Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov)

Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8120] sab, 04 dicembre 2010 13:08 Messaggio successivo
Ampelmann  è attualmente disconnesso Ampelmann
....la linea solistica del violino, cosa vi ricorda ad un certo punto??

(mi spiace, non sono riuscito a trovarne un esempio su youtube, se
qualcuno lo rintraccia, gli sarei grato di poterlo fornire a tutti
come esempio di ascolto).
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8139 è una risposta a message #8120] sab, 04 dicembre 2010 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <b2a9290b-7bc2-4424-8b69-
882ef144ab4f@m20g2000prc.googlegroups.com>, ampelmann2006@hotmail.com
says...
> qualcuno lo rintraccia

http://tinyurl.com/2vaab8b
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8147 è una risposta a message #8139] sab, 04 dicembre 2010 17:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Dic, 15:12, Tino <orz...@menta.dom> wrote:
> In article <b2a9290b-7bc2-4424-8b69-
> 882ef144a...@m20g2000prc.googlegroups.com>, ampelmann2...@hotmail.com
> says...

> http://tinyurl.com/2vaab8b

Ti ringrazio del link, mi riferisco in particolare a questo punto:
al minuto 3:53 e sec
(viene ripetuto simile in altri due puti almeno, prima e dopo)
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8197 è una risposta a message #8147] dom, 05 dicembre 2010 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo
On 4 Dic, 17:05, Ampelmann <ampelmann2...@hotmail.com> wrote:

> Ti ringrazio del link, mi riferisco in particolare a questo punto:
> al minuto 3:53 e sec
> (viene ripetuto simile in altri due puti almeno, prima e dopo)

mmm non mi è per niente alieno, mi ricorda qualcosa, un sacco di cose
a dire il vero, ma non riesco a focalizzare...
cmq è un brano magnifico

manuel
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8198 è una risposta a message #8197] dom, 05 dicembre 2010 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Dic, 13:05, el topo <neverca...@yahoo.it> wrote:

> mmm non mi è per niente alieno, mi ricorda qualcosa, un sacco di cose
> a dire il vero,

Una valanga di recitativi in stile bachiano, ad esempio.

lz
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8199 è una risposta a message #8198] dom, 05 dicembre 2010 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ampelmann  è attualmente disconnesso Ampelmann
Ricorda qualcosa di specifico, non generico: un brano molto preciso,
provate di nuovo e sarete più fortunati.....
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8200 è una risposta a message #8199] dom, 05 dicembre 2010 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Dic, 14:10, Ampelmann <ampelmann2...@hotmail.com> wrote:
> Ricorda qualcosa di specifico, non generico: un brano molto preciso,
> provate di nuovo e sarete più fortunati.....

citzisonogaavvezzaneequestitziraquasiperchéquestivelognitzi ganotteaffannitzigasospiriquandovelrafatroppofreddosai
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8201 è una risposta a message #8199] dom, 05 dicembre 2010 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cinghio  è attualmente disconnesso cinghio
Il Sun, 05 Dec 2010 05:10:21 -0800, Ampelmann ha scritto:

> Ricorda qualcosa di specifico, non generico: un brano molto preciso,
> provate di nuovo e sarete più fortunati.....

IX Beet. iv mov. battuta 56?

ciao

cinghio
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8202 è una risposta a message #8201] dom, 05 dicembre 2010 14:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs  è attualmente disconnesso alecs
Il 05/12/10 14:26, cinghio ha scritto:

> IX Beet. iv mov. battuta 56?
>
> ciao
>
> cinghio

sì, ricorda anche a me il quarto movimento

alecs
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8203 è una risposta a message #8201] dom, 05 dicembre 2010 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Dic, 14:26, cinghio <ata...@fdp.it> wrote:

> IX Beet. iv mov. battuta 56?
>
> ciao
>
> cinghio

EVVAI!
bravo!! per chiarire maggiormente, ecco i punti precisi della
simiglianza:
1:41-1:58
http://www.youtube.com/watch?v=pv8GQIGpons&feature=relat ed

4:12-4:21
http://www.box.net/shared/8kao3anag6

saludos..
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8208 è una risposta a message #8201] dom, 05 dicembre 2010 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cinghio" <atafic@fdp.it> ha scritto nel messaggio

> IX Beet. iv mov. battuta 56?

Grande cinghialotto...:-)))

dR
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8210 è una risposta a message #8203] dom, 05 dicembre 2010 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Ampelmann domenica, 05/12/2010:

> EVVAI!
> bravo!! per chiarire maggiormente, ecco i punti precisi della
> [...]

mah! :)

io invece trovo una forte somiglianza tra un passaggio del tema del
Rondò dell'Imperatore e un tema della danza che conclude il Carnaval di
Schumann:

Imperatore (prima apparizione nell'orchestra a 0:39, poi viene ripetuto
80 volte):
http://www.youtube.com/watch?v=vS8Lhv-PipI

Carnaval (4:58, ad esempio):
http://www.youtube.com/watch?v=qDCsYHjtQpU
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8212 è una risposta a message #8210] dom, 05 dicembre 2010 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Dic, 16:13, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> [...]
> Schumann:
>
> Imperatore (prima apparizione nell'orchestra a 0:39, poi viene ripetuto

Schumann era ossessionato da Beeth. e in moltissime sue opere si
trovano citazioni, nascoste o meno, dell'opera di del maestro: invece
sentire un pezzo composto da Haydn ripreso (involontariamente, forse)
nella sua scansione quasi integrale (anche se è effettivamente una
modalità comune a molti recitativi, ma qui presente in una forma forse
unica) quasi 70 anni dopo da Beethoven è secondo me abbastanza
sorprendente...
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8357 è una risposta a message #8210] lun, 06 dicembre 2010 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Schumann:
>
> Imperatore (prima apparizione nell'orchestra a 0:39, poi viene ripetuto

potrebbe essere il ballo del nonno?
Grossvatertanz?

http://www.loewenzahn-verlag.com/Noten/Grossvatertanz.jpg

si trovano varie cose a proposito, tipo qui
http://www.teatrochiabrera.it/IT/Page/t07/view_html?idp=2978
http://en.wikipedia.org/wiki/Grossvater_Tanz

forse sai cosa, il tema è questo, ma modificato, in quanto utilizzato
proprio per introdurre il nonno stesso. subito prima. e assomiglia al
passaggio di Beethoven, che però forse al nonno non ci pensava
proprio :)

manuel
Re: Quiz: quartetto Haydn op.17 nr. 5 adagio (3 mov) [messaggio #8364 è una risposta a message #8357] lun, 06 dicembre 2010 23:34 Messaggio precedente
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 06/12/2010, el topo ha detto :

> potrebbe essere il ballo del nonno?
> Grossvatertanz?
>
> http://www.loewenzahn-verlag.com/Noten/Grossvatertanz.jpg

bello! è lui, direi.

> si trovano varie cose a proposito, tipo qui
> http://www.teatrochiabrera.it/IT/Page/t07/view_html?idp=2978
> http://en.wikipedia.org/wiki/Grossvater_Tanz

molto interessante, non sapevo.

> [...]
> proprio per introdurre il nonno stesso. subito prima. e assomiglia al
> passaggio di Beethoven, che però forse al nonno non ci pensava

Beethoven pensava alla nonna, la famosa nonna di Beethoven. :)