Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit

Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125246] lun, 03 ottobre 2011 23:05 Messaggio successivo
Discussione illuminante, ma mff riassumere.
--
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125247 è una risposta a message #125246] lun, 03 ottobre 2011 23:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Discussione illuminante, ma mff riassumere.

l'hai capita 60ns dopo?
"Io non soffro di sdoppiamento della personalità..e io nemmeno!"
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125248 è una risposta a message #125247] lun, 03 ottobre 2011 23:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Improvvisamente i 2 neuroni di SiMcarD si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:
> Improvvisamente i 2 neuroni di Fuori-Come-Un-Balcone si incontrarono
> e si sviluppò un nuovo idioma:
>
> l'hai capita 60ns dopo?

FAIL: volevo dire prima :(
"Il Sahara è un deserto. E su questo non ci piove!"
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125249 è una risposta a message #125248] lun, 03 ottobre 2011 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/03/2011 11:09 PM, SiMcarD wrote:
> Improvvisamente i 2 neuroni di SiMcarD si incontrarono
> e si sviluppò un nuovo idioma:

> FAIL: volevo dire prima :(

LOL, errore a parte l'ho capita adesso :-D
Compliments, meravigliosa :-D
--
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125250 è una risposta a message #125249] lun, 03 ottobre 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Improvvisamente i 2 neuroni di Fuori-Come-Un-Balcone si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:

> LOL, errore a parte l'ho capita adesso :-D
> Compliments, meravigliosa :-D

ti concedo di rivenderla negli ambienti accademici :P
"I'm still alive"
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125251 è una risposta a message #125250] lun, 03 ottobre 2011 23:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

:-D
--
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125252 è una risposta a message #125249] lun, 03 ottobre 2011 23:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fuori-Come-Un-Balcone wrote:

> LOL, errore a parte l'ho capita adesso :-D
> Compliments, meravigliosa :-D

Anzi, il "dopo" sta bene dove sta. Se m'illumina...
--
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125253 è una risposta a message #125252] lun, 03 ottobre 2011 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Improvvisamente i 2 neuroni di Fuori-Come-Un-Balcone si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:

> Anzi, il "dopo" sta bene dove sta. Se m'illumina...

il vero evento è l'arrivo dei neutrini 60ns "prima" del previsto.
come lo sarebbe se tu capissi la teoria 60ns prima che ti venga spiegata
:)
"Errare e' umano. Dare la colpa ad un computer lo e' ancora di piu'."
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125289 è una risposta a message #125246] mar, 04 ottobre 2011 07:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fuori-Come-Un-Balcone ci ha detto :
> Discussione illuminante, ma mff riassumere.

se annunci e non spieghi sei solo un quaquaraquà (cit.) :D
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125320 è una risposta a message #125289] mar, 04 ottobre 2011 09:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/04/2011 07:54 AM, Seymour Chinawsky wrote:
> Fuori-Come-Un-Balcone ci ha detto :
>
> se annunci e non spieghi sei solo un quaquaraquà (cit.) :D

Indubbiamente sono un qqrq.

--
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125332 è una risposta a message #125320] mar, 04 ottobre 2011 10:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Fuori-Come-Un-Balcone" <fidel.castro@cubba.nett> ha scritto nel messaggio

> Indubbiamente sono un qqrq.

.... ammé me l'ha spiegata Piergiorgio ... :-P
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125354 è una risposta a message #125332] mar, 04 ottobre 2011 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maeel  è attualmente disconnesso maeel
Il Russo wrote:
> "Fuori-Come-Un-Balcone" <fidel.castro@cubba.nett> ha scritto nel messaggio

> ... ammé me l'ha spiegata Piergiorgio ... :-P

Odi
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125377 è una risposta a message #125354] mar, 04 ottobre 2011 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"maeel" <no@go.mail> ha scritto nel messaggio

> Odi

;-)
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125424 è una risposta a message #125377] mar, 04 ottobre 2011 18:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
verde  è attualmente disconnesso verde
Il giorno Tue, 4 Oct 2011 15:08:02 +0200
"Il Russo" <il_russo@VIAQUESTOlibero.it> ha scritto:

> "maeel" <no@go.mail> ha scritto nel messaggio

> ;-)

e allora dividi-con-noi... o no?

--
"Follow the money"
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125428 è una risposta a message #125424] mar, 04 ottobre 2011 18:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"verde" <verde@unknown.com> ha scritto nel messaggio
Il giorno Tue, 4 Oct 2011 15:08:02 +0200
"Il Russo" <il_russo@VIAQUESTOlibero.it> ha scritto:

> "maeel" <no@go.mail> ha scritto nel messaggio

> ;-)
>

>e allora dividi-con-noi... o no?

.... in realtà ci ho capito poco ... :-)

.... ma più o meno è una cosa del tipo che non è che einstein ha postulato
che la velocità della luce non si può superare, ma che esiste una velocità
"limite" e, finora, prove sperimentali hanno finora stabilito che è la luce
quella cosa che viaggia alla velocità limite ...
.... d'altra parte, è anche vero che solamente un'onda (quale la luce in
determinate circostanze è) può raggiungere detta velocità limite, mentre un
corpo si può avvicinare, ma mai raggiungere ... finora, si è provato che i
neutrini hanno massa ... e, quindi, questa velocità limite deve
necessariamente essere superiore alla velocità raggiunta dai neutrini che,
stando all'esperimento, è superiore a quella della luce ... pertanto questa
famosa velocità limite postulata da einstein, non solo sarebbe superiore a
quella della luce, ma pure a quella del neutrino, e pertanto attualmente non
quantificabile ...

.... ma a complicare la situazione ci sarebbero le equazioni di maxwell, che
mff spiegare come s'incazzerebbero ... ;-)
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125435 è una risposta a message #125428] mar, 04 ottobre 2011 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
verde  è attualmente disconnesso verde
Il giorno Tue, 4 Oct 2011 18:48:10 +0200

> [...]
> superiore a quella della luce, ma pure a quella del neutrino, e
> pertanto attualmente non quantificabile ...

tnx, la prima parte l'avevo sentita/letta :-)

> ... ma a complicare la situazione ci sarebbero le equazioni di
> maxwell, che mff spiegare come s'incazzerebbero ... ;-)

chi? gli astanti o le equazioni?

--
"Follow the money"
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125438 è una risposta a message #125435] mar, 04 ottobre 2011 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]

> ... ma a complicare la situazione ci sarebbero le equazioni di
> maxwell, che mff spiegare come s'incazzerebbero ... ;-)

.... le equazioni ... ;-)
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125442 è una risposta a message #125438] mar, 04 ottobre 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
verde  è attualmente disconnesso verde
Il giorno Tue, 4 Oct 2011 19:04:10 +0200

dev'essere divertente allora... :-)

--
"Follow the money"
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125453 è una risposta a message #125332] mar, 04 ottobre 2011 20:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/04/2011 10:53 AM, Il Russo wrote:
> "Fuori-Come-Un-Balcone"<fidel.castro@cubba.nett> ha scritto nel messaggio

> ... ammé me l'ha spiegata Piergiorgio ... :-P

Ammè la risposta di Piergiorgio non era piaciuta tanto (anche se non
ricordo cosa c'era che non andava). Invece il mio profo mi ha fatto
gentilmente notare un paio di cose che potrebbero essere importanti
(fermi restando che è sempre possibile l'errore sperimentale):

1) la Relatività, intanto, prende in considerazione solo fenomeni
elettromagnetici, che sono quelli con cui comunemente abbiamo a che
fare. Altre interazioni (tipo quella debole, che è l'unica che i
neutrini sentono) non sono contemplate.

2) I neutrini non vengono accelerati: "nascono" già a quella velocità;
lui ha suppostoche si possa anche pensare all'esisitenza di particelle
che possiedono velocità solo in un determinato rango. ciò significa, tra
le altre cose, che non possono viaggiare *più lente* di quanto
facciano (il fotone è un esempio; il neutrino potrebbe essere un altro).
Ciò implicherebbe modifiche minime alla RS (Relatività Speciale) anche
se la spiegazione ultima di quesi fenomeni appartiene più al campo della
Teoria Quantistica dei campi. La RS potrebbe comunque includerli nelle
sue descrizioni.

3) ciffatica riassumere 45 minuti di spiegazioni :-)

--
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125459 è una risposta a message #125453] mar, 04 ottobre 2011 20:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

I foTToni, c'erano Benjamin... (cit.)

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Nulla è perso se non quello che si abbandona.
e si sviluppò un nuovo idioma:

> I foTToni, c'erano Benjamin... (cit.)

Frakovjak... (cit.)
"Quando sei qui con me tutto appare migliore...anche la morte."
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125463 è una risposta a message #125460] mar, 04 ottobre 2011 20:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/04/2011 08:21 PM, SiMcarD wrote:
> Improvvisamente i 2 neuroni di Macchia si incontrarono
> e si sviluppò un nuovo idioma:

> Frakovjak... (cit.)

Non ho capito un cazzo ma secondo qualcuno che non conosco probabilmente
sarei d'accordo con l'opposto di ciò che penso. (semicit. mod.)
--
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: Oggi ho chiesto al mio prof. di Relativit [messaggio #125467 è una risposta a message #125463] mar, 04 ottobre 2011 20:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

http://www.youtube.com/watch?v=Bml0WflhdNM

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Mescal ama le banane (Radio Londra)
Improvvisamente i 2 neuroni di Macchia si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:

> http://www.youtube.com/watch?v=Bml0WflhdNM

ashhhterroide (cit.)
"Se la Bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano
l'esistenza di Topolino."