Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Muti: no a canzonette in chiesa

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17399 è una risposta a message #17382] gio, 26 maggio 2011 11:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Ok, unendo questo "ah...." a "non ci capisco nulla di fisica e di
> acustica" immagino che tu non abbia capito molto di quanto ho scritto :D

bravo, c'hai azzeccato :-)))

> Ma guarda è che su 'ste cose sono particolarmente sensibile perchè ogni
> volta che prendo in mano un libro di musica che contenga delle cose di
> acustica et similia puntualmente trovo delle stronzate giga-enormi.

ah, posso immaginare. Si tratta di materie nelle quali di solito i musicisti
non sono affatto competenti...

> Che cazzo, ma non c'è nessuno nelle fottutissime redazioni che sa qualcosa
> di matematica e fisica?

la risposta è "no" :-)

>Basterebbe andare in una qualsiasi università e figurati se non trovi uno
>studente di fisica che studia anche musica e che è sicuramente in grado di
>trovare 'ste stronzate...

beh, per far questo occorre sbattersi... e, si sa, mica c'è tanta voglia...

> Ma per dirti una volta c'era sta successione che mano a mano che si andava
> su con le ottave tendeva a 1, beh l'autore ha avuto il coraggio di
> scrivere che tendeva a Fi (il numero di Fidia, il rapporto aureo, se hai
> studiato storia dell'arte ne avrai sentito parlare fino alla nausea [a
> scuola abbiamo trovato una statua con lo scroto in rapporto aureo con il
> pene {e mo aspetto luzy}])

LOL!!!!!

>che vale 1.1,618033988749... mentre il libro riportava 1.61818 etc (tra
>l'altro quindi suggerendo che avesse periodo 18 [cosa sbagliatissima perchè
>Fi non ha periodo])... Questa purtroppo è solo una delle tante...

vedi? Una come me queste sciocchezze se le beve come l'acqua!

> Non sono mica così maligno :)

tu no, ma sai, lucy è kattivissimo :-)))
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17401 è una risposta a message #17382] gio, 26 maggio 2011 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Mag, 23:00, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> [...]
> avesse periodo 18 [cosa sbagliatissima perchè Fi non ha periodo])...
> Questa purtroppo è solo una delle tante...

Grazie anche a Zaz (me l'ero persa): dimmi un po', com'era il pene, in
erezione o flaccido?

lz
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17402 è una risposta a message #17346] gio, 26 maggio 2011 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Alain" <deimos@marte.dom> ha scritto nel messaggio

> ?

Hai ragione, togli cazzate e vedrai che il discorso fila. Colpa mia.

turdusmerula
--------------------
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17406 è una risposta a message #17347] gio, 26 maggio 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Le comuni famiglie non ne hanno idea :)
>
> Comunque stiamo perdendo di vista il punto di Muti, che era la
> condanna dell'uso dei "flautini" fatto senza capo né coda,
>
> Nota tecnica: i flauti dolci, come (credo) tutti i legni ad ancia, non
> possono suonare all'unisono, generano per loro stessa natura suoni
> sgradevoli. Nei libri di acustica c'è la spiegazione del motivo,
> adesso non me la ricordo ma basta provare :) Tenendoli sul pianissimo
> comunque diventano sopportabili, a tratti perfino gradevoli (pppp).
>
> --

Le comuni famiglie sono il punto. Quella di mia figlia ha di "comune" il
come tirare la fine del mese, ma evidentemente ha presente qualche idea
sullo sviluppo organico dei figli. Idem quella che citi tu nel post
successivo.
Forse aiuta anche il fatto che il conservatorio della sua città, Piacenza,
organizzi tutti gli anni incontri, non competitivi, tra i gruppi musicali
delle scuole elementari e medie, dove ci sono e deve gli insegnanti sono
minimamente motivati. Dove a furia coretti zoppicanti e di flautini in
unisono e con "terrificanti" armoniche e battimenti, ci scappa anche qualche
interesse che può crescere.

Pertanto, ripreciso il mio punto, il problema base è l'educazione musicale
come parte di una organica educazione alla vita, che dovrebbe essere compito
della scuola pubblica, al di la del censo o delle capacità di comprensione
dei genitori. Se cosi non fosse, si insegnerebbe a contare le uova con le
dita invece di matematica e informatica.

Una tale scuola non lascerebbe allo sbaraglio insegnanti preparati a
tutt'altro, al di la che trenta flauti dolci suonati da chi li sa suonare
possano non stonare affatto.

Se Muti parla della scuola di base pubblica, è bene che chiarisca meglio, ma
non credo che possa dire cose che tutti sanno, meno chi ci governa.
Se invece fa sparate per fare, io ne ricordo una di quando non voleva
suonare l'Inno di Mameli richiestogli da Pertini alla Scala.
Se non fa nè le sparate ne il pedagogo, faccia il direttore. A me piace in
quel ruolo.
turdusmerula
--------------------
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17408 è una risposta a message #17406] gio, 26 maggio 2011 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> suonare l'Inno di Mameli richiestogli da Pertini alla Scala.
> Se non fa nè le sparate ne il pedagogo, faccia il direttore. A me piace in

scusa se m'inserisco. Secondo il rapporto OCSE, la nostra scuola è una delle
peggiori del mondo occidentale. Non solo, è anche quella che peggiora più
rapidamente (peggio del Messico e Guatemala, per dire), del 2% l'anno.
In queste circostanze, attaccare a dire che la scuola non insegna bene la
musica, sembra un po' more Maria Antonietta (non hanno pane, mangino le
brioches).
Qui abbiamo il problema dell'analfabetismo di ritorno, altro che musica.
Scusa, era un po' per contestualizzare...
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17409 è una risposta a message #17406] gio, 26 maggio 2011 13:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Mag, 13:10, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> [...]
> suonare l'Inno di Mameli richiestogli da Pertini alla Scala.
> Se non fa nè le sparate ne il pedagogo, faccia il direttore. A me piace in

Guarda, tu rimesti il brodo ma non arrivi al punto di cottura. Muti fa
una critica esponendola in quattro battute, ma è compito del
giornalismo musicale argomentare in merito. Solo che il nostro
giornalismo musicale o se ne fotte dei problemi dell'educazione
musicale oppure spara cazzate ideologiche (vedi il manifesto) mettendo
Abbado contro Muti. E poi ti raccomando quando scrivono di
contemporanea reclutando il Baricco!

Fai pure una ricerca sul web e nello spoglio dei quotidiani, ti
renderai conto che il meglio (checché ne dica Zaz) lo scriviamo noi
qui, pur occultato tra battute e "volgarità di circostanza" (il
flautino so io che uso consiglierei di farne a certi insegnanti delle
medie!). Quanto alle canzonette da Chiesa, ho già dato e vomitato a
suo tempo.

Ed elli avea del cul fatto flautino...

lz
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17411 è una risposta a message #17396] gio, 26 maggio 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Leonardo Polato  è attualmente disconnesso Leonardo Polato
Il 26/05/11 09.50, luziferszorn ha scritto:

> Embe' bis, per dio e per la madonna, C'era già 30 anni fa e usarlo non
> dava scandalo.

Infatti lo si usa ancora, dov'è lo "scandalo"? Forse nel fatto che Muti
non lo sa...
Comunque, l'Orff non esclude i flauti, anzi direi che si completano a
vicenda.

Per dio e per la madonna che qualcuno si dia la
> sveglia! I flautini di plastica sono un orrore; costeranno anche poco
> ma necessitano di un talento e un impegno particolari che ben pochi
> bambini/ragazzi posseggono. Ad un prezzo altrettanto contenuto si
> possono acquistare piccoli strumenti a percussione a suono determinato
> e indeterminato attraveso i quali lo studio del ritmo e di semplici
> melodie è di gran lunga più redditizio e meno infamante per le
> orecchie di tutti; last non least, più igienico.

Però è quasi impossibile insegnare una cosa fondamentale: le durate dei
suoni (fare una semibreve con le percussioni non credo sia comodissimo
per gli alunni). Inoltre, permette di fare bene la musica d'insieme, ma
impedisce all'alunno uno dei piaceri fondamentali della musica, quella
di suonarsi qualcosa a casa per i fatti suoi (come molti fanno, anche
anni dopo aver finito le medie):farsi l'assolo coi legnetti non è molto
gratificante

> Ad ogni modo, riguardo al costo degli strumenti, è la scuola che
> dovrebbe provvedere.
>
> lz

Se si parla di strumenti individuali direi proprio di no, la scuola non
può provvedere (acquistare centinaia di flauti? Al massimo può comprarne
qualcuno e metterlo a disposizione, ma, a parte l'giene, sono strumenti
che non puoi portarti a casa).
Se si parla dello strumentario Orff, le scuole provvedono già, molte ne
sono munite. Anche qui, non puoi portartelo a casa per provare, per
cui,a due ore alla settimana, non vai oltre un certo livello...

Ciao,
Leonardo
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17412 è una risposta a message #17408] gio, 26 maggio 2011 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/05/11 13.21, Zaz! ha scritto:

> [...]
> peggiori del mondo occidentale. Non solo, è anche quella che peggiora più
> rapidamente (peggio del Messico e Guatemala, per dire), del 2% l'anno.

Infatti, io aggiungerei che almeno la scuola primaria è peggiorata solo
negli ultimi anni, in quanto mi risulta che fosse tra le migliori.

Ciao,
Leonardo
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17414 è una risposta a message #17409] gio, 26 maggio 2011 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ed elli avea del cul fatto flautino...

LOL
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17415 è una risposta a message #17408] gio, 26 maggio 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
nessuna scusa, e perchè mai?
dici cosa vera sul degrado della scuola italiana.
Dice cosa opinabile (relativa, capisco le brioches) sul fatto che in età
infantile la musica sia un lusso e non un elemento di crescita. Io opino, ma
non sono un pedagogo, cito solo dei bimbi di mia conoscenza.

Però il tema era anche sulla musica "in chiesa" e io ho detto la mia come
uno che in chiesa ci va e anche talvolta in quelle protestanti avendo amici
anche li.

Dovrei forse preoccuparmi se da cattofascista-comunista-eretico, ma la cosa
mi lascia del tutto indifferente

turdusmerula
--------------------

"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Qui abbiamo il problema dell'analfabetismo di ritorno, altro che musica.
> Scusa, era un po' per contestualizzare...

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17416 è una risposta a message #17415] gio, 26 maggio 2011 15:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> infantile la musica sia un lusso e non un elemento di crescita. Io opino,
> ma non sono un pedagogo, cito solo dei bimbi di mia conoscenza.

guarda, anch'io sono d'accordo con te, non sia mai, per carità.
Però, visto che la musica in Italia non è stata materia "degna di nota"
nemmeno quando la scuola pubblica era ottima, figuriamoci adesso.
Per me, io renderei l'apprendimento di uno strumento obbligatorio, ci
mancherebbe.
Ma temo sia un discorso che non ci possiamo nemmeno permettere di
immaginare...

> Però il tema era anche sulla musica "in chiesa" e io ho detto la mia come
> uno che in chiesa ci va e anche talvolta in quelle protestanti avendo
> amici anche li.

non entro nel merito non sono cattolica
Re: no a canzonette in chiesa [messaggio #17417 è una risposta a message #17317] gio, 26 maggio 2011 15:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> stai facendo una confusione becera.
> Cosa c'entra la grande musica sacra del passato con quello che si cantava
> abitualmente in chiesa???

in effetti spesso c'entra poco
E anche a Muti occorrerebbe ricordare che c'è stato un momento in cui la
musica d'arte è uscita dal "culto" per entrare nella "cultura2 (momento
di non-ritorno).
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17420 è una risposta a message #17416] gio, 26 maggio 2011 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> mancherebbe.
> Ma temo sia un discorso che non ci possiamo nemmeno permettere di

Qui ci aggiungerei un "purtroppo". Invece che migliorare e integrare il
mancante necessario siamo peggiorati alla grande.

> non entro nel merito non sono cattolica

Con quello che solo ieri ho accennato, e nemmeno per la prima volta, nemmeno
io secondo i criteri dettati da Joseph quando ancora era un alto
consigliere.. Uso infatti il titolo di "imperiale" o nostalgica tale,
perchè ho letto sul dizionario che cattolico starebbe per universale. In
questo senso penso di provare ad esserlo.

Però a sto punto, non è una provocazione ma una curiosità, mi piacerebbe
aggiornare ai tempi della attualità, se qualcuno ci parlasse di cosa e
perchè si suona e canta nelle moschee, o nelle sinagoghe o nei templi
buddisti.

Inoltre, cosi faccio il punto dei commenti che mi vengono ad ora data e non
solo per risposta diretta, vorrei segnalare che esponenti del Manifesto
prima ora stanno ora nella giunta/maggioranza Moratti e che altri degli
stessi tempi ma di "servire il popolo" secondo Stalin e Mao, stanno nel PdL
lumbard, ramo furmigun.
Nessuno è perfetto in eterno.

Io però non mi scandalizzo tanto, ognuno evolve come vuole e "fa il nido
dove trova più comodo". (antica citazione dei "turdusmerula")
turdusmerula
--------------------
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17421 è una risposta a message #17420] gio, 26 maggio 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
turdusmerula <merfraturdus@fastwebnet.it> wrote:

> cosa e perchè si suona e canta nelle moschee

Il canto è vietato. Si può solo cantillare il Corano.

> o nelle sinagoghe o nei templi buddisti

Le sinagoghe non lo so. I buddisti qui vicino casa mia fanno Ommmmm, ma
non gli ho sentito cantare altro.

Ciao,
Paolo
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17422 è una risposta a message #17420] gio, 26 maggio 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Katic  è attualmente disconnesso Andrea Katic
Nel suo scritto precedente, turdusmerula ha sostenuto :

> Qui ci aggiungerei un "purtroppo". Invece che migliorare e integrare il
> mancante necessario siamo peggiorati alla grande.

Per dirne una: la Gelmini, alla faccia della meritocrazia, ha in mente
di affidare l'insegnamento dello strumento musicale nella scuola
primaria e nei licei musicali ai docenti che hanno conseguito
l'abilitazione per Educazione musicale (A031) anziché a quelli in
possesso di abilitazione specifica per l'insegnamento di strumento
(A077), solo perché i primi sono in esubero e bisogna esaurire le loro
graduatorie, anche se magari non toccano uno strumento musicale da
vent'anni, o sono entrati in graduatoria in epoche in cui era
sufficiente avere la licenzina di solfeggio, o non hanno mai insegnato
strumento.
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17423 è una risposta a message #17401] gio, 26 maggio 2011 19:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il sintetizzatore  è attualmente disconnesso il sintetizzatore
On Thu, 26 May 2011 02:35:14 -0700, luziferszorn wrote:

> Grazie anche a Zaz (me l'ero persa): dimmi un po', com'era il pene, in
> erezione o flaccido?
>
> lz

e lo scappellamento?
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17424 è una risposta a message #17422] gio, 26 maggio 2011 20:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Katic" <akatic@xxx.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> in epoche in cui era sufficiente avere la licenzina di solfeggio, o non

non ne dubitavo
Basta guardare la Gelmini in faccia per capire il suo QI
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17425 è una risposta a message #17377] gio, 26 maggio 2011 21:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 25 May 2011 22:37:30 +0200, John The Petru
<davi2500@tiscali.it> wrote:

> [...]
>
>Uh interessante interessante...
>Detto così sembrerebbe sia un fenomeno fisichi che 'psichico' (non sono
>sicuro sia il termine esatto)
>Sono abbastanza pirla perchè non mi è venuto in mente che con audacity
>potevo farlo anche io in 2 secondi. Così ho fatto e devo dire che non
>posso dire nulla, anche se metto il pan 100% dx (o sx) comunque si
>sente anche nell'altra cuffia (ho provato a togliere la cuffia dx e si
>sentiva comunque nella cuffia sx[è abbastanza inquietante perchè si
>sente veramente forte nonostante quando si usino entrambe le cuffie

Non ho capito niente, domani rileggo e ti rispondo :)

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17426 è una risposta a message #17379] gio, 26 maggio 2011 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 25 May 2011 13:43:40 -0700 (PDT), cap <clamarcap@gmail.com>
wrote:

>?

Che ho sbagliato l'ho già scritto, però adesso non mi dire che il
flauto dolce non è un legno ad ancia... atipica :)

--
[...]

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17427 è una risposta a message #17406] gio, 26 maggio 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 26 May 2011 13:10:05 +0200, "turdusmerula"
> [...]

>come parte di una organica educazione alla vita, che dovrebbe essere compito

Il principio fondamentale che seguo nel mio lavoro (e non solo) è che
se il coretto zoppica non va in pubblico. Prima di tutto il rispetto
per la musica, per chi ti ascolta e anche per chi è abbastanza
ignorante e insensibile da applaudire il coretto zoppicante, dato che
l'ignorante non merita di essere incoraggiato nella sua ignoranza...
....semmai duramente punito, soprattutto di questi tempi :)

--
[...]

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17428 è una risposta a message #17408] gio, 26 maggio 2011 21:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 26 May 2011 13:21:12 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.it> wrote:

> [...]
>Qui abbiamo il problema dell'analfabetismo di ritorno, altro che musica.
>Scusa, era un po' per contestualizzare...

Non ho scritto ieri che rischiamo di regredire ad una condizione
preumana?

--
[...]

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17429 è una risposta a message #17396] gio, 26 maggio 2011 21:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 26 May 2011 00:50:34 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>melodie è di gran lunga più redditizio e meno infamante per le
>orecchie di tutti; last non least, più igienico.

1. personalmente aborro Orff e tutti i suoi prodotti;
2. i bambini qui non sono quelli che conosceva Orff.

--
[...]

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17430 è una risposta a message #17386] gio, 26 maggio 2011 21:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 25 May 2011 15:57:47 -0700 (PDT), jan pieterszoon
<janpieterszoon.sweelinck@gmail.com> wrote:

>un prete che, quand'anche
>appassionato di musica e un pochino competente, nulla può davanti alla
>difficoltà enorme di vincere le resistenze popolari

Guarda, io ti farei sentire lo schifo che fa il prete qui di fronte
ogni anno in occasione di una delle loro feste, amplificandolo col
megafono per un'oretta (di pranzo).

--
[...]

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17432 è una risposta a message #17428] gio, 26 maggio 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Non ho scritto ieri che rischiamo di regredire ad una condizione
> preumana?

magari. Preumana potrebbe essere solo ideale. Qui torniamo a condizione
vegetale :-)))
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17436 è una risposta a message #17429] ven, 27 maggio 2011 01:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Mag, 21:54, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> 1. personalmente aborro Orff e tutti i suoi prodotti;
> 2. i bambini qui non sono quelli che conosceva Orff.

I bambini che ho conosciuto io negli anni ottanta adoravano gli
strumentini a percussione e facevano a gara a chi se li conquistava
per primo; qualche altro suonava il flauto dolce, uno si portava una
chitarra piccola, una melodica (poi arrivarono le mini tastiere a pile
della casio). Insomma la varietà degli stumenti, unitamente al canto
(sempre secondo il metodo Orff), è ciò che determina l'entusiasmo e
l'interesse crescente. Addestrare tutti al flauto fa molto regime
fascista; un po' come quando addestravano tutti a cantare "faccetta
nera".

E non è vero, come si diceva sopra, che con gli strumenti a
percussione non puoi tenere note lunghe: un cimbalino suonato con una
bacchetta risuona anche per 10 secondi, inoltre la cordinazione
ritmica che si acquisisce tramite l'esercizio con le percussioni non
ha eguali.

http://www.youtube.com/watch?v=OHntTsE-5wQ
solo a titolo dimostrativo, quattro tolle e due tamburi :-)

lz
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17438 è una risposta a message #17427] ven, 27 maggio 2011 08:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> l'ignorante non merita di essere incoraggiato nella sua ignoranza...
> ...semmai duramente punito, soprattutto di questi tempi :)

Se il coretto zoppicante è di bambini di terza-quarta elementare e fa non un
concerto, ma un saggio in un luogo prestigioso davanti a famigliari e amici,
la cosa è bella e giusta.
Da cosa nasce cosa.
Questo intendo io, se uno cerca buona musica e non contestualizza le
circostanze farà un pessimo servizio al futuro, non musicale ma mano tout
court.
Ciao

turdusmerula
--------------------
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17446 è una risposta a message #17438] ven, 27 maggio 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Mag, 08:52, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> Se il coretto zoppicante di bambini di terza-quarta elementare e fa non un
> concerto, ma un saggio in un luogo prestigioso davanti a famigliari e amici,
> la cosa bella e giusta.

Se zoppicano è perché non sono stati bene istruiti oppure gli è stato
fornito materiale troppo complesso, in ogni caso la responsabilità e
dell'insegnante, maestro, professore, preside, scuola, ministero, capo
del governo.

E ora che il berlu sta tirando le cuoia dovremmo cominciare a
pianificare la critica sotto cui porre chi prenderà il testimone,
perché mi ricordo bene il duemilasei e il duemilasette per dio se me
li ricordo per dio e per la madonna.

lz
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17478 è una risposta a message #17438] ven, 27 maggio 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 27 May 2011 08:52:23 +0200, "turdusmerula"
<merfraturdus@fastwebnet.it> wrote:

>il coretto zoppicante è di bambini di terza-quarta elementare e fa non un
>concerto, ma un saggio

Siamo troppo vaghi. Io - cerco di spiegarmi meglio - credo che sia
sbagliato esibirsi con suoni sgradevoli. Che forse è altrettanto
vago... ma ci tengo a dire che non ho nulla contro le cose semplici,
bensì contro quelle antimusicali.

Non so come spiegarlo meglio senza esempi pratici. Comunque: quella
volta che una collega di lettere entrò in classe a complimentarsi con
i bambini di prima, stavano cantando un esercizio di tre note, ma con
il volume giusto, intonati e con il timbro dolce che hanno
naturalmente le voci bianche se non sforzano.

--
[...]

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17479 è una risposta a message #17436] ven, 27 maggio 2011 19:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 26 May 2011 16:55:56 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>http://www.youtube.com/watch?v=OHntTsE-5wQ
>solo a titolo dimostrativo, quattro tolle e due tamburi :-)

Non ho capito dove vuoi arrivare con quest'esempio, ma ho trovato
(senza cercare più di 30 secondi) un esempio di quello che io
considero impresentabile, o almeno non del tutto presentabile
(d'altronde lo scrive anche l'autore, della sezione centrale). Io ho
sempre seguito il criterio opposto a quello del classico saggio: le
rarissime volte che ho fatto esibire i miei alunni è stato perché
avevano qualcosa che gli veniva benissimo.

Forse perché nei miei primi saggi di conservatorio rimediavo delle
figure veramente molto imbarazzanti :)

--
[...]

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17480 è una risposta a message #17436] ven, 27 maggio 2011 20:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

> E non è vero, come si diceva sopra, che con gli strumenti a
> percussione non puoi tenere note lunghe: un cimbalino suonato con una
> bacchetta risuona anche per 10 secondi,

E' vero (immagino: non ho provato): ma allora non ho più le
altezze...Credo che l'educazione al suono passi anche attraverso la
comprensione dei vari parametri (altezza, durate, timbro, ecc.)
combinati tra loro. Usare *solo* lo strumentario Orff lo vedo limitante.
Invece abbinato a strumenti melodici, come hai tu stesso esemplificato,
mi sembra piuttosto utile e divertente, per di più se i differenti
"ruoli" vengono fatti ruotare tra gli alunni (intendiamoci: io penso
soprattutto alle scuole medie, dove può essere poco motivante, per un
alunno di terza, passare l'anno a battere i legnetti...) Secondo me, e
mi sembra non sia stato ancora detto, il limite più grande dei flauti
dolci è che hanno scarsa varietà dinamica.

Ciao,
Leonardo

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17483 è una risposta a message #17396] ven, 27 maggio 2011 20:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Father McKenzie  è attualmente disconnesso Father McKenzie
Il 26/05/2011 09:50, luziferszorn ha scritto:
> Ad un prezzo altrettanto contenuto si
> possono acquistare piccoli strumenti a percussione

Basta un poco di organizzazione. La scuola compra dieci tastierine
elettroniche e le classi le usano in turni diversi. Spesa poco più di
mille euro.
http://www.amazon.it/PSR-E223-Tastiera-alimentatore-Importat o-Germania/dp/B002G1UGQE/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF 8&qid=1306522547&sr=1-4
--
Atti, 2:44-48 e 4:32-37
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17484 è una risposta a message #17483] ven, 27 maggio 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 27 May 2011 20:57:19 +0200, Father McKenzie wrote:

> [...]
> http://www.amazon.it/PSR-E223-Tastiera-alimentatore-Importat o-Germania/
dp/B002G1UGQE/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1 306522547&sr=1-4

...dovrebbero insegnare ai bambini a costruirseli gli strumenti! ..usando
metalli, pietre, legno..cosi' imparerebbero molte cose..
...la manualita' e' andata persa..
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17486 è una risposta a message #17483] ven, 27 maggio 2011 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Father McKenzie" <james.leopard0@infinito.it> ha scritto nel messaggio

> Basta un poco di organizzazione. La scuola compra dieci tastierine
> elettroniche e le classi le usano in turni diversi. Spesa poco più di
> [...]

Considerato che in alcune scuole sono i genitori a comprare perfino il
sapone liquido da utilizzare nel bagno, credo che una spesa del genere sia
esorbitante!
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17487 è una risposta a message #17483] ven, 27 maggio 2011 21:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/05/11 20.57, Father McKenzie ha scritto:

> Basta un poco di organizzazione. La scuola compra dieci tastierine
> elettroniche e le classi le usano in turni diversi. Spesa poco più di
> [...]
Però: perchè troviamo tutti normale che le famigle spendino i soldi per
i libri di testo, il materiale di artistica, quello di tecnica, la tuta
da ginnastica e non troviamo normale che li spenda per uno strumento
musicale decente (non intendo una tastiera da 123 euro, ma nemmeno un
flauto dolce da 5: diciamo una giusta via di mezzo)?

Ciao,
Leonardo
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17488 è una risposta a message #17487] ven, 27 maggio 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 27 May 2011 21:34:08 +0200, Leonardo Polato
<l_polato@virgilio.it> wrote:

> [...]
>musicale decente (non intendo una tastiera da 123 euro, ma nemmeno un
>flauto dolce da 5: diciamo una giusta via di mezzo)?

Da queste parti la norma è che comprano o il flauto (da 12 euro) o la
tastiera (da 50 a 80 euro) o la chitarra (da 50 in su). Semmai con la
tastiera nasce poi il problema delle pile.

--
[...]

Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17493 è una risposta a message #17486] sab, 28 maggio 2011 03:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Mag, 21:10, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Considerato che in alcune scuole sono i genitori a comprare perfino il
> sapone liquido da utilizzare nel bagno, credo che una spesa del genere sia
> esorbitante!

E già, e i corredini hello kitty?

lz
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17510 è una risposta a message #17486] sab, 28 maggio 2011 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/05/2011 21:10, daniel pennac (portatile) ha scritto:

> [...]

> Considerato che in alcune scuole sono i genitori a comprare perfino il

e che, non lo so ? :-((

credo che una spesa del genere sia
> esorbitante!

fare buona didattica, non solo musicale, dipende da quanti soldi si
investono. Se ministri e presidi arrrivano a capirlo, forse prima o poi
riusciremo a scrollarci di dosso l'inerzia; altrimenti continuiamo a
dare addosso agli insegnanti, che senza lilleri poco riescono a lallare.

--
Atti, 2:44-48 e 4:32-37
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17512 è una risposta a message #17493] sab, 28 maggio 2011 14:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>E già, e i corredini hello kitty?

>lz

Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere.
Re: Muti: no a canzonette in chiesa [messaggio #17541 è una risposta a message #17512] sab, 28 maggio 2011 19:03 Messaggio precedente
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4de0e530$0$38649$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere.

ROTFL
grandioso.
Assolutamente meraviglioso :-))))
Wittgenstein e Hello Kitty!
Ho riso per mezz'ora (e anche la battuta su Hello Kitty era carina eh)