Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Windows 7 » Re: Confesso la mia ignoranza...

Re: Confesso la mia ignoranza... [messaggio #102594] mer, 20 luglio 2011 09:11 Messaggio successivo
ArchiPit  è attualmente disconnesso ArchiPit
Rispondo qui sotto a Marcello

> Ciò premesso, distinguere tra Gigabyte e Gigabit può anche starci, ma di
> fatto, ufficialmente, come unità di misura non esiste il gigabit, esiste
> invece il gigabyte; per cui qaundo scriviamo Gb e GB ci riferiamo per default
> al gigabyte.

Totalmente sbagliato.
L'unità di misura è il bit.
Byte, kilobit, kiloByte etc sono solamente dei multipli.
Per il byte vale la pena di dire che è la lunghezza abituale della
"parola" usata in ambito informatico, appunto costituita da 8bit, e che
il byte e suoi multipli esistono giusto per comodità

b minuscola rappresenta un bit
B maiuscola è il Byte
il prefisso che moltiplica per mille si scrive "k" minuscolo.
il prefisso che moltiplica per 1024 si scrive "K" maiuscolo
1000 bit (ma non esiste) si scriverebbe kb
1024 bit si scrive Kb (con la K maiuscola)
1024 bit si scrive Kb (Kilobit).
1024 byte si scrive KB (Kilobyte).

> Altrimenti si dovrebbe distinguere anche 1 KG (1000 grammi) da 1 Kg (1/1000
> grammi)

Sbagliato.
KG non esiste, esiste solamente kg (il kilo (x mille) ha la k
minuscola).
Si scrive 1 kg e non 1 Kg o peggio 1 KG.

l'unità di misura del peso è il grammo, con la g minuscola.
Poi esistono i suoi multipli e sottomultipli.
un kilogrammo, 1000 grammi, si scrive kg tutto minuscolo. il kG non
esiste.
Il millesimo di grammo si chiama milligrammo, mg.

> etc... e non mi sembra che si usi. Ecco perchè la distinzione fra GiB e GB
> o Gb è del tutto inutile e fuorviante.

per lo stesso motivo detto sopra GiB non esiste (G, per "giga" si
scrive "G" e non "Gi".

In generale, i sottomultipli di una unità di misura hanno i prefissi
espressi in lettere minuscole, i multipli in lettere maiuscole.
Fa eccezione k (10 alla terza=1000) da distinguere da K (2 alla decima,
moltiplica per 1024 nell'informatica).

ArchiPit
Re: Confesso la mia ignoranza... [messaggio #102598 è una risposta a message #102594] mer, 20 luglio 2011 16:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ric  è attualmente disconnesso Ric
> per lo stesso motivo detto sopra GiB non esiste (G, per "giga" si
> scrive "G" e non "Gi".

esiste se per l'appunto non si sta parlando di "giga"
http://it.wikipedia.org/wiki/Gibibyte

per il resto ovviamente quoto tutto
Saluti
RIC
Re: Confesso la mia ignoranza... [messaggio #102599 è una risposta a message #102598] mer, 20 luglio 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marcello  è attualmente disconnesso Marcello
Una curisiotà, prendendo un hard disk, noto che è scritto: 500 GB (base
dieci). Formattando e installando windows, questi vengono convertiti in 465
GiB (base binaria); per quale motivo allora i 465 (o meglio i 457) totali e
gli attuali 132 disponibili sono indicati come GB e non come GiB?
Abbiamo discusso parecchio su questa questione; però mi sembra che la
convensione di cui tanto si parla... non abbia molto effetto.
Magari mi sapreste dare una spiegazione valida. Solo vi chiedo il favore di
evitare frasi del tipo: microsoft merda o microsoft non rispetta gli
standard etc perchè sarebbero frasi puramente da troll.... per coerenza solo
argomentazioni valide.
Grazie.
Re: Confesso la mia ignoranza... [messaggio #102600 è una risposta a message #102598] mer, 20 luglio 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ArchiPit  è attualmente disconnesso ArchiPit
Rispondo qui sotto a RIC

> esiste se per l'appunto non si sta parlando di "giga"
> http://it.wikipedia.org/wiki/Gibibyte
> per il resto ovviamente quoto tutto
> Saluti
> RIC

Scusate, ero rimasto indietro, mi era scappato.
Del resto son solamente un povero ingegnere meccanico in pensione e non
un informatico :-) e a tante cose magari non sto più dietro con la
stessa assiduità....

Dato che la proliferazione di unità di misura sta ormai rasentando la
follia, propongo io una nuova unità

Extratax, cioè il numero di tasse annue che vengono applicate all'
Italiano Quadratico Medio.

1 Extratax = 1 tassa nuova annua.
Simbolo: xx (minuscolo)

Da non confondere con il suffisso xxx dei siti porno, benchè l'Extratax
richiami fortemente quella categoria e forse gli ci assomigli.

Per ovvi motivi non esistono sottomultipli, ma solo multipli.

Al momento non si prevede la necessità di andare oltre il kxx, anche se
in teoria con l'aria che tira potremmo arrivare al teraxx... (anche qui
occorre evitare confusioni con il "tiraxxx" dell'altro ambito) :-)

ArchiPit
Re: Confesso la mia ignoranza... [messaggio #102601 è una risposta a message #102598] mer, 20 luglio 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ArchiPit  è attualmente disconnesso ArchiPit
Rispondo qui sotto a RIC

> esiste se per l'appunto non si sta parlando di "giga"
> [...]

Sono andato a leggere il link su citato.
Il Gibibyte e tutte le altre sono unità di comodo! si dice chiaramente
che non fanno parte del Sistema Internazionale delle misure!
Come la pertica per le lunghezze o la coppa (1 coppa=2000mq; 1 ettaro=5
coppe) per le superfici.

Quindi avevo ragione io: il GiB non esiste! :-) (io sono un fedelissimo
sostenitore del Sistema Internazionale delle misure!)

ArchiPit
Re: Confesso la mia ignoranza... [messaggio #102603 è una risposta a message #102601] mer, 20 luglio 2011 20:10 Messaggio precedente
"ArchiPit" ha scritto nel messaggio
> [...]
>
>Quindi avevo ragione io: il GiB non esiste! :-) (io sono un fedelissimo
>sostenitore del Sistema Internazionale delle misure!)

Menomale. Chiunque infatti può inventarsi le unità di misure, ma quelle
ufficiali hanno valore internazionale... Non sono l'unico.