Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Il chitarrista di "rock-fusion formale, freddo" etc.

Il chitarrista di "rock-fusion formale, freddo" etc. [messaggio #24814] dom, 01 maggio 2011 00:49 Messaggio successivo
Secondo il mitico niccolegno che li vide pure dal vivo a Lucca, ricordate i
"report" anche qui sopra?

Davvero formalissimo, prevedibile direi...radiofonico anzi, per non parlare
di quell'altro vecchio scarsone di Colaiuta alla batteria e la ragazzina
prodigio al basso...tutto molto "formale"...

L'unica cosa la chitarra pare davvero un po' scordata qui, lo dicono alcuni
anche nei commenti mi pare, sara' mica un reperto di Cobain che e' finita in
mano sua? ROTFL...

Poi suona sempre solo con le dita, ma non credo sia sempre stato cosi', un
tempo mi sa usava anche il plettro perche' su alcuni dischi mi suonano come
pennate troppo incisive per essere di solo pollice o unghia che sia...

http://www.youtube.com/watch?v=2gO7FI_ogvA

--
*****
# bomba 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Il chitarrista di "rock-fusion formale, freddo" etc. [messaggio #24815 è una risposta a message #24814] dom, 01 maggio 2011 01:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Sentinel" <heavy@metal.it.invalid> ha scritto nel messaggio

Altri formalismi totali...LOL...

http://www.youtube.com/watch?v=RDgkbLw4qkw&NR=1

--
*****
[...]

Re: Il chitarrista di &quot;rock-fusion formale, freddo&quot; etc. [messaggio #24817 è una risposta a message #24814] lun, 02 maggio 2011 09:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
Ciao The Sentnel,

On 5/1/2011 12:49 AM, The Sentinel wrote:
[cut]
> http://www.youtube.com/watch?v=2gO7FI_ogvA

Fantastico!!! :-)
Colaiuta è semplicemente eccellente!!!
Peraltro, in questo video, Beck ha la chitarra uguale alla mia (mi
pare). O meglio... sono io che mi sono comprato una chitarra uguale a
quella... :-D
E poi Tal Wilkenfeld è adorabile... ;-)

Ciao,
Giulio

--
Re: Il chitarrista di &quot;rock-fusion formale, freddo&quot; etc. [messaggio #24833 è una risposta a message #24817] mar, 03 maggio 2011 00:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giulio Petrucci" <sisisi@nonono.boh> ha scritto nel messaggio
> Fantastico!!! :-)
> Colaiuta è semplicemente eccellente!!!

Che novita' eh? Ahahahah...

> Peraltro, in questo video, Beck ha la chitarra uguale alla mia (mi pare).
> O meglio... sono io che mi sono comprato una chitarra uguale a quella...
> :-D

ora non ho riguardato bene ma mi pare tutt'altro che rara, non e' la
classica Strato stile Blackmore (per dirne uno e per via che quella li'
anche come colore e' uguale o similissimo)?

> E poi Tal Wilkenfeld è adorabile... ;-)

e li' aveva 20 anni e mezzo...non male suonare con gente simile di fronte a
qualche decina di migliaia di persone...ma pensa che aveva gia' suonato
anche con altri grandi musicisti e il suo curriculum era gia' "particolare"
a dir poco per l'eta' appunto, e poi dev'essere un puro talento naturale
anche se poi ha studiato in una scuola e si e' diplomata, perche' non si
tratta della classica persona che per un motivo o per l'altro ha lo
strumento in mano e/o e' circondata dalla musica dai primi anni di vita o
cmq da piccolissima (vedi Malmsteen per dire, a 6-7 anni se non ricordo
male), perche' la sua biografia dice che inizio' con la chitarra solo a 14
anni, e dopo essere passata velocemente al basso a 17 era gia' ad un livello
professionale, sia come abilita' a suonare che come
collaborazioni/richieste (e gia' endorser, su richiesta del boss, di una
marca americana che ora mi sfugge, credo sia cmq tutt'ora con quella).

Non mi riesce immaginare dove possa arrivare come livello sullo strumento e
tutto visto che ha ancora una vita davanti (intanto ho smulato il suo disco
solista di qualche anno fa ma lo devo ancora sentire).

Speriamo che prima o poi collabori con Steve Morse e quest'ultimo torni a
scrivere roba in stile "Southern Steel" e "Coast To Coast", i suoi solisti
dei primi anni '90 dove il basso di quell'altro mostro di La Rue era
praticamente una seconda chitarra solista fissa ma senza smettere mai di
dare un groove pazzesco (aiutato anche dal batterista mostruoso anche lui).

--
*****
[...]

Re: Il chitarrista di &quot;rock-fusion formale, freddo&quot; etc. [messaggio #24836 è una risposta a message #24833] mar, 03 maggio 2011 08:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
Ciao The Sentinel,

On 5/3/2011 12:06 AM, The Sentinel wrote:
> ora non ho riguardato bene ma mi pare tutt'altro che rara, non e' la
> classica Strato stile Blackmore (per dirne uno e per via che quella li'
> anche come colore e' uguale o similissimo)?

Se non ho visto male, è la sua signature (o quella che poi è diventata
tale): in pratica è una stratocaster con manico in acero e tastiera in
palissandro, meccaniche autobloccanti Schaller Z4, ponte a 2-punti,
pickup noiseless (che non ti puoi rendere conto di come suonano...
sembrano dotati di vita propria).

Io ne ho una dal gennaio del 2005. Ormai l'ho consumata (se guardi il
body si vede proprio che stanno uscendo precocemente i segni del tempo).
E' una chitarra molto difficile da gestire ma all'attuale stato delle
cose farei davvero una gran fatica a suonare con qualcosa di diverso.

Ciao,
Giulio

p.s. chitarrista anche tu?
--
Re: Il chitarrista di &quot;rock-fusion formale, freddo&quot; etc. [messaggio #24847 è una risposta a message #24836] mar, 03 maggio 2011 23:00 Messaggio precedente
> [...]
> palissandro, meccaniche autobloccanti Schaller Z4, ponte a 2-punti, pickup
> noiseless (che non ti puoi rendere conto di come suonano... sembrano

Ah vabbe', io a vista, senza guardare o analizzare tanto avevo detto che mi
pareva una Strato "comune", ma se te che ce l'hai la riconosci mi fido, e
poi di strumenti in se' te ne intendi di sicuro piu' di me...

> p.s. chitarrista anche tu?

no seee...cioe', ce l'ho da 10 anni e passa l'elettrica, e ancora prima, a
meta' anni '90 avevo preso anche una classica per iniziare, ma non e' che le
abbia mai suonate piu' di tanto (e mai in un gruppo) e quindi il livello e'
rimasto bassissimo...ora e' addirittura qualche anno che non la tocco, mi
sono andati anche via i calli dai polpastrelli della sinistra quindi pensa
te...è una modesta ma decente -anche come suono, almeno a detta anche di un
mio amico che la provo' pochi giorni dopo che l'avevo presa e che aveva da
sempre una Strato originale modello classico pagata un milione e passa nei
primi '90 mi sembra, mi disse tra il serio e il faceto che suonava quasi
meglio della sua...e' il chitarrista che gli manca ahahahah- Yamaha "ERG
121" se non ricordo male, con 2 humbucker e un singolo, e amplificatorino da
15 Watt classico della Marshall.

Sara' perche' pesa un botto che suona benone? Boh...non mi stupirei, mi e'
sempre sembrata pesissima rispetto a qualsiasi altra che mi sia capitato di
prendere in mano anche solo per qualche istante, mi parevano tutte delle
piume e non erano chitarrine da poco, di cartone insomma, alcune parevano
anche molto buone sia come marca che modello e cura nella costruzione.
Inoltre l'altezza delle corde anche quella mi sembra altina da sempre
rispetto alla media, ma non l'ho mai fatta vedere da un liutaio, e da solo
evito di mettermi a smanettare perche' ho paura di rovinare qualcosa
definitivamente, o cmq sballare tutto e poi non riuscire a riportare la
situazione alla normalita'.

Solo su una cosa ho agito una delle ultime volte che l'ho suonata, anni fa
appunto: ho abbassato al massimo il pickup centrale avvitando del tutto le 2
viti, perche' per come era messo, assai vicino alle corde proprio in quel
punto, ci sbattevo spesso il plettro suonando, o meglio provando a
suonare...perche' appunto gia' sono assai scarso, se poi ci si mettono anche
le caratteristiche dello strumento a impedirmi ancora di piu' siamo arrivati
ahahahah...

--
*****