Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack

Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36013] mar, 22 febbraio 2011 18:13 Messaggio successivo
Crunck  è attualmente disconnesso Crunck
Sto reinstallando Ubuntu 10.10 ed ho visto che i file da scaricare sono
diventati 300mb. Non sarebbe il caso di fare una sp?
Oppure esiste un modo per scaricare tutti questi pacchetti sul proprio PC (su
una partizione/directory apposita) e utilizzarli successivamente?
Grazie.

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36015 è una risposta a message #36013] mar, 22 febbraio 2011 18:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
> Sto reinstallando Ubuntu 10.10 ed ho visto che i file da scaricare sono
> diventati 300mb. Non sarebbe il caso di fare una sp?

imho no. Primo perche' sarebbe pressoche' delle stesse dimensioni;
secondo perche' ubuntu esce ogni mese con una nuova versione e non
sarebbe giustificato fare un service pack; terzo perche' ti bastano 2
comandi (apt-get update e apt-get upgrade) per aggiornare.

> Oppure esiste un modo per scaricare tutti questi pacchetti sul proprio PC (su
> una partizione/directory apposita) e utilizzarli successivamente?

si, c'e' modo di fare anche quello; comodo oltretutto per aggiornare
piu' pc senza intasare inutilmente la connessione verso l'esterno.
Ho letto qualcosa in proposito qualche giorno fa, ma non ricordo i
dettagli

Adriano
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36016 è una risposta a message #36013] mar, 22 febbraio 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nicola  è attualmente disconnesso Nicola
Il Tue, 22 Feb 2011 17:13:08 +0000, Crunck ha scritto:

....cut...
> modo per scaricare tutti questi pacchetti sul proprio PC (su una
> partizione/directory apposita) e utilizzarli successivamente? Grazie.

creare un repository in locale, vedi qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Locale
--
e_mail fasulla, cambia con: tanoni presso alice punto it
Linux Registered User: #410399
Crunck wrote:

> [...]
> Oppure esiste un modo per scaricare tutti questi pacchetti sul proprio PC
> (su una partizione/directory apposita) e utilizzarli successivamente?

Puoi installarti un proxy per i pacchetti ma lo devi fare su una macchina
diversa. Per esempio approx che è molto semplice da usare.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36020 è una risposta a message #36013] mar, 22 febbraio 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/22/2011 06:13 PM, Crunck wrote:
> Sto reinstallando Ubuntu 10.10 ed ho visto che i file da scaricare sono
> diventati 300mb. Non sarebbe il caso di fare una sp?

Ma quando cavolo ve le inventate queste stupidate??? La notte?

Un service pack altro non è che un insieme di fix. Nel mondo Windows il
service pack ha un senso perché il sistema operativo ha un'architettura
penosa e bisogna sopperire a queste carenze, in Linux invece no. Le fix
in Linux non sono altro che i singoli pacchetti aggiornati, ed essendo
Ubuntu una Debian derivata la pacchettizzazione è generalmente atomica.

Un service pack sarebbe insufficiente se non includesse le fix per le
applicazioni non presenti nell'installazione di default, eccessivo se
includesse anche le fix per programmi che non sono installati sulla tua
macchina, obsoleto dal giorno dopo la sua uscita.
In tutti e tre i casi sarebbe comunque di oltre 200MB e richiederebbe
comunque una seconda passata di aggiornamenti, esattamente come accade
con quella sottospecie di videogioco che taluni pensano essere un
sistema operativo.

Invece in quei 300MB ci sono gli aggiornamenti di TUTTO il tuo sistema,
comprese TUTTE le applicazioni installate (nei SP di windows c'è solo ed
esclusivamente il sistema operativo), ed è l'insieme minimo di patch da
scaricare includendo sempre e solo l'ultima versione per ciascun
pacchetto e solo per i pacchetti effettivamente installati.

Al limite un senso potrebbe averlo la proposta di inventare pacchetti
per gestire le binary patch che in molti casi diminuirebbero le
dimensioni dei file da scaricare, ma ciò non ha nulla a che fare con il
concetto di service pack che è da aborrire nel più totale dei modi.

> Oppure esiste un modo per scaricare tutti questi pacchetti sul proprio PC (su
> una partizione/directory apposita) e utilizzarli successivamente?

I pacchetti scaricati sono scritti in /var/cache/apt/archives. Se da una
macchina li copi nella stessa posizione di un'altra macchina te li
ritrovi già pronti quando fai apt-get dist-upgrade
Alternativamente, come già detto, puoi usare appositi proxy come approx,
apt-cacher-ng, apt-proxy, ecc.ecc. utili dove hai reti con diverse
macchine Debian/Ubuntu, oppure usare tool appositi come apt-zip.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36030 è una risposta a message #36013] mer, 23 febbraio 2011 09:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fatti  è attualmente disconnesso fatti
Crunc ha scritto:

> Sto reinstallando Ubuntu 10.10 ed ho visto che i file da scaricare sono
> diventati 300mb. Non sarebbe il caso di fare una sp?

E' già in progetto.. Lo metteranno nel sp2 di windows 7...

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36034 è una risposta a message #36020] mer, 23 febbraio 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN ha scritto:

> [...]
>service pack ha ...., ed essendo
>Ubuntu una Debian derivata la pacchettizzazione è generalmente atomica.

Non tutti hanno l'ADSL a disposizione.

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36035 è una risposta a message #36015] mer, 23 febbraio 2011 11:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano ha scritto:
> [...]

>sarebbe giustificato fare un service pack; terzo perche' ti bastano 2
>comandi (apt-get update e apt-get upgrade) per aggiornare.

Dimenticate che non tutti hanno l'ADSL a disposizione.... scaricare 300 mg
diventa "oneroso".... anche in termini di tariffa...Le procedure di
aggiornamento sono semplici, su questo non ho messo alcun veto.
Uso direttamente "aggiorna pacchetti".
Ciao!

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36036 è una risposta a message #36034] mer, 23 febbraio 2011 11:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/23/2011 11:04 AM, Crunck wrote:

> Non tutti hanno l'ADSL a disposizione.

Se leggi il mio post ti ho menzionato apt-zip che è fatto apposta.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36037 è una risposta a message #36034] mer, 23 febbraio 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crunc ha scritto:

> Non tutti hanno l'ADSL a disposizione.

Avresti lo stesso problema anche per windows.. Considerato il problema,
usa il sistema operativo così come lo hai.. tanto funziona ugualmente..
Tra sei mesi sai già di avere l'aggiornamento alla 10.10.. Non mi sembra
che con windows ci siano dei tempi certi sulle uscite dei sp

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36038 è una risposta a message #36035] mer, 23 febbraio 2011 11:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quasimodo  è attualmente disconnesso Quasimodo
Il 23/02/2011 11.06, Crunck ha scritto:

> [...]
> diventa "oneroso".... anche in termini di tariffa...Le procedure di
> aggiornamento sono semplici, su questo non ho messo alcun veto.

Non conosco molto Ubuntu, ma se hai problemi di banda, segnati solo gli
aggiornamenti di sicurezza e scaricati quelli (leggi i bollettini che
accompagnano gli aggiornamenti). Gli altri aggiornamenti (bugfix ed
enhancements vari) li puoi saltare, a meno che non ti risolvano un
problema specifico.
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36039 è una risposta a message #36035] mer, 23 febbraio 2011 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Crunck ha scritto:

> Dimenticate che non tutti hanno l'ADSL a disposizione.... scaricare 300 mg
> diventa "oneroso"....

Un cosiddetto service-pack non sarebbe di alcun aiuto, al contrario. Nel
migliore dei casi, invece di avere 300MB in 180 pacchetti da scaricare,
avresti altrettanti MB in un unico pacchettone. Ma in genere invece avresti
più MB da scaricare, perché il pacchettone probabilmente includerà
aggiornamenti di pacchetti previsti dall'installazione di default che però
tu non hai installato sul tuo PC.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Crunck wrote:

> adriano ha scritto:
>
> Dimenticate che non tutti hanno l'ADSL a disposizione.... scaricare 300 mg
> diventa "oneroso".... anche in termini di tariffa...

Non dirlo a me, io ho 2 ponti radio per raggiungere la prima linea adsl
(Grrrr)

Non capisco che differenza c'è tra il service pack da 200Mb e il download di
300Mb di pacchetti.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36043 è una risposta a message #36020] mer, 23 febbraio 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN wrote:

> [...]
> ritrovi già pronti quando fai apt-get dist-upgrade
> Alternativamente, come già detto, puoi usare appositi proxy come approx,

No, vi prego non suggerite apt-proxy, andrete incontro a rogne.

Nicola.

P.S. scusate ma non posso resistere quando ho l'occasione di denigrare apt-
proxy.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36044 è una risposta a message #36042] mer, 23 febbraio 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 23 Feb 2011 12:02:27 +0100, NicoKid ha scritto:

> Non capisco che differenza c'è tra il service pack da 200Mb e il
> download di 300Mb di pacchetti.

che i 200 mb sono solo per il S.O.?
che i 300 mb invece sono per TUTTO quello che hai installato sulla
macchina (tranne rare eccezioni)?
che i 200 mb sono un monoblocco?
che i 300 mb sono fatti da pacchetti singoli che puoi anche decidere di
NON scaricare?

adesso è chiaro oppure servono altre motivazioni?

S.
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36050 è una risposta a message #36044] mer, 23 febbraio 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Stefano Zamboni ha sentenziato:

> che i 200 mb sono solo per il S.O.?
> che i 300 mb invece sono per TUTTO quello che hai installato sulla

Credo che il senso fosse: "se hai problemi a scaricare 300 MB con la 56k
non è che con 200 sia molto meglio"

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
On 22 Feb, 21:30, THe_ZiPMaN <s...@zipman.it> wrote:

> [...]
> scaricare includendo sempre e solo l'ultima versione per ciascun
> pacchetto e solo per i pacchetti effettivamente installati.

sono d'accordo su quello che dici, ma potrebbero almeno aggiornare
ogni tanto le iso che si possono scaricare, cosi invece di doverti
scaricare 300MB aggiuntivi appena installato l'OS, magari ne scarichi
solo 50.

Ciao Jack
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36053 è una risposta a message #36044] mer, 23 febbraio 2011 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano Zamboni wrote:

> [...]
> NON scaricare?
>
> adesso è chiaro oppure servono altre motivazioni?

Lo so, tutti noi del newsgroup siamo afflitti dalla windows fobia e a volte
leggiamo male i post :)
Però forse non sono stato chiaro io. Stavo solo sottolineando il fatto che
addurre una limitazione di banda come motivo per scaricare un SP invece di
fare un apt-get upgrade è privo di fondamento, poiché appunto la banda usata
è circa la stessa (senza prendere in considerazione tutti gli evidenti
benefici che hai elencato).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36054 è una risposta a message #36050] mer, 23 febbraio 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 23 Feb 2011 14:10:19 +0100, Francesco ha scritto:

> Credo che il senso fosse: "se hai problemi a scaricare 300 MB con la
> 56k
> non è che con 200 sia molto meglio"

ok ma... quale parte di "puoi scegliere COSA scaricare" non è chiara? :-)

S.
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36055 è una risposta a message #36051] mer, 23 febbraio 2011 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/23/2011 02:24 PM, Jack wrote:
> sono d'accordo su quello che dici, ma potrebbero almeno aggiornare
> ogni tanto le iso che si possono scaricare,

Già lo fanno ogni 6 mesi

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36056 è una risposta a message #36034] mer, 23 febbraio 2011 15:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Wed, 23 Feb 2011 10:04:05 +0000, Crunck ha scritto:

> Non tutti hanno l'ADSL a disposizione.

Fammi capire, di tutte le motivazioni che ti ha dato zipman il tuo
cervello ha recepito :

"il service pack non serve perchè abbiamo tutti la banda larga" ?

ma.... davvero?
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36057 è una risposta a message #36037] mer, 23 febbraio 2011 15:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave ha scritto:

> [...]
> Tra sei mesi sai già di avere l'aggiornamento alla 10.10.. Non mi sembra
> che con windows ci siano dei tempi certi sulle uscite dei sp

Caspita oh !! ..Quanti si erano accorti dell'errore ? :-D

Mi sa che la prossima è la 11.04 ?

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36058 è una risposta a message #36053] mer, 23 febbraio 2011 15:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Valerio Vanni  è attualmente disconnesso Valerio Vanni
On Wed, 23 Feb 2011 14:26:12 +0100, NicoKid <nicola@false.com> wrote:

>Stavo solo sottolineando il fatto che
>addurre una limitazione di banda come motivo per scaricare un SP invece di
>fare un apt-get upgrade è privo di fondamento,

Un attimo, non è mica detto che si facciano le cose dalla stessa
macchina.
Se c'è una linea lenta è conveniente scaricare il service pack da una
veloce e portarlo su CD o chiavetta.
E' un problema che affligge anche Windows, attualmente. Su XP dopo il
service pack3 c'è una valanga di aggiornamenti da scaricare e tocca
farli dalla macchina che li deve installare.

Sì, io preferisco scaricarmi 300 MB su un ADSL che anche solo 50 MB su
un 56k.
Preferisco insomma spostare una chiavetta che un intero PC.

e quelle che non lo capiscono.
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36059 è una risposta a message #36020] mer, 23 febbraio 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hermooz  è attualmente disconnesso Hermooz

> Ma quando cavolo ve le inventate queste stupidate??? La notte?

Ehm... la Suse per la SLES effettivamente rilascia i Service pack ;^)
La richiesta non è così peregrina!

Ad esempio, per patchare dei server sparsi per capannoni industriali
senza connettività verso il mondo esterno, disporre dei CD con l'SP
sopra è molto comodo. E' anche più facile per stabilire baseline a cui
allineare le varie installazioni, per mantenere un po' di
standardizzazione senza usare roba come spacewalk o Zen.

bye!
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36062 è una risposta a message #36050] mer, 23 febbraio 2011 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco ha scritto:
> Stefano Zamboni ha sentenziato:

> Credo che il senso fosse: "se hai problemi a scaricare 300 MB con la 56k
> non è che con 200 sia molto meglio"

Oltretutto, potrrebbero anche essere 600.
Nel service pack potrebbe trovare anche le modifiche a tutti i dizionari
dall'abissino all'uzbeco, probabilmente non di suo grande interesse, che
non avrebbe certo scaricato per l'aggiornamento della sua installazione.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36064 è una risposta a message #36042] mer, 23 febbraio 2011 17:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:
>Crunck wrote:

>Non capisco che differenza c'è tra il service pack da 200Mb e il download di

>300Mb di pacchetti.

Semplice lo faccio dall'ufficio: lo masterizzo o lo metto su una penna e me li
porto comodamente a casa... C'è un pochino di differenza? Altrimenti mi dovrei
portare il desk ogni volta in ufficio: il capo non ne sarebbe felice...

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36066 è una risposta a message #36044] mer, 23 febbraio 2011 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano Zamboni ha scritto:

>adesso è chiaro oppure servono altre motivazioni?

Perchè non mi devo scervellare a selezionare cosa devo o non devo scaricare.
Una S.P. ha tutto dentro e seleziona tutto per conto suo e perchè vorrei avere
il mio sistema operativo sempre aggiornato in tutto.

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36067 è una risposta a message #36058] mer, 23 febbraio 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Valerio Vanni ha scritto:

>Preferisco insomma spostare una chiavetta che un intero PC.

Quoto, condivido e sottoscrivo. Sotto windows si risolve che autopacther.
In Linux c'è un'applicazione simile?

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36068 è una risposta a message #36037] mer, 23 febbraio 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave ha scritto:
> [...]

>Tra sei mesi sai già di avere l'aggiornamento alla 10.10.. Non mi sembra
>che con windows ci siano dei tempi certi sulle uscite dei sp

Con Windows XP ho risolto: c'e' Autopacther, esiste anche per Linux?
Si è vero ma in pochi mesi siamo già 300mb.... Non è il massimo della vita per
una connessione da cellulare.

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36069 è una risposta a message #36056] mer, 23 febbraio 2011 17:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz ha scritto:
>Il Wed, 23 Feb 2011 10:04:05 +0000, Crunck ha scritto:

>"il service pack non serve perchè abbiamo tutti la banda larga" ?

>ma.... davvero?

E cosa dovevo recepire: scaricati solo qualche pacchetto meno importante e il
resto fuffa.... e poi è esattamente il contrario: il Service Pack ha il suo
perchè apposta per il fatto che non tutti abbiamo la banda larga.

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36070 è una risposta a message #36055] mer, 23 febbraio 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN ha scritto:
>On 02/23/2011 02:24 PM, Jack wrote:

>Già lo fanno ogni 6 mesi

Non credo che rimasterizzare una ISO con gli aggiornamenti inclusi costi
tanto, una volta al mese potrebbe essere una soluzione equilibrata: 10.10,
10.10.11, 10.10.01 etc...

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36071 è una risposta a message #36059] mer, 23 febbraio 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hermooz ha scritto:
>On 22 Feb, 21:30, THe_ZiPMaN <s...@zipman.it> wrote:

>La richiesta non =E8 cos=EC peregrina!

:)

--
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36072 è una risposta a message #36050] mer, 23 febbraio 2011 17:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco wrote:

> Stefano Zamboni ha sentenziato:

> Credo che il senso fosse: "se hai problemi a scaricare 300 MB con la 56k
> non è che con 200 sia molto meglio"

Già.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36073 è una risposta a message #36059] mer, 23 febbraio 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hermooz wrote:

> Ad esempio, per patchare dei server sparsi per capannoni industriali
> senza connettività verso il mondo esterno, disporre dei CD con l'SP
> sopra è molto comodo.

Infatti con i capannoni industriali privi di connettività verso il mondo
esterno si usa approx. Anche perché non ha senso scaricare 10 volte lo
stesso pacchetto per 10 macchine di verse.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36074 è una risposta a message #36073] mer, 23 febbraio 2011 18:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Feb, 17:37, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> Infatti con i capannoni industriali privi di connettività verso il mondo
> esterno si usa approx. Anche perché non ha senso scaricare 10 volte lo
> stesso pacchetto per 10 macchine di verse.

Se ti ho detto che uso il CD perchè dovrei scaricarlo 10 volte? Lo
scarico una volta, lo masterizzo, faccio il giro dei server.

bye!
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36076 è una risposta a message #36067] mer, 23 febbraio 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/23/2011 05:44 PM, Crunck wrote:

> Quoto, condivido e sottoscrivo. Sotto windows si risolve che autopacther.
> In Linux c'è un'applicazione simile?

Ma tu leggi quel che ti viene scritto o sei qui solo a trollare????

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36080 è una risposta a message #36072] mer, 23 febbraio 2011 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
NicoKid ha pensato forte :

> Già.
>
> Nicola.

caso 1: un sp da 200 Mb; devi scaricarlo tutto, che ti serva o meno.
caso 2: 300 Mb in vari file, ma puoi scegliere cosa installare (come
hanno detto, solo gli aggiornamenti di sicurezza, per esempio).
Dei 300 Mb potrebbero servirtene, che so, solo 50.
Diventa evidente che il pacchettone non e' conveniente.
Se poi hai una flat, anche se non particolarmente veloce, e' comunque
preferibile aggiornare settimanalmente (o tutti i giorni, perche' no?)
piuttosto che attendere un sp.
Poi, ripeto, ubuntu spara una nuova release ogni 6 mesi. Si dovrebbe
fare un sp al mese perche' abbiano un senso. Ma allora tanto vale
aggiornare settimanalmente.
Insomma, la mancanza di un service pack mi sembra un _non_ problema

Adriano
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36081 è una risposta a message #36068] mer, 23 febbraio 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Scriveva Crunc mercoledì, 23/02/2011:

> Con Windows XP ho risolto: c'e' Autopacther, esiste anche per Linux?
> Si è vero ma in pochi mesi siamo già 300mb.... Non è il massimo della vita
> per una connessione da cellulare.

immagina i quasi 2 Gb del pacchettone di win7, che comprende sia le
versioni a 32 che a 64 bit.

Adriano
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36083 è una risposta a message #36064] mer, 23 febbraio 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crunck wrote:

> [...]
> mi dovrei portare il desk ogni volta in ufficio: il capo non ne sarebbe

Se ti becco...

Comunque in questo caso keryx potrebbe fare al caso tuo, ma io non l'ho mai
usato e non so se funziona:

http://www.lffl.org/2010/09/aggiornare-ubuntu-offline-ci-pen sa.html

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu: non sarebbe il caso di fare una Service Pack [messaggio #36084 è una risposta a message #36074] mer, 23 febbraio 2011 19:19 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Hermooz wrote:

> Se ti ho detto che uso il CD perchè dovrei scaricarlo 10 volte? Lo
> scarico una volta, lo masterizzo, faccio il giro dei server.

Il giro di tutti i server a infilare cd? E che cavolo, via di terminale e
ssh rimanendo al caldo nel mio ufficio. Lo so, sono pigro ma so anche che in
questo NG c'è gente che ha messo tutto lo scibile umano in cron e quando va
al lavoro scalda la poltrona :P

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan