Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Traviata - banda interna

Traviata - banda interna [messaggio #19244] mar, 12 luglio 2011 09:53 Messaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Ciao cari,

qualcuno sa se da qualche parte si può scaricare la partitura completa
della banda interna del primo atto della Traviata?

grazie

WK
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19246 è una risposta a message #19244] mar, 12 luglio 2011 10:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
abc  è attualmente disconnesso abc
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio
> Ciao cari,
>
> qualcuno sa se da qualche parte si può scaricare la partitura completa
> della banda interna del primo atto della Traviata?
>
> grazie

Non si trova nelle full scores di IMSLP?
http://imslp.org/wiki/La_traviata_%28Verdi,_Giuseppe%29
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19248 è una risposta a message #19246] mar, 12 luglio 2011 11:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/07/2011 10.07, abc ha scritto:
> Non si trova nelle full scores di IMSLP?
> http://imslp.org/wiki/La_traviata_%28Verdi,_Giuseppe%29

No, in partitura c'è una riduzione e basta. Spero non sia roba
disponibile solo a noleggio da Ricordi...

grazie, ciao

WK
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19249 è una risposta a message #19244] mar, 12 luglio 2011 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
> [...]
>
> qualcuno sa se da qualche parte si può scaricare la partitura completa
> della banda interna del primo atto della Traviata?

in effetti sulla partitura completa è scritta su due righi, tipo
pianoforte... se ti serve...non ho altro...
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19256 è una risposta a message #19249] mar, 12 luglio 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/07/2011 11.44, Herr von Faninal ha scritto:
> in effetti sulla partitura completa è scritta su due righi, tipo
> pianoforte... se ti serve...non ho altro...

Ho appena appreso che la maledetta banda è stata scritta da Verdi su due
righi in partitura, e poi sono tutti cavoli del teatro che allestisce
l'opera, pare fosse la prassi dell'epoca... non si finisce mai di imparare.

Tra l'altro una banda, con ottavino trombe e tromboni suppongo, in un
salotto parigino... bah! Ogni giorno mi scopro sempre più wagnerita... :-)

ciao

WK
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19259 è una risposta a message #19256] mar, 12 luglio 2011 13:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> righi in partitura, e poi sono tutti cavoli del teatro che allestisce
> l'opera, pare fosse la prassi dell'epoca... non si finisce mai di

eh...
esatto, è quello che c'è scritto sulla partitura

> Tra l'altro una banda, con ottavino trombe e tromboni suppongo, in un
> salotto parigino... bah! Ogni giorno mi scopro sempre più wagnerita... :-)

LOL
vabbé, se ti serve la partitura fai un fischio
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19267 è una risposta a message #19259] mar, 12 luglio 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/07/2011 13.57, Herr von Faninal ha scritto:
> LOL
> vabbé, se ti serve la partitura fai un fischio

Quella giacellò... oddio, se per caso hai l'ultima edizione critica (400
euri, chiesto il mese scorso) magari un fischietto posso anche
fartelo... :-)

grazie, ciao

WK
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19273 è una risposta a message #19267] mar, 12 luglio 2011 17:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Quella giacellò... oddio, se per caso hai l'ultima edizione critica (400
> euri, chiesto il mese scorso) magari un fischietto posso anche fartelo...
> :-)

scordatelo :-)
c'ho quella de carta da c...ricordi paperback da due euri <G>
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19276 è una risposta a message #19273] mar, 12 luglio 2011 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/07/2011 17.38, Herr von Faninal ha scritto:
> scordatelo :-)
> c'ho quella de carta da c...ricordi paperback da due euri<G>

La stessa che ho io e il resto del mondo immagino... va benissimo, c'è
solo qualche errorino qua e là, ma sono dettagli. Devo farci la solita
riduzione... la banda diventerà un delicatissimo e molto più
genuinamente parigino quartetto d'archi! :-)

ciao

WK
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19280 è una risposta a message #19276] mar, 12 luglio 2011 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> solo qualche errorino qua e là, ma sono dettagli. Devo farci la solita
> riduzione... la banda diventerà un delicatissimo e molto più genuinamente

tu sì che sei un omo rafffinato :-))))
Re: Traviata - banda interna [messaggio #19282 è una risposta a message #19256] mar, 12 luglio 2011 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Kowalski <ko@walski.net> wrote:

> [...]
>
> Tra l'altro una banda, con ottavino trombe e tromboni suppongo, in un
> salotto parigino... bah! Ogni giorno mi scopro sempre più wagnerita... :-)

La prassi dell'epoca era quella di scrivere la banda in riduzione, che
poi il maestro della banda stessa avrebbe fatto la strumentazione
secondo gli strumenti disponibili.

Una antica tradizione che si vuole risalente a Toscanini è quella di
trasformare la banda della Traviata in una orchestrina, aggiungendovi un
piccolo gruppo d'archi. Se poi il teatro è piccolo e non ha soldi, nella
classica edizione ricordi le parti dell'orchestra hanno già inclusa una
strumentazione da suonarsi da parte dell'orchestra in buca.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Il 12/07/2011 19.16, Luca Logi ha scritto:
> [...]
> classica edizione ricordi le parti dell'orchestra hanno già inclusa una
> strumentazione da suonarsi da parte dell'orchestra in buca.

Non lo sapevo... grazie, dottissimo come al solito! :-)

ciao

WK