Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'...

I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'... [messaggio #20969] dom, 28 novembre 2010 12:08 Messaggio successivo
....almeno dai primissimi '70, quando non a caso i Purple registrarono li' il
loro leggendario live nelle date trionfali di Tokyo, Osaka etc...

"E' quello che ci succede in Inghilterra (di suonare spesso davanti a poche
centinaia di persone quando in altri posti e occasioni sono quasi sempre
migliaia - ndr) e non so dirti il motivo: poca memoria da parte del pubblico
inglese? Forse, ma credo piu' a un'assenza di fedelta' dei rocker
britannici. I fan giapponesi non ci hanno mai abbandonati, soprattutto dopo
il tour del 1990. Eravamo li' alla fine del 2009 e il tour e' andato
benissimo: il pubblico era composto prevalentemente dai nostri coetanei che
avevano comprato "Time Tells No Lies" nel 1981 e che hanno comprato
magliette e il nuovo cd ai concerti".

Chris Troy - Praying Mantis (da Classix Metal numero 9, intervista di Jacopo
Meille, all'interno dell'articolo-retrospettiva a loro dedicato di Giovanni
Loria).

E avevo appena finito di leggere anche su Flash la dichiarazione di non
ricordo chi ora, che diceva che in UK gia' da tempo non c'e' piu' la scena e
richiamo dell'hard&heavy di un tempo per il pubblico odierno, proprio non
c'e' confronto col passato e vanno forte piu' che altro brit-pop e altra
roba simile, tutte cose extra-metal al 100% insomma....forse non e'
informato dell'incredibile mole, proprio milioni di copie a disco, che sta
vendendo la Earache con tutte le "new-old-sensation" che sta mettendo sotto
contratto approfittando del famoso revival...senno' non potrebbe dire
questo! Eh!...LOL...

--
http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
On Nov 28, 6:08 am, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:
> [...]
> centinaia di persone quando in altri posti e occasioni sono quasi sempre

Eh si' infatti il festival di Castle Donington lo fanno a Osaka.
Re: I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'... [messaggio #21059 è una risposta a message #21034] mar, 30 novembre 2010 09:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On 29 Nov, 20:33, broob...@yahoo.com wrote:

> Eh si' infatti il festival di Castle Donington lo fanno a Osaka.

A me di certi discorsi fa ridere/rabbia la presunzione dei musicisti,
come se ti fosse dovuto chissa' cosa. Ci sta anche che ad un certo
punto tu faccia schifo, o che ci siano in giro cose molto migliori di
te, e quindi il pubblico guardi altrove. Nello specifico, dovrei
capire cosa avessero di buono da dire i Praying Mantis con i dischi
alla melassa rancida che pubblicavano negli anni '90. Dal mio punto di
vista, era più che normale il disinteresse nei loro confronti...
Niccolo'.
Re: I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'... [messaggio #21105 è una risposta a message #21059] mar, 30 novembre 2010 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> A me di certi discorsi fa ridere/rabbia la presunzione dei musicisti,
> come se ti fosse dovuto chissa' cosa.

Beh i PM non suonano proprio da ieri e il debutto e' considerato, anche se
del ramo piu' melodico del movimento gia' all'epoca, un gran disco della
NWOBHM...io non capisco come mai alcuni sono "sfortunati", hanno trovato (o
non trovato nemmeno) etichette minuscole di merda, manager incapaci etc. ed
e' per quello che non hanno avuto il successo e la carriera di altri anche
se erano piu' bravi o uguali e blablablabla (tipo Angel Witch, Diamond Head
e altri, rispetto ai Maiden per dire), e invece per altri e' giusto perche'
sarebbero effettivamente di "seconda o terza categoria" e
blablablabla...solo gusti e punti di vista personali come sempre direi...

> Ci sta anche che ad un certo
> punto tu faccia schifo,

da sempre, quindi, perche' lui parlava in generale e cmq sono appunto una di
quelle band che non hanno mai avuto l'esposizione, successo, vendite e tour
dei vari colossi del movimento, cioe' alla fine Iron e pochissimi altri...

> o che ci siano in giro cose molto migliori di
> te,

"migliori" o meno e' soggettivo, questi passaggi scritti cosi' non vogliono
_mai_ dire nulla, e poi allora, appunto, e i Maiden sono di gran lunga i
piu' famosi e longevi e costanti di sempre della NWOBHM vuol dire
automaticamente che erano i migliori in giro e piacevano quindi di piu' agli
appassionati e pubblico in genere che sa riconoscere la bravura rispetto
agli sfigati e band di seconda o terza o quarta categoria, giusto?

> [...]
> alla melassa rancida che pubblicavano negli anni '90. Dal mio punto di
> vista, era più che normale il disinteresse nei loro confronti...

il discorso era generale mi pare, anche se lui cita quel periodo, e inoltre
allora che significa? Che in Giappone i fans del genere son tutti scemi o
amano qualsiasi cosa, anche quelle scarse invece di seguire come in USA o
altrove i generi piu' "di moda" e "moderni" e blablabla? Beh, a parte che e'
un pregio non seguire le mode solo perche' tali, ma purtroppo molti altri
esempi di gruppi di ogni tipo dimostrano che li' hanno gusto da sempre su
cosa sia l'hard rock e metal di livello, piu' o meno classico che sia.

Li' o per le vendite mai andate sotto tot cifre o per l'affluenza ai
concerti o per tutte e 2 a volte, certe band e generi per fortuna non sono
mai stati spazzati via da merde modaiole come il grunge, il nu-metal etc., e
molti devono la loro sopravvivenza proprio a quel paese, questo conta, non
magari singoli concerti enormi che di quelli passati analoghi conservano
solo il nome (ma nemmeno, spesso, Download...per dire...bello poi come nome,
evoca proprio il modo di ascoltare oggi la musica e viverla...LOL...) o cmq
dove in scaletta c'e' merda di ogni tipo dal rock generico all'hard rock e
qualcosa di metal ma anche li' pure roba moderna di merda, se poi lassu' non
vendono un cazzo ormai certi generi e band durante l'anno...le capisce anche
un bambino certe cose, evidentemente non certi coglioni ignoranti
generalisti a tutti i costi, non si sa perche'...allora anche l'Italia, se
sono tutti uguali i paesi, e' una delle "patrie del Metal dove va a palla da
sempre"...LOL...eh si...

--
[...]
Re: I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'... [messaggio #21115 è una risposta a message #21105] mar, 30 novembre 2010 22:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TNT  è attualmente disconnesso TNT
On Nov 30, 1:43 pm, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:
> allora che significa? Che in Giappone i fans del genere son tutti scemi o
> amano qualsiasi cosa, anche quelle scarse invece di seguire come in USA o
> altrove i generi piu' "di moda" e "moderni" e blablabla?

Eh, infatti in Giappone non seguono MAI le mode
occidentali eh... ma proprio mai
Re: I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'... [messaggio #21116 è una risposta a message #21059] mar, 30 novembre 2010 22:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> A me di certi discorsi fa ridere/rabbia la presunzione dei musicisti,

Tra l'altro resta da capire dove sia la "presunzione" nella citazione di
semplici fatti, come quelle differenze nette magari anche nello stesso
periodo o proprio tour, tra vari paesi.

E nemmeno e' il musicista che si e' messo a citare la cosa per qualche
motivo, magari lui non l'avrebbe nemmeno fatto o ricordato, e' il
giornalista che ha fatto una domanda precisa, ricordando appunto la cosa e
chiedendo come se lo spiega, tutto li', l'altro ha solo risposto quello che
pensa ma soprattutto che ha osservato direttamente e confermando cmq che la
cosa e' verissima.

Non vedo perche' non dovrebbe essere strano per altre band quando invece di
sicuro tutti starebbero a chiedersi per quale cazzo di motivo o "complotto"
o chissa' che, i Maiden o i Metallica o altri simili suonassero nello stesso
periodo o tour in alcuni paesi in club da qualche centinaio di persone, e in
altri invece in palazzetti medio-grossi pieni o addirittura negli stadi e
sempre da soli, non festival...invece per i PM e' normale che suonino a
seconda della sera e paese davanti a 200 persone o qualche migliaio...logico
no?

> come se ti fosse dovuto chissa' cosa. Ci sta anche che ad un certo
> punto tu faccia schifo, o che ci siano in giro cose molto migliori di
> te, e quindi il pubblico guardi altrove.

e perche' dovrebbero aver ragione a ritenere e giudicare che ci sia di
meglio in giro solo gli appassionati di USA o UK e invece non i giapponesi
che continuano a ritenere validi e da seguire e supportare sia live che
comprando i dischi gruppi di un certo tipo (il che non esclude che tra
questi alcuni magari ritengano anch'essi migliore al momento qualcun'altro,
o alla pari, ma questo non significa evidentemente per loro l'abbandonare
totalmente i primi, si puo' seguire e supportare contemporaneamente tutto
quello che si ritiene valido e senza seguire mode o altro, che siano nomi
nuovi o vecchi, di stile classico o meno etc.)?

I giapponesi sono meno o per nulla modaioli, questo e' un fatto, gli altri
lo sono eccome influenzati dalle mode, sia riguardo i generi commerciali
vari che le correnti all'interno dell'hard&heavy che via via si alternano in
cima grazie magari a spinte pubblicitarie assurde etc.

Inoltre il tipo pare anche dire, indirettamente, che magari in altri posti
e' raro anche l'appassionato di hard&heavy che continua ad esserlo senza
problemi anche quando non e' piu' un classico "kid" e nemmeno un trentenne o
quarantenne, ma ben oltre: la passione non passa, va ancora ai concerti e
compra dischi e magliette fregandosene di tutto e tutti, del giudizio magari
di altri coetenei che lo ritengono "infantile", dell'eventuale moglie che
gli dice la stessa cosa etc.etc....in Giappone invece tra gli appassionati
potrebbe essere la norma, nulla di strano...

> Nello specifico, dovrei
> capire cosa avessero di buono da dire i Praying Mantis con i dischi
> alla melassa rancida che pubblicavano negli anni '90.

del tutto soggettivo ovviamente, te non lo capisci e altri invece si,
evidentemente...poi dal vivo dubito che facessero solo pezzi nuovi anche al
tempo, e niente del debutto piu' heavy per dire, e molti magari andavano per
sentire quei pezzi, mentre altrove pensavano che facessero tutta roba nuova
o che cmq non valesse la pena andare al concerto anche solo per quei pochi
brani vecchi (per chi riteneva valido almeno il debutto...magari in UK e USA
molti proprio perche' modaioli col tempo hanno rinnegato anche quello o
proprio tutta la nwobhm...)...

> Dal mio punto di
> vista, era più che normale il disinteresse nei loro confronti...

appunto, dal tuo, soggettivo come sempre ma non si discuteva di questo, ma
di "fatti", e di differenze oggettive che essendo reali andrebbe dimostrato
ripeto che gli uni avevano e hanno ancora oggi (per i PM o qualsiasi altra
band) ragione e gli altri torto, semplice, che quelli di USA e UK hanno
gusti migliori e i giapponesi peggiori...se sei capace di dimostrarlo prego,
senno' inutile tentare arrampicate che non portano a nulla.

--
[...]
Re: I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'... [messaggio #21118 è una risposta a message #21116] mar, 30 novembre 2010 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Nov 30, 4:21 pm, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:
> I giapponesi sono meno o per nulla modaioli, questo e' un fatto

Oddiooo... questa poi!

Ma poi che cazzo ne sa lui? C'e' mai stato in Giappone? Ci
ha mai vissuto? Ma ha mai parlato con gente del Giappone?
Re: I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'... [messaggio #21142 è una risposta a message #21118] mer, 01 dicembre 2010 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mark The Snake  è attualmente disconnesso Mark The Snake
TNT wrote:

> Ma poi che cazzo ne sa lui? C'e' mai stato in Giappone? Ci
> ha mai vissuto? Ma ha mai parlato con gente del Giappone?

ovviamente no, se no si ricorderebbe, parlando di moda,
delle ganguro...
Re: I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'... [messaggio #21144 è una risposta a message #21142] mer, 01 dicembre 2010 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TNT  è attualmente disconnesso TNT
On Dec 1, 12:49 pm, "Mark The Snake" <thesn...@thesnake.thesnake>
wrote:

> ovviamente no, se no si ricorderebbe, parlando di moda,
> delle ganguro...

E a detta di tutti quelli che ci sono vissuti i giapponesi
sono ESTREMAMENTE modaioli, ed anche spesso molto
influenzati dalle mode occidentali (anche se ne hanno
alcune autoctone). Io non capisco come cazzo faccia
uno a mettersi in testa da solo che i giapponesi
non siano affatto modaioli ed anche a convincersi che
sia "un dato di fatto"... cosi', da solo...
Re: I giapponesi sono i meglio...ma si sapeva gia'... [messaggio #21207 è una risposta a message #21144] ven, 03 dicembre 2010 01:27 Messaggio precedente
TNT wrote:

> uno a mettersi in testa da solo che i giapponesi
> non siano affatto modaioli ed anche a convincersi che
> sia "un dato di fatto"... cosi', da solo...

perche' i gruppi che qua non vengono piu' cagati vendono
ancora qualche copia la'... il fatto che potrebbe esserci la
moda del retro-metal non gli passa per la testa.
poi i musicisti, i Loudness erano incredibilmente
originali ed innovativi, no? Specie il chitarrista... :D