Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risalga s

Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risalga s [messaggio #159718] lun, 16 gennaio 2012 20:44 Messaggio successivo
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/costa-concordia -un-ufficiale-a-schettino-vuole-andare-a-casa-1083353/

LIVORNO – ''Cosa vuole fare, vuole andare a casa?''. Lo domanda con voce
alterata l'ufficiale della guardia costiera al telefono al comandante
Francesco Schettino, in una chiamata dell'1,46 di sabato mattina. E' una
delle telefonate sequestrate dalla Procura, con il comandante che si
lascia scappare anche un ''abbiamo abbandonato la nave'', prima di
ritrattare. E quando dalla Capitaneria si dice che ci sono ''gia' dei
cadaveri'', Schettino chiede ''Quanti?''. E l'ufficiale: ''Deve dirmelo
lei!''.

Alle 00,32 la prima telefonata della Capitaneria al cellulare del
comandante (secondo testimoni, gia' in salvo sulla scogliera). Gli viene
chiesto quante persone sono ancora a bordo. Schettino risponde 2-300,
cioe', come sottolinea una fonte qualificata dell'ANSA, sostiene che
sarebbero state gia' evacuate 4 mila persone dopo soli 40'
dall'abbandono nave. Ma e' una cifra che ripete piu' volte nel corso
della telefonata. ''Ora torno sul ponte – assicura alla Capitaneria –
Ero andato a poppa per capire cosa stava succedendo''. ''Rimarra' solo
lei?'', chiede la sala operativa. ''Credo di rimanere solo io'' replica.

Alle 00,42 una nuova telefonata al comandante. La sala operativa della
Capitaneria chiede quante persone devono ancora essere evacuate.
Schettino risponde: ''Ho chiamato la societa' e mi dicono che ci sono un
centinaio di persone''. In realta' l'evacuazione e' ancora nel pieno
svolgimento, se non all'inizio. ''Io sto coordinando'' assicura
Schettino all'ufficiale della Capitaneria. Ma pochi secondi dopo si
lascia scappare prima la frase ''Non possiamo salire piu' a bordo
perche' stava appoppando''. E poi: ''Abbiamo abbandonato la nave''.
L'ufficiale della guardia costiera, sorpreso, a quel punto chiede:
''Comandante, ha abbandonato la nave?''. Il comandante ritratta: ''No,
no, macche' abbandonato la nave''.

All'1,46 la telefonata piu' concitata: l'ufficiale della guardia
costiera da' sulla voce del comandante. ''Adesso lei va a prua, risale
la biscaggina (la scala di corda delle navi, ndr) e coordina
l'evacuazione. Ci dice quante persone ci sono ancora: se ci sono
bambini, donne, passeggeri e il numero esatto di ciascuna di queste
categorie. Vada a bordo. Cosa fa, lascia i soccorsi?''. Schettino: ''No,
no, sono qua, sto coordinando i soccorsi''. L'ufficiale ricomincia:
''Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato
l'abbandono nave, vada a prua, risalga sulla nave e vada a coordinare i
soccorsi. Ci sono gia' dei cadaveri''. Schettino: ''Quanti?''.

L'ufficiale: ''Deve dirmelo lei, cosa vuole fare, vuole andare a casa?
Lei ora torna sopra e ci dice cosa si puo' fare, quante persone ci sono
e di cos'hanno bisogno''. Schettino di nuovo assicura: ''Va bene, sto
andando''. Secondo la Capitaneria, tuttavia, non risalira' piu' a bordo.

16 gennaio 2012 | 20:31

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Devi soffrire come un eschimese in un pomeriggio sahariano
Il Mon, 16 Jan 2012 20:44:00 +0100, Macchia ha scritto:

> [...]
> e di cos'hanno bisogno''. Schettino di nuovo assicura: ''Va bene, sto
> andando''. Secondo la Capitaneria, tuttavia, non risalira' piu' a bordo.

coglione forte per via della responsabilita' che ha ma umanamente fa
anche un po' pena... mi sa che e' andato in panico ed e' scoppiato di
brutto... non te lo aspetti da un autorita' del genere certo...da quasi
l'idea che manchi di preparazione all'emergenza e fa sorgere dubbi su
tutta la categoria

non vorrei essere nei suoi panni, la sua situazione psicologica non deve
essere semplice e se lo e' forse andrebbe picchiato un po' complicando
almeno la sua situazione fisica

--
o============<() VUVUVUVU!
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159747 è una risposta a message #159744] lun, 16 gennaio 2012 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Willis wrote:

> la sua situazione psicologica non deve
> essere semplice e se lo e' forse andrebbe picchiato un po' complicando
> almeno la sua situazione fisica

ROTFL!

--
'codio
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159748 è una risposta a message #159744] lun, 16 gennaio 2012 22:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Willis*, in data 16/01/2012 22:03, ha scritto:

> [...]
> brutto... non te lo aspetti da un autorita' del genere certo...da quasi
> l'idea che manchi di preparazione all'emergenza e fa sorgere dubbi su

Tutta la categoria perché?
Mente lui da bravo coniglio cercava di scappare (la freschezza mentale
di prendere un taxi ed andarsene l'ha avuta): giovani ufficiali,
commissari e marittimi dell'isola saliti a bordo, cercavano di portare
in salvo la gente.
C'è il racconto del vicesindaco che parla di coloro che sono rimasti ad
aiutare ed a fare il loro dovere lasciando la nave solo alle 5 del
mattino mentre il comandante era già scappato a terra 4-5 ore prima.

> non vorrei essere nei suoi panni, la sua situazione psicologica non deve
> essere semplice e se lo e' forse andrebbe picchiato un po' complicando
> almeno la sua situazione fisica

Adesso ci sono uomini dei Vigli del fuoco e della Guardia Costiera che
rischiano a loro vita per cercare possibili sopravvissuti o i corpi
delle vittime a causa di uno che voleva far vedere di essere più bravo
ad avvicinarsi rispetto agli altri.

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Nulla è perso se non quello che si abbandona.
Il Mon, 16 Jan 2012 22:12:56 +0100, Macchia ha scritto:

> Tutta la categoria perché?

dubito sulla preparazione all'emergenza che hanno
non e' nemmeno una cosa semplice da simulare

> delle vittime a causa di uno che voleva far vedere di essere più bravo
> ad avvicinarsi rispetto agli altri.

mi limito a intuire, se fossi in lui, la gigantesca merda che mi sentirei
per via della incompetenza, della codardia, del fallimento e del danno
causato a cose e soprattutto persone

--
o============<() VUVUVUVU!
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159892 è una risposta a message #159718] mar, 17 gennaio 2012 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/01/2012 20.44, Macchia ha scritto:

> [...]
> e di cos'hanno bisogno''. Schettino di nuovo assicura: ''Va bene, sto
> andando''. Secondo la Capitaneria, tuttavia, non risalira' piu' a bordo.

L'audio dell'inchiappettamento senza vaselina per gli scettici cronici:
http://is.gd/reI5K5

--
http://is.gd/tFLOaV
http://www.wordle.net/gallery/wrdl/400838/Fight_test
*Stu*, in data 17/01/2012 12:32, ha scritto:

> L'audio dell'inchiappettamento senza vaselina per gli scettici cronici:
> http://is.gd/reI5K5

Schettino daiiiiiiiiiiiii, cazzooooooooooooooooooooooooooo! (mod. cit.)

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Ricordo gli spaghetti al ragù: un contenitore di alluminio con gli
*Macchia*, in data 17/01/2012 13:38, ha scritto:

> Schettino daiiiiiiiiiiiii, cazzooooooooooooooooooooooooooo! (mod. cit.)

Sono scappati tutti gli ufficiali con la gente ancora a bordo:
http://goo.gl/czVNC

Che schifo!

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all'infinito

la meow spectre organizzo' un po' di smaltimento di tutte cose, poi un
procuratore di disastri (collaterale alla meow spectre) ha concordato un
tamponamento di un'isola, perche' di animo nobile e cosi' poteva fornire
almeno una nave da riparare al cantiere in fallimento...
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159935 è una risposta a message #159903] mar, 17 gennaio 2012 15:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 17 Jan 2012 14:27:37 +0100, Macchia ha scritto:

> Sono scappati tutti gli ufficiali con la gente ancora a bordo:
> http://goo.gl/czVNC
>
> Che schifo!

tutti addestratissimi immagino.... ecco che voglio dire...

--
o============<() VUVUVUVU!
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159936 è una risposta a message #159892] mar, 17 gennaio 2012 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> L'audio dell'inchiappettamento senza vaselina per gli scettici cronici:
> http://is.gd/reI5K5

De Falco di Livorno, imho da destituire subito!

scettica cronica e contenta di esserlo.
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159937 è una risposta a message #159903] mar, 17 gennaio 2012 16:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maeel  è attualmente disconnesso maeel
Macchia ha spiegato il 17/01/2012 :

> Sono scappati tutti gli ufficiali con la gente ancora a bordo:
> http://goo.gl/czVNC

scappati dici

> Che schifo!

già, ma a terra, nella persona del com. De Falco, ribadisco.
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159938 è una risposta a message #159937] mar, 17 gennaio 2012 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*maeel*, in data 17/01/2012 16:19, ha scritto:

> Macchia ha spiegato il 17/01/2012 :

> scappati dici

Sono scappati tutti gli ufficiali con la gente ancora a bordo (cit.)

> già, ma a terra, nella persona del com. De Falco, ribadisco.

Da una come te, ho già detto che mi aspetto solo che difendi i criminali
ed accusi chi faceva il suo lavoro mentre o' comandantiello pensava a
scappare col taxi.

Un Comandante che vale il suo sale dice che non è riuscito a fare il suo
dovere fino in fondo perché sente su di sé la responsabilità del suo
comando... anche se lui era a km di distanza in Sala operativa.
Di origini napoletane, De Falco s'è arruolato in Marina nel settembre
del 1993 ed è arrivato in città nel 2005. Venerdì sera era a capo della
sala operativa della Capitaneria e coordinava un team di cinque persone,
"il migliore che potessi avere - dice De Falco emozionato -
ciononostante non siamo riusciti a portare a termine fino in fondo il
nostro dovere, quello di salvare tutti. La mia vocazione è il soccorso e
non sono soddisfatto se non porto tutti a casa. Purtroppo ci sono stati
dei morti".

Mentre o' comandandantiello Schettino diceva: tutt'appost, tutt'appost.
Io so' qua bello abbronzato, sto 'na vera meraviglia.
Negava l'evidenza della falla parlando di un guasto elettrico e poi
pensava a scappare.

I soliti bulli che sono solo buoni a fare i puttanieri con le troiette
di turno ma che in una situazione di difficoltà sono i primi a bagnarsi
i pantaloni ed a scappare come conigli.
Con i soccorsi *saliti* a bordo lui non risale: perché?

Il povero Calamai (che non era colpevole del disastro, vennero
speronati) voleva affondare con la sua nave e furono i suoi uomini a
trascinarlo via... o' comandantiello abbronzato è stato il primo ad
abbandonare i suoi passeggeri.

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a
Macchia <la.macchia.nera@gmail.com> ha scritto:
> a causa di uno che voleva far vedere di essere più bravo ad
> avvicinarsi rispetto agli altri.

quotabile, ma proprio qui, secondo il mio modestissmo parere, entrano
in gioco le *responsailità della compagnia*. anzi "delle" compagnie, mi
verrebbe da dire.

Uno strappo al regolamento, tollerato, magari tacitamente incoraggiato
(a scopo pubblicitario, per non essere da meno, ecc.), che negli anni
diventa routine, facendo dimenticare quanto fosse azzardata quella
che ormai sembrava la prassi.

Il regolamento, ricordiamolo, 5 miglia, è a prova di idiota.
Derogando, prima o poi, la combinazione tragica si verifica.

--
Ci basta il pane, grazie.
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159941 è una risposta a message #159938] mar, 17 gennaio 2012 17:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> *maeel*, in data 17/01/2012 16:19, ha scritto

> Sono scappati tutti gli ufficiali con la gente ancora a bordo (cit.)

> Da una come te, ho già detto che mi aspetto solo che difendi i criminali

io difendo chiunque sempre e comunque fino a indagini completate
processo e quantaltro.

>ed accusi chi faceva il suo lavoro mentre o' comandantiello pensava a
> scappare col taxi.

*IO*, non accuso nessuno, aspetto invece di sapere, quale essa sia la
verità, depositari della quale non sono certamente nè Macchia nè la
stampa.

> [...]
> pantaloni ed a scappare come conigli.
> Con i soccorsi *saliti* a bordo lui non risale: perché?

Ma tu, hai un collegamento privilegiato coi titolari delle indagini?
da dove le prendi tutte ste verità inconfutabili?
non rispondere stampa o peggio ancora comandanti a tavolino che neanche
immaginano la situazione.
Meglio avrebbe fatto De Falco IN PRIMIS non perdere la calma, fare un
bliz sulla Concordia (invece di far perdere tempo prezioso al tel) e
resocontarcci poi di prima mano.

> Il povero Calamai (che non era colpevole del disastro, vennero speronati)
> voleva affondare con la sua nave e furono i suoi uomini a trascinarlo
> via...

si orfeo

>o' comandantiello abbronzato è stato il primo ad abbandonare i suoi
> passeggeri.

ok ok
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159944 è una risposta a message #159941] mar, 17 gennaio 2012 17:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*maeel*, in data 17/01/2012 17:06, ha scritto:

> io difendo chiunque sempre e comunque fino a indagini completate
> processo e quantaltro.

Nei tuoi sogni.

> *IO*, non accuso nessuno, aspetto invece di sapere, quale essa sia la

De Falco di Livorno, imho da destituire subito! (cit.)
Non accusi, noooooooooooooooo, nooooooooooooooo.
Dici che va destituito ma non è un'accusa noooooooooooooooooo.

> verità, depositari della quale non sono certamente nè Macchia nè la stampa.

Tu condanni De Falco ma attendi di sapere per Schettino perché hai
pestato l'ennesima merda.

> Ma tu, hai un collegamento privilegiato coi titolari delle indagini?
> da dove le prendi tutte ste verità inconfutabili?

Un po' come te che sei sempre in contatto con le fonti che dicono cose
sempre confutate dai fatti.

> non rispondere stampa o peggio ancora comandanti a tavolino che neanche
> immaginano la situazione.

ROTFL, la comandantessa maeel che si attiene ai fatti (quelli raccontati
da o' comandantiello e non quelli degli altri)

> Meglio avrebbe fatto De Falco IN PRIMIS non perdere la calma, fare un
> bliz sulla Concordia (invece di far perdere tempo prezioso al tel) e
> resocontarcci poi di prima mano.

Ti sfugge il particolare che lui era a Livorno, in sala operativa e *non
si abbandona* il proprio posto come ha fatto il tuo caro o' comandantiello.
Sul campo c'erano i suoi uomini, lo senti quando dice che il suo
aereosoccorritore è sulla prua? Sei diventata sorda?
Lui voleva sapere dal responsabile della nave cosa succedeva perché solo
lui, Schettino, sapeva quanta gente c'era a bordo, come è fatta la nave,
ecc.
Quella è la *terza telefonata* di De Falco, la terza fiera di bugie di
Schettino.
De Falco gli aveva già ordinato di salire a bordo nella precedente: lui
è rimasto giù.

> si orfeo

Ah, c'era pure lui? Probabile visto che ha l'età di Mausalemme^1000000000

> ok ok

Con i soccorsi *saliti* a bordo lui non risale: perché?

"La mia carriera finisce qui. Mi licenziano".

--
= http://macchia.altervista.org/ =
L'intelligenza sulla terra è costante, la popolazione in aumento.
> [...]

> Non accusi, noooooooooooooooo, nooooooooooooooo.
> Dici che va destituito ma non è un'accusa noooooooooooooooooo.

Da destituire x telefonata in momento poco opportuno e per aver perso
del tutto la calma, non ammissibile in uno della sua posizione.

> Tu condanni De Falco ma attendi di sapere per Schettino perché hai pestato
> l'ennesima merda.

destituire
v. tr.
1 Privare del grado, dell'ufficio, rimuovere, spec. per punizione: lo
hanno destituito dall'impiego.

> Un po' come te che sei sempre in contatto con le fonti che dicono cose sempre
> confutate dai fatti.

Macchia, hai scritto una valanga di post-verità! il tutto solo in 4 gg!

> ROTFL, la comandantessa maeel che si attiene ai fatti (quelli raccontati da
> o' comandantiello e non quelli degli altri)

De Falco è il diretto interessato *non* "altri"

> Ti sfugge il particolare che lui era a Livorno, in sala operativa e *non si
> abbandona* il proprio posto come ha fatto il tuo caro o' comandantiello.

Forte di tutta quella autorità che abbiamo sentito nella telefonata,
un'ispezione immediata sarebbe stata d'uopo.

> [...]
> Schettino.
> De Falco gli aveva già ordinato di salire a bordo nella precedente: lui è

io ho ascoltato molto bene quel che si dice nel video e, le 4 parole in
croce che il com Schettino a malapena è riuscito a dire, me le spiego
in maniera del tutto diversa da quella che prevale negli altri.
Sarà il tempo a darmi ragione o meno.
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159975 è una risposta a message #159744] mar, 17 gennaio 2012 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Willis <uillis@NOSPAMgmail.com> wrote:

> [...]
>
> non vorrei essere nei suoi panni, la sua situazione psicologica non deve
> essere semplice e se lo e' forse andrebbe picchiato un po' complicando

Se pensi che ha mollato una nave da chissà quanti milioni, il rischio
ambientale, l'abbandono dei superstiti, il fatto che non ha obbedito a
degli ordini e delle responsabilità, al fatto che oltre al carcere non
vedrà una barchetta per il resto della sua vita, ai megarisarcimenti
delle assicurazioni e quant'altro, i morti sono quasi di contorno.

--
Tyltyl
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159977 è una risposta a message #159968] mar, 17 gennaio 2012 18:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*maeel*, in data 17/01/2012 18:10, ha scritto:

> Forte di tutta quella autorità che abbiamo sentito nella telefonata,
> un'ispezione immediata sarebbe stata d'uopo.

Ti ripeto che non si abbandona il proprio posto, sul posto c'erano i
suoi uomini.

Ho visto un capitano (dell'Esercito) venire trasferito per aver lasciato
la Sala Operativa per 10' per andare a prendere un caffè alle
macchinette senza avvertire.
Il colonnello capitò lì e gli fece il culo a fettine.
Ripeto perché *non vuoi* capire: non si abbandona il proprio posto.

Il responsabile di Sala operativa della PS, dei CC, del 118, dei VVF non
va sul posto della chiamata ricevuta ma manda le volanti o le gazzelle o
il medico o chi è di servizio ma lui resta al suo posto.
Se è lì c'è una ragione e da lì non deve allontanarsi.
Chi ha un comando abbandona il suo posto.

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Avrei dei suggerimenti anatomici riguardo a cosa puoi farci...
Il Tue, 17 Jan 2012 18:10:00 +0100, maeel ha scritto:

> [...]
> croce che il com Schettino a malapena è riuscito a dire, me le spiego in
> maniera del tutto diversa da quella che prevale negli altri. Sarà il

il tono della capitaneria e' secondo me derivato da:

- a un certo punto dice "e' un'ora che mi dice..." quindi e' un po' che
prova ad avere informazioni senza successo dal comandante e si incazza
perche' intanto la gente muore

- un tentativo di risvegliare il comandante dal suo torpore e motivarlo a
reagire e a tornare a bordo a fare qualcosa

cmq non so i regolamenti ma se si azzarda a dargli ordini forse
l'autorita' di scavalcarlo ce l'ha.... oppure e' solo scena per il
suddetto punto 2

--
o============<() VUVUVUVU!
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159985 è una risposta a message #159977] mar, 17 gennaio 2012 19:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]

> Se è lì c'è una ragione e da lì non deve allontanarsi.
> Chi ha un comando abbandona il suo posto.

Lo so bene. ADESSO, se questo ti va in contraddizione col bliz
auspicato, o apri la tua mente e peschi il significato delle mie parole
o archivia tutto in C:\UserCriptico che ne ho piene le tasche.
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159991 è una risposta a message #159980] mar, 17 gennaio 2012 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maeel  è attualmente disconnesso maeel
Willis ha detto questo martedì :

> [...]
>
> cmq non so i regolamenti ma se si azzarda a dargli ordini forse
> l'autorita' di scavalcarlo ce l'ha.... oppure e' solo scena per il

oppure ancora perchè con un tale polverone ci si dimentichi di questi
ripetuti passaggi non autorizzati.
Rischiano in molti imho, per non averli denunciati e più alto è il
grado, più grande è la responsabilità.
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #159999 è una risposta a message #159985] mar, 17 gennaio 2012 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*maeel*, in data 17/01/2012 19:00, ha scritto:

> Macchia ci ha detto :

> Lo so bene. ADESSO, se questo ti va in contraddizione col bliz

Se lo sai perché scrivi che doveva abbandonare il posto ed andare al
Giglio?
Sei tu che ti contraddici in continuazione arrampicandoti sugli specchi.
Se deve stare in Sala non può uscire a fare blitz.

> auspicato, o apri la tua mente e peschi il significato delle mie parole

SBROL, sempre più infantile. Sono sempre gli altri che non capiscono.

> o archivia tutto in C:\UserCriptico che ne ho piene le tasche.

Attenzione, potrebbe essere acqua di mare, controlla che non ci sia una
falla:
ah no, è tutto sotto controllo... sarà solo un black-out temporaneo.

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Per quanto mi riguarda, Internet è solo un modo nuovo per essere
> [...]

> destituire
> v. tr.
> 1 Privare del grado, dell'ufficio, rimuovere, spec. per punizione: lo

Quindi non ti limiti ad accusare ma accusi, giudichi ed emetti la
sanzione disciplinare.
ROTFL

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Per quanto mi riguarda, Internet è solo un modo nuovo per essere
respinto da una donna.
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #160046 è una risposta a message #159991] mar, 17 gennaio 2012 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 17 Jan 2012 19:07:26 +0100, maeel ha scritto:

> [...]
> ripetuti passaggi non autorizzati.
> Rischiano in molti imho, per non averli denunciati e più alto è il

ma quello verra' dopo... non c'e' fretta

--
o============<() VUVUVUVU!
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #160330 è una risposta a message #160000] mer, 18 gennaio 2012 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Quindi non ti limiti ad accusare ma accusi, giudichi ed emetti la sanzione
> disciplinare.
> ROTFL

io sono una fautrice della sanzione disciplinare, ce ne fossero!

Per il com Schettino parliamo di reato.
Re: Comandante, e' un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risal [messaggio #160354 è una risposta a message #159892] mer, 18 gennaio 2012 16:40 Messaggio precedente

Qui si sente meglio: http://is.gd/iZITjG