Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Esecuzioni storicamente informate, eccetera

Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #115918] mar, 13 settembre 2011 16:34 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
http://www.youtube.com/watch?v=1doyoSzYqKw
Re: Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #115963 è una risposta a message #115918] mar, 13 settembre 2011 19:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Preferisco Bruno Walter (quella degli anni '50, che lo stesso Toscanini
considerava migliore della sua)

Furtwangler e' troppo toscaniniano :-)

ezio
L'Esattore ha scritto:

> http://www.youtube.com/watch?v=1doyoSzYqKw

Re: Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #116031 è una risposta a message #115918] mar, 13 settembre 2011 23:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=1doyoSzYqKw

Però.

dR
Re: Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #116080 è una risposta a message #115963] mer, 14 settembre 2011 00:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
emf ci ha detto :

> Preferisco Bruno Walter (quella degli anni '50, che lo stesso Toscanini
> considerava migliore della sua)
>
> Furtwangler e' troppo toscaniniano :-)

devo dissentire su entrambe le osservazioni.
Bruno Walter mi piace, sicuramente è una grande incisione, ma alcune
scelte (prima tra le quali quella dei tempi) sono da vecchia
generazione, c'è poco da fare. Certo, forse la mia interpretazione
preferita resta quella di Bernstein, anch'essa con tempi non
esattamente mossi, ma forse è per una questione di affetto.

Qui con Furtwaengler (tutt'altro che toscaniniano se andiamo a vedere
quante piccole oscillazioni di tempo ci sono, ad esempio) succede
qualcosa che non mi sarei aspettato, perché conoscevo un'altra
registrazione, del 44 con i Wiener, nei quali tutto era proprio alla
vecchia maniera: un Mozart travisato, estremamente romanticizzato, e
direi quasi un po' noioso, statico, pur con le solite accentuatissime
oscillazioni di tempo. Per tacere di alcuni portamenti degli archi che
facevano quasi valzer viennese.
Invece qui nel '48 mi sembra ci sia un ritmo nuovo, vicino alle
interpretaizioni che ascoltiamo oggi, per di più il suono
dell'orchestra è definito, secco, e c'è quella giusta tensione di fondo
che mi piace molto nell'ultimo Mozart.

Ma sono opinioni, insomma :)
Re: Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #116139 è una risposta a message #116080] mer, 14 settembre 2011 09:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
ovviamente it's a question of taste! :-)
Comunque di Toscanini oltre alla versione anni'50, ci sono anche le
versioni del primo concerto
con la NBC e una versione successiva (non ho qui i miei appunti): e sono
tre approcci diversi, la
seconda quasi a più "lirica" per certi versi, pur mantenendo un ritmo
incalzante (ma non con
l'impressione di velocità' dell'ultima versione). Se non erro c'e' anche
una versione televisiva ma
non mi piace molto.
Le piccole oscillazioni ci sono anche in Toscanini (ti prego di non cadere
nel luogo comune del
Toscanini irrigidito, perché e' completamente falsa essendo dettata
dall'ascolto delle sole
registrazioni ufficiali RCA di qualche critico del passato).
Di quella di Walter la cosa che mi piace di più e' l'approccio
introduttivo al primo tema del primo
movimento, con quel senso di piccolo tentativo che poi trova una via di
affermazione, a differenza
di Toscanini e Furt e altri, per i quali le tre note sono quasi un ritmo
"sconnesso dal tema" a cui
appartengono. Sono letture diverse; attuali? filologiche? ognuna ha un suo
fascino, e Mozart nella
sua ambiguità presta il fianco a letture, soprattutto in quella che che e'
una rarità nelle sinfonie di
Mozart, ossia la tonalità d'impianto in minore (sol minore).
E pensare che negli anni '70 passava per un allegro motivetto, invece che
per un tema "tragico"...
Ezio

L'Esattore ha scritto:

> [...]

> interpretaizioni che ascoltiamo oggi, per di più il suono
> dell'orchestra è definito, secco, e c'è quella giusta tensione di fondo

Re: Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #116222 è una risposta a message #115963] mer, 14 settembre 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
"emf" <chez_toscanini@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
> Preferisco Bruno Walter (quella degli anni '50, che lo stesso Toscanini
> considerava migliore della sua)

Bruno Walter mi ha fatto scoprire il Grande Mozart.
Prima non capivo tutta l'importanza che veniva data
a un compositore bravo si', ma un po' "leggero".
Walter mi ha fatto capire cosa c'era sotto la superficie
sulla quale fino ad allora avevo galleggiato.

Ciao.
Placebo987
Re: Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #116223 è una risposta a message #116222] mer, 14 settembre 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Walter mi ha fatto capire cosa c'era sotto la superficie
> sulla quale fino ad allora avevo galleggiato.

Tutto giusto e condivisibile.
I luoghi comuni condizionano.
Però questo Furtwaengler è comunque notevole, imho. Pur amando Walter.

dR
Re: Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #116263 è una risposta a message #116139] mer, 14 settembre 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
emf ha spiegato il 14/09/2011 :
> [...]
> incalzante (ma non con
> l'impressione di velocità' dell'ultima versione). Se non erro c'e' anche

non le conosco, le cercherò, non metto in dubbio che siano migliori
(anzi accadde anche con Beethoven)

> [...]
> dall'ascolto delle sole
> registrazioni ufficiali RCA di qualche critico del passato).

il problema è che sono le stesse che conosco io, quindi ho
evidentemente una conoscenza superficiale di Arturo. Meglio così!

> [...]
> Mozart, ossia la tonalità d'impianto in minore (sol minore).
> E pensare che negli anni '70 passava per un allegro motivetto, invece che

non so se sia un tema tragico, certamente non è un allegro motivetto.
Diciamo che immaginare la perfetta, calda e fredda bellezza greca che
qualcuno ha accostato a questa sinfonia, non mi dispiace.

grazie
Re: Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #116264 è una risposta a message #116223] mer, 14 settembre 2011 18:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Però questo Furtwaengler è comunque notevole, imho. Pur amando Walter.
>
> dR

Sono assolutamente d'accordo.

Ciao.
Placebo987
Re: Esecuzioni storicamente informate, eccetera [messaggio #116265 è una risposta a message #116264] mer, 14 settembre 2011 19:23 Messaggio precedente

> Sono assolutamente d'accordo.

Ne sono felice.
Fra i link alla destra dell'esecuzione segnalata dall'Esattore c'è una K543
tostissima, scultorea, con i fiati in grande evidenza. Certo, sono
registrazioni degli anni '40; vanno interpretate, in certo senso.

Continuavo a pensare a quel che si diceva sopra, di Walter.
Non sono sicuro, ma credo che le sue esecuzioni (e quelle di alcuni altri,
fra cui metterei anche Furtwangler) fossero quasi eccezioni negli anni '40 e
'50. Ricordo un cofanetto della Emi francese dedicato al bicentenario della
nascita, cioè alle registrazioni del '56. Affascinanti, ma un certo
stereotipo (eterno fanciullo e via dicendo) dominava largamente. Viene da
pensare a che effetto potessero fare queste esecuzioni che ora ci sembrano
proporre un'immagine ormai acquisita.

dR