Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Firewall?

Firewall? [messaggio #37029] sab, 02 aprile 2011 19:16 Messaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
Salve, dovendo proteggere da accessi esterni i miei computer domestici
(quelli selvatici non mi piacciono), e avendo ragione di credere che
ci sia almeno un hacker (all'estero) intenzionato a violarli (non sto
qui a spiegare i perché e i percome di questa convinzione), cercavo un
firewall che fosse abbastanza semplice da usare ed al contempo
sufficientemente efficace, tipo ZoneAlarm.
Vorrei bloccare tutte le porte salvo quelle delle applicazioni che uso
(email, browser, p2p ecc.) e che ad ogni nuovo tentativo di accesso in
entrata o in uscita mi venga richiesto se lo autorizzo o meno.
Se ho capito bene, esistono dei sistemi che filtrano gli indirizzi IP,
ma, se è così, non vanno bene dato che attraverso gli anonymizer sono
facilmente aggirabili (ci riesco perfino io che non sono un accher...)

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Ripeto, semplice, magari draconiano, ma che quando blocca... BLOCCA :)

Grazie a tutti :)

C.

PS: chi volesse, può scrivermi in pvt
Re: Firewall? [messaggio #37030 è una risposta a message #37029] sab, 02 aprile 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zarathustra  è attualmente disconnesso Zarathustra
On Sat, 02 Apr 2011 10:16:09 -0700, Ronin wrote:

> [...]
> firewall che fosse abbastanza semplice da usare ed al contempo
> sufficientemente efficace, tipo ZoneAlarm.

Ma hai dei pc con IP pubblico?Altrimenti è piuttosto difficile (ma non
impossibile) che l'attaccante possa violare un pc dietro un NAT.

Se poi hai ip pubblici, guardati come funziona shorewall, è semplice, ma
molto diverso da ZoneAlarm.
Re: Firewall? [messaggio #37031 è una risposta a message #37029] sab, 02 aprile 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Apr 2, 7:16 pm, Ronin <igoo...@dominomodels.com> wrote:
> [...]
> firewall che fosse abbastanza semplice da usare ed al contempo
> sufficientemente efficace, tipo ZoneAlarm.

Non ho capito una cosa: vuoi proteggere la tua rete domestica con un
firewall perimetrale (cioè una macchina che faccia solo il firewall o
poco più), oppure intendi proteggere ciascuna macchina con un personal
firewall?

Si possono fare entrambe le cose, ma siccome per connettere più
computer ad internet ti serve comunque un router, tanto vale fargli
fare anche da firewall e non se ne parla più. E' sicuramente più
semplice ed efficiente che gestire N personal firewall ed un router
"aperto". Se poi sei paranoico puoi fare entrambe le cose :-) .

> Vorrei bloccare tutte le porte salvo quelle delle applicazioni che uso
> (email, browser, p2p ecc.) e che ad ogni nuovo tentativo di accesso in
> entrata o in uscita mi venga richiesto se lo autorizzo o meno.

E fin qui niente di strano.

> Se ho capito bene, esistono dei sistemi che filtrano gli indirizzi IP,
> ma, se è così, non vanno bene dato che attraverso gli anonymizer sono
> facilmente aggirabili (ci riesco perfino io che non sono un accher...)

E ok...

> Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Bloccare completamente un indirizzo IP di solito è inutile; ci sono
sistemi per creare e gestire automaticamente delle blacklist a tempo
(ad esempio istruendo il firewall a bloccare un dato IP per tot tempo
se da esso arrivano troppi tentativi di connessione da un determinato
IP)

> Ripeto, semplice, magari draconiano, ma che quando blocca... BLOCCA :)

Mah, bloccare bloccano tutti, dipende da come vengono configurati.

Personalmente, se hai dell'hardware anche vecchio a disposizione ti
raccomando di crearti un firewall dedicato con una delle tante
distribuzioni dedicate; personalmente amo pfsense (anche se non è
linux, ma bsd), ma come quella ce ne sono tante: ipcop, zeroshell, ...
Cerca di avere le idee più chiare possibili su cosa vuoi lasciare
aperto al mondo (ammesso e non concesso che tu abbia veramente
necessità di esporre _qualcosa_).

HTH,
Manuel
Re: Firewall? [messaggio #37036 è una risposta a message #37029] sab, 02 aprile 2011 23:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Ronin wrote:

> [...]
>
> Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
> Ripeto, semplice, magari draconiano, ma che quando blocca... BLOCCA :)

Non sono un esperto di firewall, a parte un minimo uso di iptables. Ma
dubito che ci sia in firewall per linux adatto ad un newbie. Già se sai
qualcosa lasci sempre qualche buco in giro, se poi non sai nulla ti tocca
imparare per forza. Tutto IMHO naturalmente.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Firewall? [messaggio #37044 è una risposta a message #37030] dom, 03 aprile 2011 13:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Apr, 19:32, Lorenzo Mainardi <lorma...@gmail.com> wrote:
> Ma hai dei pc con IP pubblico?Altrimenti è piuttosto difficile (ma non
> impossibile) che l'attaccante possa violare un pc dietro un NAT.

Non credo, la mia è una rete domestica dietro un router dietro un
modem attaccato a una rete che presumo sia NATtata (ma non so bene
cosa significhi qundi non ci metterei la mano sul tagliere...)

> Se poi hai ip pubblici, guardati come funziona shorewall, è semplice, ma
> molto diverso da ZoneAlarm.

Grazie, lo guardo subito :)
Re: Firewall? [messaggio #37046 è una risposta a message #37031] dom, 03 aprile 2011 13:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Apr, 19:47, Manuel <manuel.rava...@gmail.com> wrote:
> [...]
> firewall perimetrale (cioè una macchina che faccia solo il firewall o
> poco più), oppure intendi proteggere ciascuna macchina con un personal

Ho un vecchio carcassone, che si presterebbe egregiamente, ma non ho
voglia di avere un terzo computer costantemente acceso oltre allo
sbattimento di installare, imparare e configurare una nuova distro, ho
già i miei grattacapi a tenere allineate (e domare quando si
imbizzarriscono) due PC con Mint 10.
Per qualche strana ragione, nonostante io abbia un diploma in
informatica, conseguito nel lontano '83, quando metto le mani su un PC
e comincio a usarlo, quello dopo poco immancabilmente si incasina. A
scuola i miei compagni prima di presentare un lavoro al prof,
chiamavano me come "beta tester": se non riuscivo a incasinare io il
programma (usandolo), vuol dire che erano in una botte di ferro.
Quindi no distro dedicate altrimenti passo tutto il tempo a
riconfigurare :)

> [...]
> semplice ed efficiente che gestire N personal firewall ed un router
> "aperto". Se poi sei paranoico puoi fare entrambe le cose :-) .

Sono paranoico ma non fino a quel punto :)
Ho un router CISCO che ha anche una funzionalità firewall, il problema
è che il router va configurato "ex-ante", cioè gli devo dire tutto in
anticipo, invece programmi come ZoneAlarm funzionano anche "ex-post",
cioè io lancio un programma che accede a internet e il FW mi chiede
cosa intendo fare: consentire l'accesso SI, NO ecc.

> [...]
> distribuzioni dedicate; personalmente amo pfsense (anche se non è
> linux, ma bsd), ma come quella ce ne sono tante: ipcop, zeroshell, ...

Vedi sopra... comunque approfondirò l'argomento, male non può
sicuramente farmi :)

> Cerca di avere le idee più chiare possibili su cosa vuoi lasciare
> aperto al mondo (ammesso e non concesso che tu abbia veramente
> necessità di esporre _qualcosa_).

Grazie dei suggerimenti.
Alcuni programmi agiscono come server (es P2P) e altri devono comunque
accettare traffico in ingresso (ricezione di email, streaming video
ecc.), vorrei che le uniche porte aperte fossero quelle necessarie ai
programmi che utilizzo, ma che sia il FW ad attivarsi e chiedermi di
volta in volta come voglio regolarmi

C.
Re: Firewall? [messaggio #37048 è una risposta a message #37036] dom, 03 aprile 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Apr, 23:49, NicoKid <nic...@false.com> wrote:
> [...]
> qualcosa lasci sempre qualche buco in giro, se poi non sai nulla ti tocca
> imparare per forza. Tutto IMHO naturalmente.

Imparare va bene, dedicarci tutto il tempo a disposizione non va bene.
Oltretutto ho notato che non sempre imparare è utile. Avevo imparato
tutto su come fare certe cose con Ubuntu fino alla 8, poi con la 9
hanno cambiato tutto e sono dovuto ripartire da capo, e quello che
avevo imparato prima era diventato inutile (filosofeggio).
Quindi vorrei mantenermi al "minimo sindacale" :)

C.
Re: Firewall? [messaggio #37052 è una risposta a message #37044] dom, 03 aprile 2011 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 03 Apr 2011 04:09:52 -0700, Carlo MILIANO wrote:

> Non credo, la mia è una rete domestica dietro un router dietro un modem
> attaccato a una rete che presumo sia NATtata

Da come lo dici presumo anche io.
Che indirizzo ha il tuo pc?

> (ma non so bene cosa
> significhi qundi non ci metterei la mano sul tagliere...)

Se non hai le basi di networking, lascia perdere la configurazione del
firewall
Re: Firewall? [messaggio #37059 è una risposta a message #37044] dom, 03 aprile 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On 03/04/11 13:09, Carlo MILIANO wrote:
> Non credo, la mia è una rete domestica dietro un router dietro un
> modem attaccato a una rete che presumo sia NATtata (ma non so bene
> cosa significhi qundi non ci metterei la mano sul tagliere...)

Quindi scusa, ma se non hai la minima base del networking, come fai a
stabilire di aver bisogno di un firewall, e soprattutto di un certo tipo
di firewall?

Ciò che odio di quelle sciocchezze tipo ZoneAlarm, è che hanno diffuso
un'ignoranza paurosa nel campo del networking. I "personal firewall"
sono giocattoli inutili quando va bene, dannosi quando va male. Si
adattano ottimamente alla filosofia Windows, tutto chiuso da dentro a
fuori, tutto aperto da fuori a dentro; quel che è peggio, inducono un
falso senso di sicurezza, ma è già dimostrato che virus, trojan et sim.
come prima cosa aggirano questi giocattoli.

L'inutilità è concettuale, se la macchina è in frontiera deve potersi
difendere da sé, non esisterà un programma che la renderà sicura se è
intrinsecamente insicura. Un firewall non serve a difendere *la macchina
stessa*, serve a discriminare l'accesso ai servizi di rete.
Sulla macchina stessa, specie se è usata soltanto come workstation (e
quindi solo client) non ha molto senso, perché se una porta è aperta è
perché c'è un programma che la usa, e allora deve stare aperta.
Viceversa non esisterà, e quindi non ha senso "firewallare" una porta
che non c'è.

La questione a questo punto si sposta sul chi sta tenendo aperte certe
porte, e se non sai cosa sta girando sul tuo sistema, la prima cosa che
devi fare è guardare *cosa sta girando*. Un semplice netstat -natp ti
può dire già molte cose.

In sostanza prima di domandarti "come posso configurare il firewall"
dovresti domandarti: "ho bisogno di un firewall?".

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
On 3 Apr, 20:17, Crononauta <massimo.bacili...@gmail.com> wrote:

> Quindi scusa, ma se non hai la minima base del networking, come fai a
> stabilire di aver bisogno di un firewall, e soprattutto di un certo tipo
> di firewall?

Non credo di non avere la minima idea del networking (se vuoi posso
argomentare meglio), ma sicuramente sono fermo all'ABC e non ho la
possibilità di approfondire oltre un certo punto.

> Ciò che odio di quelle sciocchezze tipo ZoneAlarm, è che hanno diffuso
> un'ignoranza paurosa nel campo del networking. I "personal firewall"
> sono giocattoli inutili quando va bene, dannosi quando va male. Si

Mah, io, quando ancora usavo Windows, dopo che ho installato ZA ho
rilevato un numero imprecisato di accessi non richiesti che il buon ZA
ha bloccato. Erano veramente *TANTI*, anche quando non avevo alcun
programma che girava. Quindi magari non blocca i cattivissimi, ma i
cattivelli li tiene a bada.

> [...]
> falso senso di sicurezza, ma è già dimostrato che virus, trojan et sim.
> come prima cosa aggirano questi giocattoli.

Non sono del tutto a digiuno dei fondamenti teorici, quindi so bene
che, se uno proprio vuole e ha le risorse, può battere qualsiasi
firewall (è scritto anche in una guida all'uso di ssh).
Per come la vedo io, il firewall è un po' come la porta blindata di
casa o l'antifurto della macchina: scoraggia i più, ma se uno proprio
vuole, entra lo stesso, a meno che non ci si attrezzi tipo Fort Knox.
A me basta scoraggiare i più, non ho la pretesa di rendere il mio
sistema invulnerabile.

> [...]
> perché c'è un programma che la usa, e allora deve stare aperta.
> Viceversa non esisterà, e quindi non ha senso "firewallare" una porta

Salvo errori (correggimi), un S.O. tiene comunque delle porte aperte
per servizi di rete che magari non vengono mai usati. Dovrei quindi
disabilitare questi servizi, ma richiede un livello di conoscenza del
sistema che non ho e che, per formarmi, richiederebbe tempo che
purtroppo - o per fortuna - voglio e devo dedicare ad altre cose.
Quindi mi accontenterei di qualcosa intermedio, non credo di
pretendere la luna....

> [...]
> porte, e se non sai cosa sta girando sul tuo sistema, la prima cosa che
> devi fare è guardare *cosa sta girando*. Un semplice netstat -natp ti

Ho provato Firestarter (apt-get), e fornisce già parecchie
informazioni

> In sostanza prima di domandarti "come posso configurare il firewall"
> dovresti domandarti: "ho bisogno di un firewall?".

Andiamo ancora più a monte, allora, e rigiro a te la seguente
questione, se sarai così gentile da rispondermi :)
Ho un PC Linux che uso per molte attività, fra cui email (Thunderbird
con diversi plugin), Skype (nativo, non wine), browsing (Chrome), P2P,
macchine virtuali (mi serve *proprio* MS Office, ahimè, oltre ad usare
il successore di mulve che non gira in wine e un programma di bulk
downloading di immagini...), on-line banking, editing di documenti
(OpenOffice), streaming (Rythmbox, youtube), mediaplayer (xbmc),
editing di immagini (gimp, xsane, gthumb) e forse ancora qualcosina
che al momento mi sfugge.
La domanda è: posso assicurarmi che, nei limiti del ragionevole (cioè
p.es. senza allestire un PC firewall dedicato e sistemi allodola), non
sia violato dall'esterno? E se sì, come?

Abbi pazienza, non tutti sono sysadmin/Valentino Rossi ma ciò
nonostante possono essere utenti/motociclisti e ogni tanto dover
mettere le mani sul mezzo senza pretese di fare un fine-tuning... :)

C.
Re: Firewall? [messaggio #37064 è una risposta a message #37060] dom, 03 aprile 2011 22:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Ronin wrote:

> il buon ZA
> ha bloccato

Posto che "buono" e "Zone Alarm" nella stessa frase suona di controsenso, il
problema e` che i personal firewall di windows sono piu` di semplici
firewall

Enrico
Re: Firewall? [messaggio #37065 è una risposta a message #37060] dom, 03 aprile 2011 23:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin wrote:

> La domanda è: posso assicurarmi che, nei limiti del ragionevole (cioè
> p.es. senza allestire un PC firewall dedicato e sistemi allodola), non
> sia violato dall'esterno?

Si

> E se sì, come?

Tenendo aggiornate le applicazioni, evitando di cliccare su qualsiasi link
ti capiti sotto mano, controllando quali servizi siano in esecuzione che
abbiano una porta TCP/UDP aperta verso l'esterno e capendo il perche` lo
siano (e.g. usi KDE? Allora e` possibile che vi sia la porta 3306/TCP -
MySQL - in ascolto verso tutti i pc che possano raggiungere la tua macchina)

Enrico
Re: Firewall? [messaggio #37067 è una risposta a message #37060] lun, 04 aprile 2011 01:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 03/04/11 21:04, Ronin wrote:
> [...]
> ha bloccato. Erano veramente *TANTI*, anche quando non avevo alcun
> programma che girava. Quindi magari non blocca i cattivissimi, ma i

"Accessi non richiesti" a *cosa* esattamente?
Se una macchina non ha alcun servizio in ascolto p.e. sulla porta 65000,
tu puoi tentare di accedere per mille anni ma non otterrai niente.
Certo, se davanti ci metti il "personal firewall" che ogni volta che
rileva uno scan si mette a bippare, l'unica cosa che ottieni è uno
spreco enorme di cicli macchina per dare dei warning completamente inutili.

Viceversa, se su quella porta c'è un servizio, la domanda è:
- è aperta perché offri un servizio? Se sì, allora inutile bippare, deve
stare aperta, e sai anche perché lo è; se no, allora perché è aperta?
Chi la tiene aperta? Chiudere una porta che *non deve* esistere è come
nascondere la polvere sotto il tappeto.

> Per come la vedo io, il firewall è un po' come la porta blindata di
> casa o l'antifurto della macchina: scoraggia i più, ma se uno proprio
> vuole, entra lo stesso, a meno che non ci si attrezzi tipo Fort Knox.

No, non è così. Il firewall non è la serratura di casa.
Il firewall è il buttafuori che decide chi far passare (per dove) e chi
no. Tu metteresti una serratura dove non c'è una porta? No, perché è
inutile.

> [...]
> sistema che non ho e che, per formarmi, richiederebbe tempo che
> purtroppo - o per fortuna - voglio e devo dedicare ad altre cose.

Allora è inutile parlare di mettere su un firewall che abbia un senso,
visto che se non sai cosa gira sulla macchina, su quali porte siano
aperte, e sul *perché* sono aperte, ovviamente non puoi pensare di
proteggere tali porte in modo ragionevole.

E chiudere roba a capocchia aprendo porte a casaccio mano a mano che le
applicazioni vogliono uscire su internet, significa solo:
a) perdere più tempo di quello che sarebbe occorso per studiare le cose
a modo;
b) trovarsi le applicazioni che funzionano a intermittenza senza un
apparente perché;
c) non risolvere il problema sicurezza in modo esaustivo, visto che le
porte aperte nuovamente non puoi sapere se sono vulnerabili o no.

> Quindi mi accontenterei di qualcosa intermedio, non credo di
> pretendere la luna....

Ti posso dire una cosa: se hai un router ADSL, spendi 10 minuti per
capire come configurarlo in NAT anziché in bridge (solitamente devi solo
cambiare un'opzione nei menu web di configurazione) e poi vivi sereno,
ché tanto il tuo PC non sarà più esposto sulla tratta pubblica, e tutta
la bega se la sbroglia il router.

> [...]
> p.es. senza allestire un PC firewall dedicato e sistemi allodola), non
> sia violato dall'esterno? E se sì, come?

Queste sono solo applicazioni client da workstation, nessun servizio di
rete. Perciò è perfettamente inutile applicare un firewall in quelle
condizioni, visto che *tutte* le porte che verranno aperte saranno
necessarie al funzionamento di quelle applicazioni. E dovranno restare
aperte.

Purtroppo per te la risposta è proprio quella che non volevi: devi
guardare che servizi hai attivi e configurare quelli.
Poi un bel netstat -natp ti dirà quali porte sono aperte e quale
programma le tiene aperte.

Guardi quelle che sono in listening su 0.0.0.0 o sull'interfaccia
pubblica, e valuterai eventualmente di bloccare quelle.

Così a naso avrai la 22 dell'sshd, la 25 dell'smtp, la 901 dello swat,
la 137 e 139 se hai samba, la 631 se hai cups, più qualcos'altro che
dipende da cosa hai attivato.

Bloccati questi "well known services" attivi, hai già fatto il massimo
che si può fare. Non sarebbe male neanche guardare un attimo a come
funzionano questi servizi, in modo da configurarli a dovere (es. l'smtp
lo puoi certamente configurare in modo che agganci SOLO 127.0.0.1,
ovvero il loopback).

> Abbi pazienza, non tutti sono sysadmin/Valentino Rossi ma ciò
> nonostante possono essere utenti/motociclisti e ogni tanto dover
> mettere le mani sul mezzo senza pretese di fare un fine-tuning... :)

Ma metti in NAT il router e vivi sereno, dammi retta! Facendo così ho da
anni pure dei Windows dietro il router che non hanno problemi, con
giusto un antivirus minimale (perché Windows è sempre Windows).

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Firewall? [messaggio #37070 è una risposta a message #37048] lun, 04 aprile 2011 10:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Conraid  è attualmente disconnesso Conraid
Carlo MILIANO wrote:

> [...]
> hanno cambiato tutto e sono dovuto ripartire da capo, e quello che
> avevo imparato prima era diventato inutile (filosofeggio).

sempre filosofeggiando, questo è successo perché avevi "imparato" la
pratica, invece della teoria. I concetti rimangono, i comandi non sempre

--
:cf
Re: Firewall? [messaggio #37071 è una risposta a message #37067] lun, 04 aprile 2011 10:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Apr, 01:30, Crononauta <massimo.bacili...@gmail.com> wrote:
> Ma metti in NAT il router e vivi sereno, dammi retta! Facendo così ho da
> anni pure dei Windows dietro il router che non hanno problemi, con
> giusto un antivirus minimale (perché Windows è sempre Windows).

Massimo, grazie dei consigli, mi varò un giro su netstat che è un
comando che non conosco ma dal nome mi ispira :)
Vedendo (da un sito) come il mio PC si presenta all'esterno, ho
provato a fare un traceroute fino all'IP indicato dal sito, ma in
effetti non va oltre il modem.
Il modem assegna a sé stesso e al router un indirizzo 10.*.*.*, mentre
la rete di casa è su rete 192.168.0.* (e il router viene visto come
192.168.0.x), per cui desumo che sia già in nat, o sbaglio?

Grazie

C.
Re: Firewall? [messaggio #37072 è una risposta a message #37071] lun, 04 aprile 2011 11:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/04/2011 10.40, Ronin wrote:
> Il modem assegna a sé stesso e al router un indirizzo 10.*.*.*, mentre
> la rete di casa è su rete 192.168.0.* (e il router viene visto come
> 192.168.0.x), per cui desumo che sia già in nat, o sbaglio?

Se è così è già in NAT (1), quindi sei già a posto ed è inutile che ti
ponga problemi. Il tuo PC non è esposto sulla tratta pubblica, quindi
eventuali aggressori dall'esterno vedono solo il router, che non avendo
servizi non ha porte aperte (a meno che tu non abbia configurato
specificamente qualche "virtual host", ovvero "pubblicato" all'esterno
qualche porta locale su cui c'è qualche servizio che vuoi offrire
all'esterno).

Le porte sul router vengono aperte dinamicamente mano a mano che i
client interni fanno richiesta di uscire all'esterno, e viene gestito il
ritorno dei pacchetti solo dall'indirizzo remoto verso cui si è fatta la
connessione.

Sono ovviamente sempre possibili attacchi di spoofing o "man in the
middle", ma questi ti scavalcherebbero anche un normale firewall se non
configurato ad hoc, per cui non è che ci perdi qualcosa in termini di
sicurezza.

In tutta onestà, quando hai un router configurato in routing (e non in
bridging) sei già a posto per il 100% delle esigenze domestiche.
Ovviamente, il discorso cambia a livello aziendale specie se di mezzo ci
sono dati da tutelare, ma non mi pare il caso.

(1) in realtà non è propriamente in NAT, che è una cosa leggermente
diversa, in questo caso stai facendo banalmente routing.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Firewall? [messaggio #37073 è una risposta a message #37067] lun, 04 aprile 2011 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

la rete di casa è su rete 192.168.0.* (e il router viene visto come
192.168.0.x), per cui desumo che sia già in nat, o sbaglio?

Re: Firewall? [messaggio #37083 è una risposta a message #37071] lun, 04 aprile 2011 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin wrote:

> [...]
> la rete di casa è su rete 192.168.0.* (e il router viene visto come
> 192.168.0.x), per cui desumo che sia già in nat, o sbaglio?

Premesso che non ho capito se ha un modem o un router (ma hai l'adsl o roba
della tim, tre, vodafone?), l'indirizzo 10.*.*.* non è pubblico né tantomeno
il 192.168.0.*. Devi avere per forza un altro IP, magari assegnato
dinamicamente.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Firewall? [messaggio #37085 è una risposta a message #37083] lun, 04 aprile 2011 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid <nicola@false.com> wrote:

> [...]
> roba della tim, tre, vodafone?), l'indirizzo 10.*.*.* non è pubblico né
> tantomeno il 192.168.0.*. Devi avere per forza un altro IP, magari

È il point-to-point dell'ADSL. Per Alice è 192.168.100.1, per esempio.
Se fai un traceroute lo vedi. Un mio traceroute:

1 192.168.1.1 10.462 ms 10.482 ms 10.550 ms
2 192.168.100.1 18.695 ms 21.624 ms 23.857 ms
3 88.44.230.149 24.450 ms 26.938 ms 29.129 ms
4 80.17.209.142 31.380 ms 34.160 ms 34.540 ms
[...]

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Firewall? [messaggio #37092 è una risposta a message #37085] lun, 04 aprile 2011 22:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta wrote:

> [...]
> 2 192.168.100.1 18.695 ms 21.624 ms 23.857 ms
> 3 88.44.230.149 24.450 ms 26.938 ms 29.129 ms
> 4 80.17.209.142 31.380 ms 34.160 ms 34.540 ms

Ah, d'accordo, ma ci avrà pure un IP pubblico, per lo meno dinamico. Io ho
un IP fisso e non conosco bene come funziona Alice ma credo che l'IP
pubblico lo devi avere sul router adsl non a casa della Telecom, o no?
Oppure la Telecom ha tutti gli IP dinamici sui propri server e fa il
mascheramento di tutto quello che passa fino al router Alice?
Non so se ho detto una cosa sensata :)

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Firewall? [messaggio #37095 è una risposta a message #37092] mar, 05 aprile 2011 09:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/04/2011 22.23, NicoKid wrote:

> Ah, d'accordo, ma ci avrà pure un IP pubblico, per lo meno dinamico. Io ho
> un IP fisso e non conosco bene come funziona Alice ma credo che l'IP
> pubblico lo devi avere sul router adsl non a casa della Telecom, o no?

Non ho mai indagato la cosa, onestamente, ma una spiegazione che mi do è
che alla fine il point-to-point è un router a sua volta in bridge:
quindi ha una "faccia interna" che è quella che vedi tu "da dentro"
(192.168.100.1 nel mio caso) e una "faccia esterna" che è l'IP pubblico
che ti viene assegnato.

Quando fai un traceroute verso l'esterno vedi l'IP interno; se invece
fanno il traceroute da fuori verso di te, vedono il tuo IP pubblico.

Non so se sia vero, ma mi pare verosimile.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Firewall? [messaggio #37116 è una risposta a message #37095] mer, 06 aprile 2011 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta wrote:

> [...]
> quindi ha una "faccia interna" che è quella che vedi tu "da dentro"
> (192.168.100.1 nel mio caso) e una "faccia esterna" che è l'IP pubblico

Il mio discorso era che questo IP pubblico lo dovresti avere nel tuo router
adsl, quello che hai in casa tua. Questo poi è in bridge o in nat rispetto
alla rete "da dentro" 192.168.100.1, ma la configurazione si trova nel tuo
router adsl. Tuttavia credo che se come dici tu il router in casa della
Telecom fa da bridge e su questo c'e' l'IP pubblico alla fine non ci
dovrebbero essere differenze rispetto al fatto (come nel mio caso) che l'IP
pubblico si trovi nel router adsl locale.

Comunque ho l'impressione che ronin non abbia chiarito bene come è messa la
sua rete facendo confusione tra modem è router (quale dei due?).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Firewall? [messaggio #37120 è una risposta a message #37116] mer, 06 aprile 2011 12:38 Messaggio precedente

Per poter parlare di sicurezza va visto tutto il contesto e non la
soluzione di un firewall come ZA.

Nelle macchine installati firestarter.... E' molto semplice e puoi
dirgli di chiudere tutte le porte ed aprire solo quelle che usi di
solito (beowser, emule.. ecc ).

Se però stai dientro un modem/router.... Già li c'è un firewall,
almenochè tu non abbia aperto e dato accessi senza un minimo di
ritegno.
Salvatore