.net wrote:

> [...]
> la presa rca su retro. Alcune schede hanno questi connettori
> multifunzione, altre connettori separati XLR e TRS

Cari amici,
argomento di grandissimo interesse.
Io devo digitalizzare decine di nastri di preziosissime registrazioni
Ho acquistato una sche M Audio audiophile ma nonostante la corretta
istallazione non riesco a farla funzionare. Lo istallata su tre
diversi PC senza ottenere nulla.
C'è qualche problema con Windows XP ? nessuno di voi ha qualche
esperienza in merio ?
Ho visto un nuovo prodotto creative
http://us.store.creative.com/Sound-Blaster-XFi-HD/M/B004275E O4.htm
e mi nerrebbe voglia di prenderlo.
Cosa ne pensate ?
Andrea
Re: 8t [messaggio #13955 è una risposta a message #13949] dom, 13 marzo 2011 11:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Federico Spano' ha spiegato il 13/03/2011 :

> [...]
>
> Approfitto per chiederti una cosa al volo: su Seven e Vista l'uscita è
> bitperfect di default o devi settare qualcosa?

Seven e Vista supportano nativamente i WASAPI e dunque l'uscita è
bitperfect.

> (parlando di prezzi, mi è venuto da ridere vedendo questo:
> http://store.mintavsystems.com/index.php/playback?cat=100&am p;soft_os_compatibility=314
> )

brividi
Re: 8t [messaggio #13956 è una risposta a message #13947] dom, 13 marzo 2011 11:52 Messaggio precedenteMessaggio precedente
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Federico Spano' ci ha detto :
> Tutto questo lo sapevo, ma
>
> 1. non ho capito la storia della fase

non ritrovo il passaggio nel quale ho parlato di fase...
Quello delle armoniche superiori, forse?

> 2. è abbastanza assodato che 44.1 non basta (vedi SACD).

Ho i miei dubbi, in realtà. Mettiamola così: un compact disc portato al
limite delle sue capacità, con una registrazione di qualità elevata,
basta e avanza. Credo che il 99% delle persone non riuscirebbe a
distinguere la differenza non tra un CD e un SACD, ma tra un MP3 256 e
un SACD. La differenza tra i 44.1 e i 96 (o anche i 192) è infima. Un
minimo più percettibile è quella tra i 16 bit e i 24, ma sono
sfumature.

> ps. sul loro sito c'è un bel pdf che spiega un po', comunque.
>
> A pagina 6 di:
>
> http://www.tannoy.com/products/21/Precision%20range.pdf

leggerò.