Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » negoziante incompetente?

negoziante incompetente? [messaggio #317] gio, 30 agosto 2007 10:03 Messaggio successivo
ciro  è attualmente disconnesso ciro
ieri sono andato in un grosso negozio di componenti elettronici della mia
citta ( napoli) per comprare un amplificatore segnale tv a bassissima figura
rumore ....premetto che non sono un esperto ma che attraverso intenet ho
scoperto che il livello di rumore di un amplificatore segnale tv viene
espresso in db.....addirittura ce ne sono alcuni da palo che hanno una
figura rumore inferiore a 1......morale della favola quando ho pronunciato
il termine "figura rumore" il negoziante e' rimasto allibito affermando che
l'unica cosa utile di un amplificatore e' il suo guadagno.....alla fine mi
ha proposto un ampli con un gain di 22 db e hz50,

affermando che hz corrispondeva al rumore prodotto dal
amplificatore...deluso dalla sua competenza ho desistito nell'acquisto

possibile che si cerca sempre di fregare il cliente incompetente?..e pensare
che volevo comprare offline per avere un valore aggiunto ( consigli da parte
del venditore)

vi porgo adesso una domanda:

come mai sulla maggioranza delle confezioni di amplificatori autoalimentati
non e' espresso la figura rumore?

Ho visto anche online nei siti dei produttori - questo parametro spesso non
viene evidenziato - eppure da quello che mi risula e' fondamentale quando
siamo in presenza di segnali tv deboli che hanno bisogno di essere
amplificati senza generare elevato rumore
Re: negoziante incompetente? [messaggio #326 è una risposta a message #317] ven, 31 agosto 2007 19:01 Messaggio precedente
Andrea  è attualmente disconnesso Andrea
"ciro" <ciro.benitozzi@aliceposta.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> quando siamo in presenza di segnali tv deboli che hanno bisogno di essere
> amplificati senza generare elevato rumore

E' molto improbabile che tu abbia un problema di rumore termico.
Se veramente il segnale è debole (difficile a pensarsi visto la corta
discesa) un qualunque amplificatore di banda (meglio di canale o per gruppi
di canali) posizionato vicino all'antenna funzia.