Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli

Re: openSUSE dimentica la configurazione di schermi multipli [messaggio #33852] sab, 27 novembre 2010 09:45
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
"Francesco" <fran@ce.sco> ha scritto nel messaggio

[cut]

> [...]
> Il pc in questione è 1 postazione, con 2 schermi di diversa grandezza,
> rilevati e configurati benissimo come DVI-I-1 (il principale, 19'') e
> DVI-I-2(secondario, 15'').
> Il proprietario(l'amico) vuole usarli come con windows:
> *il secondo DVI-I-2 estensione a sinistra del principale DVI-I-1*.
> Con risoluzioni e refresh differenti sui due schermi.
> Bene, è stato facilissimo ed immediato : il sistema lo ha permesso per
> fortuna.
> Accetto la nuova configurazione, Applico le modifiche, (fin qui tutto ok)

[CUT]

> Al reboot .... gli schermi sono IDENTICI a prima,
> come se non avessi MAI fatto alcuna modifica alla sezione Schermo !
> Non ha salvato alcuna impostazione : com'è possibile !?

Al di là del driver, com'è possibile che una distribuzione linux
così nota e diffusa come opensuse, giunta alla versione 11.3 (l'ultima),
non memorizzi la configurazione appena applicata ?
La memorizza solo in ram e non sul disco (!!!),
oppure c'è qualche processo/meccanismo di sistema
che puntualmente allo shutdown e/o al reboot altera la configurazione video?
(una situazione simile l'ho vista con debian, qualche anno fa, ... per la
configurazione di rete:
il network manager alterava sistematicamente il resolv.conf ogni volta che
lo modificavo
per poter navigare.)

Sempre per la parte grafica,
> ho anche un altro problemuccio da descrivere.
> Sezione : Impostazioni di sistema -> Aspetto -> icona Stile -> scheda
> 'Regolazione Fine'.
> Se provo a modificare l'impostazione 'risoluzione e utilizzo della cpu',
> appena applico la modifica, niente più funziona: un freeze totale del
> desktop;
> solo il mouse posso muovere, ma infruttuosamente;
> l'intero non risponde più, neppure con ctrl-alt-backspace o ctrl-alt-canc.
> Senza alcun messaggio di errore. Sono costretto ad un reset manuale.

Questo è un problema serio, di stabilità, che vorrei risolvere.

> La scheda grafica è una geforce mi pare, quindi nvidia.
> Pensate sia colpa del driver video, di xorg.conf, o di entrambi ?
> O di ben altro ?

La prossima settimana potrò mettere di nuovo le mani su quel pc
e vorrei che gli funzionasse tutto alla perfezione.
Se un utente(che usa il pc solo per svago + lavoro)
deve trovarsi bene con Linux, non penso debba rinunciare alle funzionalità
a cui era abituato in Windows ...

Qualche aiutino serio, dunque, mi servirebbe.
Almeno per non fargli avere delusioni.
Non deve rimpiangere windows, ecco. :-)

Grazie per l'attenzione.

A presto!