Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Che Gould "odiasse" Mozart

Che Gould "odiasse" Mozart [messaggio #16227] mer, 27 aprile 2011 12:52 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
è sicuramente la bugia a fin di bene più bella che mi venga in mente.

http://www.youtube.com/watch?v=zdNWJWrS3hs
Re: Che Gould "odiasse" Mozart [messaggio #16228 è una risposta a message #16227] mer, 27 aprile 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Wed, 27 Apr 2011 12:52:53 +0200, L'Esattore
<vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

>è sicuramente la bugia a fin di bene più bella che mi venga in mente.
>
>http://www.youtube.com/watch?v=zdNWJWrS3hs

splendida esecuzione... a fin di bene :)

--
Vieni nel mio Forum e incontra tanti amici in lingua inglese!
--> http://manuelmarino.com/forum
On 27 Apr, 12:52, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> è sicuramente la bugia a fin di bene più bella che mi venga in mente.
>
> http://www.youtube.com/watch?v=zdNWJWrS3hs

Ma infatti diceva solo che Mozart si era perso in altre cose e che se
fosse morto più giovane non avrebbe aggiunto retorica alla poesia. A
Gould piaceva la musica politicamente non impegnata. Credo avesse
problemi con il suo analista...... :-)

lz
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16236 è una risposta a message #16227] mer, 27 aprile 2011 18:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

>è sicuramente la bugia a fin di bene più bella che mi venga in mente.
>
> http://www.youtube.com/watch?v=zdNWJWrS3hs

Una delle sue esecuzioni mozartiane più interessanti, imho. Il che non
toglie che ce ne siano altre molto diverse, testimonianze di un rapporto
piuttosto teso con questo autore in particolare. Fra i link alla fine c'è il
filmato con il finale di K333, straordinario, la cadenza soprattutto.
Ma del resto anche con altri. Ad esempio, non è che fosse un interprete
beethoveniano convenzionale. Basta pensare alla sua Patetica o alla sua
Hammerklavier, per tacere l'op.111. Molto discutibili, anche a porsi in
un'ottica favorevole. D'altra parte, in altre sonate è interessantissimo. Ho
in mente l'op.31 intera, le due sonate dell'op.14, l'op.27 n.1, l'op.2
parimenti intera, l'op.110.

Forse bisognerebbe distinguere tra quel che faceva alla tastiera e quel che
diceva o scriveva.
C'è un Gould che rilascia interviste, che se le scrive da sé addirittura, e
un Gould che si cimenta in saggi veri e propri per quanto brevi (con un paio
di eccezioni, positive per altro, come l'articolo sulla musica in Russia). I
saggi sono spesso piacevoli, ma non è che avesse questa gran preparazione
musicologica. Diciamo che la grande musicalità, le doti quasi istintive, la
facilità di lettura, dove per lettura intendo proprio comprensione rapida
del testo, lo inducevano ad essere un po' frettoloso, incostante nei suoi
giudizi e a fare a meno di quel minimo di informazione storico critica che
uno studioso, anche modesto, deve necessariamente avere. Insomma, non credo
passerà alla storia per quel che ha scritto, anche se è piacevole da leggere
e non di rado intuitivo e interessante. L'ostacolo principale che incontra
su questa strada è l'incapacità radicatissima ad essere un minimo neutrale,
a capire che i punti di vista possibili su un'opera sono molti. Lui non
riusciva ad astrarsi dal suo, per quanto gli capitasse di cambiarlo. A volte
sorge anche l'impressione che parli di cose che se va bene ha letto una
volta o due, stancandosene subito; che non è proprio un atteggiamento da
studioso. Secondo Bruno Monsaingeon, parlava così di Mozart perché la
maggior parte delle opere liriche le aveva sentite di sfuggita, e
probabilmente la musica da camera, con in testa i quartetti dedicati ad
Haydn, non li conosceva proprio. Altrimenti non si spiega, ad esempio,
l'elogio sentitissimo dell'introduzione orchestrale del primo movimento di
K491 e il silenzio totale su altre opere altrettanto elaborate. Ho
l'impressione non conoscesse neppure tutta la musica per pianoforte: l'avrei
visto più a suo agio con il Rondò in la minore, con la grande Fantasia
incompiuta in do minore, con l'Adagio in si minore, con la Suite incompiuta
in do maggiore e con alcune serie di Variazioni assai ricche sotto il
profilo umoristico, tutti pezzi che sembrano fatti per lui, che con le
Sonate più note.
Le interviste invece non le sopravvaluterei e basta. Quelle scritte da lui
sono veri e propri scherzi.
Del resto cambiava idea proprio in continuazione, e su molti argomenti; non
solo su Mozart. C'è un intervento in cui dice di non trovare particolarmente
riuscita la struttura delle Goldberg. E' credibile che uscite simili non
appartenessero al momento puro e semplice in cui si producevano, che fossero
convinzioni radicate? Io non credo. Meno male che ci sono i dischi.

dR
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16239 è una risposta a message #16230] mer, 27 aprile 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Gould piaceva la musica politicamente non impegnata.

Ma LOL.

Lei mi ipoteca seriamente il premio per la cazzata del mese, forse
addirittura dell'anno. E' anche una cazzata d'antan. Quanti pregi in così
poche parole.

dR
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16244 è una risposta a message #16239] mer, 27 aprile 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> [...]
>
> Lei mi ipoteca seriamente il premio per la cazzata del mese, forse
> addirittura dell'anno. E' anche una cazzata d'antan. Quanti pregi in così

Ci sono una serie di bellissimi saggi di Nattiez su Gould... di notevole
profondità, pubblicati su il "quasi trovabile" "Il combattimento di Crono e
Orfeo"...
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16263 è una risposta a message #16244] gio, 28 aprile 2011 09:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4db8589d$0$18240$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Ci sono una serie di bellissimi saggi di Nattiez su Gould... di notevole
> profondità, pubblicati su il "quasi trovabile" "Il combattimento di Crono
> e Orfeo"...

A me lo danno non reperibile. Al momento (ma è una collana che ristampa
pochissimo).
Anche Nattiez lo trova politicamente disimpegnato? :-)
Non conosco quei saggi, ma stento a credere che si impunti su una
definizione simile.

dR
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16265 è una risposta a message #16227] gio, 28 aprile 2011 09:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo
On 27 Apr, 12:52, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> è sicuramente la bugia a fin di bene più bella che mi venga in mente.
>
> http://www.youtube.com/watch?v=zdNWJWrS3hs

però non canticchia :)
è una mia impressione, hanno postprocessato o cosa?

Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16266 è una risposta a message #16263] gio, 28 aprile 2011 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Apr, 09:09, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Anche Nattiez lo trova politicamente disimpegnato? :-)
> Non conosco quei saggi, ma stento a credere che si impunti su una
> definizione simile.

Il Mozart operistico lo è e a Gould non piaceva. idem per DSCH. Idem
per Stockhausen di cui disprezzava la "ricerca cosmica". Ci piaceva
Schoenberg perché con le dodici note sembrava disimpegnato. Nono credo
non l'abbia mai sentito. Insomma nessuno è perfetto. Con Bach se la
cavava bene. Peccato che a volte suonasse troppo veloce. Cmq
preferisco Leonhardt. Più libero.

tratto dal mio saggio "da gould a gold in cinque mosse"

lz
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16269 è una risposta a message #16263] gio, 28 aprile 2011 10:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Anche Nattiez lo trova politicamente disimpegnato? :-)

No...
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16270 è una risposta a message #16263] gio, 28 aprile 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> A me lo danno non reperibile. Al momento (ma è una collana che ristampa
> pochissimo).

Io l'ho trovato su Amazon.it, però non so se ve ne sia ancora una copia,
devo dire che la nuova versione italiana di Amazon mi ha dato profonde
soddisfazioni in termini di ripescaggio di testi di difficile reperibilità!
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16276 è una risposta a message #16266] gio, 28 aprile 2011 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Il Mozart operistico lo è e a Gould non piaceva.

C'è un'intervista in cui parla bene del Ratto dal Serraglio. Gnegnegné.

dR
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16278 è una risposta a message #16266] gio, 28 aprile 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Il Mozart operistico lo è

Mi domando cosa sia necessario perché tu giudichi un'opera lirica rilevante
dal punto di vista etico-civile, o addirittura politico. Il teatro di Mozart
non è affatto privo di contatti con l'ideologia, e quel che più conta, con
la cultura della borghesia più illuminata del periodo a livello europeo.
Forse non sono enunciati letteralmente, e la cosa resta più difficile da
cogliere.

dR
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16291 è una risposta a message #16266] gio, 28 aprile 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
On 28 Apr, 09:09, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

>Il Mozart operistico lo è e a Gould non piaceva.

sei veramente demenziale.
Sembri il fratello di Bombacci-amarillyde di IPI (Shapiro, vero o no?)
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16303 è una risposta a message #16291] gio, 28 aprile 2011 21:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> Sembri il fratello di Bombacci-amarillyde di IPI (Shapiro, vero o no?)

Vero.
Anche se Bombacci ha sempre un qualcosa in più, imho.

dR
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16305 è una risposta a message #16303] gio, 28 aprile 2011 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> Vero.
> Anche se Bombacci ha sempre un qualcosa in più, imho.

beh Bombacci è impagabile.
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16323 è una risposta a message #16305] ven, 29 aprile 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> beh Bombacci è impagabile.

Anche nel senso che quel che si meriterebbe non potremo darglielo mai? :-)))

dR
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16324 è una risposta a message #16269] ven, 29 aprile 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4db929c9$0$18240$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> No...

Mi pareva strano.
Ci sono altri studiosi che sostengono esattamente il contrario.

dR
Re: Che Gould &quot;odiasse&quot; Mozart [messaggio #16361 è una risposta a message #16323] ven, 29 aprile 2011 20:59 Messaggio precedente

> "Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> Anche nel senso che quel che si meriterebbe non potremo darglielo mai?
> :-)))

esatto :-))))))))