Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Niubbo: comando tar e opzione x

Niubbo: comando tar e opzione x [messaggio #35149] ven, 21 gennaio 2011 08:32 Messaggio successivo
lyvyo  è attualmente disconnesso lyvyo
Ciao a tutti!
abitualmente uso il comando tar per salvarmi gli archivi.
mi trovo però nella necessità di escludere un file particolarmente
grande e pesante che vorrei escludere.
la sintassi che uso ora è:
tar cvf /dev/st0 /directorydasalvare

da quello che ho capito, la funzione x mi permette di escludere un file
dal salvataggio ma qual'è la corretta sintassi per utilizzarla
correttamente?

grazie

--
Ciao
lyvyo
Addì venerdì 21 gennaio 2011 08:32 lyvyo scrisse:

> da quello che ho capito, la funzione x mi permette di escludere un file
> dal salvataggio ma qual'è la corretta sintassi per utilizzarla
> correttamente?

Hai capito male: l'opzione -x estrae gli archivi:

man tar
EXAMPLES
tar -xf archive.tar
# Extract all files from archive.tar.

Main operation mode:
-x, --extract, --get
extract files from an archive
--

> [...]

> abitualmente uso il comando tar per salvarmi gli archivi.
> mi trovo però nella necessità di escludere un file particolarmente

Con GNU TAR:

tar -c --exclude filegrosso /directorydasalvare > /dev/st0

my two cent
Re: Niubbo: comando tar e opzione x [messaggio #35154 è una risposta a message #35150] ven, 21 gennaio 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lyvyo  è attualmente disconnesso lyvyo
mallin.shetland ha usato la sua tastiera per scrivere :

grazie mille!

proverò così

--
Ciao
lyvyo
On 01/21/2011 11:00 AM, lyvyo wrote:
> mallin.shetland ha usato la sua tastiera per scrivere :

> grazie mille!
>
> proverò così

L'opzione per escludere non è -x ma -X (maiuscolo)

tar -c -f /dev/st0 -X filegrosso /directorydasalvare

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Addì venerdì 21 gennaio 2011 12:47 Giovanni scrisse:

> L'opzione per escludere non è -x ma -X (maiuscolo)

Leggi il manuale prima di parlare.

man tar

-X, --exclude-from=FILE
exclude patterns listed in FILE
Re: Niubbo: comando tar e opzione x [messaggio #35164 è una risposta a message #35163] ven, 21 gennaio 2011 15:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/21/2011 02:42 PM, mallin.shetland wrote:

> Leggi il manuale prima di parlare.
>
> man tar

> -X, --exclude-from=FILE
> exclude patterns listed in FILE

Si signor professore! Hai fatto bene a precisarlo visto che nella
precedente risposta non hai capito che l'OP sbagliava usando la 'x'
(minuscola).

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: Niubbo: comando tar e opzione x [messaggio #35173 è una risposta a message #35164] sab, 22 gennaio 2011 04:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Coso  è attualmente disconnesso Coso
Guardando il dito o seguendo la luna, Giovanni scrisse in
<ihc72m$qir$1@milena.home.net.it>:

> Si signor professore! Hai fatto bene a precisarlo visto che nella
> precedente risposta non hai capito che l'OP sbagliava usando la 'x'
> (minuscola).

Non e` solo questo... quell'opzione non esclude il file indicato, ma i
patterns elencati all'interno del detto file... decisamente diverso da
quanto richiedeva l'OP.

Come riportato in
http://www.gnu.org/software/tar/manual/html_node/exclude.htm l
***
You may give multiple ‘--exclude’ options.

‘--exclude-from=file’
‘-X file’

Causes tar to ignore files that match the patterns listed in file.

Use the ‘--exclude-from’ option to read a list of patterns, one per
line, from file; tar will ignore files matching those patterns. Thus if
tar is called as ‘tar -c -X foo .’ and the file ‘foo’ contains a single
line ‘*.o’, no files whose names end in ‘.o’ will be added to the
archive.
***

Ciao ciao
Claudio
Re: Niubbo: comando tar e opzione x [messaggio #35227 è una risposta a message #35173] dom, 23 gennaio 2011 02:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario M. Macaluso  è attualmente disconnesso Mario M. Macaluso
On 22 Gen, 04:58, Coso <claudio.superpo...@gmail.com> wrote:

[...]

pignoli ma non troppo.

pulire gli occhiali prima:

Domanda 1:
quante opzioni "exclude" esistono?

Risposta 1: tante
[michele@rohan ~]$ tar --help | grep -i exclude
--exclude=MODELLO Esclude i file i cui nomi corrispondono a
MODELLO
--exclude-caches Esclude i contenuti delle directory
contenenti
--exclude-caches-all Esclude le directory contenenti
CACHEDIR.TAG
--exclude-caches-under Esclude tutto quanto all'interno di
directory
--exclude-tag=FILE Esclude i contenuti delle directory
contenenti
--exclude-tag-all=FILE Esclude le directory contenenti FILE
--exclude-tag-under=FILE Esclude tutto quanto all'interno di
directory
--exclude-vcs Esclude le directory dei sistemi di
controllo
-X, --exclude-from=FILE Esclude i modelli elencati in FILE
[michele@rohan ~]$

Domanda 2:

Che opzione si usa per escludere "un singolo file"?

Risposta 2: dipende.

soluzione 1: tar cvf /dev/st0 --exclude=pippo $HOME

soluzione 2:

echo pippo > /tmp/excl.lst
tar cvf /dev/st0 --exclude-from=/tmp/excl.lst $HOME

ora da quello che leggo, nella soluzione di mallin manca solo il
carattere "=".

michele
Re: Niubbo: comando tar e opzione x [messaggio #35293 è una risposta a message #35227] dom, 23 gennaio 2011 23:59 Messaggio precedente
Addì domenica 23 gennaio 2011 02:09 Mario M. Macaluso scrisse:

> On 22 Gen, 04:58, Coso <claudio.superpo...@gmail.com> wrote:

> [...]
Una sola `--exclude` la cui sintassi è:

--exclude=Pattern

Le altre appartengono alla classe `--exclude.*`

> [...]

> tar cvf /dev/st0 --exclude-from=/tmp/excl.lst $HOME
>
> ora da quello che leggo, nella soluzione di mallin manca solo il

Mea culpa. Non ho letto il man, ho citato a memoria.