Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa!

Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #115497] lun, 12 settembre 2011 11:11 Messaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
Buongiorno a tutti.
Come da soggetto, ancora per questa occasione a Torino testiamo quanto
potrete ascoltare stasera. Spero che questa sera a Milano ci sia un
pubblico piu' ampio di quello di ieri all'Auditorium RAI torinese, ne
vale la pena.
Dopo Nieder, tutto da godere con la strana storia dei due personaggi
triestini (uno di ascendenze greche, il secondo austriaco.itlaiano) su
cui ha imbastito la sua opera che ha momenti eccellenti e un
interprete sopraffino sia come cantante sia come attore, il rude
cowboy ha offerto un pezzo un po' troppo facile - ma non glie lo direi
direttamente, vista da vicino la stazza, nemmeno sotto tortura e poi
e' molto simpatico - tra le cui cascate di note ammiccavano Gershwin e
altri musicisti newyorchesi (comunque musica finalmente da gustare per
la sua cifra di smagliante lavoro sul suono); Antonioni, benche’
dichiarasse molto lucidamente il motivo per cui si inseriva come
speaker nella musica, ha secondo me mancato un po’ il bersaglio con
interferenze didascaliche che forse si potevano risolvere
diversamente. A questo punto sono venuti i brani per me piu’
interessanti: Dusapin, con il suo affascinante “Morning in Long
Island”, preludio a una serie di lavori promessi che se verrannno
mantenuti saranno da sentire con attenzione; e poi quello che
attendevo di piu’, un vero e proprio concerto di Toshio Hosokawa,
penalizzato dall’ora avanzata perche’ l’esecuzione del suo brano e’
stata spostata alla fine, ma che valeva tutta la serata (a proposito:
perche’ questa idea di marmellata di tanti autori diversi e non un
concerto zen con un solo brano da ascoltare nota per nota in cui e’
stato messo il cuore - citazione dal titolo del libro “Ichion ni
kokoro o komete” che scoprirete di chi e’ leggendo il programma di
sala? Naturalmente so la risposta ovvia, ma pongo lo stesso la
domanda).
La bravura di Tadashi Taijma, ieratico esecutore allo shakuhachi
lascia senza fiato (e ce n’e’ ben motivo, vedendo anche al fisicita’
dei suoni che emette); l’opera e’ affascinante e del resto mi
aspettavo qualcosa di simile dopo aver ascoltato “Circulating Ocean” e
“Matsukaze”.
Infine merito all’orchestra e al direttore, il cui lavoro e’ stato
egregio.
Una nota finale: guardate lo strumento che alla fine della
composizione di Nieder usano i tre percussionisti, che diventano tre
inesorabili becchini.
Saluti e buon ascolto a chi ci andra’ nonostante i miei commenti.
K. R.
Re: Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #115749 è una risposta a message #115497] lun, 12 settembre 2011 21:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Set, 11:11, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> [...]
> altri musicisti newyorchesi (comunque musica finalmente da gustare per
> la sua cifra di smagliante lavoro sul suono);

Daugherty, che palla! Cedo, vado a cenare.

lz
Re: Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #115750 è una risposta a message #115749] lun, 12 settembre 2011 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Set, 21:46, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Daugherty, che palla! Cedo, vado a cenare.
>
> lz

Daugherthy con l'h in fondo. Minchia se la mena.

lz
Re: Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #115751 è una risposta a message #115750] lun, 12 settembre 2011 22:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Set, 21:58, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Daugherthy con l'h in fondo. Minchia se la mena.
>
> lz

Chi è la ragazza che grida "bravo", sua figlia?

lz
Re: Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #115752 è una risposta a message #115497] lun, 12 settembre 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> speaker nella musica, ha secondo me mancato un po’ il bersaglio con
> interferenze didascaliche che forse si potevano risolvere

"Antonioni, ufficialmente dichiarato profeta della incomunicabilità
nel 1960"

lz
Re: Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #115858 è una risposta a message #115750] mar, 13 settembre 2011 09:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann

> Daugherthy con l'h in fondo. Minchia se la mena.
>
> lz

E perche' mai con l'h in fondo (lui si firma Daugherty, Mito lo scrive
cosi' sui programmi, sembra che anche sua mamma assicuri che va bene)?
Una ragazza con lui c'era, non so se figlia sua.
Dusapin invece stava con una biondina di vent'anni piu' giovane,
avevano atteggiamenti affettuosi. Beati loro...

K.
Re: Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #115859 è una risposta a message #115497] mar, 13 settembre 2011 09:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio
[...]

Fatto, anche se leggo dopo la tua recensione molto condivisibile, cowboy
compreso che stava seduto davanti a me.
Quest'anno, complice l'aver tempo solo di sera e anche il gratis, mi son
permesso il contemporaneo cui finora sfuggivo.
Purtroppo non sono riuscito ad apprezzare i flauti giapponesi anche avendo
letto il programma di sala. Forse per essere la prima volta, forse per la
parte orchestrale molto bella che finisce per essere prevalente.
Sala, grande, del Mahler 80% piena.
Ciao
turdusmerula
--------------------
Re: Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #116029 è una risposta a message #115858] mar, 13 settembre 2011 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Set, 09:27, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> E perche' mai con l'h in fondo (lui si firma Daugherty, Mito lo scrive
> cosi' sui programmi, sembra che anche sua mamma assicuri che va bene)?

Boh, sul programmino è scritto con l'h; son sicuro d'averla vista,
ieri sera.

> Dusapin invece stava con una biondina di vent'anni piu' giovane,
> avevano atteggiamenti affettuosi. Beati loro...

In che senso "beati"?

lz
Re: Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #116030 è una risposta a message #115859] mar, 13 settembre 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Set, 09:43, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> Purtroppo non sono riuscito ad apprezzare i flauti giapponesi anche avendo

Sarà l'età. Prenditi una giovanetta anche tu che magari di fa drizzar
l'orecchio interiore.

http://dl.dropbox.com/u/320136/audio/Hosokawa_AutumnWind.wav

lz
Re: Milanesi, andate ad ascoltare Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprattutto Hosokawa! [messaggio #116143 è una risposta a message #116030] mer, 14 settembre 2011 11:34 Messaggio precedente

>Sar l'et. Prenditi una giovanetta anche tu che magari di fa drizzar
>l'orecchio interiore.

http://dl.dropbox.com/u/320136/audio/Hosokawa_AutumnWind.wav

lz

Grazie del file, me lo ascolter volentieri.
Quanto all'altro consiglio....grazie buon uomo, al momento siamo a posto.
Tutto ok.
( :- ))))

turdusmerula