Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Trasmissioni radiofoniche

Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10576] lun, 17 gennaio 2011 12:20 Messaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
Buongiorno a tutti,

potreste consigliarmi qualche trasmissione radiofonica che tratti di
musica classica con un approccio di tipo "ascolto-giodato" (e che magari
metta a disposizione i podcast)?

Grazie,
Giulio

--
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10577 è una risposta a message #10576] lun, 17 gennaio 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1/17/2011 12:20 PM, Giulio Petrucci wrote:
> Buongiorno a tutti,
>
> potreste consigliarmi qualche trasmissione radiofonica che tratti di
> musica classica con un approccio di tipo "ascolto-giodato"

"ascolto-guidato"

Ciao,
Giulio

--
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10580 è una risposta a message #10577] lun, 17 gennaio 2011 12:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Artemisia Gentileschi  è attualmente disconnesso Artemisia Gentileschi
"Giulio Petrucci" <sisisi@nonono.boh> ha scritto nel messaggio

> "ascolto-guidato"
>
> Ciao,
> Giulio

Ti dovresti procurare i vecchi programmi di Radio tre , ma proprio vecchi:
ora come ora non mi risulta ci sia qualcosa del genere. A volte qualche
sprazzo quà e là , ma quasi nulla.
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10584 è una risposta a message #10576] lun, 17 gennaio 2011 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
> Buongiorno a tutti,
>
> potreste consigliarmi qualche trasmissione radiofonica che tratti di
> musica classica con un approccio di tipo "ascolto-giodato" (e che magari
> metta a disposizione i podcast)?

Su radio pubbliche è difficile, salvo che si intenda per ascolto guidato il
commento tra un atto e l'altro che fa RaiRadio3 quando trasmette opere in
diretta o differita, circa ogni settimana.
Sulle TV, c'è qualcosa su Rai3 "prima della prima" e col digitale terrestre
su Rai5 (opera con presentazione, di solito la domenica con replica il
venerdì, ma con orari variabili)
Il difetto di Rai3 e 5 è che devi cercarti sui siti le programmazioni, con
pochi giorni di anticipo e con orari spesso impossibili. Potresti
arrangiarti con la registrazione e successiva visione. Un modo facile è
"vcast" http://www.vcast.it/login/login.php

Per la classica in generale, Radio3 talvolta fa qualcosa ma sporadicamente.
Una cosa interessante che ultimamente ho trovata quasi per caso è stata la
serie di 4 puntate settimanali su "Migrazioni sonore - radici della musica
popolare nella musica colta" il mercoledì sera. C'è anche il podcast, qui
una puntata

http://tinyurl.com/6ey8hqo

Ciao
turdusmerula
--------------------
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10586 è una risposta a message #10576] lun, 17 gennaio 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
armolodico  è attualmente disconnesso armolodico
Ciao, ti consiglio una trasmissione secondo me veramente ben fatta: si
chiama ULTIMO GRIDO, va in onda su radio classica (http://
www.radioclassica.com/) dalle 16.00 alle 17.30, ed è condotta dal
bravissimo Luca Ciammarughi. Non sempre sviluppa propriamente delle
"guide all'ascolto" ma può capitare che tratti taluni temi specifici
oppure che esplori talune strutture musicali (che so, il rondò, la
variazione, ecc.), insieme all'eccellente Danilo Lorenzini. Il più
delle volte presenta invece novità discografiche, sempre comunque
guidando l'ascoltatore in un certo tipo di percorso, sempre molto
profondo ed interessante.

Purtroppo il sito della radio è fatto veramente male: consente
l'ascolto online ma non il podcast.

Ti consiglio allora di iscriverti a questo sito: http://drivecast.eu/login/

Drivecast è infatti un sito eccezionale, che consente di impostare in
automatico il salvataggio in podcast di una data trasmissione scelta
(come ho fatto io, che non sempre posso ascoltare la trasmissione alle
16.00).

On 17 Gen, 12:20, Giulio Petrucci <sis...@nonono.boh> wrote:
> [...]
>
> potreste consigliarmi qualche trasmissione radiofonica che tratti di
> musica classica con un approccio di tipo "ascolto-giodato" (e che magari

Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10591 è una risposta a message #10576] lun, 17 gennaio 2011 15:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro152  è attualmente disconnesso Alessandro152
> [...]
>
> potreste consigliarmi qualche trasmissione radiofonica che tratti di
> musica classica con un approccio di tipo "ascolto-giodato" (e che magari

Qui trovi l'archivio di vecchie trasmissioni Rai. Tra quelle più
interessanti ci sono i cicli di "Dalle 2 alle 3" e di "Aspettando il
concerto tenuto da Giovanni Bietti.

http://www.radiopassioni.it/html/elencone.html
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10599 è una risposta a message #10591] lun, 17 gennaio 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

mamma mia!

--
Federico Spano'
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10611 è una risposta a message #10576] lun, 17 gennaio 2011 23:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/01/2011 12:20, Giulio Petrucci ha scritto:
> [...]
>
> potreste consigliarmi qualche trasmissione radiofonica che tratti di
> musica classica con un approccio di tipo "ascolto-giodato" (e che magari

Se te la cavi con l'inglese Discovering Music su BBC R3 è molto
interessante: analizza un brano del repertorio con molta precisione. Il
programma può essere scaricato anche sul continente.
Non sono esattamente la stessa cosa ma i programmi di ascolto comparato
alla cieca possono essere utili anche loro alla bisogna. In questo caso
bisogna parlare il francese (Tribune des critiques de disque su France
Musique, Disques en lice su RSR e Table d'ecoute su Musiq3 - tutti in
podcast)

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
On 17 Gen, 15:54, Alessandro152 <alessandro1...@alice.it> wrote:

> http://www.radiopassioni.it/html/elencone.html

Sti cazzi! Qualcuno tempo fa m'ha passato n'elenchino similo con
concerti live

lz
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10688 è una risposta a message #10611] mar, 18 gennaio 2011 19:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti

Dimenticavo che sempre in francese (un'altra ottima ragione per imparare
questa meravigliosa lingua) France Musique fa "le matin des musiciens"
anch'esso in podcast. Sono cinque programmi settimanali che spesso
contengono il materiale che ti interessa

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10712 è una risposta a message #10591] mer, 19 gennaio 2011 14:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1/17/2011 3:54 PM, Alessandro152 wrote:
> Qui trovi l'archivio di vecchie trasmissioni Rai. Tra quelle più
> interessanti ci sono i cicli di "Dalle 2 alle 3" e di "Aspettando il
> concerto tenuto da Giovanni Bietti.

Giovanni Bietti.
La "colpa" del thread è proprio sua!
Recentemente sono stato a una sua lezione-concerto su Chopine e mi è
venuto in mente di fare qualcosa di simile. Quindi è partito un progetto
con una radio locale per una trasmissione del genere. Ora stiamo
valutando la fattibilità. Se la cosa va in porto, vi farò sapere. Nel
frattempo ringrazio tutti per le segnalazioni.

Ciao,
Giulio

--
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #10715 è una risposta a message #10591] mer, 19 gennaio 2011 15:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Alessandro152 <alessandro152a@alice.it> wrote:

> http://www.radiopassioni.it/html/elencone.html

Ma... ma... è tutto vero?!?

Grazie,
Paolo
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #11014 è una risposta a message #10591] dom, 23 gennaio 2011 23:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Alessandro152 scriveva il 17/01/2011 :

> http://www.radiopassioni.it/html/elencone.html

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #11022 è una risposta a message #11014] lun, 24 gennaio 2011 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Gen, 23:17, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Alessandro152 scriveva il 17/01/2011 :

http://dl.dropbox.com/u/320136/Concert_archive_catalogue_160 0.pdf
Re: Trasmissioni radiofoniche [messaggio #11029 è una risposta a message #11022] lun, 24 gennaio 2011 15:21 Messaggio precedente

> http://dl.dropbox.com/u/320136/Concert_archive_catalogue_160 0.pdf

Troppa grazia!!!
A propos, quale Downloader è meglio per voi? Aggratis, s'intende.

turdusmerula