Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Debussy suona Debussy

Debussy suona Debussy [messaggio #15474] mer, 06 aprile 2011 12:43 Messaggio successivo
Claude Debussy (1862-1918): "Danseuses de Delphes"
http://www.youtube.com/watch?v=ga5Z4IBDNgE
http://www.youtube.com/watch?v=pRI2O2sK83w
Due versioni praticamente irriconoscibili; però direi siano le stesse.
Ho un "originale" su cassetta registrato da radiotre 25 anni fa ed è
ancora differente. Voi che dite?

lz
Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15476 è una risposta a message #15474] mer, 06 aprile 2011 14:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
io ho i welte mignon rolls suonati da Debussy su cd. non capisco
perche' irriconoscibili
e poi non hai sentito Ravel suonarsi la Pavane
E.

On 6 Apr, 12:43, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> [...]
> Due versioni praticamente irriconoscibili; però direi siano le stesse.
> Ho un "originale" su cassetta registrato da radiotre 25 anni fa ed è

Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15483 è una risposta a message #15476] mer, 06 aprile 2011 16:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Apr, 14:47, chez_toscanini <chez_toscan...@yahoo.com> wrote:
> io ho i welte mignon rolls suonati da Debussy su cd. non capisco
> perche' irriconoscibili
> e poi non hai sentito Ravel suonarsi la Pavane

Quiquoqua. Intendevo "irriconoscibili" tra loro, le versione al link
1, live, e 2 presumo da cd; la mia vecchia registrazione effettuata
dalla radio credo venga da un 33giri, ma forse mi sbaglio; vado a
controllare quando sono stati pubblicati la prima volta.
Debussy era un pianistone. Ravel no. Cmq una volta appurata quale sia
la più fedele delle riproduzioni dell'originale WM, poi si può
discutere sull'interpretazione, con tutti i se e i ma del caso.

Ma vedo che son stati ripubblicati (li avevo cercati anni fa e mai
trovati).
http://www.audaud.com/article.php?ArticleID=5670

lz
Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15484 è una risposta a message #15474] mer, 06 aprile 2011 16:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Due versioni praticamente irriconoscibili; però direi siano le stesse.
>Ho un "originale" su cassetta registrato da radiotre 25 anni fa ed è
>ancora differente. Voi che dite?

Che i rulli di pianola vanno intepretati, più che ascoltati; una certa
cautela è d'obbligo.
Detto altrimenti, non condivido l'entusiasmo per i Welte Mignon dimostrato
dai commenti alla seconda registrazione (chiamiamola così). Non sono i
primi che sento, ovviamente.
Da quel che si capisce, mi pare si possa dire che non indulgesse a
esagerazioni, né con le oscillazioni di tempo né con la dinamica. In almeno
una delle due versioni tende anzi a una certa scorrevolezza, pur lasciando
respirare la musica. Insomma, di quelle svenevolezze che siamo abituati ad
associare alla sua musica non c'è gran traccia, in entrambe le versioni. Il
che depone, a parer mio, per una sua collocazione nell'ambito della cultura
simbolista, più che in un generico impressionismo che a volte non si capisce
bene cosa sia (a volte la sigla è di pura comodità anche per la pittura; non
dimentichiamoci che venne impiegato, per la prima volta, come forma di
critica quasi denigratoria) e diventa magari un po' una scusa.
La differenza fra le due versioni c'è, non è mascroscopica ma c'è. Non
stupisce più di tanto; da quel che si può leggere, molti suoi contemporanei
(Scriabin, per esempio) facevano lo stesso, e la loro interpretazione della
propria musica poteva variare anche di molto. Non mi stupirei se dipendesse
*anche* da un meccanismo differente.
Mi rifiuto però di credere che un artista noto sì per la semplicità quasi
dimessa, del tutto anticoncertistica e non esibizionistica delle sue
esecuzioni, ma anche per la raffinatezza del tocco e dell'espressione
suonasse esattamente così. Tutti i testimoni d'epoca ne parlano in termini
entusiastici, e fra loro abbondano i grandi musicisti. Evidentemente
qualcosa ci sfugge, e i rulli non possono essere del tutto estranei a questa
lacuna.

dR
Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15515 è una risposta a message #15484] mer, 06 aprile 2011 23:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Apr, 16:42, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> propria musica poteva variare anche di molto. Non mi stupirei se dipendesse

Aho! Credo sia una sola la fonte (non ho avuto tempo per documentarmi
ma ora ci torno sopra), cioè un solo rulletto inciso da cui hanno
tratto uno o più riversamenti in disco e/o cd (e non mi ricordo quale
sia la tecnica di riversamento, per questo chiedevo lumi e lanterne).
Quello che si vede al primo link è il rullo che gira, molto fascinoso,
ma non so se sia l'originale o una copia (e non so quante copie
esistano e se siano identiche come oggi sono identici i cd); si
direbbe più affidabile il rullo live che il cd, però forse è
suggestione (se strizzi gli occhi vedi le mani di claude....) Ad ogni
modo si intuisce per via di alcuni particolari che è lo stesso del
riversamento in disco, ma suona parecchio differente nel timbro; e per
tacere dello scarto di tempo metronomico tra le due versioni. Parlo
sempre del primo preludio....

lz
Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15518 è una risposta a message #15515] gio, 07 aprile 2011 00:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Apr, 16:42, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

>sia la tecnica di riversamento, per questo chiedevo lumi e lanterne).

Ah.
Credo che l'unica cosa sia trovare un piano a rullo, e farlo funzionare.
Oggetto da antiquariato, oggi come oggi.
Non credo ci siano altri sistemi.
Come non credo che ce ne siano né tanti, né uno che suoni uguale ad un
altro, fra quei pochi.
Non ne so granché, ammetto.
Ho sempre sentito il prodotto finito; visti solo in fotografia.
Comunque il documento è interessantissimo, ne convengo. Qualcosa del suo
stile si capisce, disgraziatamente solo qualcosa.

dR
Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15523 è una risposta a message #15483] gio, 07 aprile 2011 08:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Io ho questa
http://www.dal-segno.com/DSPRCD001.html
per Ravel questo: http://www.dal-segno.com/DSPRCD004.html
poi c'e' anche Naxos e se non ricordo male un vecchio Teldec

Molto dipende dalle pianole, in alcuni casi sono riadattate o
ricostruite, e quindi i suoni cambiano (un po' come negli stereo....),
poi c'e' la ripresa audio fatta dagli uploaders ecc.
e.

> Ma vedo che son stati ripubblicati (li avevo cercati anni fa e mai
> trovati).http://www.audaud.com/article.php?ArticleID=5670
>
> lz
Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15524 è una risposta a message #15515] gio, 07 aprile 2011 08:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
e' vero uno e' il rullo sorgente. ma le pianole (un po' come gli
stereo) c'erano di diversa qualita' riproduttiva, a seconda dei
prezzi.
Teldec uso' per esempio dei Bösendorfer o degli Steinway su cui
applico' la tecnologia Welte per eseguire i rulli Welte, la Ampico era
diversa, e quindi usare un rullo fatto con una tecnologia non da/dava
gli stessi risultati con l'altra. Ognuno mantenne il segreto, ma pare
che i Welte fossero a piu' alta risoluzione (diremmo oggi con la
tecnologia digitale).
e.

> [...]
> tratto uno o più riversamenti in disco e/o cd (e non mi ricordo quale
> sia la tecnica di riversamento, per questo chiedevo lumi e lanterne).

Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15525 è una risposta a message #15515] gio, 07 aprile 2011 09:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
luziferszorn ha scritto:
> cioè un solo rulletto inciso
alcune immagini e un po' di tecnologia

http://www.doctorjazz.co.uk/page11.html
Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15708 è una risposta a message #15524] mar, 12 aprile 2011 19:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Apr, 08:29, chez_toscanini <chez_toscan...@yahoo.com> wrote:
> [...]
> gli stessi risultati con l'altra. Ognuno mantenne il segreto, ma pare
> che i Welte fossero a piu' alta risoluzione (diremmo oggi con la

Ho trovato qualche info nelle note critiche all'edizione completa
delle opere di Debussy (Durand/Costallat): per i preludi di cui sopra
il curatore Roy Howat fa riferimento a "sources secondaires" indicando
come R i rulli Welte-Mignon, probabimente registrati nel 1913; vengono
seganlati i rulli n. 2738 e 2739 trasferiti poi su LP dalla Telefunken
nei primi anni Sessanta. Il tizio però fa sapere che per l'edizione ha
ascoltato i rulli su una pianola WM da un collezionista di Sidney. Non
sono segnalte altre fonti e/o articoletti (però nel frattempo è
passato un quarto di secolo e magari qualcuno ci ha rimuginato sopra).

Ricordo anche un paio di analisi, anche quelle degli anni Sessanta
(probabilmente compilate dopo l'ascolto dei dischi Telefunken), che
analizzavano in particolare il preludio X dal primo libro (numero due
nel filmato YT). Ma comincio a perdere i materiali accumulati... Il
tizio si chiama Charles Burkhart, citato sempre da Howat nel suo
celeberrimo "Debussy in proportion" (quello sui numerini di Fibo Leo
er pisano).

lz
Re: Debussy suona Debussy [messaggio #15715 è una risposta a message #15708] mar, 12 aprile 2011 22:20 Messaggio precedente
On 12 Apr, 19:35, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> tizio si chiama Charles Burkhart, citato sempre da Howat nel suo
> celeberrimo "Debussy in proportion" (quello sui numerini di Fibo Leo

due articoli online sul mitico preludio X:
http://www.thefreelibrary.com/_/print/PrintArticle.aspx?id=1 49767135
http://www.rcm.ac.uk/cache/fl0020188.pdf

lz