Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » "Il piano per il Sud"

"Il piano per il Sud" [messaggio #94245] mer, 03 agosto 2011 14:17 Messaggio successivo
mah  è attualmente disconnesso mah
Ma il Sud cosa sarebbe, un altro stato? Perché non esiste il piano del
Nord e del Centro?

Re: "Il piano per il Sud" [messaggio #94247 è una risposta a message #94245] mer, 03 agosto 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
On 08/03/2011 02:17 PM, an onimo wrote:
> Ma il Sud cosa sarebbe, un altro stato? Perché non esiste il piano del
> Nord e del Centro?

la risposta mi sembra scontata

forse perché il sud ne ha bisogno, il nord e il centro no

e visto che l'Italia del sud fa appunto parte dell'Italia
mi sembra una cosa buona che si cerchi di risolvere il problema

o no ? bah!
Re: "Il piano per il Sud" [messaggio #94252 è una risposta a message #94245] mer, 03 agosto 2011 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fandango  è attualmente disconnesso Fandango
On Wed, 03 Aug 2011 14:17:09 +0200, an onimo wrote:

> Ma il Sud cosa sarebbe, un altro stato? Perché non esiste il piano del
> Nord e del Centro?

al nord la piana già ce l'ebbimo
Re: "Il piano per il Sud" [messaggio #94253 è una risposta a message #94247] mer, 03 agosto 2011 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 03 Aug 2011 14:10:52 +0200, davc wrote:

> forse perché il sud ne ha bisogno, il nord e il centro no

speriamo che almeno stavolta i soldi vadano nel posto giusto
Re: "Il piano per il Sud" [messaggio #94254 è una risposta a message #94247] mer, 03 agosto 2011 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
davc ha scritto:

> la risposta mi sembra scontata

Lo è: demagogia (e probabilmente anche scambio di favori/voti)

> forse perché il sud ne ha bisogno, il nord e il centro no

Non so cosa ti fa pensare che nord e centro non abbiano bisogno di
infrastrutture (tra parentesi, i 3 più grandi progetti ferrioviari sono
tutti al nord), il fatto che abbiano più infrastrutture non vuol dire che
non ne servano altre di molto utili e convenienti.

> e visto che l'Italia del sud fa appunto parte dell'Italia
> mi sembra una cosa buona che si cerchi di risolvere il problema

> o no ? bah!

Quale problema, quello di finanziare il crimine organizzato con cantieri
che durano 30 anni e lavori fatti con il culo? Se proprio vogliamo aiutare
il sud facciamo una (e una sola volta) quello che serve veramente. Proprio
perché il sud fa parte dell'Italia il trattamento non dovrebbe essere
troppo sbilanciato (perché allora confermiamo soltanto che esistono due
Italia anche se condividono lo stesso nome). E poi sono 30-40 anni che si
fanno trattamenti speciali per il sud e non cambia un cazzo.

Re: "Il piano per il Sud" [messaggio #94255 è una risposta a message #94254] mer, 03 agosto 2011 14:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
On 08/03/2011 02:38 PM, an onimo wrote:
[...]
> ... E poi sono 30-40 anni che si
> fanno trattamenti speciali per il sud e non cambia un cazzo.

anche questo e' vero
ci vorrebbe qualcosa di piu efficace,
se hai qualche buona idea "scendi in campo" e proponila :)
Re: "Il piano per il Sud" [messaggio #94257 è una risposta a message #94255] mer, 03 agosto 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
davc ha scritto:

> On 08/03/2011 02:38 PM, an onimo wrote:
> [...]
> >

> anche questo e' vero
> ci vorrebbe qualcosa di piu efficace,
> se hai qualche buona idea "scendi in campo" e proponila :)

Non ce l'ho, perché cambiare la testa delle persone è difficilissimo se
non impossibile. Per altro servirebbe comunque uno stato forte e deciso,
ma, al di là della debolezza del governo attuale, c'è anche da dire che
neanche gli italiani si sentono tanto italiani, quindi...
Ma non era su questo che si incentrava il mio commento, intendevo dire che:
1) quando i soldi scarseggiano spendili dove ti possono rendere di più
(una Salerno - Reggio Calabria meno merdosa non darà una reale mano
all'Italia, specialmente in questo momento)
2) parlare, per l'ennesima volta di "Sud" o di "Italia a due velocità",
non fa altro che sottolineare che l'Italia, nei fatti, non una sola ma è
abbastanza divisa in due.

Re: "Il piano per il Sud" [messaggio #94261 è una risposta a message #94247] mer, 03 agosto 2011 15:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 03 Aug 2011 14:10:52 +0200, davc ha scritto:

> la risposta mi sembra scontata
>
> forse perché il sud ne ha bisogno, il nord e il centro no

intatti c'e' dentro la tangenziale esterna di milano

pure ignoranti in geografia

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Fandango <fandango@invalid.invalid> ha scritto:

> al nord la piana già ce l'ebbimo

al sud qualche piantagione. a macchia di leopardo. ma col federalismo
ognuno si "fa" le proprie.
http://zipp.it/i/X7D6T

--
"Follow the money"
Re: &quot;Il piano per il Sud&quot; [messaggio #94267 è una risposta a message #94261] mer, 03 agosto 2011 16:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
snowdog ha scritto:

> intatti c'e' dentro la tangenziale esterna di milano

Sì, ma non viene chiamato piano del nord.

> pure ignoranti in geografia

Semmai lo sei tu, in matematica:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2011/08/03/ visualizza_new.html_759202126.html

Re: &quot;Il piano per il Sud&quot; [messaggio #94276 è una risposta a message #94247] mer, 03 agosto 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
davc ha affermato clamorosamente:

> forse perché il sud ne ha bisogno, il nord e il centro no

mah, mi sembra una risposta un po' riduttiva. Anche il nord ha bisogno.

> e visto che l'Italia del sud fa appunto parte dell'Italia mi sembra una
> cosa buona che si cerchi di risolvere il problema
>
> o no ? bah!

visto che sono 50 e piu' anni che il problema non si risolve, io
cambierei strategia. O no?

--
Bisogna continuamente ricominciare dalla fine.
Re: &quot;Il piano per il Sud&quot; [messaggio #94287 è una risposta a message #94276] mer, 03 agosto 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/03/2011 06:09 PM, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:
> davc ha affermato clamorosamente:

> mah, mi sembra una risposta un po' riduttiva. Anche il nord ha bisogno.

tutti hanno bisogno di soldi se è per questo

> visto che sono 50 e piu' anni che il problema non si risolve, io
> cambierei strategia. O no?

certo, un cambio di strategia è il minimo
Re: &quot;Il piano per il Sud&quot; [messaggio #94314 è una risposta a message #94287] mer, 03 agosto 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
davc ha affermato clamorosamente:

> tutti hanno bisogno di soldi se è per questo

sai, meglio ricordarlo
Non credo che i problemi del sud si possano risolvere. Tantomeno con i
soli soldi. E' un po' come dire che i problemi di un tossicodipendente si
risolvono col metadone.

> certo, un cambio di strategia è il minimo

quindi direi basta soldi a pioggia.

--
La Rivoluzione francese ha dimostrato che restano sconfitti coloro che
perdono la testa.

mica ho fatto 2 +3 = 1