Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Lampadina

Lampadina [messaggio #71512] mar, 12 aprile 2011 13:34 Messaggio successivo
Brancaleone  è attualmente disconnesso Brancaleone
RRRRonZZZZZZioooooo
POF!
...buio

chissà perchè:
http://www.sharingsys.com/lite/e/9151a093a5c8011624f7bdd086f 33baf.JPG

--
http://www.santapadella.tk | http://www.roserozze.tk
http://www.unodimeno.tk | ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

La peppa! o_O

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Se fossimo soli nell'Universo, sarebbe sicuramente un terribile spreco
> RRRRonZZZZZZioooooo
> POF!
> ..buio
>
> chissà perchè:
> http://www.sharingsys.com/lite/e/9151a093a5c8011624f7bdd086f 33baf.JPG

ellamarò
Re: Lampadina [messaggio #71540 è una risposta a message #71512] mar, 12 aprile 2011 15:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
antioche  è attualmente disconnesso antioche
Dopo dura riflessione, Brancaleone ha scritto :
> RRRRonZZZZZZioooooo
> POF!
> ..buio
>
> chissà perchè:
> http://www.sharingsys.com/lite/e/9151a093a5c8011624f7bdd086f 33baf.JPG

il contatto tra portalampada e lampadina era lasco. In esercizio si
innescava un arco che, nel tempo, ha surriscaldato e fuso il metallo
dello zoccolo.

--
@ntoke
A ogni uomo spettano di diritto soddisfazioni intense come i suoi
@ntoke <antioche@nomail.com> wrote:

>il contatto tra portalampada e lampadina era lasco. In esercizio si
>
>innescava un arco che, nel tempo, ha surriscaldato e fuso il metallo
>
>dello zoccolo.

Normale fulminazione dopo anni di onorato illuminamento: il filamento, nel
passare a miglior vita, ha ceduto e si è interrotto. La parte più lunga, "cadendo"
all'interno del vetro, ha toccato il pispolo dove era normalmente attaccata
l'altra estremità, chiudendo così il circuito con una resistenza bassissima
e determinando quindi il sovraccarico che ha bruciato anche la lamiera esterna
nel punto del contatto.
Ovviamente, con un simile carico (ha fatto un lampo)il filamento stesso s'è
comportato come un fusibile ed è schioppato, da qui il rumore, ma interrompendo
il tutto.
Certo che se la cosa succede con un portalampade del kayser, magari infiammabile,
le conseguenze possono essere ben diverse...

--
http://www.santapadella.tk | http://www.roserozze.tk
http://www.unodimeno.tk | ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
{Quando il gioco si fa duro io vo' a pranzo!}
Re: Lampadina [messaggio #71565 è una risposta a message #71512] mar, 12 aprile 2011 18:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fandango  è attualmente disconnesso Fandango
Dopo dura riflessione, Brancaleone ha scritto :
> [...]

qualcosa non va, hai rischiato un incendio

--
Fandango
Re: Lampadina [messaggio #71567 è una risposta a message #71540] mar, 12 aprile 2011 18:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> il contatto tra portalampada e lampadina era lasco. In esercizio si innescava
> un arco che, nel tempo, ha surriscaldato e fuso il metallo dello zoccolo.

esatto, classico problema che può portare ad innescare un incedio

--
Fandango
Re: Lampadina [messaggio #71568 è una risposta a message #71543] mar, 12 aprile 2011 18:57 Messaggio precedente
> Normale fulminazione dopo anni di onorato illuminamento:

normale sto pesciolino

--
Fandango