Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT - Altro preludio al Nobel

OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16928] mer, 18 maggio 2011 16:54 Messaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
Fa collezione di premi, Philip Roth, e se li merita tutti.
Anche quest'anno era dato in lizza per il Nobel, poi
assegnato, meritatamente, a Vargas Llosa. Prima o poi
ce la fara' anche lui.

http://www.wuz.it/articolo-libri/5909/philip-roth-vincitore- man-booker-international-prize-2011.html

Mi fa piacere, perche' Philip Roth e' l'unico scrittore
attuale americano del quale, a mio parere, e' valsa la
pena di leggere piu' di un libro.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16931 è una risposta a message #16928] mer, 18 maggio 2011 17:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Dopo dura riflessione, Placebo987 ha scritto :
> [...]
>
> Mi fa piacere, perche' Philip Roth e' l'unico scrittore
> attuale americano del quale, a mio parere, e' valsa la

Se penso che nel 1997 quest'uomo scriveva "Pastorale americana" e quei
rincoglioniti davano il premio Nobel a Dario Fo... beh, che se lo
tengano questo cazzo di premio ormai ridicolo.
Re: OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16934 è una risposta a message #16931] mer, 18 maggio 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Se penso che nel 1997 quest'uomo scriveva "Pastorale americana" e quei
> rincoglioniti davano il premio Nobel a Dario Fo... beh, che se lo tengano
> questo cazzo di premio ormai ridicolo.

quoto l'Esattore.
Peraltro nel 2009 il Nobel letteratura è stato dato alla tedesca Herta
Müller (ammetto di non averla mai letta) mentre era in lizza Amos Oz,
scartato per ragioni politiche.
Non è di bon ton essere Israeliani in questi ultimi anni.
Detto tutto ciò, non so come si possa prendere sul serio un simile premio.
Re: OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16937 è una risposta a message #16928] mer, 18 maggio 2011 18:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 18 May 2011 16:54:06 +0200, "Placebo987"
<placebo987@hotmail.com> ha scritto:

>Mi fa piacere, perche' Philip Roth e' l'unico scrittore
>attuale americano del quale, a mio parere, e' valsa la
>pena di leggere piu' di un libro.

E Cormac Mc Carty dove me lo metti ?

Benedetto Zaccaria
Re: OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16938 è una risposta a message #16937] mer, 18 maggio 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio

> E Cormac Mc Carty dove me lo metti ?
> Benedetto Zaccaria

Ho letto "Non E' Un Paese Per Vecchi".
Non male, neanche troppo bene.
Forse il film e' anche meglio.
Mio parere, ovviamente.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16947 è una risposta a message #16928] mer, 18 maggio 2011 20:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
L'unico Roth è Joseph

EF
Re: OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16950 è una risposta a message #16947] mer, 18 maggio 2011 20:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio
> L'unico Roth è Joseph
>
> EF

...anche per me!
Re: OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16957 è una risposta a message #16931] mer, 18 maggio 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Se penso che nel 1997 quest'uomo scriveva "Pastorale americana" e quei
> rincoglioniti davano il premio Nobel a Dario Fo... beh, che se lo tengano

Stra-quoto.

dR
Re: OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16958 è una risposta a message #16938] mer, 18 maggio 2011 22:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 18 May 2011 18:43:45 +0200, "Placebo987"
<placebo987@hotmail.com> ha scritto:

>Ho letto "Non E' Un Paese Per Vecchi".

Leggiti la trilogia della frontiera e La Strada.

Poi ne parliamo.

Benedetto Zaccaria
Re: OT - Altro preludio al Nobel [messaggio #16959 è una risposta a message #16938] mer, 18 maggio 2011 22:52 Messaggio precedente
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ho letto "Non E' Un Paese Per Vecchi".
> Non male, neanche troppo bene.

Se posso permettermi, di McCarthy è bene partire da Meridiano di Sangue e La
Strada. A mio parere sono le sue cose più riuscite (due capolavori), in una
carriera generalmente molto buona. Se poi piace anche la Trilogia.
Certo è uno scrittore diversissimo da Roth.
Già le origini, anche in un paese come gli Usa, dicono qualcosa; uno è un
ebreo del New Jersey, l'altro è cresciuto nel Tennessee con un retroterra
cattolico, se non erro; abbondano gli scrittori di talento e di origine
ebraica, ma c'è anche un filone di scrittori cattolici da non sottovalutare,
negli Usa. Harold Bloom, che forse della letteratura del suo paese capisce
qualcosa, sostiene che entrambi sono fra i maggiori scrittori americani
contemporanei viventi. Per Bloom sono una rosa di quattro; gli altri due che
non nomino mi piacciono molto di meno. Forse sono più intellettuali di
questi due, ma se la tirano di più e sono meno avvincenti.
Penso che la letteratura statunitense, e in generale dell'America del Nord,
sia sottovalutata nonostante tutto. Leggiamo mediamente ogni cosa che viene
tradotta, ma senza il senso della prospettiva, della gerarchia; anche dello
sviluppo storico, perché spesso si appiattiscono i libri importanti, di
rilievo storico. Parlo in generale, eh; e per me stesso (fino a un po' di
tempo fa).
Nota di colore: uno dei personaggi dei Tenenbaum, il ragazzino vicino di
casa che vorrebbe far parte della ferale famiglia e cresciuto fa lo
scrittore western, pare sia nato come parodia di McCarthy.

dR