Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Perch le note sono dodici?

Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15991] gio, 21 aprile 2011 12:01 Messaggio successivo
On 20 Apr, 22:32, "Corrado Roberto"
<WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> wrote:
> /*
>  * include X-No-Archive: yes
>  */

> sono assolutamente d'accordo in india ad esempio la suddivisione è per 22 altezze si veda la scala Shruti,

Si narra che il dio Krishna sapesse suonare su 16000 modi
differenti......... Gli shruti se non prendo una cantonata sono
scomposizioni interne dei gradi di una scala che più o meno fa capo ad
intervalli di grandezza simile a quelli codificati dalla teorizzazione
millenaria occidentale. Cioè che esistano i quarti di tono e sfumature
di ogni tipo è cosa nota (anche nella musica greca erano presenti
quarti di tono). Ma all'origine, per quel che mi è dato di capire, ci
sta sempre la fisica-matematica che ci fornisce gli elementi di base
su cui costruire poi sistemi e modalità complesse e variegate. E se
vogliamo qui si doveva rispondere ad una domanda stile "pecché
questo?" e non discorrere su modi e scale antiche e moderne.

Nattiez andrò a leggermelo; ma una scala fatta di due o tre suoni io
non la chiamerei neanche scala. In ogni caso immagino che a quel punto
di "non-evoluzione-teoretico-pratica" ci si fermi su intervalli base
di quarta e quinta. Sempre loro.

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16005 è una risposta a message #15991] gio, 21 aprile 2011 15:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Katic  è attualmente disconnesso Andrea Katic
luziferszorn ha detto questo giovedì :

> [...]
> non la chiamerei neanche scala. In ogni caso immagino che a quel punto
> di "non-evoluzione-teoretico-pratica" ci si fermi su intervalli base

No, sono seconde (maggiori e minori), terze (idem) e quarte.
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16015 è una risposta a message #16005] gio, 21 aprile 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Apr, 15:32, Andrea Katic <aka...@xxx.it> wrote:
> luziferszorn ha detto questo giovedì :

> No, sono seconde (maggiori e minori), terze (idem) e quarte.

Interessante, come il cucù che sta nel bosco vicino a casa: canta
sempre in terza minore discendente. Circoncisamente pure intonato sul
Mib-Do, che poi uno si chiede se sia un caso che anche lui sia
"accordato" sui 440.......

Credevo di avere il libro, invece no. Mi tocca comprarlo.......

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16023 è una risposta a message #16015] gio, 21 aprile 2011 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

>Credevo di avere il libro, invece no. Mi tocca comprarlo.......

è esaurito
(ghigno satanico, eh eh eh)
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16028 è una risposta a message #16023] gio, 21 aprile 2011 18:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Katic  è attualmente disconnesso Andrea Katic
Zaz! ha detto questo giovedì :
> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> è esaurito
> (ghigno satanico, eh eh eh)

Il libro o luziferszorn?
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16031 è una risposta a message #16028] gio, 21 aprile 2011 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Katic" <akatic@xxx.it> ha scritto nel messaggio
> Zaz! ha detto questo giovedì :

> Il libro o luziferszorn?

LOL
il libro
ma forse anche Luzifers
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16033 è una risposta a message #16023] gio, 21 aprile 2011 19:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio
> è esaurito
> (ghigno satanico, eh eh eh)

Ma si può trovare tramite Maremagnum o Abebooks... è difficile, ma ci si può
riuscire... a meno che qualche satanica donzella non si sia accapparrata
l'ultima copia...

Al di là di tutto, c'è Sloboda, cognitivista, con il suo "la mente
musicale", che ha degli spunti interessanti, insomma è pur sempre un collega
del Luciferino fissato con il Lamento del prepuzio!
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16034 è una risposta a message #16033] gio, 21 aprile 2011 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, daniel pennac (portatile) ha sostenuto :

> Al di là di tutto, c'è Sloboda, cognitivista, con il suo "la mente musicale",
> che ha degli spunti interessanti, insomma è pur sempre un collega del
> Luciferino fissato con il Lamento del prepuzio!

Bello, ma forse un po' datato (gli studi nel campo della psicologia
musicale sono molto recenti e quindi in continua evoluzione). Consiglio
dunque anche i libri di Daniel J. Levitin: "Fatti di musica" e "Il
mondo in sei canzoni".
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16037 è una risposta a message #16033] gio, 21 aprile 2011 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4db06f3c$0$18239$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> [...]
> musicale", che ha degli spunti interessanti, insomma è pur sempre un
> collega del Luciferino fissato con il Lamento del prepuzio!

LOL, il lamento del prepuzio!!!!
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16038 è una risposta a message #16034] gio, 21 aprile 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> musicale sono molto recenti e quindi in continua evoluzione). Consiglio
> dunque anche i libri di Daniel J. Levitin: "Fatti di musica" e "Il mondo

La psicologia cognitiva, applicata alla musica, è realmente affascinante!
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16043 è una risposta a message #16034] gio, 21 aprile 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Apr, 19:58, Andrea Katic <aka...@xxx.it> wrote:
> : "Fatti di musica"

czzo e', uno slogan alla Giovanardi?

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16044 è una risposta a message #16023] gio, 21 aprile 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Apr, 17:50, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> è esaurito
> (ghigno satanico, eh eh eh)

Sai che novità: 8 libri su 13 sono sempre esauriti. Vado in biblio e
me lo scannerizzo aggratis.

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16050 è una risposta a message #16044] gio, 21 aprile 2011 21:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>Vado in biblio e

non c'è!
EHEHEHEHE
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16064 è una risposta a message #16050] ven, 22 aprile 2011 10:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Apr, 21:38, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> non c' !
> EHEHEHEHE

Anche questa non sarebbe una novità. Potrei passare da te con macchina
fotografica.......

Cmq per chi fosse seriamente interessato all'argomento c'è, cioè c'era
(nel senso che stava lì pronto), il saggio "Scale e Modi" di Nathalie
Fernando presente nel V volume della EncMusEinaudi.
Circostanziatamente non cita il testo del Nattiez. Eh eh eh.......

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16070 è una risposta a message #16064] ven, 22 aprile 2011 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, luziferszorn ha scritto :

> Cmq per chi fosse seriamente interessato all'argomento c'è, cioè c'era
> (nel senso che stava lì pronto), il saggio "Scale e Modi" di Nathalie
> Fernando presente nel V volume della EncMusEinaudi.

Il saggio di Nathalie Fernando illustra i principi in base ai quali gli
etnomusicologi definiscono i concetti di 'scala' e di 'modo'. Non fa
dunque una classificazione dei tipi di scale in uso nelle culture
musicali mondiali, ma spiega come queste vengono studiate e
"catalogate" dagli studiosi occidentali.

> Circostanziatamente non cita il testo del Nattiez. Eh eh eh.......

Perché quello che ho citato è un testo di semiologia della musica, più
che di etnomusicologia. In compenso, di Nattiez Fernando cita la voce
'Etnomusicologia', tratta proprio dall'Enciclopedia Einaudi (nel volume
"Il sapere musicale").
;-)
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #16079 è una risposta a message #16070] ven, 22 aprile 2011 14:10 Messaggio precedente

> [...]
> di etnomusicologia. In compenso, di Nattiez Fernando cita la voce
> 'Etnomusicologia', tratta proprio dall'Enciclopedia Einaudi (nel volume

esatto <GGG>