Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Sfondo durante booting : come ripristinarlo?

Sfondo durante booting : come ripristinarlo? [messaggio #34718] mer, 05 gennaio 2011 09:15 Messaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Salve.
Mi ricollego al precedente post < 'warnings' ad inizio boot > .
Quel problema ora non c'è, ma la conseguenza è stata inattesa :
è sparita l'immagine verdina di sfondo alle scritte di booting
del mio sistema openSuSE 11.3, e ora sono rimaste
solo delle scritte bianche su sfondo nero.

C'è un modo per ripristinare la grafica precedente
relativamente alla sola fase di booting ??

Dopo il menu di Grub
( http://doc.opensuse.org/products/opensuse/openSUSE/opensuse- installquick/images/i_y2_boot.png),
il booting dovrebbe procedere così :
http://www.youtube.com/watch?v=miHrp_o7Zhk#t=10m31s (fino a 45s) .
E invece lo sfondo è tutto nero pece.
Solo i 'done' sono in verde acceso (i 'failed' in rosso; e 1-2 in giallo).
E poi arriva la schermata per il login grafico.

Come è possibile che sia sparito lo sfondo?

Grazie anticipatamente a chi vorrà occuparsi della questione.

A presto!

F.
[HELP!] Sfondo durante booting : come ripristinarlo? [messaggio #34730 è una risposta a message #34718] gio, 06 gennaio 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Come posso risolvere ?

"Francesco" <fran@ce.sco> ha scritto nel messaggio
> [...]
>

> Come è possibile che sia sparito lo sfondo?
>

> Grazie anticipatamente a chi vorrà occuparsi della questione.

Re: Sfondo durante booting : come ripristinarlo? [messaggio #34737 è una risposta a message #34718] ven, 07 gennaio 2011 10:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Nessuno che mi sappia e possa aiutare ?

> [...]
>

> Come è possibile che sia sparito lo sfondo?
>

> Grazie anticipatamente a chi vorrà occuparsi della questione.

Re: Sfondo durante booting : come ripristinarlo? [messaggio #34741 è una risposta a message #34737] ven, 07 gennaio 2011 11:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 01/07/2011 10:30 AM, Francesco ha scritto:
> Nessuno che mi sappia e possa aiutare ?

verificherei se esiste o è corrotto il file di sfondo, altro non mi viene;

si prega di replicare solo se totalmente d'accordo

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Sfondo durante booting : come ripristinarlo? [messaggio #34790 è una risposta a message #34718] ven, 07 gennaio 2011 21:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Francesco wrote:

[zac[
> Solo i 'done' sono in verde acceso (i 'failed' in rosso; e 1-2 in giallo).
> E poi arriva la schermata per il login grafico.

]zac[

La configurazione di grub punta a una partizione dove non c'è il file di
sfondo.

Il file di sfondo non c'è o non è utilizzabile.

Rinstallare il pacchetto grub e/o rinstallare grub.
Re: Sfondo durante booting : come ripristinarlo? [messaggio #34803 è una risposta a message #34741] lun, 10 gennaio 2011 08:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Capire quale è e dove si trova questo file di sfondo.
Attenzione : non è il file di sfondo a grub ...
ma lo sfondo 'successivo' alle scritte durante il processo di avvio.

F.

"Rama" <ramalinux@slackware64_13.0> ha scritto nel messaggio
> [...]

verificherei se esiste o è corrotto il file di sfondo, altro non mi viene;

si prega di replicare solo se totalmente d'accordo

Re: Sfondo durante booting : come ripristinarlo? [messaggio #34804 è una risposta a message #34790] lun, 10 gennaio 2011 09:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giuseppe Della Bianca" <bepi-zac@zac-adria.it> ha scritto nel messaggio
> Francesco wrote:
>
> [zac[
>>
> ]zac[
>
> La configurazione di grub punta a una partizione dove non c'è il file di
> sfondo.

Com'è possibile che il sistema linux(per intero)
sia su una partizione e il file di sfondo su un'altra ?
Tra l'altro la partizione linux è una sola : /dev/sda6.
E poi c'è la swap. Dove sta il file ?
(ammesso che ci sia ancora, sennò ... come è stato
eliminato/corrotto/spostato?)

> Il file di sfondo non c'è o non è utilizzabile.

Bho .... a sapere quale è e dove dovrebbe trovarsi.
Incollo una copia di /boot/grub/menu.lst ?

> Rinstallare il pacchetto grub e/o rinstallare grub.

Questo lo farò appena possibile. Mi sembra ok.

Tuttavia il mio dubbio è :
Grub c'entra qualcosa con lo sfondo di booting successivo?

Perchè io di quello parlo, non dello sfondo di grub.
Parlo dello sfondo al processo di booting (varie scritte su schermo)
dopo che ho scelto di avviare opensuse 11.3 .

Grazie per l'attenzione.

A presto!

F.
Re: Sfondo durante booting : come ripristinarlo? [messaggio #34814 è una risposta a message #34790] lun, 10 gennaio 2011 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
"Giuseppe Della Bianca" <bepi-zac@zac-adria.it> ha scritto nel messaggio
> Francesco wrote:

[CUT]

> Rinstallare il pacchetto grub e/o rinstallare grub.

Reinstallando grub tutto è tornato alla normalità.

Grazie.

Ciao.

F.
Re: Sfondo durante booting : come ripristinarlo? [messaggio #34964 è una risposta a message #34804] sab, 15 gennaio 2011 14:15 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Francesco wrote:

]zac]

> Com'è possibile che il sistema linux(per intero)
> sia su una partizione e il file di sfondo su un'altra ?
> Tra l'altro la partizione linux è una sola : /dev/sda6.
]zac[

Ho visto che hai risolto, ma solo per pignoleria nel grub.conf o altro file
di configurazione è possibile specificare per varie impostazioni dove fare
riferimento, quindi volendo è possibile fare cose miste.

Normalmente i riferimenti puntano alla stessa partizione, ma se si ha multi
boot, varie partizioni con vari sistemi, non è rarissimo finire per
fare/avere cose miste/strane/errate.