Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Manca Pino Scotto (classifica di cantanti)

Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21691 è una risposta a message #21687] ven, 10 dicembre 2010 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
loggia  è attualmente disconnesso loggia
Niccolo' Carli ha scritto:

> [...]
> rock, metal incluso) dotata di una simile padronanza e comprensione
> non solo tecnica, ma proprio musicale: nel modo di costruire e
> colorire il suono, di dargli sfumature di questo o quel genere, di
> estendere i brani in jam, di stravolgerli all'improvviso, di cavarci
> fuori continuamente qualcosa di inaspettato, per tre ore di seguito e
> come se fosse la cosa piu' naturale del mondo... beh, ecco, io li
> metto una spanna sopra a tutti. Se mi sono spiegato, eh... e'
> l'effetto che, da un certo punto di vista, mi ha fatto la guitarra di

Ti sei spiegato benissimo.
Hai però - mi pare - limitato il confronto ad un solo genere (ed alle sue
varie sfaccettature), il "rock".
Solitamente tutto quello che hai descritto ["padronanza e comprensione non
solo tecnica, ma proprio musicale: nel modo di costruire e colorire il
suono, di dargli sfumature di questo o quel genere, di estendere i brani
in jam, di stravolgerli all'improvviso, di cavarci fuori continuamente
qualcosa di inaspettato"] è uso abbastanza "generico" e diffuso nel jazz.
Rileggendo quello che hai espresso e che ho citato fra virgolette mi
vengono in mente le cose che fanno i "Doctor 3". Conosci?
Lì vi è la medesima consuetudine a fare uso di "padronanza e comprensione
[...]
Ecco perchè leggendo che li ritieni "mostruosi" [i Living Colours] - pur
APPROVANDO la tua valutazione nel merito - l'ho trovata un po' "larga" e
generalizzante.

Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21692 è una risposta a message #21686] ven, 10 dicembre 2010 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mark The Snake ha scritto:

> purtroppo dovremo manducare,

'Azz.
E' un piacere ma anche un gran problema.
Se non ci fosse stretta necessità di manducare non ci sarebbero neanche
più guerre...
Tranne quelle sacrosante da condurre contro i nemici del metallo, of
course !!!! [i'm just kidding the main cockhead all over usenet, u know...]

Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21693 è una risposta a message #21691] ven, 10 dicembre 2010 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On 10 Dic, 14:04, log...@progresso.it (Leonida Montanari) wrote:

> Hai per - mi pare - limitato il confronto ad un solo genere (ed alle sue
> varie sfaccettature), il "rock".

L'ho fatto perché cmq ci si trova in questo ambito.

> [...]
> in jam, di stravolgerli all'improvviso, di cavarci fuori continuamente
> qualcosa di inaspettato"] uso abbastanza "generico" e diffuso nel jazz.

Infatti i LC sono il gruppo che meglio secondo me unisce metal/rock,
musica nera e prassi jazzistica.

> Rileggendo quello che hai espresso e che ho citato fra virgolette mi
> vengono in mente le cose che fanno i "Doctor 3". Conosci?

Se intendi il trio di Danilo Rea, si'.

> Ecco perch leggendo che li ritieni "mostruosi" [i Living Colours] - pur
> APPROVANDO la tua valutazione nel merito - l'ho trovata un po' "larga" e
> generalizzante.

Capisciuto. E' naturale che l'approccio dei LC non e' unico di per
se'. E' unico pero' il modo con cui l'hanno inserito nel contesto, di
sua natura molto piu' rigido, del rock peso, ampliandone le
possibilita'. Certo, poi basta che ci siano altri in grado di partire
dal loro insegnamento e costruirci qualcos'altro.
Niccolo'.
Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21694 è una risposta a message #21690] ven, 10 dicembre 2010 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On 10 Dic, 13:50, Uncolored <uncoloredNOS...@metal-archives.com>
wrote:

> bench del suo set non mi sia piaciuta manco una semibiscroma.
> lui poi veramente tranquillissimo, a fine concerto l'abbiamo finita
> nel backstage a parlare di gruppi death metal svedesi (giuro!!!)

Reid svpporta!
Niccolo'.
Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21702 è una risposta a message #21654] ven, 10 dicembre 2010 15:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TheJack - Z32  è attualmente disconnesso TheJack - Z32
Il Fri, 10 Dec 2010 08:38:55 +0100, daniele@purrone.eu (Daniele
Purrone) ha inopinatamente scritto:

>Era sicuramente un provocatore, come lo erano anche un Iggy Pop, un
>Alice Cooper, e tanti altri ancora.

Mah, provocatore o no e' ampiamente sopravvalutato.

>Il fatto che le ragazzine a scuola te l'abbiano menata a sangue coi suoi
>testi, non li rende demenziali. Alcuni sono proprio spettacolari. :-P

Dimmene uno.

>E, altrettanto ovviamente, sono opinioni sbagliate. :-P

Tsk... cresci figli... :-)))

--

TheJack

On Air: nothing

Nissan 300ZX 3.0L TwinTurbo 300+cv Driver
www.rwdclub.it
Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21703 è una risposta a message #21663] ven, 10 dicembre 2010 15:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TheJack - Z32  è attualmente disconnesso TheJack - Z32
Il Fri, 10 Dec 2010 00:28:15 -0800 (PST), "Niccolo' Carli"
<carlister@gmail.com> ha inopinatamente scritto:

>No davvero, non me ne frega niente, e' che pero' a leggere i nomi di
>quei tre stronzi mi piglia sempre l'orticaria dietro il ginocchio e il
>singhiozzo al culo.

Hehehe... :)

--

TheJack

On Air: nothing

Nissan 300ZX 3.0L TwinTurbo 300+cv Driver
www.rwdclub.it
Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21705 è una risposta a message #21693] ven, 10 dicembre 2010 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli ha scritto:

> L'ho fatto perché cmq ci si trova in questo ambito.

Chiaro, chiaro.

> Infatti i LC sono il gruppo che meglio secondo me unisce metal/rock,
> musica nera e prassi jazzistica.

Di tutte le componenti citate è la prassi jazzistica quella che - al
momento in cui scrivo - meno mi sovviene pensando a quanto conosco dei LC.
Se non come propensione al "gioco" nell'orchestrazione diffusamente
deframmentata dei temi e nella studiata dispersione del tessuto narrativo
di parte dei brani.

> Se intendi il trio di Danilo Rea, si'.

Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, si, "stì tre".

> [...]
> possibilita'. Certo, poi basta che ci siano altri in grado di partire
> dal loro insegnamento e costruirci qualcos'altro.

Vero.
Sembra che ne diamo valutazioni abbastanza complementari l'un l'altra.
Mi pare, nhè...
Un giorno o l'altro ti mando in ascolto un po' di materiale inedito [che
non c'entra una mazza con il metallo, però]. Sempre che tu gradisca...
Salutoni.

Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21708 è una risposta a message #21705] ven, 10 dicembre 2010 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/12/2010 15.51, Leonida Montanari ha scritto:

> [...]
> Se non come propensione al "gioco" nell'orchestrazione diffusamente
> deframmentata dei temi e nella studiata dispersione del tessuto narrativo

Esattamente in quel senso. E' difficile conciliarla in altri modi con i
confini e le prerogative metalliche. A meno di diventare una vera e
propria jam band, cosa che i Living Colour non sono. Sono forse una zona
intermedia fra la jam band e il gruppo tradizionale, ecco.

> [...]
> Un giorno o l'altro ti mando in ascolto un po' di materiale inedito [che
> non c'entra una mazza con il metallo, però]. Sempre che tu gradisca...

Hai voglia. Seguo la massima ellingtoniana (e dunque, giusta in quanto
tale) che la musica si distingue in buona e cattiva.
Niccolo'.
Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21711 è una risposta a message #21693] ven, 10 dicembre 2010 16:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano 'riff' Savari  è attualmente disconnesso Stefano 'riff' Savari
On Dec 10, 2:16 pm, "Niccolo' Carli" <carlis...@gmail.com> wrote:
> Infatti i LC sono il gruppo che meglio secondo me unisce metal/rock,
> musica nera e prassi jazzistica.

Visto che state sbroccando sui LC mi unisco anche io al nuovo topic...
se doveste catalogarli in un genere, come li etichettereste?
(e non intendo un super sottogenere tipo grind-sludge-heavy-slow-sbroc-
metalz-from-tuscany, quanto piú a "macro-generi")...
Insomma... sono ancora hard rock o sconfinano giá nel metal?
Mi raccomando, siate oggettivi...

/Stefano
Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21715 è una risposta a message #21711] ven, 10 dicembre 2010 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/12/2010 16.30, Stefano 'riff' Savarino ha scritto:

> Insomma... sono ancora hard rock o sconfinano giá nel metal?
> Mi raccomando, siate oggettivi...

Crossover. Gente che, su un'impacaltura hard rock/metal ti porta in giro
ad esplorare l'universo della black music (e non intendo cretini vistiti
da panda).
Niccolo'.
Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21716 è una risposta a message #21708] ven, 10 dicembre 2010 18:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli ha scritto:

> la musica si distingue in buona e cattiva.

We just brother...

Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21717 è una risposta a message #21711] ven, 10 dicembre 2010 18:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> metalz-from-tuscany, quanto piú a "macro-generi")...
> Insomma... sono ancora hard rock o sconfinano giá nel metal?

Non ci riesco.
Non sono capace.
Cioè, mi servo anche io delle definizioni di genere.
Aiutano.
Sono uno strumento per sceverare opinioni e gusti.
Ma se - come in questo caso - dovessi includere o "racchiudere" un certo
prodotto in una etichetta mi dichiarerei - e lo faccio per l'appunto -
inadatto a svolgere il compito.
In particolare nel caso dei LC che compongono con svariate sfumature di
intenzione da cui deriva una particolarissima commistione di sapori.

[Eppurtuttaviaporcocazzo, non mi risulta siEno toscani...]

Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21946 è una risposta a message #21708] gio, 16 dicembre 2010 00:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Speedwagon  è attualmente disconnesso Speedwagon
Niccolo' Carli ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Living Colour non sono. Sono forse una zona intermedia fra la jam band e il
> gruppo tradizionale, ecco.

Sto ascoltando qualcosa ora su youtube e mi piacciono. Consigli? Vivid
e... ?

--
Speedwagon
Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #21960 è una risposta a message #21946] gio, 16 dicembre 2010 09:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 00:19, Speedwagon <speedwago...@SPAMgmail.com> wrote:
> Niccolo' Carli ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Sto ascoltando qualcosa ora su youtube e mi piacciono. Consigli? Vivid
> e... ?

I tre album della fase storica (Vivid, Time's Up e Stain) pigliali
pure tutti. Time's Up il migliore in assoluto. Poi quelli degli anni
'2000, Kolleidoscope e The Chair In The Doorway sono, rispettivamente,
discreto e molto buono.
Niccolo'.
Re: Manca Pino Scotto (classifica di cantanti) [messaggio #22323 è una risposta a message #21648] mer, 22 dicembre 2010 09:21 Messaggio precedente
DawnPatrol  è attualmente disconnesso DawnPatrol
On 10 Dic, 05:12, TheJack - Z32 <53nt1n3l61c0gl10...@msm.org> wrote:

> E chi scherza? E' insopportabile sotto tutti gli aspetti, aveva
> atteggiamenti ridicoli e scriveva testi demenziali... :-)
>
> Ovviamente sono _mie_ opinioni ;-)

certo invece i testi di halford e di axl rose si che sono testi seri.
ma porcodio....