Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Backup non riuscito con dd

Backup non riuscito con dd [messaggio #34514] mar, 28 dicembre 2010 15:16 Messaggio successivo
JohnnyNewbie  è attualmente disconnesso JohnnyNewbie
Sto copiando le partizioni attualmente presenti sull'hd
del mio portatile:

hdc1 ---> Partizione di recovery predisposta da asus
hdc2 ---> Win XP preinstallato da asus
hdc3 ---> Win XP reinstallato fresco per test del CD
hdc6 ---> Slackware-12.1

Ecco l'output di fdisk:
____________________
# fdisk -l /dev/hdc

Disk /dev/hdc: 40.0 GB, 40007761920 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 4864 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xa8d32665

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hdc1 1 230 1847443+ 1b Hidden W95 FAT32
/dev/hdc2 * 231 3014 22362480 c W95 FAT32 (LBA)
/dev/hdc3 3015 3779 6144862+ 7 HPFS/NTFS
/dev/hdc4 3780 4864 8715262+ f W95 Ext'd (LBA)
/dev/hdc5 3780 3906 1020096 82 Linux swap
/dev/hdc6 3907 4864 7695103+ 83 Linux
------------------------------------------------------------ -

Ok, ho backuppato con dd le partizioni hdc1 hdc3 e
hdc6.
Invece durante la copia della hdc2 incorro in un errore
di lettura...:
_______________________________
# dd if=/dev/hdc2 of=winxp-hdc2
dd: reading `/dev/hdc2': Input/output error
3035360+0 records in
3035360+0 records out
1554104320 bytes (1,6 GB) copied, 157,416 s, 9,9 MB/s

La partizione è di circa 20 GB mentre la copia si ferma
ad 1.6GB e salta fuori l'errore soprariportato.

Ora possibilmente usando sempre "dd", dove sta il
problema e come risolverlo?
Grazie mille in anticipo.
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34517 è una risposta a message #34514] mar, 28 dicembre 2010 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie ha scritto:
> Invece durante la copia della hdc2 incorro in un errore
> di lettura...:
> _______________________________
> # dd if=/dev/hdc2 of=winxp-hdc2
> dd: reading `/dev/hdc2': Input/output error
-cut-
> Ora possibilmente usando sempre "dd", dove sta il
> problema e come risolverlo?

Il problema è in un settore guasto del disco.
Per risolverlo devi usare ddrescue (dd_rescue in alcune distribuzioni)
che non si ferma nel caso trovi errori di lettura, al posto di dd.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34518 è una risposta a message #34514] mar, 28 dicembre 2010 15:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto

https://www.consulenti-ict.it/Area-Tecnica/Programmi-di-util ita/il-settore-danneggiato-e-lacquisizione-forense.html
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
roberto <rpoggiNOSPAM@softhome.net.invalid> wrote:
> -cut-
>
> Il problema è in un settore guasto del disco.

Fermati, ma intendi a livello fisico?
Ovvero disco da buttare?
Oppure è solo una questione di filesystem per
esempio... o comunque ad un livello più alto?

> Per risolverlo devi usare ddrescue (dd_rescue in alcune distribuzioni)
> che non si ferma nel caso trovi errori di lettura, al posto di dd.

Bene, grazie mille della risposta. Sto lavorando da un
sistema simil live alloggiato su chiavetta usb
slax-6.1.2, vedrò se trovo un "modulo" per ddrescue.
Grazie ancora.
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34522 è una risposta a message #34518] mar, 28 dicembre 2010 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto <Lem98@hotmail.com> wrote:

> https://www.consulenti-ict.it/Area-Tecnica/Programmi-di-util ita/
> il-settore-danneggiato-e-lacquisizione-forense.html

Ah ecco, però a parte ddrescue e soci più evoluti del
semplice dd, sembra che il comando, presenti du
problemi di entità molto relativa:
____________________________________________________________ ___
dd if=/dev/sdb of=/media/sdc1/disco.dd conv=noerror,sync bs=512

Il problema di questa configurazione è che stressa di
più gli hard disk, costringendoli a moltissime letture
(sector by sector) e rende l'operazione più lenta.
------------------------------------------------------------ ---

Nel mio caso ho sempre usato bs=512 quindi la lentezza
ci sta (in fondo sono 20GB e non ho fretta al momento).
Quindi basta aggiungere "conv=noerror,sync".... e anche
dd dovrebbe essere in grado di svolgere correttamente
ilcompito no?
Non volendo sbattermi ad installare altri tool ci può
stare o ho capito male qualcosa?
Cosa ne pensate?

Comquneu grazie per l'interessante link.
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34524 è una risposta a message #34522] mar, 28 dicembre 2010 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie ha scritto:

> [...]
> sono 20GB e non ho fretta al momento). Quindi basta aggiungere
> "conv=noerror,sync".... e anche dd dovrebbe essere in grado di svolgere

Yep. :)
--
[...]
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34526 è una risposta a message #34521] mar, 28 dicembre 2010 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie ha scritto:

> Fermati, ma intendi a livello fisico?

Al 99% si'.

> Ovvero disco da buttare?
> Oppure è solo una questione di filesystem per
> esempio... o comunque ad un livello più alto?

dd non guarda in faccia nessuno, file system compreso.
dd legge i settori del disco qualunque cosa ci sia sopra.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34534 è una risposta a message #34526] mer, 29 dicembre 2010 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie  è attualmente disconnesso JohnnyNewbie

> Al 99% si'.

Maledizione...
Ipotesi ottimistiche?
Voglio dire, ci sono possibilità che i settori del disco
non siano dannegiati e la causa dell'errore sia
un'altra?

Presumo che ci sia qualche altro tool apposito per
verificare lo stato del disco. Mi faccio una ricerca in
google, nel frattempo se aveste suggerimenti in merito
a tools del genere... dite pure eh.

Come rispondete a questa brutta domanda?
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34535 è una risposta a message #34534] mer, 29 dicembre 2010 10:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie ha scritto:

> Maledizione...
> Ipotesi ottimistiche?

Ottimistiche?
Ti ho lasciato un 1%, cosa vuoi di piu'? ;-)

> Voglio dire, ci sono possibilità che i settori del disco
> non siano dannegiati e la causa dell'errore sia
> un'altra?

Ci sono, ma sono scarsissime.
La prova definitiva è ripetere l'operazione, se puoi, con
un altro pc/cavo/adattatore (non ricordo se era connesso
direttamente o conadattore USB).
Se si ferma nello stesso punto, hai poche speranze.
Puoi provare (dopo aver recuperato i dati!!) con una utility
che "rigenera" il disco, forzando la rimappatura dei settori
guasti, ma un disco che comincia a denunciare settori guasti
non e' affidabile per definizione.

> Presumo che ci sia qualche altro tool apposito per
> verificare lo stato del disco. Mi faccio una ricerca in
> google, nel frattempo se aveste suggerimenti in merito
> a tools del genere... dite pure eh.

Io ho usato hdrecover con discreti risultati.
Ma ho sempre dichiarato i dischi usciti da quel tool come non
affidabili, e li uso come contenitori di materiale poco importante
o in seconda copia.

> Come rispondete a questa brutta domanda?

Senza avere il disco sottomano?
Difficile.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34536 è una risposta a message #34535] mer, 29 dicembre 2010 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Ma ho sempre dichiarato i dischi usciti da quel tool come non
> affidabili, e li uso come contenitori di materiale poco importante

Partendo dal sito di quel progetto viene esemplificato
anche l'utilizzo preliminare di unaltro tool che avevo
trovato anch'io poco fà: smartmontools

Qua il link alla pagina che spiega un po' da dove
partire: http://hdrecover.sourceforge.net/

Ecco anche l'output di:

# smartctl -A /dev/hdc |less
smartctl version 5.38 [i486-slackware-linux-gnu]
Copyright (C) 2002-8 Bruce Allen
Home page is http://smartmontools.sourceforge.net/

=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
SMART Attributes Data Structure revision number: 16
Vendor Specific SMART Attributes with Thresholds:
ID# ATTRIBUTE_NAME FLAG VALUE WORST THRESH TYPE UPDATED
1 Raw_Read_Error_Rate 0x000b 100 100 062 Pre-fail Always
2 Throughput_Performance 0x0005 100 100 040 Pre-fail Offline
3 Spin_Up_Time 0x0007 200 200 033 Pre-fail Always
4 Start_Stop_Count 0x0012 097 097 000 Old_age Always
5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 100 100 005 Pre-fail Always
7 Seek_Error_Rate 0x000b 100 100 067 Pre-fail Always
8 Seek_Time_Performance 0x0005 100 100 040 Pre-fail Offline
9 Power_On_Hours 0x0012 038 038 000 Old_age Always
10 Spin_Retry_Count 0x0013 100 100 060 Pre-fail Always
12 Power_Cycle_Count 0x0032 097 097 000 Old_age Always
191 G-Sense_Error_Rate 0x000a 100 100 000 Old_age Always
192 Power-Off_Retract_Count 0x0032 100 100 000 Old_age Always
193 Load_Cycle_Count 0x0012 001 001 000 Old_age Always
194 Temperature_Celsius 0x0002 134 134 000 Old_age Always
196 Reallocated_Event_Count 0x0032 100 100 000 Old_age Always
197 Current_Pending_Sector 0x0022 100 100 000 Old_age Always
198 Offline_Uncorrectable 0x0008 100 100 000 Old_age Offline
199 UDMA_CRC_Error_Count 0x000a 200 200 000 Old_age Always

=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
SMART Attributes Data Structure revision number: 16
Vendor Specific SMART Attributes with Thresholds:
ID# ATTRIBUTE_NAME WHEN_FAILED RAW_VALUE
1 Raw_Read_Error_Rate - 65536
2 Throughput_Performance - 0
3 Spin_Up_Time - 1
4 Start_Stop_Count - 5054
5 Reallocated_Sector_Ct - 0
7 Seek_Error_Rate - 0
8 Seek_Time_Performance - 0
9 Power_On_Hours - 27192
10 Spin_Retry_Count - 0
12 Power_Cycle_Count - 4888
191 G-Sense_Error_Rate - 0
192 Power-Off_Retract_Count - 127
193 Load_Cycle_Count - 1491194
194 Temperature_Celsius - 41 (Lifetime Min/Max 4/59)
196 Reallocated_Event_Count - 2
197 Current_Pending_Sector - 3
198 Offline_Uncorrectable - 0
199 UDMA_CRC_Error_Count - 0

------------------------------------------------------------ -------

Ho tagliato l'output mettendo le ultime due colonne nel
secondo report, penso si capisca.... se mai ditelo.

Viene spiegato che i parametri critici sono 3:

196 Reallocated_Event_Count - 2
197 Current_Pending_Sector - 3
198 Offline_Uncorrectable - 0

Vi riporto questo:
So the attribute you're interested in at the moment is
Current_Pending_Sector. If this is not 0 then there's
something up with your disk. If Offline_Uncorrectable
is less than Current_Pending_Sectors then you may want
to run an offline test which may fix it, or you can
dive straight in and use hdrecover which will test (and
attempt to fix) it itself.
--------------------------

che cosa significa, magari il mio inglese m'inganna, ma
la situazione non sembra così drammatica forse... o
sbaglio?
Vi pregherei di commentare. Ho lanciato il test
consigliato sempre in quella pagina e non ha ancora
finito:

______________________________
# smartctl -t offline /dev/hdc
smartctl version 5.38 [i486-slackware-linux-gnu]
Copyright (C) 2002-8 Bruce Allen
Home page is http://smartmontools.sourceforge.net/

=== START OF OFFLINE IMMEDIATE AND SELF-TEST SECTION
===
Sending command: "Execute SMART off-line routine
immediately in off-line mode".
Drive command "Execute SMART off-line routine
immediately in off-line mode" successful.
Testing has begun.
Please wait 645 seconds for test to complete.
Test will complete after Wed Dec 29 12:23:11 2010

Use smartctl -X to abort test.
------------------------------

Prima di usare hdrecover mi farebbe molto comodo un
vostro parere, anche perchè vedo che non è presente tra
i moduli/pacchetti slax/slackware, quindi dovrei
compilarmelo... nonn è un problema ma se intanto
poteste commentare quanto ho ottenuto con smartmontools
sono tutto orecchi. ;)
Ad ogni modo. Grazie della disponibilità.
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34542 è una risposta a message #34536] mer, 29 dicembre 2010 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie ha scritto:
-cut-
> Partendo dal sito di quel progetto viene esemplificato
> anche l'utilizzo preliminare di unaltro tool che avevo
> trovato anch'io poco fà: smartmontools

Che non avevo citato proprio perché citato in quella
documentazione.

> [...]
-cut-

> che cosa significa, magari il mio inglese m'inganna, ma
> la situazione non sembra così drammatica forse... o

Significa che hai ancora un settore dichiarato guasto e non
rimappato.
con hdrecover dovrebbe ritornare a posto, o meglio, dovrebbe
essere rimappato (dovresti avere ancora posto per i bad sector)
e quindi sparire l'errore.

Ma non cambia il discorso dell'affidabilità.
Se si cominciano a vedere settori guasti, essi possono crescere
col tempo, e condurti ad una possibile perdita dati.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34546 è una risposta a message #34542] mer, 29 dicembre 2010 15:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto ha scritto:

> Se si cominciano a vedere settori guasti, essi possono crescere col
> tempo, e condurti ad una possibile perdita dati.

Però non dispererei.
Da anni ho, su un portatile, un disco da 120GB con più di 10GB (sic!) di
bad sectors. Non aumentano, e il disco funziona ancora benone.

Il fattaccio avvenne quando, con full floppato, persi una vagonata di
euro in favore di un tizio che stava sotto a un treno ma chiuse quads
runner-runner al river.

Siccome in quella mano mi dimezzai il bankroll, ammetto che sbatacchiai
un po' il laptop sul tavolino, ecco... Ma non per più di un quarto d'ora
eh!
--
[...]
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34572 è una risposta a message #34535] gio, 30 dicembre 2010 17:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Ma ho sempre dichiarato i dischi usciti da quel tool come non
> affidabili, e li uso come contenitori di materiale poco importante

Ok, sono su slax-6.1.2. Il pacchetto (modulo slax) per
hdrecover non c'è. Così ho deciso di compilarmelo.
Ma ottengo dei warnings in fase di configurazione e un
errore al make.

____________________
hdrecover-0.3# make
make all-am
make[1]: Entering directory
`/home/johonny/hdrecover-0.3/hdrecover-0.3'
if g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I. -g -O2 -MT
hdrecover.o -MD -MP -MF ".deps/hdrecover.Tpo" -c -o
hdrecover.o hdrecover.cpp; \
then mv -f ".deps/hdrecover.Tpo"
".deps/hdrecover.Po"; else rm -f
".deps/hdrecover.Tpo"; exit 1; fi
g++ -g -O2 -o hdrecover hdrecover.o
make[1]: Leaving directory
`/home/johonny/hdrecover-0.3/hdrecover-0.3'

Avete qualche idea?
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34573 è una risposta a message #34572] gio, 30 dicembre 2010 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie <johnny@nomail.invalid> wrote:

> [...]
> g++ -g -O2 -o hdrecover hdrecover.o
> make[1]: Leaving directory
> `/home/johonny/hdrecover-0.3/hdrecover-0.3'

Niente, forse ne ho una io...
probabilmente funziona e quelli sopra non sono errori.
La ristrettezza dell'output sarà dovuta all'estrema
semplicita di questo picclo software.

Ho dato:
make DESTDIR=. install

E nella dir dei sorgenti è apparsa una subdir "/usr"
con dentro "bin/hdrecover".
L'ho lanciato e non dava errori, così ho provato a
dargli in pasto /dev/hdc:

____________

# ./usr/bin/hdrecover /dev/hdc
hdrecover version 0.3
By Steven Price

Disk is 78140160 sectors big
Sector 9220 (00%) ETR: 2 hours 21 minutes 14 seconds
Sector 55220 (00%) ETR: 47 minutes 8 seconds
Sector 101980 (00%) ETR: 38 minutes 15 seconds
Sector 149440 (00%) ETR: 34 minutes 47 seconds
Sector 194800 (00%) ETR: 33 minutes 20 seconds
Sector 244840 (00%) ETR: 31 minutes 48 seconds
Sector 296040 (00%) ETR: 30 minutes 40 seconds
Sector 346280 (00%) ETR: 29 minutes 57 seconds
Sector 396780 (00%) ETR: 29 minutes 23 seconds
Sector 448900 (00%) ETR: 28 minutes 50 seconds
Sector 498900 (00%) ETR: 28 minutes 31 seconds
Sector 549780 (00%) ETR: 28 minutes 13 seconds
Sector 598580 (00%) ETR: 28 minutes 4 seconds
Sector 642200 (00%) ETR: 28 minutes 9 seconds
Sector 684840 (00%) ETR: 28 minutes 16 seconds
Sector 729800 (00%) ETR: 28 minutes 17 seconds
Sector 772060 (00%) ETR: 28 minutes 23 seconds
Sector 817560 (01%) ETR: 28 minutes 22 seconds
Sector 867400 (01%) ETR: 28 minutes 12 seconds
Sector 908620 (01%) ETR: 28 minutes 19 seconds
Sector 955960 (01%) ETR: 28 minutes 15 seconds
Sector 1007200 (01%) ETR: 28 minutes 4 seconds

Qualcosa sta facendo....

vediamoun po'.
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34594 è una risposta a message #34542] ven, 31 dicembre 2010 02:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> con hdrecover dovrebbe ritornare a posto, o meglio, dovrebbe
> essere rimappato (dovresti avere ancora posto per i bad sector)

Couldn't recover sector 46376996
The data for this sector could not be recovered. However, destroying the
contents of this sector (ie writing zeros to it) should cause the hard disk
to reallocate it making the drive useable again
Do you really want to destroy the data in sector 46376996?
[ (y)es / (n)o / (a)ll / (q)uit ]:y

/---------\
| WARNING |
\---------/

Up until this point you haven't lost any data because of this program
However, if you say yes below YOU WILL LOSE DATA!
Proceed at your own risk!

Type 'destroy data' to continue
destroy data

Wiping sector 46376996...
Checking sector is now readable...
Sector is now readable. But you have lost data!
Sector 46377000 (59%) ETR: 1 hours 6 minutes 13 seconds
Sector 46390160 (59%) ETR: 1 hours 6 minutes 11 seconds

[...]

Sector 78118920 (99%) ETR: 1 seconds
of those 0 were recovered
and 1 could not be recovered and were destroyed causing data loss

* You have wiped a sector on this disk! *
* If you care about the filesystem on *
* this disk you should run fsck on it *
* before mounting it to correct any *
* potential metadata errors *
------------------------------------------------------------ -------

Ok, a questo punto sono andato a rivedere cosa dice smartmontools.
Confrontatela con quella che ho riportato all'inizio...

___________________________________
196 Reallocated_Event_Count 3
197 Current_Pending_Sector 2
198 Offline_Uncorrectable 0
-----------------------------------

Che cosa ne pensate?
Nell'esempio del readme il valore finale dei Pending Sectors
risulta pari a 0, nel mio caso invece ne restano 2.
Cosa significa?
Facendo nuovamente girare il tool potrebbe migliorare la situazione
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34615 è una risposta a message #34594] ven, 31 dicembre 2010 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie ha scritto:

>>> 196 Reallocated_Event_Count - 2
> [...]

A quanto capisco io, per avere un quadro corretto ti serve anche il
valore dell'ID 5.

ID 5: numero dei settori effettivamente rimappati
ID 196: numero dei tentativi di rimappatura, andati a buon fine o no

Insomma se sono stati rimappati 12 settori, l'ID 5 sarà 12 e l'ID 196
sarà *almeno* 12.

L'ID 197 ti dà il numero di settori che stanno dando problemi in lettura:
cioè normalmente non si riesce a leggerli (ma forse ci si riuscirebbe con
per esempio programmi come hdrecover, che provano molte volte a leggere
un settore, riposizionando le testine tra un tentativo e l'altro e yada
yada: per questo non vengono rimappati subito). Nota che il disco può
benissimo cambiare idea su un settore: adesso non riesce a leggerlo e
aumenta il valore di ID 197, domani ci riesce e diminuisce il valore di
ID 197.

Comunque quel che è successo è che è stato rimappato un settore: hdrecover
ha provato a leggerlo un fracco di volte, nisba[*], e allora il modo di
forzare la rimappatura di un settore che il disco ha già segnalato come
avente problemi in lettura è ordinare una scrittura: il disco non può
scrivere lì, perché ha tutte le ragioni di credere che poi non riuscirà a
leggere quanto avrà scritto[**], e allora prima di scrivere rialloca il
settore, o almeno ci prova (magari non ci sono più spare sectors, e
allora non ce la fa).

[*] Se invece ci fosse riuscito, il disco avrebbe automaticamente
rimappato il settore copiandoci i dati recuperati. Insomma se un disco
*ripetutamente* non riesce a leggere un settore, e poi invece ci riesce,
non si fa scappare l'occasione fortunata e rimappa salvando i dati. O
almeno dovrebbe far così.

[**] Tale previsione non si avvererebbe per forza: magari il disco non
riesce a leggere quel che c'è scritto *adesso* perché il settore non era
stato scritto bene (magari per uno scossone, che ne so). Per questo in
certe situazioni credo possa venire in aiuto badblocks (di hdrecover non
so, non mi pare mica molto documentato e io il codice non lo so leggere).
AFAICT badblocks può fare tre test: uno solo read, uno read-write
(teoricamente non distruttivo: credo che legga e poi provi a scriverci
sopra la stessa cosa) e un write-read distruttivo: scrive dei pattern e
poi prova a leggerli. Ma una cosa così ti brucia via tutta la partizione.

Alla fine ti restano ancora due settori, che pare dessero problemi in
lettura già prima (erano 3, 1 forzosamente rimappato, son diventati 2).
Se hdrecover fosse riuscito a leggerli, avrebbero dovuto essere rimappati
automaticamente, come abbiamo visto. Se non fosse riuscito a leggerli,
avrebbe dovuto proporti la rimappatura forzata tramite sovrascrittura.

Prima di porci ulteriori domande, mi confermi che hai eseguito uno:

smartctl -t offline /dev/quelcheè

dopo hdrecover?
--
[...]
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34723 è una risposta a message #34615] mer, 05 gennaio 2011 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie  è attualmente disconnesso JohnnyNewbie

> A quanto capisco io, per avere un quadro corretto ti serve anche il
> valore dell'ID 5.

ID 5 risulta pari a 0

> [...]

> avrebbe dovuto proporti la rimappatura forzata tramite sovrascrittura.
>
> Prima di porci ulteriori domande, mi confermi che hai eseguito uno:

Non ricordo se l'avevo dato subito sinceramente.
Provo a darlo adesso e poi a rivedere cosa dice
smarctl -A /dev/hdc

Oppure faccio girare ancora hdrecover e do
"smartclt -t" subito dopo?
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34724 è una risposta a message #34723] mer, 05 gennaio 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Provo a darlo adesso e poi a rivedere cosa dice
> smarctl -A /dev/hdc
>
> Oppure faccio girare ancora hdrecover e do

Ho fatto girare nuovamente hdrecover sul device
/dev/hdc dopo aver smontato tutte le partizioni.
L'esito è:
________

Subitodopo ho lanciato:
________________________________
~# smartctl -t offline /dev/hdc
[...]

Test will complete after Wed Jan 5 20:31:09 2011

Use smartctl -X to abort test.
------------------------------

L'esito finale ridando ancora il comando di partenza:
_____________________________________
ID# ATTRIBUTE_NAME RAW_VALUE
1 Raw_Read_Error_Rate 0
3 Spin_Up_Time 1
5 Reallocated_Sector_Ct 0
7 Seek_Error_Rate 0
8 Seek_Time_Performance 0
10 Spin_Retry_Count 0
191 G-Sense_Error_Rate 0
192 Power-Off_Retract_Count 128
193 Load_Cycle_Count 1495517
194 Temperature_Celsius 43 (Lifetime Min/Max 4/59)
196 Reallocated_Event_Count 3
197 Current_Pending_Sector 2
198 Offline_Uncorrectable 0
199 UDMA_CRC_Error_Count 0

Ok. A voi il responso.

Notate che sto per riorganizzare completamente quell'HD proprio
per quello avevo backuppato tutte le partizioni attuali
e da proprio lì mi sono accorto del problema, vedi
primo post.

Questo per dire che anche una formattata a basso
livello del tipo:

dd if=/dev/zero of=/dev/hdc

Non sarebbe un problema, fatto ciò reinstallaerei
windows in una partizione da 10GB circa e il resto lo
dedicherei a linux. Questo tanto per darvi un'idea.

Spero abbaite qualche consiglio in tasca.
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34725 è una risposta a message #34724] mer, 05 gennaio 2011 23:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie ha scritto:

> Ok. A voi il responso.

Per quanto mi riguarda, non sai in che mani ti metti. ;)

Il mio responso è "Mah!".

Bello che hdrecover non trovi più nulla che non va, però non capisco quei
valori forniti da smartctl. Non sono certo un esperto, però mi paiono
incoerenti. Magari non è niente, magari dipende anche dal disco, cioè da
come lui gestisce i dati smart... Non so se c'è uno standard poi così
rispettato, insomma.

Visto che stai per brasare tutto il disco, io procederei con un bel test
*distruttivo* di badblocks, da live dopo aver smontato tutto. Qualcosa
come:

# badblocks -b512 -c128 -wst /dev/quelcheè

Occhio che credo sia 'na cosa lunga. Vedi tu il man pei dettagli.
Se va a buon fine, mi metterei l'animo in pace. :)
--
[...]
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34726 è una risposta a message #34725] gio, 06 gennaio 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto ha scritto:

> # badblocks -b512 -c128 -wst /dev/quelcheè

Errata corrige:

# badblocks -b512 -c128 -wsv /dev/quelcheè
--
[...]
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34727 è una risposta a message #34726] gio, 06 gennaio 2011 01:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie  è attualmente disconnesso JohnnyNewbie

> Errata corrige:
>
> # badblocks -b512 -c128 -wsv /dev/quelcheè

Ok proverò però prima ho lanciato nuovamente la copia
della partizione hdc2 che dava l'errore dovuto ai
settori corrotti.
Sempre con dd ho lanciato:
dd if=/dev/hdc2 of=/mnt/sdb2/system-backup/winxp-hdc2-fixed bs=512

Per ora non ha dato il solito errore ad 1.6GB di dati
copiati come dava prima (la copia è in corso...):

$ ls -lh winxp-hdc2-fixed
-rw-r--r-- 1 root root 20G 2011-01-06 01:02 winxp-hdc2-fixed

Ha quasi completato in effetti...
Sembra proprio che hdrecover abbia funzionato. O
comunque ha modificato la situazione e dd sta volta non
si lamenta.
Ah ecco, nel frattempo, copia finita:
_____________________
44724960+0 records in
44724960+0 records out
22899179520 bytes (23 GB) copied, 1389,78 s, 16,5 MB/s

Nessun errore: dd non s'è bloccato come faceva prima.

Prima di usare badblocks voglio provare a riavviare xp
che sta sulla hdc2 rivista con hdrecover e smartctl.
Ancora prima però faccio l'md5sum di

1) /dev/hdc2
2) winxp-hdc2
3) winxp-hdc2-fixed

La prima è l'originale dopo laggiustamento con
hdrecover.
La seconda è la copia dell'originale prima del fix.
La terza è la copia dell'originale dopo il fix.
Già un confronto dei tre sum dovrebbe dire qualcosa.

Ho spulciato un po' in rete.
A questo link parlano di smartmontools e, anche se
superficialmente di badblocks.

http://tinyurl.com/4tm3yu

Va bè poi per il resto c'è google...
Grazie dei consigli. farò senz'altro sapere se xp si
riavvia normalmente... voglio fare in modo che faccia
uno scandisk all'avvio, non ricordo bene come si fà,
googlerò.
Grazie ancora a presto!
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34795 è una risposta a message #34727] dom, 09 gennaio 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie  è attualmente disconnesso JohnnyNewbie
JohnnyNewbie <johnny@nomail.invalid> wrote:

Ho provato e il risultato mi sembra confortante.
Chiedo a voi un commento, l'esito dopo tanto
lavorare e' stato:

Pass completed, 0 bad blocks found.

Che dite?

PS.
Siccome ultimamente ho avuto problemi con una
chiavetta usb kingstone data traveler d 8GB:
rasata anche con "dd if=/dev/zero" ricreato
partizioni con fdisk, formattata con diversi
filesystems (ho provato sia xfs che ext3...).

Ma appena provo a copiarvi qualcosa dentro mi
da' errore in scrittura, ora non ricordo bene
l'errore preciso, ma dal dmesg sembrava il
filesystem corrotto.
Fsck e xfs_repair non hanno sortito risultato.

Alla fine ho pensato di testarla con badblocks:
un test distruttivo come ho fatto per l'hd e
l'esito e' stato il seguente:
Pass completed, 897033 bad blocks found.

Cosa sapete dirmi? La chiavetta (tra l'altro
nuova) e' da buttare? commentate pure il risultato
per aiutarmi a capirci qualcosa in piu'.
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34798 è una risposta a message #34795] dom, 09 gennaio 2011 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JohnnyNewbie ha scritto:

>Pass completed, 0 bad blocks found.

Meglio di così, con badblocks, non poteva andare. :)
Io considererei il disco ragionevolmente affidabile. Non affidabile al
punto di stivarci sopra dei backup, ma insomma...

> Alla fine ho pensato di testarla con badblocks: un test distruttivo come
> ho fatto per l'hd e l'esito e' stato il seguente:
> [...]

Ecco, qui emerge un possibile problemino relativo all'uso di badblocks su
SSD, chiavette flash e simili, sul quale mi sono già interrogato in
passato. Mi cito:

| usandolo in modalità read-write, distruttiva o meno, deve cancellare
| e riscrivere ogni blocco. Ma sappiamo che il processo di cancellazione,
| sugli SSD, è una cosa tutta particolare: non si cancella veramente, si
| scrive altrove fino a necessità o fino al trim, e l'unità minima di
| cancellazione è un multiplo del settore (che invece è l'unità minima di
| scrittura)... Il che mi pare creare qualche problema a badblocks

Insomma, a parte il fatto che provoca numerose scritture e riscritture,
che non sono proprio un toccasana per quel tipo di celle, io sono molto
dubbioso circa il fatto che badblocks possa dare risultati sensati su
quel tipo di device (SSD, chiavette usb...). Ma non ho alcuna esperienza
in merito: il mio è un solo un dubbio.
--
[...]
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34800 è una risposta a message #34798] dom, 09 gennaio 2011 23:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Io considererei il disco ragionevolmente affidabile. Non affidabile al
> punto di stivarci sopra dei backup, ma insomma...

Bene, allora posso procedere alla riorganizzazione
del disco e installazione dei sistemi operativi
win e linux in dual boot.

> [...]
> dubbioso circa il fatto che badblocks possa dare risultati sensati su
> quel tipo di device (SSD, chiavette usb...). Ma non ho alcuna esperienza

Capisco...
Devo anche aggiungere che quella chiavetta fa parte di una serie di
chiavette ordinate in "stock" insieme ad altri amici. E ho saputo
che anche altri avevano avuto problemi con quegli aggeggi, probabilmente
badblocks non sbaglia cosìtanto pur restando valido il tuo discorso.

Ho usato quella chiavetta perchè ho avuto qualche problema con
un'ulteriore chiavetta su cui avevo messo slax (www.slax.org).
Volevo escludere il mal funzionamento dovuto a quest'altra chiavetta,
bè non sono stato fortunato.
Anzi oer scrupolo ho fatt girare badblocks anche sulla prima chiavetta,
quella che uso da tempo e che alloggia slax. Bene per questa dice come
per l'hd: "0 bad blocks found".

Quindi i problemi che ho riscontrato con slax non sono dovuti probabilmente
alla chiavetta, ma ad altro..indaghero', comunque questa è un'altra storia.

In ogni caso grazie del supporto, ho imparato qualcosa che non sapevo
da questa discussione.
Un saluto e grazie ancora! :)
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34806 è una risposta a message #34800] lun, 10 gennaio 2011 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Quindi i problemi che ho riscontrato con slax non sono
> dovuti probabilmente alla chiavetta, ma ad altro..indaghero',

Per la cronaca dopo aver eseguito badblock su questa
chiavetta che è risultata buona, vi ho ricreato le
partizioni come prima e vi ho rimesso slax.
Risultato, funziona nuovamente come prima e grazie al
backup sono riuscito a riottenere il sistema usuale
fin'ora senza aver riscontrato problemi.

Il problema che inaspettatamente avevo riscontrato era
il fallimento in fase di avvio, si bloccava mentre
cercava la directory "slax".
Perchè ad un cero punto aveva deciso di non funzionare
più, non so... mistero.

Saluti :)
Re: Backup non riuscito con dd [messaggio #34809 è una risposta a message #34800] lun, 10 gennaio 2011 11:09 Messaggio precedente
JohnnyNewbie wrote:

> Anzi oer scrupolo ho fatt girare badblocks anche sulla prima chiavetta,
> quella che uso da tempo e che alloggia slax. Bene per questa dice come
> per l'hd: "0 bad blocks found".

Ah, bene, bene. Grazie, buono a sapersi! :)

Salutoni! :)